dentifricio eco-bio ed eco-nomico...esiste?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

gabriela_
Messaggi: 132
Iscritto il: dom dic 18, 2011 6:58 pm
Controllo antispam: cinque

dentifricio eco-bio ed eco-nomico...esiste?

Messaggio da gabriela_ » ven giu 29, 2012 2:13 pm

Qualcuno mi sa dire se è possibile reperire in commercio un buon dentifricio che non costi una mazzata??? Al momento uso il Lavera perchè tra quelli verdi che conosco è il meno caro ma sinceramente ho la sensazione che il tubo contenga più aria che prodotto...
Grazie.

Avatar utente
Patricija
Messaggi: 10
Iscritto il: gio giu 28, 2012 8:19 am
Controllo antispam: cinque

Re: dentifricio eco-bio ed eco-nomico...esiste?

Messaggio da Patricija » sab giu 30, 2012 9:54 pm

Ciao Gabriela,
un'alternativa al dentifricio "mammamiaquantomicosti" potrebbe essere autoprodurlo. RIduci i costi al minimo e sai cosa usi. Hai già sperimentato?
Pat :)

Avatar utente
Baby65
Messaggi: 55
Iscritto il: sab giu 30, 2012 5:51 pm
Controllo antispam: cinque

Re: dentifricio eco-bio ed eco-nomico...esiste?

Messaggio da Baby65 » dom lug 01, 2012 7:48 am

Anch'io sono nella tua stessa situazione, ho controllato il tuo dentifricio lavera, ma ho visto che contiene fluoro, a quanto mi è stato detto il fluoro non fà bene all'organismo. vedi:http://www.tantasalute.it/articolo/dent ... oso/10193/

Uilla
Messaggi: 287
Iscritto il: sab gen 28, 2012 4:58 pm
Controllo antispam: cinque

Re: dentifricio eco-bio ed eco-nomico...esiste?

Messaggio da Uilla » dom lug 01, 2012 7:41 pm

Esistono ricette per dentifricio autoprodotto?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: dentifricio eco-bio ed eco-nomico...esiste?

Messaggio da Fabrizio Zago » dom lug 01, 2012 10:36 pm

Basta cercarle!
Ciao
Fabrizio

gabriela_
Messaggi: 132
Iscritto il: dom dic 18, 2011 6:58 pm
Controllo antispam: cinque

Re: dentifricio eco-bio ed eco-nomico...esiste?

Messaggio da gabriela_ » lun lug 02, 2012 8:05 am

Fabrizio Zago ha scritto:Basta cercarle!
Ciao
Fabrizio
Come al solito ho cercato e mi sono persa......in un mare di ingredienti che non riesco a reperire!
Questa ricetta ha un senso?


"Prendere un recipiente in vetro o in ceramica e un cucchiaio di legno (non usate il metallo in quanto danneggerebbe le proprietà dell'argilla).

Aggiungere:
- 3 cucchiai di argilla bianca ventilata (assorbe i batteri e pulisce)
- Un cucchiaino di bicarbonato di sodio per equilibrare il pH e sbiancare i denti
- Un pizzico di sale marino non raffinato per stimolare la saliva e mineralizzare
- Legare il tutto con olio d'oliva o glicerina vegetale fino ad ottenere una pasta della consistenza desiderata
- Aggiungere qualche goccia di olio essenziale, limone, menta o altre essenze a seconda del vostro gusto preferito o delle proprietà di cui avete bisogno.

Ecco il vostro dentifricio è già pronto!

Un dentifricio naturale senza fluoro ne sostanze chimiche per colorarlo o profumarlo. Ed è pure molto economico!

Il vostro nuovo dentifricio deve essere conservato in un vasetto di vetro, chiuso ermeticamente per non disperdere gli oli essenziali. "

Grazie.

Bibaa
Messaggi: 201
Iscritto il: mer feb 02, 2011 2:48 pm
Controllo antispam: cinque

Re: dentifricio eco-bio ed eco-nomico...esiste?

Messaggio da Bibaa » lun lug 02, 2012 8:17 am

basta il bicarbonato e se vuoi olio essenziale di menta o altro oppure salvia il tutto frullato.
Comunque questo dentifricio lavera non mi sembra che contenga fluoro...se ti è + comodo
Lavera Basis Sensitiv
Ingredients CTFA/INCI: Sorbitol, Aqua, Hydrated Silica, Calcium Carbonate, Xylitol, Maris Sal, Xanthan Gum, Disodium Cocoyl Glutamate, Sodium Cocoyl Glutamate, Echinacea Purpurea Extract, Commiphora Myrrha Extract, Achillea Millefolium Extract*, Propolis, Arnica Montana Extract*, Aroma**, Limonene**
* ingredients from certified organic agriculture
** natural essential oils
su eccoverde costa 1,89

gabriela_
Messaggi: 132
Iscritto il: dom dic 18, 2011 6:58 pm
Controllo antispam: cinque

Re: dentifricio eco-bio ed eco-nomico...esiste?

