Aiuto,per Riky,se e' nei paraggi....

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
Benita
Messaggi: 74
Iscritto il: lun feb 13, 2012 8:12 pm
Controllo antispam: Cinque

Aiuto,per Riky,se e' nei paraggi....

Messaggio da Benita » lun giu 04, 2012 4:25 pm

Ciao,spero di non essere cazziata da Fabrizio se questo argomento fosse fuori tema rispetto al forum,ma ho un problema e,provando grande stima per Riky ci terrei proprio tanto ad avere un suo consiglio. Se ritieni sia il caso,Fabrizio puoi cancellare subito il post...
Domanda per Riky:
Ho più di 30 anni e una fastidiosa acne che non mi da' tregua. Seguendo una dieta semi-vegetariana(escludo solo la carne),saltuariamente prendo il lievito di birra come integratore per compensare la carenza di vit.B12,avendo letto che puo' essere carente in chi non mangia carne. Su internet leggo che alcuni dermatologi sostengono che un eccesso di b12 puo' favorire l'acne. Dove sta la verita',come devo comportarmi? Potrebbe essere il lievito di birra a peggiorare la mia situazione?
Grazie di cuore per l'attenzione,anche se ritenessi di dover cancellare,nessun problema... :wink:
Buona settimana
B.

Avatar utente
Riky
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Aiuto,per Riky,se e' nei paraggi....

Messaggio da Riky » lun giu 04, 2012 4:27 pm

Il lievito di birra può peggiorare eccome l'acne, come una dieta troppo ricca di formaggi che si mangiano decisamente in eccesso oggi.

Avatar utente
Benita
Messaggi: 74
Iscritto il: lun feb 13, 2012 8:12 pm
Controllo antispam: Cinque

Re: Aiuto,per Riky,se e' nei paraggi....

Messaggio da Benita » lun giu 04, 2012 6:14 pm

Ora e' tutto più chiaro e mi sento molto più tranquilla...
Grazie di cuore Riky

Avatar utente
Etrusca_F
Messaggi: 858
Iscritto il: gio lug 02, 2009 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: Aiuto,per Riky,se e' nei paraggi....

Messaggio da Etrusca_F » mer giu 06, 2012 7:46 pm

Domanda da vera "dura di comprendonio": :oops:
l'effetto sopra descritto il lievito può darlo se consumato da solo come integratore (quindi panetto, bustine, compresse, etc.), o anche se si mangiano spesso impasti che lo contengono (e dove io lo credevo oramai inattivo, dopo le alte temperature del forno...)?

Grazie mille fin d'ora :wink:

Avatar utente
Akiramy
Messaggi: 359
Iscritto il: mer ago 24, 2011 6:25 pm
Controllo antispam: Cinque

Re: Aiuto,per Riky,se e' nei paraggi....

Messaggio da Akiramy » lun giu 11, 2012 7:20 pm

Etrusca_F ha scritto:Domanda da vera "dura di comprendonio": :oops:
l'effetto sopra descritto il lievito può darlo se consumato da solo come integratore (quindi panetto, bustine, compresse, etc.), o anche se si mangiano spesso impasti che lo contengono (e dove io lo credevo oramai inattivo, dopo le alte temperature del forno...)?

Grazie mille fin d'ora :wink:

Quoto :oops:

patrizia451
Messaggi: 13
Iscritto il: gio giu 14, 2012 12:21 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Aiuto,per Riky,se e' nei paraggi....

Messaggio da patrizia451 » gio giu 14, 2012 1:57 pm

una volta mia nipote aveva un acne bestiale da sfiguramento totale e non ti dico che cosa ha provato per anni da prodotti a trattamenti da estetiste varie,tutto inutile...sai quando l'acne e' sparito??? quando le hanno diagnosticato una grave allergia a numerose cose sia alimentari che volatili come i pollini,iniziata la cura per l'allergia l'acne e' sparito...se vuoi un consiglio prima di prendere qualsiasi cosa fossero solo vitamine fai un po' di analisi per appurare da cosa dipende il tuo acne,vedrai che curando la causa sparira' l'acne
ciaoooo

sweetie
Messaggi: 273
Iscritto il: dom ott 23, 2011 2:19 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Aiuto,per Riky,se e' nei paraggi....

Messaggio da sweetie » gio giu 14, 2012 2:42 pm

qui son d'accordo anch'io..io ero piena di brufoli e poi facendo qualche esame è venuto fuori che sono intollerante a parecchie cose

Avatar utente
Riky
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Aiuto,per Riky,se e' nei paraggi....

Messaggio da Riky » gio giu 14, 2012 3:09 pm

ragazze mie, leggete bene:
l'acne (femminile, l'acne è femminile, la acne, non il acne) è una dermatosi (=malattia della pelle) caratterizzata da un aumento della produzione di sebo, da una alterazione della cheratinizzazione, ma anche da una infiammazione più o meno marcata dei follicoli pilosebacei e della cute circostante (infiammazione legata ai motivi più diversi): In molti, moltissimi casi la componente "infiammazione" è preponderante. Quindi, qualsiasi situazione - assunzione di determinati alimenti, allergie, ect- peggiori la situazione infiammatoria dell'organismo, peggiora e/o slatentizza l'acne. Ecco perchè eventuali alimenti ai quali si è intolleranti possono scatenare eruzioni acneiche o acneiformi. Solitamente queste eruzioni sono poi peggiorate dall'autocura che induce ad applicare le cose più svariate sul viso, e dall'aggressione meccanica data dalle proprie mani (toccarsi, grattarsi, premersi, schiacciarsi).

Avatar utente
redmorgana
Messaggi: 24
Iscritto il: mar apr 17, 2007 3:52 pm

Re: Aiuto,per Riky,se e' nei paraggi....

Messaggio da redmorgana » ven giu 15, 2012 7:14 pm

Questo discorso delle intolleranze è interessante. Sono convinta che ci sia un legame anche tra l'intolleranza alimentare e la rinite allergica oltre alle varie dermatosi.

Rispondi