Se l'ago della bilancia precipita

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
Riky
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Riky » mar feb 15, 2005 12:05 am

valeria ha scritto:Comunque, Vitto', tu che sei il cosmetologo...lascia perdere la dieta che è peggio che parlar di politica o di religione...che ci metto sul seno?

Oh benedetta, mi farai dannare con le follie del tuo corpo!!! Ieri parlavo col mio collaboratore di quanto oggi ci si stia focalizzando sempre più sullo skin stress system - insomma storie di recettori, neurotrasmettitori, chiavi e serrature, intimi colloqui, ordini e stimoli pelle-cervello e cervello-pelle (in entrambe le direzioni). Vedi di trovare l'esatto punto cerebrale da cui si dipartono gli ordini del buon funzionamento (come neurofisiologicamente funzioni l'effetto placebo è interessantissima materia di studio, e allo stesso modo si studia l'effetto nocebo).
Io ti potrei aiutare con della sana dermatologia trascendentale (non lo sapevi? la mia nuova specializzazione!), e da qua ti mando flussi che agiscono meglio di qualsiasi pomatazza rassodante...
Bè torniamo alla pratica- usa olio di rosa mosqueta tutte le sere, e un preparato a base di vitamina C in quanto aiuta col collagene. O spalmati di olio di oliva shackerato con succo di limone. Mangia vitamina C per bocca, almeno un grammo al giorno, e prendi degli amminoacidi (sono costosi lo so, ma particolarmente per te ne vale la pena) - puoi sempre poi imparare a far germogliare i semi e mangiarne in buona quantità.
Come ginnastica, ti suggerisco la isometrica, tutti i santi giorni (mi sembri costante - falla, è davvero efficace).
La cosa secondo me più rassodante come cosmetico corpo? Gel di vit C con sopra gel glicolico 15% e sopra a tutto olio rosa mosqueta (anche olio germe grano -ma meglio rosa mosqueta).
poi ti serve un po' di echinacea TM.
Riky
PS - una volta, avevo 17 anni e la yoyo syndrome cronica col peso, ho perso 7 chili in 7 giorni - ai tempi giocavo a pallacanestro, mi allenavo tutti i giorni. Al 7° chilo, il 7° giorno, sono svenuta in campo durante la partita. Ma non sono mai diventata molle per questo...
Ultima cosa: il fatto che tu abbia qualche stria, è positivo, perchè significa che invece SEI elastica (solo chi ha il connettivo gnucco e duro fa strie!), per cui non ti preoccupare più di tanto.
Penso che sia la settantesima volta che ti dico: occhio alle PRIORITA'

Avatar utente
Sauro Martella
Messaggi: 2050
Iscritto il: lun set 27, 2004 8:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Umbria
Contatta:

Re: Se l'ago della bilancia precipita

Messaggio da Sauro Martella » mar feb 15, 2005 12:19 am

valeria ha scritto:Mi serve un consiglio frivolo ma nemmeno tanto. Sto perdendo 200g di peso netti al giorno. Fanno 6Kg al mese, se continuo. Sono preoccupata per il seno (che fra l'altro è piuttosto...ingombrante).
Che cosa posso fare almeno per la pelle? Le smagliature le ho già, di vecchia data, quindi non è nemmeno una pelle con una struttura di base elastica. :-( La vedo male...

Olio di borragine? Rosa mosqueta? Vitamina E?

Grazie a chiunque vorrà rispondermi...o tirarmi su il morale!
Salve Valeria,
Preferisco sorvolare sulla "scelta" di perdere 200 grammi al giorno... sarai certamente già piena di consigli dissuasivi in merito..

Quindi provo a dare una semplice risposta relativamente al mantenimento del seno e ad una improbabile guerra contro la naturale forza di gravità :-)

esisteranno migliaia di rimedi e migliaia di prodotti cosmetici... e molti te li suggeriranno qui... ma probabilmente ci sono due cose semplici ed economiche da fare pe rottenere un 80% dei risultati...

1) massaggiare con semplice (ma puro al 100%) olio di mandorle
2) ogni mattina e ogni sera, impacchi freddi in cima e intorno ai seni (semplicemente usando un cubetto di ghiaccio per ogni seno fino a che si scioglie) con lo scopo di stimolare la muscolatura e riopristinare il proprio "reggiseno naturale"

Aggiungerei anche (questo richiede qualche impegno, ma i risultati concreti non si ottengono solo con cremine miracolose, ma con il sacrificio)Iniziare a fare un pò di ginnastica soffermandosi particolarmente su esercizi che raddrizzino le spalle sempre con lo scopo di mantenere il seno "agganciato" per impedire il naturale cedimento.