Messaggio da gabriela_ » lun lug 02, 2012 8:32 am

Bibaa ha scritto:basta il bicarbonato e se vuoi olio essenziale di menta o altro oppure salvia il tutto frullato.
Quindi basta frullare il bicarbonato??? :roll:
Il Lavera Basis, purtroppo non lo trovo più al suo posto c'è quello alla menta (euro 3,70 più aria che dentifricio!)

gabriela_
Messaggi: 132
Iscritto il: dom dic 18, 2011 6:58 pm
Controllo antispam: cinque

Re: dentifricio eco-bio ed eco-nomico...esiste?

Messaggio da gabriela_ » lun lug 02, 2012 8:51 am

Il Lavera Basis, inoltre, contiene xilitolo e acido silicico e se non sbaglio è stato detto su questo forum che non va per niente bene... :?

Uilla
Messaggi: 287
Iscritto il: sab gen 28, 2012 4:58 pm
Controllo antispam: cinque

Re: dentifricio eco-bio ed eco-nomico...esiste?

Messaggio da Uilla » lun lug 02, 2012 10:10 am

Mi spiace, non voglio fare domande "stupide", è che quando cerco anche io mi perdo... io però sapevo che il bicarbonato è troppo aggressivo per lo smalto... sbaglio?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: dentifricio eco-bio ed eco-nomico...esiste?

Messaggio da Fabrizio Zago » lun lug 02, 2012 11:23 am

"io però sapevo che il bicarbonato è troppo aggressivo per lo smalto" ma chi è che lo dicie? E su quali dati scientifici lo dice?
Sono curiosissimo di sapere da dove nasce questa favola. Grazie per le informazioni che ci puoi dare.
Ciao
Fabrizio

gabriela_
Messaggi: 132
Iscritto il: dom dic 18, 2011 6:58 pm
Controllo antispam: cinque

Re: dentifricio eco-bio ed eco-nomico...esiste?

Messaggio da gabriela_ » lun lug 02, 2012 12:59 pm

Bene, mi avete convinta con il bicarbonato, però vi prego di pazientare ancora un attimo e di dirmi se va frullato sì o no...
Inoltre, dove posso tenerlo affinchè sia pratico da usare tenuto conto che in casa siamo in due ed è impensabile "pescarlo" con lo spazzolino? E quanto se ne usa, più o meno, ad ogni lavaggio?
Lo so, lo so, sono imbranatissima ma prima o poi migliorerò!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: dentifricio eco-bio ed eco-nomico...esiste?

Messaggio da Fabrizio Zago » lun lug 02, 2012 1:27 pm

Va certamente frullato fino fino. Per il sistema di conservazione ed utilizzo: spazio alla fantasia.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
flib
Messaggi: 335
Iscritto il: mar giu 29, 2010 4:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: MISINTO MB

Re: dentifricio eco-bio ed eco-nomico...esiste?

Messaggio da flib » lun lug 02, 2012 1:37 pm

Un pizzico di bicarbonato, lo si può prendere direttamente con le dita pulite :wink: , oppure la punta di un cucchiaino, messo in bocca e lasciato sciogliere fino a quando non si sentono più i granellini.
A questo punto, prima di sputarlo, spazzolare i denti con lo spazzolino e fare risciacqui sempre con la soluzione di bicarbonato in bocca.

Poi sputare il tutto e fare un risciacquo con sola acqua.

Uso questo metodo oramai da un anno. Denti sempre puliti e bocca sana :) La sensazione di pulito "non chimico" è impagabile.

Un altro metodo che utilizzo in alternativa è un pizzico di sale dell'himalaya, preferisco quello grosso.
Il procedimento è identico, lasciare sciogliere e poi spazzolare.

Avatar utente
Akiramy
Messaggi: 359
Iscritto il: mer ago 24, 2011 6:25 pm
Controllo antispam: Cinque

Re: dentifricio eco-bio ed eco-nomico...esiste?

Messaggio da Akiramy » lun lug 02, 2012 1:50 pm

Io l'ho messo in una saliera di plastica :)

Rispondi