prurito post doccia

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Mayka
Messaggi: 12
Iscritto il: lun mag 28, 2012 10:41 pm
Controllo antispam: cinque

prurito post doccia

Messaggio da Mayka » lun giu 11, 2012 12:30 pm

Ciao a tutti,
ho da porre una domanda, sarei lieta che anche Fabrizio mi desse un suo parere, però magari mi sa rispondere anche qualcunaltro..
Il mio fidanzato ha un forte prurito a tutta la pelle dopo essersi fatto la doccia. Io lo conosco da 9 anni e ha sempre avuto questo problema. Abbiamo provato tanti prodotti, compresi gli olii da doccia della farmacia, ma il tutto è rimasto invariato. Vi premetto che è da poco che ho iniziato a leggere gli inci, quindi non so se in tutti questi prodotti c'era un comune denominatore.
Il mio fidanzato ha una pelle secca ipolipidica, con desquamazione in alcune zone, soprattutto nel viso e nella cute. Nelle braccia e nelle gambe ha gli orifizi dei follicoli piliferi perennemente rossi.
Se mi potete dare qualche consiglio su prodotti da provare quando fa la doccia, ho su cosa è meglio evitare, ve ne sarò grata!!
Purtroppo non riesco a fargli usare nessuna crema (è un po' rompino), perciò vorrei trovare almeno qualcosa che renda meno fastidioso questo problema.
Grazie a tutti!! :)
Mayka

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: prurito post doccia

Messaggio da Fabrizio Zago » lun giu 11, 2012 6:41 pm

Non è che il fidanzato è allergico .... a te? Dopo 9 anni potrebbe anche succedere :) ovviamente scherzo e spero che qualche altra persona che naviga da queste parti abbia avuto lo stesso problema e lo abbia risolto. Io comincierei con lavare l'uomo con un buon detergente intimo (cioè delicatissimo) e poi vediamo come vanno le cose dopo un paio di settimane.
Ciao
Fabrizio

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: prurito post doccia

Messaggio da Fabrizio Zago » lun giu 11, 2012 6:41 pm

Non è che il fidanzato è allergico .... a te? Dopo 9 anni potrebbe anche succedere :) ovviamente scherzo e spero che qualche altra persona che naviga da queste parti abbia avuto lo stesso problema e lo abbia risolto. Io comincierei con lavare l'uomo con un buon detergente intimo (cioè delicatissimo) e poi vediamo come vanno le cose dopo un paio di settimane.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Etrusca_F
Messaggi: 858
Iscritto il: gio lug 02, 2009 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: prurito post doccia

Messaggio da Etrusca_F » lun giu 11, 2012 7:09 pm

Ciao Mayka,
anche io avevo il fastidio che prova il tuo ragazzo, quasi ad ogni doccia (soprattutto causa shampoo), sebbene non arrivassi all'irritazione visibile dei follicoli.
Un dermatologo mi suggerì:
- acqua non troppo calda, massimo tiepida;
- detergenti delicati (e qui l'INCI conta) a pH acido (come il detergente intimo suggerito da Fabrizio) e non molto schiumosi;
- ultimo ma non per importanza, non lavare ogni giorno tutto il corpo col detergente (a meno che non si faccia un lavoro che sporca la pelle tanto che non sia sufficiente la sola acqua, ma che ciò avvenga su tutto il corpo è davvero raro, credo! :wink: ), bensì limitarsi a insaponare quotidianamente le zone a maggior produzione di sebo e sudore.
Poi, grazie a questo forum, ho imparato a stare attenta anche ai potenziali allergizzanti (alcuni estratti vegetali e componenti degli olii essenziali, spesso usati per profumare), ad alcuni conservanti e, ad es., all'ammorbidente sugli asciugamani.
Ogni pelle è differente, però imparando a stare attenti a questi fattori ho eliminato il problema, e anche la pelle del mio ragazzo, da sempre problematica, ne sta giovando: provate a eliminare via via un po' di queste sostanze per un certo periodo e osservate come va.

Buona ricerca, ciao :)

adria67
Messaggi: 662
Iscritto il: gio giu 07, 2012 10:13 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: prurito post doccia

Messaggio da adria67 » lun giu 11, 2012 9:14 pm

mi associo nell'attesa di una soluzione miracolosa per mio marito....anche se nel mio caso sicuramente ha ragione Fabrizio perchè qua si parla di 19 anni di matrimonio.....e sorvolo su quelli prima....

in ogni caso, mio marito ha lo stesso problema....che si presenta, abbiamo notato, principalmente quando il tempo è particolarmente umido.

per il resto, abbiamo cambiato detergenti (non sono in grado di autoprodurre, ma negli ultimi 4 anni abbiamo usato solo prodotti ecobio) acqua (in ferie), detersivo......niente, se c'è umido...è una tragedia!

mi predispongo all'attesa, nella speranza che qualcuno trovi la soluzione o ci dia qualche spunto.
(anche perchè vi assicuro che vivere con l'orso yoghi che cerca un albero x grattarsi la schiena ad ogni doccia....è inquietante!!!!)

