Crema Solare Alta Protezione

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
Belladonna
Messaggi: 29
Iscritto il: sab mar 02, 2013 5:27 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Crema Solare Alta Protezione

Messaggio da Belladonna » sab mar 16, 2013 8:09 pm

Ciao, sono molto interessata all'argomento perchè non trovo una crema protezione 50 o totale che mi soddisfi quanto a contenuti.
Ho letto i vostri consigli, ma non sapete se ce ne sono di marche reperibili non su internet,ma nei normali negozi?
Non vorrei fare un ordine apposta solo per quello perchè sinceramente al momento non mi serve altro e finirei per spendere troppo con i costi di spedizione.

Avatar utente
Etrusca_F
Messaggi: 858
Iscritto il: gio lug 02, 2009 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: Crema Solare Alta Protezione

Messaggio da Etrusca_F » dom mar 17, 2013 2:52 pm

Belladonna ha scritto:ce ne sono di marche reperibili non su internet,ma nei normali negozi?
Ciao,
tu quali prodotti hai provato finora?
Se intendi SPF 50 (la protezione totale non esiste, infatti oramai è vietato scriverlo in etichetta) con soli filtri fisici, Fitocose e Bioearth si trovano anche in erboristerie, negozi di prodotti naturali, etc., però non sono così diffuse: sui loro siti ci sono gli elenchi dei rivenditori e puoi contattarli via email per maggiori dettagli (a me hanno sempre risposto).
Altrimenti, all'OVS c'è la linea Lovea Bio, che magari quest'anno proporrà l'SPF 50 (finora mi pare si fermasse a 30): occhio all'etichetta, però, perché Lovea fa anche solari tradizionali a filtri chimici.
Se poi scovi qualcos'altro d'interessante, sarebbe utilissimo se volessi aggiornare questo topic. :wink:

Buon proseguimento :)

Avatar utente
Belladonna
Messaggi: 29
Iscritto il: sab mar 02, 2013 5:27 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Crema Solare Alta Protezione

Messaggio da Belladonna » lun mar 18, 2013 3:43 am

Grazie di avermi dato l'idea!
scrivo subito una mail per sapere se qua da me o poco lontano vendono i loro prodotti! :D

Avatar utente
Etrusca_F
Messaggi: 858
Iscritto il: gio lug 02, 2009 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: Crema Solare Alta Protezione

Messaggio da Etrusca_F » lun mar 18, 2013 12:31 pm

Prego! :wink:
Se trovi & provi qualcosa, ci scrivi le tue impressioni? Le leggerei con interesse.

Grazie, ciao :)

Avatar utente
Etrusca_F
Messaggi: 858
Iscritto il: gio lug 02, 2009 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: Crema Solare Alta Protezione

Messaggio da Etrusca_F » lun mag 06, 2013 6:15 pm

Rieccomi, sempre in lotta con i solari... :roll:
Visto che al momento non ho trovato un'alternativa portabile alla combinazione di filtri chimici Diethylamino Hydroxybenzoyl Hexyl Benzoate + Bis-Ethylhexyloxyphenol Methoxyphenyl triazine, vorrei chiedere a Fabrizio se per gentilezza può fare una tantum un'eccezione rispetto alla valutazione "rossa" di questi ingredienti, per dirmi comunque se posso stenderci sopra (senza temere interazioni inopportune) ciprie a base di argille (hectorite, kaolino, etc.).
... s'il vous plaît, M. Zago ... :wink:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Crema Solare Alta Protezione

Messaggio da Fabrizio Zago » lun mag 06, 2013 6:38 pm

Non credo ci siano interazioni particolari con le ciprie di qualsiasi natura. Il fatto è che questi due componenti che hai segnalato, sono poco, pochissimo biodegradabili e parecchio tossici per gli organismi acquatici.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Etrusca_F
Messaggi: 858
Iscritto il: gio lug 02, 2009 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: Crema Solare Alta Protezione

Messaggio da Etrusca_F » lun mag 06, 2013 7:23 pm

Merçi beaucoup :)
Fabrizio Zago ha scritto:questi due componenti che hai segnalato, sono poco, pochissimo biodegradabili e parecchio tossici per gli organismi acquatici.
Lo so, lo hai spiegato varie volte e, credimi, da vegana-animalista-ambientalista farei davvero a meno di usarli :cry: se non dovessi tenere a bada il melasma in viso quotidianamente, anche perché neppure la mia pelle gradisce le formulazioni in cui sono inseriti, come ho già spiegato. Spero esca presto qualcosa di più ecocompatibile, e nel frattempo cerco di usare questi composti il meno possibile, preferendo per le giornate "casalinghe" i filtri fisici, e cercando di impattare il meno possibile su 'sto povero Pianeta con tanti altri comportamenti.
Grazie ancora per la tua disponibilità: l'ho apprezzata più che mai.

