Cosmetici... a occhi chiusi

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
biola70
Messaggi: 33
Iscritto il: gio mag 10, 2012 9:36 am
Controllo antispam: cinque

Cosmetici... a occhi chiusi

Messaggio da biola70 » lun giu 11, 2012 3:23 pm

Chiedo alle utenti del sito... c'è una marca di cosmetici di cui vi fidate a occhi chiusi? Immagino che magari una ditta produca forse un prodotto per gli occhi migliore di uno per la pelle e che magari la perfezione non esista, ma che mi rispondereste? Helan? Lavera? O che altro?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Cosmetici... a occhi chiusi

Messaggio da Fabrizio Zago » lun giu 11, 2012 6:48 pm

Ciao biola70,
se qualcuno risponde alla tua domanda gli arriveranno centomila improperi e maledizioni dall'iperspazio.
Quello che chiedi tu è assolutamente il contrario di quello che si prefigge questo forum cioè di diventare, piano piano, dei consumatori più responsabili ed informati.
Se non hai tempo o voglia di fare questo sforzo sei capitata nel forum sbagliato.
Ciao
Fabrizio

biola70
Messaggi: 33
Iscritto il: gio mag 10, 2012 9:36 am
Controllo antispam: cinque

Re: Cosmetici... a occhi chiusi

Messaggio da biola70 » lun giu 11, 2012 7:23 pm

ero ben lungi dal delegare ad altri delle scelte personali, nè credo che la richiesta di un consiglio/confronto alle utenti del sito meriti improperi, visto che spesso lo scambio di esperienze e di consigli è presente in questo forum come in altri.
In ogni caso, grazie.
Un'occasione mancata per dare merito a ditte che lavorano bene o a prodotti che magari hanno poco smercio pur essendo buoni e non verranno più prodotti -a me è successo-.

Uilla
Messaggi: 287
Iscritto il: sab gen 28, 2012 4:58 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Cosmetici... a occhi chiusi

Messaggio da Uilla » lun giu 11, 2012 9:04 pm

Penso Fabrizio volesse solo dire che non sono gli altri a doverti dire: "fidati ad occhi chiusi": puoi chiedere consiglio su qualche marca buona, poi però sei sempre tu che devi valutare se quel prodotto ti pare giusto... insomma, qui nessuno dice: "questo va bene e questo no".

Avatar utente
Etrusca_F
Messaggi: 858
Iscritto il: gio lug 02, 2009 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: Cosmetici... a occhi chiusi

Messaggio da Etrusca_F » mar giu 12, 2012 9:56 am

Ciao Biola70,
concordo in pieno con Uilla: un prodotto può avere tutte le carte "ecobio" in regola, ottimi principi attivi, e tuttavia non andare d'accordo con la tua o la mia pelle, proprio perché ogni pelle è diversa e addirittura reagisce diversamente allo stesso cosmetico in periodi/condizioni differenti.
Inoltre, ogni marca, per quanto buona, può avere prodotti più o meno validi o riusciti.
Puoi provare a inserire nella fuzione di ricerca il tipo di cosmetico che t'interessa e troverai molte discussioni già "svolte" su tantissimi prodotti, coi vari pro e contro, e se la tua esigenza non è soddisfatta, postare nuove domande specifiche sull'argomento.

Buona ricerca e buona giornata :wink:

Avatar utente
arunka
Messaggi: 942
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: Cosmetici... a occhi chiusi

Messaggio da arunka » mar giu 12, 2012 12:03 pm

Forse il giorno che potremo entrare al supermercato e comprare un prodotto a occhi chiusi dallo scaffale, sapendo di prendere un prodotto con un ottimo inci, biologico, eco-cert, basso impatto ambientale, non testato sugli animali (né da finito nè i sinogli componenti).. beh, forse sarebbe lo stesso giorno in cui in mezzo ai santi figurerà "Santo Fabrizio, patrono dei cosmetici e dei consumatori consapevoli" :lol:

Scherzi a parte, anche se quel giorno arrivasse dovresti comunque individuare nello scaffale il prodotto giusto per te. Per fortuna non siamo ancora tutti uguali!!

