Conoscere il mondo della detergenza sostenibile

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
sonia 79
Messaggi: 7
Iscritto il: dom giu 24, 2012 5:10 pm
Controllo antispam: cinque

Conoscere il mondo della detergenza sostenibile

Messaggio da sonia 79 » dom giu 24, 2012 5:15 pm

Ciao a tutti, chiedo a qualcuno se è a conoscenza di validi e seri corsi di formazione che consentano di sviluppare una buona conoscenza delle normative che regolano la produzione dei detersivi ecologici e soprattutto delle caratteristiche e dei processi di creazione degli stessi.
Grazie!!
Sonia

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Conoscere il mondo della detergenza sostenibile

Messaggio da Fabrizio Zago » dom giu 24, 2012 7:40 pm

Ciao sonia 79,
certo che sappiamo indicarti quello che stai cercando.
La prima cosa è questo forum qui dove ci sono migliaia di consigli ecologici domestici. Poi ci sono le serate a cui partecipo io direttamente di persona. Mi piace molto parlare, discutere e confrontarmi con persone come te alla ricerca di alternative.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
abtv
Messaggi: 170
Iscritto il: lun giu 04, 2012 9:17 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Reana del Rojale (UD)

Re: Conoscere il mondo della detergenza sostenibile

Messaggio da abtv » mar giu 26, 2012 7:53 am

Fabrizio, io ho partecipato ad una sua serata a Codroipo nel Maggio scorso e mi è stata davvero utile ... ma, per sapere sempre quando e dove partecipa, dove si può saperlo? Ogni tanto leggo la rivista Conrad dove a fine pagina ci sono gli elenchi delle attività che vengono fatte dalle varie associazioni e serate salutistiche etc etc... Giusto per saper dove cercare... Grazie!

Avatar utente
aliadimaggio
Messaggi: 173
Iscritto il: dom lug 30, 2006 11:21 am
Controllo antispam: cinque
Località: Forlì

Re: Conoscere il mondo della detergenza sostenibile

Messaggio da aliadimaggio » mar giu 26, 2012 9:38 am

Già che ci siamo (è un pezzo che volevo scriverlo), perchè gli esperti di questo forum non si associano per creare una rivista, magari online per non sprecare carta, dove trattare e approfondire gli argomenti di cosmesi e detergenza eco bio? Credo che a molti di noi negozianti del settore, ma anche a molti utenti, farebbe piacere trovarsi "scodellate" una serie di informazioni nuove e vecchie, perchè le ripetizioni non fanno mai male. Il giornale dovrebbe essere completo di tutte le date e gli appuntamenti in materia. Dico questo con molta passione: come titolare di erboristeria conosco riviste che parlano di erbe e riviste che parlano di cosmesi (personalmente, non ne conosco nessuna di detergenza), ma l'argomento eco bio rimane ancora un tema affrontato sporadicamente o, spesso, trattato con superficialità. Che ne dite?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Conoscere il mondo della detergenza sostenibile

Messaggio da Fabrizio Zago » mar giu 26, 2012 10:58 am

Ciao abtv "Fabrizio, io ho partecipato ad una sua serata a Codroipo nel Maggio scorso" e non ti sei fatta riconoscere come membro ufficiale della famiglia promiselandiana? Gravissimo! :)
A aliadimaggio dico invece che l'idea è ottima peccato che manchi il tempo. Ma se siamo in molti e dividendoci il lavoro forse ci riusciamo.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
sonia 79
Messaggi: 7
Iscritto il: dom giu 24, 2012 5:10 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Conoscere il mondo della detergenza sostenibile

Messaggio da sonia 79 » mar giu 26, 2012 11:17 am

Caspita mi dispiace proprio non averlo saputo, della serata di Codroipo! Io abito vicino, a San Vito al Tagliamento. Effettivamente, come si fa a sapere le date di queste serate informative? Sono a pagamento o l'ingresso è libero?
Sono un tecnico di laboratorio medico disoccupato e di animo vegan, che da tempo cerca invano di inserirsi nel mondo della biocosmesi ed ecodetergenza: c'è nessuno in zona Friuli, regione così povera di prodotti ecologici locali, interessato magari ad una collaborazione?
E qualcuno sa dirmi perchè la maggior parte delle aziende di biocosmesi certificate per l'antivivisezione sono toscane o emiliane?
Grazie, ciao, Sonia