Bonne soirée, mon chimiste préféré :wink:

Dusk69
Messaggi: 48
Iscritto il: dom mar 11, 2012 11:04 am
Controllo antispam: cinque

Re: Crema Solare Alta Protezione

Messaggio da Dusk69 » lun mag 06, 2013 8:06 pm

Per Fabrizio e gli esperti del forum:
vorrei un parere sull'INCI di questi solari (certificati Cosmebio, quindi con soli filtri fisici, senza nanoparticelle)

Protezione 30 (flacone airless da 75 ml, € 29,80):
Caprilic/capric triglyceride, Zinc oxide, dicaprylyl carbonate, Sesamum indicum (Sesame) seed oil*, Cocoglycerides, Simmondsia chinensis (Jojoba) seed oil*, Titanium dioxide, Sorbitan olivate, Glyceryl isostearate, Cetearyl alcohol, Polyhydroxystearicacid, Butirospermum parkii (shea) butter*, Lavandula latifolia (lavender) herb oil*, Cananga odorata (ylang-ylang) flower oil*, Cinnamomum (camphora) bark oil, Tocopherol (vegetal vitamin E), alumina, Cetearyl glucoside, Stearic acid, Hydrogenated castor oil, Parfum (natural fragrance) e ingredienti naturalmente presenti negli oli essenziali: benzyl benzoate, benzyl salicylate, eugenol, farnesol, geraniol, limonene, linalol.

* ingredienti da agricoltura biologica

La lista ingredienti della protezione 50 è molto simile, varia il contenuto di filtri minerali (flacone airless da 40 ml, € 27,80):

Caprilic/capric triglyceride, Zinc oxide, dicaprylyl carbonate, Sesamum indicum (Sesame) seed oil*, Cocoglycerides, Titanium dioxide, Simmondsia chinensis (Jojoba) seed oil*, Sorbitan olivate, Glyceryl isostearate, Cetearyl alcohol, Polyhydroxystearicacid, Butirospermum parkii (shea) butter*, Glyceril undecilenate, Argania spinosa (Argan) kernel oil*, Lavandula latifolia (lavender) herb oil*, Cananga odorata (ylang-ylang) flower oil*, Cinnamomum (camphora) bark oil, Alumina, Stearic acid, Tocopherol (vegetal vitamin E), Hydrogenated castor oil, Parfum (natural fragrance, Cetearyl glucoside e ingredienti naturalmente presenti negli oli essenziali: benzyl benzoate, benzyl salicylate, eugenol, farnesol, geraniol, limonene, linalol.

Caratteristiche:
100% ingredienti di origine naturale, senza filtri chimici, senza nanoparticelle, senza conservanti, senza coloranti, senza parabeni, senza PEG, senza fenossietanolo, senza OGM, senza materie prime animali.

Sono prodotti validi? Valgono il prezzo così alto?
Grazie a chi mi risponderà
Dusk

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Crema Solare Alta Protezione

Messaggio da Fabrizio Zago » mer mag 08, 2013 6:43 pm

A me il prezzo sembra francamente esagerato ma le formulazioni sono buone. Non posso più sopportare questa sfilza di "senza". C'è una indicazione dell'associazione internazionale della Cosmesi che chiede di evitare queste dichiarazioni. Fra poco ci sarà anche una Legge Europea. Perché si continua a dire quello che non c'è e non evidenziare quello che c'è? Non è forse questa una posizione di debolezza?
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Etrusca_F
Messaggi: 858
Iscritto il: gio lug 02, 2009 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: Crema Solare Alta Protezione

Messaggio da Etrusca_F » mer mag 08, 2013 7:25 pm

Ciao Dusk,
per favore puoi scrivere il produttore?
Non riesco a riconoscerlo.