Ribadisco comunque che i miracoli non esistono e che, specie in caso di seni grossi (che Dio ti benedica) è poco probabile dimagrire velocemente senza svuotare i seni.

Tieni presente, inoltre che fisiologicamente la donna tende a d accumulare le riserve energetiche sui fianchi (è il posto che la natura ha scelto come serbatoio di energie per i tempi difficili (in natura queste riserve energetiche probabilmente sono stata inventate per poter garantire nutrimento ai figli)... e se dai fianchi il grasso non diminuisce, è difficile impedirgli di diminuire proprio dai seni...

Un ultima cosa. Non sono un medico, quindi sto solo esprimendo delle mie personali opinioni basate su esperienze e studi personali... Il consiglio principale rimane sempre quelllo di farsi seguire da un esperto.
bacioni.
:-)

Sauro Martella
Promiseland Redazione Italia
http://www.promiseland.it

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Re: Se l'ago della bilancia precipita

Messaggio da Marco Valussi » mar feb 15, 2005 7:59 am

valeria ha scritto:Mi serve un consiglio frivolo ma nemmeno tanto. Sto perdendo 200g di peso netti al giorno. Fanno 6Kg al mese, se continuo. Sono preoccupata per il seno (che fra l'altro è piuttosto...ingombrante).
Che cosa posso fare almeno per la pelle? Le smagliature le ho già, di vecchia data, quindi non è nemmeno una pelle con una struttura di base elastica. :-( La vedo male...

Olio di borragine? Rosa mosqueta? Vitamina E?

Grazie a chiunque vorrà rispondermi...o tirarmi su il morale!
Ciao Valeria, dopo tutti i buoni consigli aggiungo solo che IMO dovresti pensare ad una supplementazione per bocca di antiossidanti/protettivi del connettivo, solo in questo modo puoi pensare ad un approccio a lungo termine e non solo a palliativi. Oltretutto una supplementazione di questo genere sarebbe comnunque indicata in qualsiasi caso di stress, come quello che accompagna e segue ad un dimagrimento veloce. Esistono molto supplementi, dalla rutina associata a bioflavonoidi, ai vari estratti di semi d'uva, al picnogenolo, tè verde, biancospino, schizandra, ecc.
ciao
marco

elena
Messaggi: 505
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:20 pm

Messaggio da elena » mar feb 15, 2005 9:19 am

Ciao Valeria, per rassodare la pelle l'olio di rosa mosqueta è davvero valido, altri estratti da utilizzare per rassodare e per le smagliature sono: l'equiseto, la centella, l'echinacea, il fieno greco, va molto bene il burro di Karitè, l'acido jaluronico, l'estratto di soia, il rosmarino o.e. in olio per massaggi e tanta belle ginnastica per i pettorali!
Un bacione Elena

Esk
Messaggi: 344
Iscritto il: lun gen 31, 2005 1:49 pm
Località: Milano e hinterland

Messaggio da Esk » mar feb 15, 2005 9:26 am

A tutto ciò posso solo aggiungere: usa della biancheria adatta, mi raccomando :))).

Ma i 200g al giorno sono determianti da una cura medica, vero?

valeria
Messaggi: 880
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:21 pm

Messaggio da valeria » mar feb 15, 2005 11:36 am

E che cosa potrei fare, oltre ad abbracciarvi tutti, adesso? Sono commossa, davvero. E oggi, siccome il corpo davvero è saggio, ho avuto la gradita sorpresa di uno stallo nella perdita di peso. Il motivo può essere che è il 27g del ciclo, ma è stata comunque una gran bella sorpresa.
Grazie amici!

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Caro Marco....

Messaggio da Laura12 » mar feb 15, 2005 11:56 am

"Esistono molto supplementi, dalla rutina associata a bioflavonoidi, ai vari estratti di semi d'uva, al picnogenolo, tè verde, biancospino, schizandra, ecc. "

Tempo fa ho usato un integratore al picnogenolo fantastico, protezione dai raggi solari, bella pelle, bei capelli, tutto al top.......peccato che non l'ho più trovato in nessuna farmacia d'Italia.
Hai qualche marca da suggerire? Ti pregooooooooo.
Ciao.

creatus
Messaggi: 254
Iscritto il: dom feb 06, 2005 11:21 am

Messaggio da creatus » mar feb 15, 2005 11:03 pm

ciao marco
anch'io sono interessta al picnogenolo, ma non trovo informazioni da nessuna parte (scema io che non so cercarle).
sai dirmi- come agisce, si puó prendere quando si allatta?

un'altra cosa, conosci il rooibos (Aspalatus lienaris?) che effetti ha come tisana? a me picae tantissimo come sapore...

grazie

valeria
Messaggi: 880
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:21 pm

Messaggio da valeria » mar feb 15, 2005 11:20 pm

Esk ha scritto:A tutto ciò posso solo aggiungere: usa della biancheria adatta, mi raccomando :))).

