mix olii per massaggio corpo. Proporzioni?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
crisalide396
Messaggi: 24
Iscritto il: lun gen 09, 2012 5:44 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bari

mix olii per massaggio corpo. Proporzioni?

Messaggio da crisalide396 » gio giu 14, 2012 11:09 am

Carissimi,

leggendo qui e là nel forum non sono riuscita a trovare una adeguata risposta (se non per quanto riguarda i bambini), per cui propongo qui la questio.

Vorrei preparare un olio per massaggio del corpo che non sia nè troppo leggero nè troppo pesante, che non profumi troppo, che irrancidisca il più tardi possibile. Ora, avevo pensato al jojoba, ma mi son detta, e se creassi un mix? :!: :idea:

Avevo pensato a olio di jojoba e olio di riso, olio di sesamo, olio di cocco, burro di karitè. Oppure in maniera più semplice solo con uno o due degli olii elencati unito al jojoba (che vorrei restasse la base dominante). ma non so bene in che proporzioni inserirli, :roll: 50 e 50? oppure 70 jojoba e 30 il resto?. Vorrei che il composto risultasse idoneo al massaggio corpo, quindi allo scivolamento delle mani, senza lasciare poi troppo unta la pelle, ma nemmeno ad assorbimento così rapido come certi "olii secchi". Un altro dubbio, da novizia di spignatti: ma si mischiano anche a freddo questi olii o bisogna riscaldarli, o c'è bisogno di qualcosa che faccia da legame più stabile? (Credo di no, in quanto non parliamo di acqua+olio, ma di olio+olio)

Ho volutamente ESCLUSO OLIO DI MANDORLE e quelli che hanno odori più intensi (cocco a parte), ma che poi, da quanto ho capito, tendono ad irrancidire presto, o a lasciare troppe "tracce" - anche odorose - su asciugamani e lenzuola. :?

GRAZIE!!!

patrizia451
Messaggi: 13
Iscritto il: gio giu 14, 2012 12:21 pm
Controllo antispam: cinque

Re: mix olii per massaggio corpo. Proporzioni?

Messaggio da patrizia451 » gio giu 14, 2012 2:05 pm

non mischiare troppi olii il jojoba va bene come base e se vuoi aggiungerne uno delicato come profumo ma efficace usa l'iperico ,puoi fare meta' e meta',ora pero' bisognerebbe sapere se il massaggio ha uno scopo specifico,per esempio se volessi un massaggio rilassante aggiungerei 2 o 3 gocce di olio essenziale di lavanda.......non li scaldare per emulsionarli potresti distruggere principi attivi ,dovrebbero emulsionarsi senza problemi, se aggiungi un olio essenziale ti fara' da conservante e l'olio non irrancidira' ,comunque senza aggiunte a me gli olii sono rimasti sempre freschi prova quelli della planta medica per me sono i migliori
buon massaggio

Avatar utente
crisalide396
Messaggi: 24
Iscritto il: lun gen 09, 2012 5:44 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bari

Re: mix olii per massaggio corpo. Proporzioni?

Messaggio da crisalide396 » gio giu 14, 2012 3:30 pm

Grazie patrizia451, ma l'olio di iperico non macchia di rosso? allora penso ne farò uno con soli 2 olii, presumibilmente jojoba e cocco e poi o.e. di lavanda (anche perchè al momento è l'unico che ho, e mi piace molto).

Se non trovo l'olio di cocco allora proverò con l'olio di riso. :)
Devo valutare anche un po' i prezzi, ovviamente, e quello che è possibile reperire nella mia città.

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: mix olii per massaggio corpo. Proporzioni?

Messaggio da Laura12 » gio giu 14, 2012 3:48 pm

patrizia451 ha scritto:...se aggiungi un olio essenziale ti fara' da conservante e l'olio non irrancidira' ,..
Gli olii per non irrancidire hanno bisogno di antiossidanti e gli olii essenziali non sono antiossidanti, per evitare l'irrancidimento ci vuole il tocoferolo. L'oleolito di iperico non è adatto a tutte le situazioni quindi non è per tutti, di partenza è meglio mixare la cera jojoba con olio di riso o di cocco per avere un mix "neutro" ma funzionale.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: mix olii per massaggio corpo. Proporzioni?

Messaggio da Fabrizio Zago » gio giu 14, 2012 7:21 pm

patrizia451 rispetto alla frase: "non mischiare troppi olii il jojoba va bene come base e se vuoi aggiungerne uno delicato come profumo ma efficace usa l'iperico" mi interessa molto sapere da quale fondamento scientifico essa proviene. Siccome è una sciocchezza cosmica quella che hai sostenuto sarebbe opportuno che io avessi le tue stesse informazioni altrimenti continuo a sbagliare.
Grazie
Attendo con impazienza.
Fabrizio

Avatar utente
crisalide396
Messaggi: 24
Iscritto il: lun gen 09, 2012 5:44 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bari

Re: mix olii per massaggio corpo. Proporzioni?

Messaggio da crisalide396 » ven giu 15, 2012 10:09 pm

Grazie Laura12 e grazie anche a Fabrizio, sempre molto attento :)

patrizia451
Messaggi: 13
Iscritto il: gio giu 14, 2012 12:21 pm
Controllo antispam: cinque

Re: mix olii per massaggio corpo. Proporzioni?

Messaggio da patrizia451 » lun giu 25, 2012 2:34 pm

il consiglio di usare solo due olii era solo per limitare la spesa , il jojoba e' una cera quindi teoricamente dovrebbe non irrancidirsi ,aggiungo che basterebbe limitare la preparazione in dosi minime per brevi periodi in modo che le boccette originali vengano esposte meno possibile all'ossigeno ,all'aria, crisalide chiedeva olii non troppo untuosi e che non macchiassero le lenzuola ,ho semplicemente indicato due olii che ho usato e non mi hanno dato problemi di macchie,inoltre non era gradito un profumo troppo aggressivo,per finire il consiglio dell'olio ess. di lavanda era dettato dal fatto(ho specificato dicendo ''se ti serve un massaggio rilassante)che le potesse essere utile l'effetto rilassante della lavanda ,se sono stata informata male sul potere conservante dell'olio essenziale chiedo scusa per questo ...pero' non mi crociffiggete non ho consigliato vetriolo o sostanze venefiche.....

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: mix olii per massaggio corpo. Proporzioni?

Messaggio da Fabrizio Zago » lun giu 25, 2012 7:56 pm

La sciocchezza cosmica non è stata spiegata. Ma fa lo stesso.
Trovo però impossibile quest'altra affermazione: "ho semplicemente indicato due olii che ho usato e non mi hanno dato problemi di macchie" con lo jojoba mi sembra veramente impossibile perché è una delle sostanze grasse più grasse che ci siano.
Ciao
Fabrizio

Rispondi