Avatar utente
abtv
Messaggi: 170
Iscritto il: lun giu 04, 2012 9:17 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Reana del Rojale (UD)

Re: Conoscere il mondo della detergenza sostenibile

Messaggio da abtv » mar giu 26, 2012 2:45 pm

Fabrizio, hai ragione... ma sono ancora una neofita di queste tematiche... mi stò approcciando da poco.. se ti ricordi.. io ero quella che faceva parecchie domande... :roll: e qs forum ho cominciato a seguirlo con costanza dopo averti sentito a quella conferenza! Non sono vegana, né vegetariana, ma ci tengo all'ecosostenibilità e nei miei limiti cerco di migliorare gli errori che faccio, e qs forum è uno strumento utilissimo! Mi associo ad Alladimaggio per la creazione di una rivista dove vengano trattati qs argomenti ... sarebbe utile. Spero ci riusciate! Grazie per il tempo che dedichi, ci sono poche persone così disponibili! :)

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Conoscere il mondo della detergenza sostenibile

Messaggio da Fabrizio Zago » mar giu 26, 2012 6:27 pm

"ero quella che faceva parecchie domande..." a dire la verità di domande ne hanno fatte molti e molte ne hanno poste. Meglio così! A queste serate la perssona che esce più arricchita di tutte sono io. Il rapporto umano che si stabilisce è fenomenale ed impagabile.
Ciao e alla prossima.
Fabrizio

A sonia 79 volevo dire che è veramente un peccato che una persona così motivata non abbia saputo in tempo della serata. Io mi guardo bene dal fare pubblicità perché è contro i miei principi (mi fa venire l'orticaria fulminante :) " Inoltre non voglio interferire con gli organizzatori dell'evento. Ma tu stai in campana che ci saranno altre occasioni. La tua terra è quella che ne organizza di più in assoluto.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
aliadimaggio
Messaggi: 173
Iscritto il: dom lug 30, 2006 11:21 am
Controllo antispam: cinque
Località: Forlì

Re: Conoscere il mondo della detergenza sostenibile

Messaggio da aliadimaggio » mar giu 26, 2012 6:42 pm

Insisto per la rivista. Ho letto adesso il post "Crema solare frais monde truffa", dove una utente raccontava la propria esperienza negativa con un solare definito naturale che, in realtà, non lo è. Ebbene, penso come tutti voi che esistano negozianti "furboni", cioè che sappiano perfettamente quello che ti rifilano e lo fanno per scopi commerciali con il cliente inesperto. Penso anche, però, che la maggior parte dei miei colleghi, in fatto di cosmesi eco bio e di detergenza ambiente ne sappia ben poco e che spesso si limiti a ripetere le parole del rappresentante: ah queste si vendono come il pane, sono piene di olio di argan e di...(giù con altri principi naturali). Non sanno, però, che quelle creme possono far male alla persona e all'ambiente. Che ci crediate o no, molti cosmetici bio schifosetti sono presentati in grande stile sulle riviste di erboristeria e chi li vende si sente davvero in buona fede. Per quanto riguarda l'aiuto, io lo presterei con entusiasmo, pur se...di manovalanza....

Avatar utente
sonia 79
Messaggi: 7
Iscritto il: dom giu 24, 2012 5:10 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Conoscere il mondo della detergenza sostenibile

Messaggio da sonia 79 » mar giu 26, 2012 9:34 pm

Grazie Fabrizio, mi fa piacere sapere che il Friuli è più attivo di quel che pensavo - spero davvero di incontrarti prima o poi.