Ma i 200g al giorno sono determianti da una cura medica, vero?
Esk...ma secondo te i reggiseni per tette grosse sono normali? ;o)

SilviaV
Messaggi: 279
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:02 am

Messaggio da SilviaV » mer feb 16, 2005 9:20 am

Ciao!!
mi interessa molto il picnogenolo e cosi' ho fatto una ricerchina; ho trovato questi 2:

http://www.saninforma.it/database/fcr/f ... enDocument

http://www.erbavita.com/item.cfm?id=765

L'integratore di cui parlate è uno di questi?
Se no qual è il suo nome?

Esk
Messaggi: 344
Iscritto il: lun gen 31, 2005 1:49 pm
Località: Milano e hinterland

Messaggio da Esk » mer feb 16, 2005 9:43 am

valeria ha scritto:Esk...ma secondo te i reggiseni per tette grosse sono normali? ;o)
Mmmmhh... non soffro di questo problema :((((( per cui non saprei.... ma direi che la risposta corretta è: "no"???????

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da Marco Valussi » mer feb 16, 2005 10:32 am

creatus ha scritto:ciao marco
anch'io sono interessta al picnogenolo, ma non trovo informazioni da nessuna parte (scema io che non so cercarle).
sai dirmi- come agisce, si puó prendere quando si allatta?

un'altra cosa, conosci il rooibos (Aspalatus lienaris?) che effetti ha come tisana? a me picae tantissimo come sapore...

grazie
Allora, per rendere più facili le cose posso mandare a chi lo desiderasse un documento riguardo al picnogenolo, o meglio riguardo alle proantocianidine oligomeriche che sono le sostanze polifenoliche antiossidanti contenute nel picnigenolo, il quale non è altro che il brand name di un estratto delle suddette dalla corteccia di alcune Pinacee. Brevemente diciamo che queste sostanze sono molto antiossidanti, protettive del microcircolo e del connettivo, ecc. Per effettuare una ricerca non commercviale cercate appunto il termine OPC, oppure oligomeric proanthocyanidines su Google scholar.
L'Asphaltus è una interessante pianta sudafricana con alti livelli di antiossidanti, un'ottima bevanda salutare anche se non sappiamo ancora se si possa attribirle della attività più specifiche, come invece ppossiamo fare per te verde, estratto di semi e di buccia d'uva, di corteccia di pino, di pomodoro (licopene).
ciao
marco

creatus
Messaggi: 254
Iscritto il: dom feb 06, 2005 11:21 am

Messaggio da creatus » mer feb 16, 2005 11:46 am

ciao marco
grazie delle inforamzioni.
si, mi piacerebbe ricevere il documento sul picnogenolo.
mi dici altri modi si assumere antocianosidi, che non sia nei frutti di bosco, che non ne abbiamo noi altri?
grazie
mónica

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Messaggio da Laura12 » mer feb 16, 2005 5:51 pm

Ciao Creautus, l'integratore al picnogenolo di Erbavita l'ho usato ed è abbastanza buono, ma quello veramente fantastico ed insuperato si chiamava Oropycnogenol. Erano pillolette profumatissime di resina e nell'arco di sette giorni si vedevano pelle e capelli forti e luminosi come non mai (chissà che effetto antiossidante sugli organi interni). Ho fatto in tempo a fare tre cicli nel 2003 poi è sparito dalla circolazione. Boh, forse costava troppo produrlo a concentrazioni così elevate, infatti quella che si trova nell'integratore Erbavita non è nemmeno un terzo.

Avatar utente
Riky
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Riky » mer feb 16, 2005 7:14 pm

creatus ha scritto:ciao marco
grazie delle inforamzioni.
si, mi piacerebbe ricevere il documento sul picnogenolo.
mi dici altri modi si assumere antocianosidi, che non sia nei frutti di bosco, che non ne abbiamo noi altri?
grazie
mónica
Da che paese scrivi Creatus?
Come fai a conoscere così bene l'italiano? Ti sei laureata in Italia?
Ciao!
Riky
PS - I farmacisti che preparno galenici e capsule magistrali (su prescrizione medica) preparano anche le capsule di singoli ingredienti o miscelati - anche di picnogenolo quindi. A Milano, Roma, Bologna, Genova, etc - sono certa che ci sono - Bisogna rivolgersi alle farmacie più rifornite, con laboratorio abilitato. (Io ai miei pazienti faccio sempre prepare capsule galeniche, coi dosaggi che decido io, e non i microdosaggi imposti dalla legge italiana sugli integratori alimentari).

Rispondi