Grazie :)

Dusk69
Messaggi: 48
Iscritto il: dom mar 11, 2012 11:04 am
Controllo antispam: cinque

Re: Crema Solare Alta Protezione

Messaggio da Dusk69 » mer mag 08, 2013 8:12 pm

Sono i solari Gamarde
Dusk

Avatar utente
Etrusca_F
Messaggi: 858
Iscritto il: gio lug 02, 2009 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: Crema Solare Alta Protezione

Messaggio da Etrusca_F » mer mag 08, 2013 8:16 pm

Effettivamente non li conoscevo: grazie. :)

Dusk69
Messaggi: 48
Iscritto il: dom mar 11, 2012 11:04 am
Controllo antispam: cinque

Re: Crema Solare Alta Protezione

Messaggio da Dusk69 » dom ago 25, 2013 6:47 pm

Qualcuno ha riscontrato un effetto bianco con le creme solari a filtri fisici dopo il bagno?
A me capita che prima del bagno la crema sembra bene assorbita e, quando esco dall'acqua, sono tutta bianca!
E' un problema dovuto alla riapplicazione eccessiva? Oppure è il solare waterproof e/o ancora la texture (crema e non latte)?
Grazie a chi mi darà lumi.
Dusk
P.S. Mi capitava qualche anno fa con la crema SPF 20 Dr. Hauschka (eco-bio) e quest'anno con la Mustela 50+ pelli intolleranti (non eco-bio).

Avatar utente
nellina
Messaggi: 32
Iscritto il: mer dic 21, 2011 2:06 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Crema Solare Alta Protezione

Messaggio da nellina » mer set 25, 2013 1:43 pm

Ciao a tutti/tutte desidero chiedere a qualcuno di voi, certo se intervenisse il Dott.Zago, ne sarei felice..,ma...un consiglio per questo solare,io vivo in Sicilia, precisamente in campagna, e trascorro parte della mia giornata all'esterno per accudire i miei animaletti, il mio orticello, certo voi direte ma questa racconta tutta la sua vita?!?
NO...il fatto e' che avendo la pelle sensibile, e facilmente propensa alle macchie, uso questa crema SPF 50+ anche come normale crema per stare all'aria aperta, l'ho usata anche al mare...Considerate che qui, fino a stamattina c'erano 25 gradi, un solleone caldissimo, quasi Africa! Cosa ne pensate?
Il mio dubbio e' qualche pallino rosso....ma credo per via dei filtri chimici??

INCI:

AQUA (solvente)
ISOAMYL COCOATE*
TITANIUM DIOXIDE (opacizzante)
DIETHYLAMINO HYDROXYBENZOYL HEXYL BENZOATE (filtro UV)
GLYCERIN (denaturante / umettante / solvente)
ETHYLHEXYL TRIAZONE (assorbente uv / filtro uv)
ETHYLHEXYL STEARATE (emolliente)
SODIUM CETEARYL SULFATE (tensioattivo)
CETEARYL ALCOHOL (emolliente / emulsionante / stabilizzante emulsioni / opacizzante / viscosizzante)
BIS-ETHYLHEXYLOXYPHENOL METHOXYPHENYL TRIAZINE (condizionante cutaneo / assorbente UV / filtro UV)
CETYL ALCOHOL (emolliente / emulsionante / opacizzante / viscosizzante)
CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE (emolliente / solvente)
ALOE BARBADENSIS GEL (emolliente)
GLUCOSE (umettante)
HELIANTHUS ANNUUS (SUNFLOWER) SEED OIL (emolliente / coprente / condizionante cutaneo)
SORBITOL (umettante)
CANNABIS SATIVA SEED OIL (emolliente / condizionante cutaneo)
CAMELIA SINENSIS LEAF EXTRACT (antimicrobico / antiossidante / astringente / emolliente / umettante / coprente / igiene orale / condizionante cutaneo / protettivo cutaneo / tonico / assorbente UV)
TOCOPHERYL ACETATE (antiossidante)
RETINYL PALMITATE (additivo)
SODIUM GLUTAMATE (additivo biologico)
HELICHRYSUM ANGUSTIFOLIUM FLOWER EXTRACT (coprente / profumante)
PANTHENOL (antistatico)
SODIUM PCA (antistatico / umettante)
LACTIC ACID (agente tampone / umettante)
GLYCINE (antistatico / agente tampone)
HYDROLYZED WHEAT PROTEIN (antistatico)
UREA (antistatico / umettante)
POTASSIUM SORBATE (conservante)
BENZYL ALCOHOL (conservante / solvente)
or BENZYL ALCOHOL (Allergene del profumo / conservante / solvente)

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Crema Solare Alta Protezione

Messaggio da Fabrizio Zago » mer set 25, 2013 3:17 pm

In effetti le uniche cose che non vanno bene sono i filtri chimici per il resto non ho nulla da dire.
Possibile che non riesci a trovare una buona solare senza queste sostanze?
Dai provaci.
Ciao
Fabrizio

Rispondi