DaviPivi
Messaggi: 66
Iscritto il: mar mar 13, 2012 6:40 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Conoscere il mondo della detergenza sostenibile

Messaggio da DaviPivi » mer giu 27, 2012 3:10 pm

Anche a me fa piacere che la mia regione sia così attiva, ma quindi si potrebbe avere delle info su quando ci sono eventi del genere? :roll:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Conoscere il mondo della detergenza sostenibile

Messaggio da Fabrizio Zago » mer giu 27, 2012 11:48 pm

Chiunque organizzi un evento è liberissimo di parlarne qui. Non ho mai bloccato nessuno che facesse propaganda per fiere, incontri o altro. Al contrario sono cose interessanti che devono essere divulagte (mica solo quelle dove ci sono io eh).
Io però non lo farò per le ragioni dette sopra.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Sara73
Messaggi: 460
Iscritto il: sab set 24, 2011 8:42 am
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Conoscere il mondo della detergenza sostenibile

Messaggio da Sara73 » gio giu 28, 2012 8:23 am

ciao,
forse potrebbe interessare un "ripasso" di informazioni come diceva aliadimaggio :)
Mi hanno chiesto scrivere alcuni articoli sulla eco-detergenza/cosmesi su un quotidiano online (http://www.cacaonline.it).
Dopo ovviamente aver avuto l'ok da Fabrizio, ho raccolto alcuni preziosi consigli suoi e degli altri esperti del forum, e preparato gli articoli, citando la fonte.
Vengono pubblicati saltuariamente il sabato (attualmente ce ne sono 2).
Sul sito vengono anche pubblicizzati prodotti che non condivido....con pazienza li convincerò a toglierli... :wink:
Se vi interessa ecco i link:
http://www.cacaonline.it/index.php/salu ... logia.html
http://www.cacaonline.it/index.php/salu ... sodio.html

:!: per Fabrizio: non lavoro per questa rivista e non ho assolutamente nessun interesse economico o pubblicitario, ma se ritieni che questo mio messaggio non sia "idoneo" cancellalo!!!

Mi piacerebbe fare un incontro in futuro su questi argomenti, con la partecipazione di Fabrizio Zago chiaramente! se succederà ve lo farò sapere :D
ciao a tutti
Sara

Avatar utente
abtv
Messaggi: 170
Iscritto il: lun giu 04, 2012 9:17 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Reana del Rojale (UD)

Re: Conoscere il mondo della detergenza sostenibile

Messaggio da abtv » gio giu 28, 2012 3:18 pm

Sara73 ha scritto:ciao,
forse potrebbe interessare un "ripasso" di informazioni come diceva aliadimaggio :)
Mi hanno chiesto scrivere alcuni articoli sulla eco-detergenza/cosmesi su un quotidiano online (http://www.cacaonline.it).
Dopo ovviamente aver avuto l'ok da Fabrizio, ho raccolto alcuni preziosi consigli suoi e degli altri esperti del forum, e preparato gli articoli, citando la fonte.
Vengono pubblicati saltuariamente il sabato (attualmente ce ne sono 2).
Sul sito vengono anche pubblicizzati prodotti che non condivido....con pazienza li convincerò a toglierli... :wink:
Se vi interessa ecco i link:
http://www.cacaonline.it/index.php/salu ... logia.html
http://www.cacaonline.it/index.php/salu ... sodio.html

:!: per Fabrizio: non lavoro per questa rivista e non ho assolutamente nessun interesse economico o pubblicitario, ma se ritieni che questo mio messaggio non sia "idoneo" cancellalo!!!

Complimenti Sara!!

Mi piacerebbe fare un incontro in futuro su questi argomenti, con la partecipazione di Fabrizio Zago chiaramente! se succederà ve lo farò sapere :D
ciao a tutti
Sara

Complimenti Sara!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Conoscere il mondo della detergenza sostenibile

Messaggio da Fabrizio Zago » gio giu 28, 2012 6:25 pm

"se ritieni che questo mio messaggio non sia "idoneo" cancellalo!!!"
Cancellarlo? Non ci penso proprio. Con tutta la gente che viene qui per farsi pubblicità vuoi che penalizzi chi fa un lavoro così meritevole come il tuo?
Ciao e brava.
Fabrizio

Rispondi