Nuove protezioni solari Fitocose

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

trousse
Messaggi: 676
Iscritto il: lun dic 21, 2009 12:20 am
Controllo antispam: cinque

Nuove protezioni solari Fitocose

Messaggio da trousse » mar mag 29, 2012 11:38 am

Ciao Fabrizio, mi aiuteresti a capire meglio la nuova linea di protezioni solari che ha introdotto quest'anno Fitocose? Si chiama Organic Natural Standard ed ho visto che a differenza della linea solita, queste nuove hanno il biossido di titanio non micronizzato, un fattore di protezione più alto e che sono colorate... Tra l'altro secondo te, se si dovessero macchiare gli indumenti con questa crema, dici che sarebbe una cosa che nemmeno un lavaggio eliminerebbe?

Giusto per capire ti posto l'inci di una crema a caso (latte protezione alta) sia della linea di quest'anno che di quella precedente. Mi aiuteresti a capire le differenze e a scegliere quella più adatta per marito e bambini (uno di 8 ed uno di 3)?

LINEA NUOVA:
Latte Solare Color Carota 150ml
Alta protezione
SPF in vitro (Diffei-Robson test) : 50

Emulsione fluida naturale a base di olio di Carota indicata per la protezione della pelle contro le radiazioni solari.

Modo d'uso

Nei primi 2-3 giorni di esposizione, si consiglia di applicare generosamente il prodotto almeno un quarto d'ora prima di esporsi al sole e piu` volte nell'arco della giornata soprattutto dopo ogni bagno o eccessiva sudorazione.

Attenzione
E' una crema colorata . Fare particolare attenzione quando si applica il prodotto perchè può macchiare indumenti e costume

Importante:
evitare di esporsi eccessivamente al sole nelle ore più calde della giornata (11-16h)
evitare l'esposizione diretta al sole di neonati e bambini piccoli
riapplicare il prodotto dopo ogni 2 ore di esposizione

Inci name

Aqua - Aloe barbadensis gel*- Titanium dioxide(CI77891non micronizzato) - Squalane(da olio di oliva) - Helianthus annuus seed oil*- Coco caprylate - C14-22 alcohol /C12-20 alkylglucoside(emulsionante vegetale ricavato da olio di cocco e amido di manioca) - Oryzanol(dalla crusca di Riso) - Butyrospermum parkij butter*- Cetearyl Alcohol - Daucus carota extract -Tocopheryl acetate - Potassium cetyl phosphate - Xanthan gum - Citric acid - Potassium sorbate - Capryloyl glycine - Sodium phytate - Rosmarinus officinalis extract - Brassica napus seed oil - CI77491 - CI77492 - CI77499 - Profumo**- Citronellol**- Geraniol**- Linalool*+- Limonene**
*da agricoltura biologica
**da oli essenziali naturali

LINEA PRECEDENTE:
Latte Solare alla Carota
Alta protezione 150ml
SPF 27 ( Diffei-Robson test)
Emulsione fluida naturale a base di olio di Carota indicata per la protezione della pelle contro le radiazioni solari.

Modo d'uso

Nei primi 2-3 giorni di esposizione, si consiglia di applicare generosamente il prodotto almeno un quarto d'ora prima di esporsi al sole e piu` volte nell'arco della giornata soprattutto dopo ogni bagno o eccessiva sudorazione.

Importante:
evitare di esporsi eccessivamente al sole nelle ore più calde della giornata (11-16h)
evitare l'esposizione diretta al sole di neonati e bambini piccoli
riapplicare il prodotto dopo ogni 2 ore di esposizione

Inci name

Aqua - Aloe barbadensis gel*- Titanium dioxide coated(micronizzato) - Squalane(da olio di oliva) - Helianthus annuus seed oil*- Coco caprylate - C14-22 alcohol /C12-20 alkylglucoside(emulsionante vegetale ricavato da olio di cocco e amido di manioca) - Oryzanol(dalla crusca di Riso) - Butyrospermum parkij butter*- Cetearyl Alcohol - Daucus carota extract -Tocopheryl acetate - Potassium cetyl phosphate - Xanthan gum - Aluminum hydroxyde - Stearic acid - Potassium sorbate - Capryloyl glycine - Sodium phytate - Rosa damascena oil - Profumo**
*da agricoltura biologica
**da oli essenziali naturali

anto2
Messaggi: 429
Iscritto il: dom feb 26, 2006 7:29 pm
Località: como

Re: Nuove protezioni solari Fitocose

Messaggio da anto2 » mar mag 29, 2012 11:51 am

In attesa di Fabrizio ti do la mia esperienza con olio di carota, buriti , sillimarina e simili ...

Macchiano. Ovvio :D
Sui costumi sintetici le macchie andavano via quasi del tutto con la saponetta .

Sulle magliette di cotone (maniche e collo in particolare) sono andate via in lavatrice.
(In questi casi non sono eco e vado di Dash)

La cosa un po' seccante è che se sei in vacanza, metti il solare e poi sudi con una maglietta bianca addosso la maglietta si chiazza e sembra sporca.

