Pagina 1 di 1

Sederini arrossati

Inviato: lun giu 11, 2012 3:12 pm
da biola70
Ossido di zinco sospetto, creme con paraffinum tossico...
Insomma, mi rivolgo a mamme e papà: che mettere sui sederini irritati dei piccoli?
Conoscete qualche crema i cui l'INCI non destino troppi dubbi quanto a tossicità?
Grazie

Re: Sederini arrossati

Inviato: lun giu 11, 2012 6:46 pm
da Fabrizio Zago
L' Ossido di zinco non è sospetto!
Si sta solo discutendo ma non demoniziamo una delle posche sostanze interessanti per i sederini arrossati. Grazie
Ciao
Fabrizio

Re: Sederini arrossati

Inviato: lun giu 11, 2012 9:23 pm
da adria67
io ho sempre messo, solo in caso di necessità, una pomata alla calendula.
mai usato altro: acqua, olio per pulirla (tipo quello della weleda alla calendula, ma ...sono passati anni e non mi ricordo di preciso la marca), e se necessario pomata alla calendula.

Re: Sederini arrossati

Inviato: gio giu 14, 2012 1:15 pm
da patrizia451
per i sederini arrossati,intanto preparatevi una bella ciotola di camomilla e lavate il bimbo con quella ,e poi benissimo le creme di calendula ,bene gli unguenti al tepez, al burro di karite ,esiste quello puro al 90%,oppure optate per un olio puro e naturale come iperico,o calendula ,anche un unguento alla propoli ,se l'erboristeria e' rifornita lo dovreste trovare senza difficolta',
informatevi sulla qualita' dei pannolini ,a volte e' quello il problema alcuni filtranti sono lavorati a caldo e va benissimo alcuni con la colla che e' la causa delle irritazioni
ciao spero di esserti stata utile

Re: Sederini arrossati

Inviato: mar ago 28, 2012 12:52 pm
da panpepato
Qualcuno di voi mi saprebbe spiegare quali sono le sostanze chimiche che nei pannolini usa e getta possono creare allergia?che possano essere i pannolini che da tempo creano irritazione, tipo dermatite nel sederino e gambette del mio Tom? Riprovero` con quelli lavabili..,grazie se qualcuno mi rispondera`!

Re: Sederini arrossati

Inviato: mar ago 28, 2012 1:39 pm
da adria67
non potrebbe essere semplicemente che con questo caldo, il plasticume dei pannolini non fa traspirare e il culetto si arrossa?

non riesci a tenerlo un po' all'aria senza plastica addosso?

Re: Sederini arrossati

Inviato: mar ago 28, 2012 2:14 pm
da panpepato
il problema di irritazione che fa prurito é specialmente nella parte inferiore della gambe e all`esterno, nella parte superiore delle gambe e sederino ci sono tipo dei brufoletti...la pediatra diceva dermatite da contatto quest`inverno e ora che con il caldo non porta + i pantaloni? :evil: sapevo che non era vero ma neanche con le classiche prove allergiche non riusciamo a venirne fuori...

Re: Sederini arrossati

Inviato: mar ago 28, 2012 2:15 pm
da arunka
è esattamente la parte in cui c'è della plastica libera del pannolino e il bimbo suda e sfrega.

Mia cognata d'estate, dopo che i bimbi avevano già fatto i bisognini, li lavava, incremava e gli metteva le mutandine, così almeno un'oretta stavano senza plastica (magari evita di farli giocare sul letto, che gli inconvenienti sono sempre dietro l'angolo). oppure direttamente con il culetto al vento :)

Re: Sederini arrossati

Inviato: mar ago 28, 2012 2:23 pm
da panpepato
grazie Arunka, non ci avevo pensato che poteva essere dove si appoggia con il pannolino.. :wink: , vedro` come fare, grazie!

Re: Sederini arrossati

Inviato: mar ago 28, 2012 2:46 pm
da cordialmente
Noi usiamo i pannolini lavabili e l'olio extravergine di oliva, e il culetto di solito non si arrossa.
Nelle rare occasioni in cui è successo, abbiamo usato una cremina Weleda alla calendula, con ottimi risultati.

Se vuoi provare delle soluzioni low-cost, in questi giorni al LIDL ci sono i prodotti per bambini, se ti interessa prendili ora perchè non si trovano spesso, li assortiscono credo ogni 3-4 mesi.

Hanno INCI molto positivi sia per quanto riguarda la crema al pantenolo (http://forum.saicosatispalmi.org/viewtopic.php?t=4262) sia per la crema protettiva per il corpo (http://forum.saicosatispalmi.org/viewtopic.php?t=4227), e costano davvero poco, tipo 2 euro a confezione.

In questi giorni ha la pelle delle coscette un po' secche, e stiamo usando olio EVO o in alternativa queste cremine LIDL.