IGIENIZZARE LA LAVATRICE sob !!

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
Amedeo78VB
Messaggi: 67
Iscritto il: mar mar 29, 2005 2:09 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Verbania,Rapallo,Messina,Civitanova Marche
Contatta:

IGIENIZZARE LA LAVATRICE sob !!

Messaggio da Amedeo78VB » lun giu 11, 2012 3:38 pm


Avatar utente
Sohana
Messaggi: 13
Iscritto il: gio mag 31, 2012 1:55 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Udine

Re: IGIENIZZARE LA LAVATRICE sob !!

Messaggio da Sohana » lun giu 11, 2012 5:26 pm

Ciao, io farei un lavaggio completo utilizzando una soluzione di acido citrico diluito al 15%.
Questa almeno è la manutenzione periodica che faccio alla mia lavatrice.
Ma vediamo cosa ti consigliano anche i più esperti :wink:

Avatar utente
Etrusca_F
Messaggi: 858
Iscritto il: gio lug 02, 2009 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: IGIENIZZARE LA LAVATRICE sob !!

Messaggio da Etrusca_F » lun giu 11, 2012 7:20 pm

Ciao,

sicuramente l'acido citrico fa bene alla lavatrice, ma per la richiesta di Amedeo vedrei forse meglio un lavaggio con acqua ossigenata ad alta concentrazione, ovvero la candeggina delicata autoprodotta che furoreggia qui sul forum: prova a inserire nel campo di ricerca "acqua ossigenata" e troverai tantissime informazioni (ad es., il topic viewtopic.php?f=2&t=30330).

Buona serata :D

Avatar utente
Amedeo78VB
Messaggi: 67
Iscritto il: mar mar 29, 2005 2:09 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Verbania,Rapallo,Messina,Civitanova Marche
Contatta:

Re: IGIENIZZARE LA LAVATRICE sob !!

Messaggio da Amedeo78VB » mer giu 13, 2012 11:33 am

Grazie mille a tutti e due....quindi l'acqua ossigenata igienizza meglio dell'acido citrico e dell'aceto ?E riesce a igenizzare come l'ammoniaca ?Ora guardo spero sia una cosa semplice da usare...Ma se mettessi a 90 gradi un giro completo a vuoto senza mettere niente,non basterebbe per disinfettare completamente ??? 8) Certo consumerebbe molta energia ma magari non basterebbe anche mettere solo 60 gradi.... :?:

Avatar utente
Amedeo78VB
Messaggi: 67
Iscritto il: mar mar 29, 2005 2:09 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Verbania,Rapallo,Messina,Civitanova Marche
Contatta:

Re: IGIENIZZARE LA LAVATRICE sob !!

Messaggio da Amedeo78VB » mer giu 13, 2012 11:49 am

Sto leggendo....ma quest'acqua ossigenata a 130 volumi dove si compra ??? E cosa significa a 130 volumi ? :?: :?: :?: Quanto costa ? Se non la dovessi trovare quindi basterebbe usare l'acido citrico per igienizzare il tutto ??? Come funziona dovrei diluire nell'acqua il succo di limone ??? :?: :mrgreen:

Avatar utente
Amedeo78VB
Messaggi: 67
Iscritto il: mar mar 29, 2005 2:09 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Verbania,Rapallo,Messina,Civitanova Marche
Contatta:

Re: IGIENIZZARE LA LAVATRICE sob !!

Messaggio da Amedeo78VB » mer giu 13, 2012 12:14 pm


MA Leggo qui che e' pericolosa !!!

viewtopic.php?f=2&t=41733&p=345519&hili ... ta#p345519



Basta usare i guanti ???




:shock: :shock: :shock:

Avatar utente
tenshi
Messaggi: 47
Iscritto il: lun nov 15, 2010 3:05 pm
Controllo antispam: cinque

Re: IGIENIZZARE LA LAVATRICE sob !!

Messaggio da tenshi » mer giu 13, 2012 12:21 pm

Ciao.. spero di esserti d'aiuto.
L'acqua ossigenata a 130vol io la prendo in ferramenta sotto il nome di perossido di idrogeno (vero è che ne ho dovute girare 3 o 4 per trovarla, ma se il negozio è fornito anche di materiali da pittura non dovresti avere problemi).
Per quanto riguarda la sua pericolosità, basta fare attenzione ed usare i guanti... se tocca la pelle senza ferite brucia abbastanza, figuriamoci con delle feritine... o addirittura negli occhi.
Spero di essere stata esaustiva.

Avatar utente
Amedeo78VB
Messaggi: 67
Iscritto il: mar mar 29, 2005 2:09 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Verbania,Rapallo,Messina,Civitanova Marche
Contatta:

Re: IGIENIZZARE LA LAVATRICE sob !!

Messaggio da Amedeo78VB » mer giu 13, 2012 12:31 pm

COMUNQUE IL MIO INTENTO ALMENO AL MOMENTO NON E' QUELLO DI DISINFETTARE LA BIANCHERIA,MA SOLO LA LAVATRICE :D

Avatar utente
Amedeo78VB
Messaggi: 67
Iscritto il: mar mar 29, 2005 2:09 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Verbania,Rapallo,Messina,Civitanova Marche
Contatta:

Re: IGIENIZZARE LA LAVATRICE sob !!