Magari poi il produttore ha esagerato con le avvertenze per tutelarsi .. questo non lo so.

La butto lì ... l'ectoina è incolore e non solo lei

Avatar utente
Riky
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Nuove protezioni solari Fitocose

Messaggio da Riky » mar mag 29, 2012 11:53 am

(anto non c'entra un tubo coi solari - il tuo deodorante è semplicemente fantastico, sublime, er mejo!)

gabriela_
Messaggi: 132
Iscritto il: dom dic 18, 2011 6:58 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Nuove protezioni solari Fitocose

Messaggio da gabriela_ » mar mag 29, 2012 12:50 pm

Riky ha scritto:(anto non c'entra un tubo coi solari - il tuo deodorante è semplicemente fantastico, sublime, er mejo!)
Certo che la mia curiosità è stata veramente sollecitata...per caso possiamo essere partecipi di questa cosa sublime? :?:

trousse
Messaggi: 676
Iscritto il: lun dic 21, 2009 12:20 am
Controllo antispam: cinque

Re: Nuove protezioni solari Fitocose

Messaggio da trousse » mar mag 29, 2012 12:52 pm

Io pure sono molto curiosa sul deodorante (qualora volessi condividere), anche se ovviamente in questo momento dovrei scegliere che solari prendere :lol:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Nuove protezioni solari Fitocose

Messaggio da Fabrizio Zago » mar mag 29, 2012 5:25 pm

Sputa l'osso anto2 altrimenti qui c'è una sollevazione popolare.... :)
Ciao
Fabrizio

trousse
Messaggi: 676
Iscritto il: lun dic 21, 2009 12:20 am
Controllo antispam: cinque

Re: Nuove protezioni solari Fitocose

Messaggio da trousse » mar mag 29, 2012 6:17 pm

... e sulle creme Fabrizio non mi illumini?

Avatar utente
Riky
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Nuove protezioni solari Fitocose

Messaggio da Riky » mar mag 29, 2012 8:06 pm

Fabrizio, quando ti vedo ti faccio provare l' "antodeo", che chiameremo Anteo proprio come un bel cinema di milano.
Anto ti piace chiamare il tuo deo "anteo"? :)
Comunque io sono allergica o reattiva a quasi tutti i deodoranti, tranne a quelli inefficaci. L'antodeo Anteo non mi ha dato alcuna reazione, è efficace, e pure uno spray gradevolissimo. :mrgreen:

anto2
Messaggi: 429
Iscritto il: dom feb 26, 2006 7:29 pm
Località: como

Re: Nuove protezioni solari Fitocose

Messaggio da anto2 » mar mag 29, 2012 9:16 pm

Riky ... Mi fai diventare :oops: :oops:

È da migliorare un pò per resistere un po' più a lungo in giornate torride come oggi da mattina a sera.

Poi diciamolo pure che, come sai, mi hanno servito una formula già praticamente pronta nella scheda di un attivo ...

Anteo lo teniamo per la versione 2.0 :D

Avatar utente
arunka
Messaggi: 942
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: Nuove protezioni solari Fitocose

Messaggio da arunka » mar mag 29, 2012 10:14 pm

si ma... questa formulazione la svelate anche a noi?

Avatar utente
Morganavalon
Messaggi: 110
Iscritto il: mar mar 27, 2012 8:17 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Nuove protezioni solari Fitocose

Messaggio da Morganavalon » gio mag 31, 2012 2:42 pm

Ma non ci sono solari fitocose protezione alta che non macchiano?cioè devono per forza macchià?

Avatar utente
arunka
Messaggi: 942
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: Nuove protezioni solari Fitocose

Messaggio da arunka » gio mag 31, 2012 5:12 pm

credo che solo la nuova linea, che sono Color Carota, macchino. io sono due anni che compro fitocose e non avevano nesun tipo di colorante che potesse macchiare.

Avatar utente
Benita
Messaggi: 74
Iscritto il: lun feb 13, 2012 8:12 pm
Controllo antispam: Cinque

Re: Nuove protezioni solari Fitocose

Messaggio da Benita » gio mag 31, 2012 8:08 pm

Anche io voglio sapere la formulazione dell'Anteo!!!!!
Avanti sputate il rospo! :twisted:

olly82
Messaggi: 51
Iscritto il: gio mar 01, 2012 8:20 am
Controllo antispam: cinque

Re: Nuove protezioni solari Fitocose

Messaggio da olly82 » ven giu 01, 2012 7:45 am

Mi aggiungo per chiedere un chiarimento visto che anch'io ho notato questa differenza tra i solari fitocose. Il fatto che sia specificato "non micronizzato" significa che non ci sono nanoparticelle? Perché invece su alcune creme è proprio scritto "senza uso di nanotecnologie"

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Nuove protezioni solari Fitocose

Messaggio da Fabrizio Zago » ven giu 01, 2012 10:08 am

"Il fatto che sia specificato "non micronizzato" significa che non ci sono nanoparticelle?"
Esatto. Poi ognuno esprime questo concetto come meglio crede.
Ciao
Fabrizio

Rispondi