Avatar utente
Etrusca_F
Messaggi: 858
Iscritto il: gio lug 02, 2009 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: Cosmetici... a occhi chiusi

Messaggio da Etrusca_F » mar giu 12, 2012 1:07 pm

arunka ha scritto:"Santo Fabrizio, patrono dei cosmetici e dei consumatori consapevoli" :lol:
Già... San Fabrizio da Promiseland :lol: :lol: :lol:

Avatar utente
arunka
Messaggi: 942
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: Cosmetici... a occhi chiusi

Messaggio da arunka » mar giu 12, 2012 1:12 pm

Etrusca_F ha scritto:
arunka ha scritto:"Santo Fabrizio, patrono dei cosmetici e dei consumatori consapevoli" :lol:
Già... San Fabrizio da Promiseland :lol: :lol: :lol:
:lol:

biola70
Messaggi: 33
Iscritto il: gio mag 10, 2012 9:36 am
Controllo antispam: cinque

Re: Cosmetici... a occhi chiusi

Messaggio da biola70 » mar giu 12, 2012 2:38 pm

Ringrazio le utenti per la gentilezza e per aver cercato di capire le mie intenzioni.
"A occhi chiusi" era solo un modo di dire e non voleva certo significare la mancata attenzione all'INCI (che-ahinoi- non è sempre di agevole lettura nei cosmetici) o la cieca e acritica fiducia in un marchio. Certo anche voi saprete comunque che vi siano ditte più attente alla salute, all'ambiente e agli animali, rispetto ad altre che godono spesso di maggior pubblicità e richiamo e di come, altresì, alcune usino i termini "naturale", "bio" e affini come specchi per allodole...
Chiedevo un semplice confronto e un orientamento di massima. E' chiaro che ciascuno fa le proprie scelte, conosce il proprio tipo di pelle e porta la sua esperienza.
Non mi pare mai alcuno abbia preso per la collottola alcuno dando delle indicazioni in un forum, nè tanto meno credo debba ricevere improperi chi scrive che gli risulta che la tal ditta non testa i propri prodotti sugli animali o che altro; io stessa, per quanto posso, cerco di informarmi su quello che mi spalmo addosso, se vi leggo è anche perchè faccio questo sforzo (sono arrivata qui proprio consultando il biodizionario)... Mi spiace che il moderatore pensi questo di chi qui legge o scrive. Nessun problema, comunque. :!:

Avatar utente
arunka
Messaggi: 942
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: Cosmetici... a occhi chiusi

Messaggio da arunka » mar giu 12, 2012 2:55 pm

Tranquilla, io e Etruscastavamo solo scherzando, non te la prendere.
Il fatto è che la tua domanda è molto pià complessa di come sembra.

Ci sono molte marche buone, ma io di conisgliartene una specifica non me la sento perchè io stessa non compro mai tutto dallo stesso produttore e perchè nonostante siano più di due anni che ho attuato la scelta ecobio ancora non ho trovato i prodotti perfetti per me (e forse nemmeno esistono).

Il mio consiglio è questo:
parti da unn prodotto che ti serve, ad esempio "detergente intimo", inseriscilo nel cerca e vedi i risultati. Troverai dalle marche costosissime e dall'inci pessimo alle marche economiche dall'inci inaspettatamente buono. Passando anche per le vie di mezzo.
E via via ti farei un'opinione tu stessa sulle marche più gettonate, e successivamente anche sui prodotti adatti a te.

Buona ricerca ;)

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Cosmetici... a occhi chiusi

Messaggio da Fabrizio Zago » mar giu 12, 2012 5:12 pm

Ciao biola70,
"Mi spiace che il moderatore pensi questo di chi qui legge o scrive." Ma forse non ci siamo capiti bene. Credo inoltre che il mio problema sia che anche conoscendo prodotti da pressnere a "occhi chiusi" non volgio dirlo. Per mia scelta professionale.
Volevo anche dire quello che invece è chiaro e cioè che questo non è un forum che deve orientare gli acquisti ma fornire gli strumenti per orientarseli da soli.
Beh, ci siamo capiti no?
Ciao
Fabrizio

Rispondi