Detersivi ok??

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
chiarettabod
Controllo antispam: cinque

Detersivi ok??

Messaggio da chiarettabod » lun giu 18, 2012 3:15 pm

Buongiorno a tutti...sono nuova di questo forum e pertanto saluto tutti e mi complimento per il lavoro che state svolgendo. Io ho da sempre utilizzato i detersivi comuni...quelli che si trovano ovunque. Ma ho 2 bambini e mi sono resa conto delle loro intolleranze cutanee e credo che derivi anche dai deetersivi.
Recentemente, presso il mercato del mio paese ho trovato un banco di detersivi che dicono prodotti da loro e che non sono dannosi per la salute.
Si tratta di flaconi ricoperti da etichette fai da te con scritte le seguenti indicazioni:

1) DETERGENTE MULTIUSO IGIENIZZANTE SP14
ph neutro
con proprietà batteriostatiche
a norma HACCP
contiene igienizzante ai sali di ammonio quaternari

2) SGRASSANTE UNIVERSALE SPECIALE ESA-13
Composizione: fosfati min. 5%, tensioattivi non ionici fra il 5% e il 15%

3) DETERGENTE UNIVERSALE SPECIALE ESA-10
Composizione: Miscela di tensioattivi prodotti da condensazione mista di ossido di propilene ed etilene. Tensioattivi anofoteri. Acido citrico.
Ho provato a cercare tali componenti nel biodizionario ma nn ho saputo trovare la risposta alle mie domande. Pertanto chiedo a voi posso fidarmi di tali prodotti????
Grazie mille,
saluti,
Chiara

arunka

Re: Detersivi ok??

Messaggio da arunka » lun giu 18, 2012 3:39 pm

ciao,
i testi che hai riportato non contengono la formulazione dei prodotti, percui non si può fare una valutazione.
Devi chiedere all'azienda dove reperire queste informazioni, per legge te le devono dare.

chiarettabod

Messaggio da chiarettabod » lun giu 18, 2012 3:52 pm

Proverò a richiederli.
La commerciante che li vende mi ha detto che tali prodotti vendono venduti alla grande distribuzione per ristoranti, alberghi...e che loro nn possono venderli con il nome della ditta che li produce perchè altrimenti costerebbero troppo ma usano il loro nome e i loro riferimenti.
Grazie
Chiara

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » lun giu 18, 2012 4:44 pm

Ciao chiarettabod e benvenuta tra noi.
Che una ditta sia grande o piccola le Leggi sono uguali per tutti! Quindi anche questi qui DEVONO rispettare le Leggi. Una legge molto importante è il Regolamento Europeo Detergenti 648/2004 che dice che il produttore DEVE pubblicare su un sito internet l'intera composizione del prodotto (senze le quantità ovviamente). Le hanno pubblicate?
Ma guarda, secondo me che si tratti di prodotti ecologici è possibile dichiarare che NON lo sono anche dalle poche notizie che fornisci:

1) DETERGENTE MULTIUSO IGIENIZZANTE SP14
ph neutro
con proprietà batteriostatiche
a norma HACCP
contiene igienizzante ai sali di ammonio quaternari
I sali d'ammonio quaternari NOn sono biodegradabili e sono esclusi da TUTTI i criteri di certificazione ecologica.

2) SGRASSANTE UNIVERSALE SPECIALE ESA-13
Composizione: fosfati min. 5%, tensioattivi non ionici fra il 5% e il 15%
Il prodotto contiene fosfati. Anche questo è escluso da TUTTI i sistemi di certificazione ecologici.

3) DETERGENTE UNIVERSALE SPECIALE ESA-10
Composizione: Miscela di tensioattivi prodotti da condensazione mista di ossido di propilene ed etilene. Tensioattivi anofoteri. Acido citrico.
I tensioattivi etossi propossilati NON sono biodegradabili in condizioni anaerobiotiche.

Morale: questa gamma di prodotti NON è ecologica. Proprio no!
Ciao
Fabrizio

chiarettabod

Messaggio da chiarettabod » mar giu 19, 2012 10:38 am

Grazie per le indicazioni.
Proverò comunque a chiedere se l'azienza ha un sito internet o dove posso reperire le informazioni.
In ogni caso grazie,
buona giornata,
Chiara.

Rispondi