Crema idratante al Litchi

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Mayka
Messaggi: 12
Iscritto il: lun mag 28, 2012 10:41 pm
Controllo antispam: cinque

Crema idratante al Litchi

Messaggio da Mayka » gio mag 31, 2012 11:12 pm

Ciao Fabrizio,
sempre complimenti per il meraviglioso lavoro che mi sta aiutando moltissimo nella scoperta del mondo inci!!
Una ditta mi ha mandato tutti gli inci di tutti i loro prodotti e io sto cercando di esaminarli. Questo perchè loro vorrebbero che io li aiutassi nella diffusione della loro linea nella mia regione grazie ai miei contatti con le associazioni del settore (mi hanno offerto anche la posizione da rappresentante ma io l'ho rifiutata perchè non mi fido in generale delle ditte..).
Ci conosciamo da anni col titolare e se un prodotto è buono perchè non dare qualche nominativo, ma siccome lo consiglierei io, se non è buono ci rimetto la faccia anche io..
Ora che sai la situazione, il quesito che vorrei porti è questo: metto gli inci e il mio commento, mi dici se sbaglio o se la mia analisi del prodotto è corretta?
Vorrei imparare a capire da sola se un prodotto è buono o meno :)

DESCRIZIONE PRODOTTO
CREMA DI LITCHI
emulsione lifting idratante
Ingredienti Attivi: estratto di litchi, olio di riso, trimetilglicina, glicerina, glicosaminoglicani, vitamina A, vitamina C, vitamina E, lecitina, filtr i UV
Proprietà: crema lifting di idratazione fondamentale indicata per il trattamento di ogni tipo di pelle. Garantisce la massima protezione dalla disidratazione cutanea e dall’azione nociva degli agenti esterni. Previene efficacemente i segni del tempo e mantiene l'epidermide compatta, elastica e luminosa.

INGREDIENTI INCI
aqua (purified water) • caprylic/capric triglyceride • cyclopentasiloxane • glycerin • retinyl palmitate • tocopheryl acetate • ethylhexylglycerin • hydrolyzed glycosaminoglycans • lecithin • betaine (trymethylglycine) • tocopherol • ascorbyl palmitate • Litchi chinensis* (litchi) pericarp extract • Oryza sativa* (rice) bran oil • Triticum vulgare* (wheat) protein propylene glycol • peg-20 methyl glucose sesquistearate • cetyl dimethicone • methyl glucose sesquistearate • sodium acrylates copolymer • citric acid • ethylhexyl methoxycinnamate • sodium polyacrylate • butylene glicol • parfum (fragrance) • lactic acid • ppg-1 trideceth-6 • sodium dehydroacetate • phenoxyethanol.

COMMENTO PERSONALE
Innanzitutto, a prima vista, mi sembra che ci siano troppi ingredienti. Questo mi fa pensare che le percentuali siano veramente minime, soprattutto quelle degli attivi.
La presenza del cyclopentasiloxane così all'inizio penso che mi debba far scartare il prodotto (questo ingrediente può anche favorire le allergie?). Poi penso che il retinyl palmitate, l'ethylhexylglycerin e la lecithin (di cui non so la provenienza), siano anch'essi troppo in alto negli ingredienti.
Alla fine ci sono un po' troppi ingredienti da bollino rosso e anche se sono alla fine, sono tanti.
Oltretutto mi sembra un prodotto che fa l'esatto opposto della descrizione che propone la ditta. Tra il silicone volatile e la glicerina così in alto, mi sa che disidrata.
Non la consiglierei nè la userei.

P.s. Ho avuto qualche problema col biodizionario.. col l'opzione "cerc"a a volte non mi da' risultato, mentre se cerco nell'elenco in ordine alfabetico trovo l'ingrediente. E' un problema mio o è un mal funzionamento?
E alcuni ingredienti non li ho trovati nel biodizionario, ma sul forum "sai cosa ti spalmi", mi posso fidare anche di loro?

