solare granuloso

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
redmorgana
Messaggi: 24
Iscritto il: mar apr 17, 2007 3:52 pm

solare granuloso

Messaggio da redmorgana » mer giu 13, 2012 6:38 pm

Ciao Fabrizio, volevo chiederti cosa possa aver provocato la presenza di granuli all'interno di una crema solare. l'inci è questo: Aqua, Isoamyl Cocoate, Titanium Dioxide, Diethylamino Hydroxybenzoyl Hexyl Benzoate, Glycerin, Ethylhexyl Triazone, Ethylhexyl Stearate, Sodium Cetearyl Sulfate, Cetearyl Alcohol, Bis-Ethylhexyloxyphenol Methoxyphenyl Triazine, Cetyl Alcohol, Caprylic/Capric Triglyceride, Aloe Barbadensis Leaf, Glucose, Helianthus Annuus (Sunflower) Seed Oil, Sorbitol, Cannabis Sativa Seed Oil, Camellia Sinensis Leaf Extract, Tocopheryl Acetate, Retinyl Palmitate, Sodium Glutamate, Helichrysum Angustifolium Flower Extract, Panthenol, Sodium PCA, Lactic Acid, Glycine, Hudrolyzed Weat Protein, Urea, Potassium Sorbate, Benzyl Alcohol.

adriano
Messaggi: 589
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:13 am

Re: solare granuloso

Messaggio da adriano » gio giu 14, 2012 8:30 am

non vedendolo è un po difficile rispondere , potrebbe essere un problema di solubilità dei filtri solari oppure agglomerati di titanio ossido e fase grassa , difetti di fabbricazione ecc.. ma se li spalmi sono duri o no?

Avatar utente
redmorgana
Messaggi: 24
Iscritto il: mar apr 17, 2007 3:52 pm

Re: solare granuloso

Messaggio da redmorgana » gio giu 14, 2012 8:40 am

Si sono duri, sembra di farsi uno scrub.

adriano
Messaggi: 589
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:13 am

Re: solare granuloso

Messaggio da adriano » gio giu 14, 2012 9:36 am

se sono duri mi sa che sono i filtri che si sono ricristallizzati..consiglio di non usarlo e riportarlo dove l'hai comprato

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: solare granuloso

Messaggio da Fabrizio Zago » gio giu 14, 2012 10:48 am

Io lo riporterei indietro anche perché questo solare è lontano anni luce da un approcio eco-bio della cosmesi.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
redmorgana
Messaggi: 24
Iscritto il: mar apr 17, 2007 3:52 pm

Re: solare granuloso

Messaggio da redmorgana » ven giu 15, 2012 9:18 am

Grazie per il vostro parere. Volevo solo chiedere ad Adriano se il problema è imputabile alla lavorazione oppure alla formula che ho notato cambiata dall'anno scorso.

anto2
Messaggi: 429
Iscritto il: dom feb 26, 2006 7:29 pm
Località: como

Re: solare granuloso

Messaggio da anto2 » ven giu 15, 2012 10:48 am

Piccolo OT .. scusa...

Ho visto la nuova scheda di Uvinul A Plus e T 150 ...

From time to time concerns are raised regarding the bioaccumulation of UV filters in aquatic organisms, especially
in fish. Therefore BASF decided to investigate this in the cases of Uvinul A Plus and Uvinul T 150. The state of the art method
to find out whether or not a substance is bioaccumulative is to perform the bioaccumulation study according to OECD 305.
For both UV filters (Uvinul A Plus, Uvinul T 150) the study results demonstrate that the filters are not bioaccumulative in
the sense of PBT / vPvB (REACH) [10,11].

Ehm ... traduzione? Se li butto nella boccia del pesce rosso gli "entrano" e "escono" intatti ??? :D Mi sa di no vero? :oops:

@Redmorgana. Io non ho mai visto l'Uvinul dal vero ma la scheda parla anche di "Uvinul® A Plus Granular: White to light-salmon colored granules"

Rispondi