Mayka
Messaggi: 12
Iscritto il: lun mag 28, 2012 10:41 pm
Controllo antispam: cinque

Re: prurito post doccia

Messaggio da Mayka » lun giu 11, 2012 11:05 pm

Ho appena letto le vostre risposte in compagnia del fidanzato.. inutile dire che siamo scoppiati a ridere :lol:
Il fidanzato, letto il mio post, nega di essere "rompino".. perché sa di essere "rompone"!! :lol:
Parlando seriamente, proveremo i vostri suggerimenti e vi farò sapere, grazie a tutti, soprattutto a Fabrizio :lol:
Mayka

Avatar utente
arunka
Messaggi: 942
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: prurito post doccia

Messaggio da arunka » mar giu 12, 2012 8:54 am

adria67 ha scritto: in ogni caso, mio marito ha lo stesso problema....che si presenta, abbiamo notato, principalmente quando il tempo è particolarmente umido.
invece a mio marito il problema si presenta solo d'estate!
Abbiamo pensato ad un problema di circolazione ma non abbiamo trovato una soluzione.
Praticamente dopo la doccia (che lui si fa sempre calda o tiepida anche d'estate) gli iniza un prurito assurdo sulle gambe, tanto forte che anche se non si gratta urla dal dolore :shock:

Ma non è che il problema sono proprio i mariti/fidanzati? :lol: Chissà perchè a noi donne non capita :lol:

Comunque se qualcuno sa come aiutarmi ne sarei gratissima! E ora che mi avete fatto venire in mente che il problema potrebbe venire fuori da un momento all'altro, gli sostituisco di nascosto il bagnoschiuma con l'intimo (anche lui è un rompino/rompone)

Avatar utente
Etrusca_F
Messaggi: 858
Iscritto il: gio lug 02, 2009 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: prurito post doccia

Messaggio da Etrusca_F » mar giu 12, 2012 9:02 am

Con un po' di crema idratante (senza tanti allergeni & conservanti "a rischio") il prurito si calma?
Perché in tal caso si potrebbe forse escludere il fattore circolazione, che pure è un'ipotesi interessante.
Sarebbe proprio utile l'esperienza di Riky, se passasse da queste parti... :wink:

Avatar utente
arunka
Messaggi: 942
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: prurito post doccia

Messaggio da arunka » mar giu 12, 2012 9:10 am

con un massaggio + crema non diminuisce affatto. Quello che mi dice in queste occasioni è che l'azione del massaggio "calma la sua voglia di grattare", perchè è una sorta di grattata dolce, ma non diminuisce.
Però non capisco perché solo in estate!

Avatar utente
Etrusca_F
Messaggi: 858
Iscritto il: gio lug 02, 2009 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: prurito post doccia

Messaggio da Etrusca_F » mar giu 12, 2012 9:41 am

:| Maggior vasodilatazione?
Certo è bizzarro. Però, adesso mi torna in mente che un fastidio simile alle gambe in estate ce l'ha mia madre (la quale però è una signora avanti con gli anni, sedentaria e non proprio in forma): il medico le ha detto che deriva dal microcircolo e le fa predere delle compresse per la tonicità delle pareti venose.
Speriamo anche voi troviate una soluzione...

Avatar utente
arunka
Messaggi: 942
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: prurito post doccia

Messaggio da arunka » mar giu 12, 2012 9:46 am

mio marito soffre di ernie per cui ha spesso uno delle due gambe anestetizzate dal dolore. L'ernia la sente al cambio di stagione, il prurito solo in estate.

Avatar utente
Chocolat de la Mer
Messaggi: 183
Iscritto il: mer lug 06, 2011 2:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: prurito post doccia

Messaggio da Chocolat de la Mer » mar giu 12, 2012 1:06 pm

Aggiungo che si potrebbe provare con le polveri pulenti (argille o farine). Non sarà il metodo più immediato, però la funzione pulente la svolgono e forse vale la pena di provare per vedere se il prurito si attenua.

Ciao :)

Avatar utente
Etrusca_F
Messaggi: 858
Iscritto il: gio lug 02, 2009 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: prurito post doccia

Messaggio da Etrusca_F » mar giu 12, 2012 1:13 pm

Chocolat de la Mer ha scritto:Aggiungo che si potrebbe provare con le polveri pulenti (argille o farine).
:idea: Ottima idea! Basta non sfregare troppo. La farina d'avena, in particolare, è molto emolliente.

Avatar utente
arunka
Messaggi: 942
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: prurito post doccia

Messaggio da arunka » mar giu 12, 2012 1:14 pm

Chocolat de la Mer ha scritto:Aggiungo che si potrebbe provare con le polveri pulenti (argille o farine). Non sarà il metodo più immediato, però la funzione pulente la svolgono e forse vale la pena di provare per vedere se il prurito si attenua.
ti ringrazio per il consiglio ma temo che come arrivi la farina di ceci a casa, venga trasformata in focaccia.
Sarà dura convincere mio marito a lavarsi con la farina.

Avatar utente
Chocolat de la Mer
Messaggi: 183
Iscritto il: mer lug 06, 2011 2:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: prurito post doccia

Messaggio da Chocolat de la Mer » mar giu 12, 2012 1:30 pm

arunka ha scritto:ti ringrazio per il consiglio ma temo che come arrivi la farina di ceci a casa, venga trasformata in focaccia.
E allora tu prova a proporgli le argille, ad es. il rhassoul (e gli racconti pure dei rituali dell'hammam). Quelle almeno non si mangiano! :)

Rispondi