Messaggio da Amedeo78VB » mer giu 13, 2012 12:34 pm

Grazie Tenshi,allora usero' dei guanti in lattice e gli occhialini....ma e' proprio quella che serve per igienizzare la lavatrice ???

Avatar utente
arunka
Messaggi: 942
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: IGIENIZZARE LA LAVATRICE sob !!

Messaggio da arunka » mer giu 13, 2012 1:08 pm

per igenizzare la lavatrice non è necessario usare la 130 volumi. Basta la candeggina delicata (mi pare siano 30 volumi). e credo bastino 100 ml in lavatrice, lavaggio a 60/90° a vuoto.

Altirmenti stessa cosa ma con citrico al 20% che fa anche funzione anticalcare.
Personalmente farei così:
se è proprio questione di germi (i panni escono dalla lavatrice che puzzano), userei l'acqua ossigentata.
Se invece è ordinaria pulizia, acido citrico (io lo faccio quasi ogni mese)

Avatar utente
Amedeo78VB
Messaggi: 67
Iscritto il: mar mar 29, 2005 2:09 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Verbania,Rapallo,Messina,Civitanova Marche
Contatta:

Re: IGIENIZZARE LA LAVATRICE sob !!

Messaggio da Amedeo78VB » mer giu 13, 2012 2:57 pm

Quindi l'acqua ossigenata e' piu' igienizzante dell'acido citrico e dell'aceto???


La candeggina delicata dove si trova ? (Ho letto che uno ha comprato l'acqua ossigenta in un negozio di ferramenta ??? ) ),invece l'acido citrico ??


Comunque i vestiti quando li ho lavati non hanno mai puzzato,solo che voglio avere la lavatrice perfettamente disinfettata poiche' devo lavarmi i miei indumenti intimi,e siccome in passato ho sofferto di cistite non vorrei mi succedesse di nuovo...

La lavatrice Candy che uso qui dove sono in vacanza (a Rapallo Liguria) non ha i gradi perche' e' vecchissima (avra' almeno 30 anni ! :mrgreen: ), ma funziona molto bene quindi secondo voi a quanti gradi lava ???

p.s. la candeggina delicata e l'acqua ossigenata a 30 volumi sono la stessa cosa ???

Avatar utente
arunka
Messaggi: 942
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: IGIENIZZARE LA LAVATRICE sob !!

Messaggio da arunka » mer giu 13, 2012 3:35 pm

La candeggina delicata è acqua ossigenata a 30 volumi e la trovi al supermercato, sotto il nome di candeggina delicata.

Se devi igenizzare i panni fai così:
una volta al mese fai un lavaggio a vuoto con acido citrico (lo trovi in molti negozi di eco-bio oppure online, se cerchi col cerca c'è un topic che si chiama "mappa dell'acido citrico"), che igenizza la lavatrice e toglie il calcare.
Ad ogni lavaggio, invece, aggiungi la candeggina delicata che igenizza anche i panni.

non ho idea di quanti gradi possa lavare la tua lavatrice, ci deve essere scritto!

Poi se vuoi farci un favore, niente scritte colorate, ninte SCRITTE MAIUSCOLO e niente mille punti interrogativi che con uno solo capiamo lo stesso che è una domanda e altrimenti sembra che ci urli e che ci tratti male, ok? ;)

Avatar utente
Amedeo78VB
Messaggi: 67
Iscritto il: mar mar 29, 2005 2:09 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Verbania,Rapallo,Messina,Civitanova Marche
Contatta:

Re: IGIENIZZARE LA LAVATRICE sob !!

Messaggio da Amedeo78VB » mer giu 13, 2012 4:01 pm

ooopsss no vi voglio un mondo di bene siete cosi' bravi e ecologici :mrgreen:

pero' le scritte colorate sono belle,chi ama la natura dovrebbe amare molto i colori :wink: ,e poi se hanno messo nel forum la possibilita' di usare i colori si vede che e' concesso :D


cmq grazie di cuore :) ,ora diro' a mio padre di comprARE la candeggina delicata al supermercato,e poi cerchero' in qualche negozio bio l'acido citrico.Ma il succo di limone diluito o l'aceto non vanno bene ?

Quindi la candeggina delicata e' un prodotto che non inquina ?

p.s.non c'e' scritto a quanti gradi lava la mia lavatrice e le istruzioni si sono evaporizzate... :mrgreen:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: IGIENIZZARE LA LAVATRICE sob !!

Messaggio da Fabrizio Zago » mer giu 13, 2012 5:01 pm

Ciao Amedeo,
fai delle domande che ci mettono in grave difficoltà. COme possiamo sapere a che temperatura lava la tua, vetusta, lavatrice? Impossibile da sapere.
Poi alla domanda: "Ma il succo di limone diluito o l'aceto non vanno bene ?" Non che non vanno bene ma le risposte ci sono già, in questo forum, e c'è la funzione "cerca" in alto a destra che serve proprio a trovare delle risposte già date.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Amedeo78VB
Messaggi: 67
Iscritto il: mar mar 29, 2005 2:09 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Verbania,Rapallo,Messina,Civitanova Marche
Contatta:

Re: IGIENIZZARE LA LAVATRICE sob !!

Messaggio da Amedeo78VB » gio giu 14, 2012 11:00 am

Si ho visto Fabrizio,e' che vado un po in confusione ci sono cosi' tanti messaggi...comunque grazie mille :wink:


p.s.la candeggina delicata e l'ammoniaca profumata sono cose diverse vero ?

Rispondi