Grazie mille Fabrizio, spero di imaparare presto così da non postarti più domande così lunghe che ti rubano tempo :)

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Crema idratante al Litchi

Messaggio da Fabrizio Zago » ven giu 01, 2012 10:01 am

Ciao Mayka e benvenuta tra noi.
La tua disamina è perfetta. Non è possibile, al giorno d'oggi e con le alternative "verdi" di cui disponiamo, che si continui ad usare silicone (non biodegradabile).
E poi ci sono acnhe poliacrilati, sempre non biodegradabili e via dicendo. Insomma si tratta di formulazioni tradizionali che non rientrano nella filosofia di questo forum.
Ciao
Fabrizio

Mayka
Messaggi: 12
Iscritto il: lun mag 28, 2012 10:41 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Crema idratante al Litchi

Messaggio da Mayka » ven giu 01, 2012 12:34 pm

Grazie mille Fabrizio!
Mi ci è voluto un po' ma sono contenta di essere riuscita a esaminare correttamente il prodotto :D
Perfavore potresti rispondermi anche alle ultime domande?

P.s. Ho avuto qualche problema col biodizionario.. col l'opzione "cerc"a a volte non mi da' risultato, mentre se cerco nell'elenco in ordine alfabetico trovo l'ingrediente. E' un problema mio o è un mal funzionamento?
E alcuni ingredienti non li ho trovati nel biodizionario, ma sul forum "sai cosa ti spalmi", mi posso fidare anche di loro?

E per ultimo, quali sono i poliacrilati negli ingredienti del prodotto? (mi sto facendo un piccolo database personale e vorrei segnarmelo)

Ancora grazie mille, sono contenta di essere sulla buona strada!! :D
Mayka

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Crema idratante al Litchi

Messaggio da Fabrizio Zago » ven giu 01, 2012 1:19 pm

Ho avuto qualche problema col biodizionario.. col l'opzione "cerc"a a volte non mi da' risultato, mentre se cerco nell'elenco in ordine alfabetico trovo l'ingrediente. E' un problema mio o è un mal funzionamento?
E' un problema tuo che, forse, digiti male il termine.

E alcuni ingredienti non li ho trovati nel biodizionario, ma sul forum "sai cosa ti spalmi", mi posso fidare anche di loro?
Io mi fido solo di me stesso e neppure sempre. Certo che Barbara3 è molto attenta e quindi direi che gli si può dare credito.

E per ultimo, quali sono i poliacrilati negli ingredienti del prodotto?
sodium polyacrylate

Ciao
Fabrizio

Mayka
Messaggi: 12
Iscritto il: lun mag 28, 2012 10:41 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Crema idratante al Litchi

Messaggio da Mayka » sab giu 02, 2012 8:56 am

"Io mi fido solo di me stesso e neppure sempre." Capisco cosa vuoi dire, ma per me che sono all'inizio avere più forum dove poter raccogliere info è utilissimo. Ciò non toglie il fatto che io faccia più ricerche, sia su internet che sui libri, in modo da confrontare i risultati :)
Grazie ancora tantissimo, sei stato molto gentile e disponibile.
Buon weekend

yuikas
Messaggi: 3
Iscritto il: sab giu 02, 2012 9:28 am
Controllo antispam: cinque

Re: Crema idratante al Litchi

Messaggio da yuikas » sab giu 02, 2012 9:34 am

Insomma si tratta di formulazioni tradizionali che non rientrano nella filosofia di questo forum.
Immagine

Mayka
Messaggi: 12
Iscritto il: lun mag 28, 2012 10:41 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Crema idratante al Litchi

Messaggio da Mayka » sab giu 02, 2012 8:43 pm

Questo mi sembra chiaro, io vorrei imparare a capire gli inci da sola e magari tra un po' di tempo riuscire anche a fare i prodotti bio da me.
Considera che è da poco che mi sono avvicinata all'argomento e non è facile capire certe cose. Quindi prima provo a capire da sola e poi chiedo conferma se ho capito giusto.
Magari farò anche domande banali per voi, ma io non so ancora un millesimo di tutte le cose interessanti che sapete voi.. quindi mi permetto di sfruttare un po' le vostre conoscenze :)

Rispondi