Usare o non usare la crema da notte?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
Cameli
Messaggi: 600
Iscritto il: mer feb 15, 2012 10:34 am
Controllo antispam: cinque

Usare o non usare la crema da notte?

Messaggio da Cameli » mar mag 22, 2012 5:11 pm

La mia estetista, contro ogni suo interesse commerciale, mi ha consigliato di non utilizzare più la crema da notte, perchè dice che durante le ore notturne è meglio fare respirare la pelle.

La cosa mi ha stupita e sono un pò titubante, perchè in tal caso si tratterebbe di scardinare uno dei "punti fermi" delle mie abitudini quotidiane, un pò come lavarsi i denti prima di andare a letto :mrgreen:

Voi cosa ne pensate?

Avatar utente
tenshi
Messaggi: 47
Iscritto il: lun nov 15, 2010 3:05 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Usare o non usare la crema da notte?

Messaggio da tenshi » mar mag 22, 2012 5:41 pm

Io non sono una persona con conoscenze tecniche adeguate... però a logica direi che se una crema è ecobio (quindi senza petrolati e altro che impediscano alla pelle di respirare) penso possa benissimo idratare e lasciar respirare la pelle.
Inoltre, la sera prima di andare a letto mi fa sentire meglio aver messo la crema perché sento la pelle molto più morbida ed elastica (che non tira, insomma).
Questa la mia esperienza. Poi, da un punto di vista professionale, non saprei che dire.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Usare o non usare la crema da notte?

Messaggio da Fabrizio Zago » mar mag 22, 2012 6:30 pm

Io sono d'accordo con tenshi.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Cameli
Messaggi: 600
Iscritto il: mer feb 15, 2012 10:34 am
Controllo antispam: cinque

Re: Usare o non usare la crema da notte?

Messaggio da Cameli » mer mag 23, 2012 10:23 am

Grazie :D

Avatar utente
Riky
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Usare o non usare la crema da notte?

Messaggio da Riky » mer mag 23, 2012 1:56 pm

ci sono dei momenti in cui è meglio non usarla....non possono esistere regole valide per tutti, ogni pelle ha le sue esigenze!
Per esempio, per la scuola di pensiero della cosmesi steineriana della wala-dr hauschka, di notte non consigliano nulla, (IN GENERE), e anche loro possono avere buoni risultati. E' semplice e didattico semplificare sempre tutto in regole precise, decaloghi, i sì e i no, eccetera, ma può diventare limitante e fuorviante. quello che una persona può fare è provare per una decina di giorni a metterla, e per una decina di giorni a non metterla, e vedere come si trova meglio. Oppure, trovare un compromesso, e metterla a sere alterne...
Incredibile ma vero, la pelle è viva, si sa anche autoidratare, produce i suoi lipidi....

Avatar utente
Cameli
Messaggi: 600
Iscritto il: mer feb 15, 2012 10:34 am
Controllo antispam: cinque

Re: Usare o non usare la crema da notte?

Messaggio da Cameli » mer mag 23, 2012 4:54 pm

Grazie Riky per la spiegazione :D
In effetti la mia estetista utilizza quasi esclusivamente prodotti Dr Hauschka nel suo centro, per cui deduco appartenga a questo filone di pensiero...
Un chiarimento: quali sono i momenti in cui è meglio non usarla?
Dipende anche dal tipo di pelle?

Avatar utente
biancaneve65
Messaggi: 153
Iscritto il: mar feb 07, 2012 1:23 am
Controllo antispam: cinque

Re: Usare o non usare la crema da notte?

Messaggio da biancaneve65 » mer mag 23, 2012 11:17 pm

Volevo dire la mia a proposito di non mettere la crema da notte. Devo dire che la mia pelle è molto migliorata da quando la lascio respirare. Certo all'inizio è stata dura perchè era abituata alla crema e quindi la sentivo tirare, anche se al mattino ha iniziato subito ad essere molto più luminosa e fresca. Quindi per me l'esperienza è stata molto positiva.

Avatar utente
zoe77
Messaggi: 299
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:44 am
Controllo antispam: cinque

Re: Usare o non usare la crema da notte?

Messaggio da zoe77 » gio mag 24, 2012 7:55 am

scusate se intevengo qui, forse dovevo aprire un altro post :(
una volta la mia estetista mi consiglio di non alternare le creme ma di usare sempre la stessa con continuità per lo meno fino alla fine della confezione, altrimenti la pelle non ne trae i giusti benefici. E' vero o anche questo è soggettivo?
grazie a tutti coloro che risponderanno.

Avatar utente
Cameli
Messaggi: 600
Iscritto il: mer feb 15, 2012 10:34 am
Controllo antispam: cinque

Re: Usare o non usare la crema da notte?

Messaggio da Cameli » gio mag 24, 2012 3:53 pm

Da qualche giorno ho voluto provare a non usare la crema da notte.
L'esperimento è stato abbastanza positivo: la pelle non è peggiorata, non si è seccata (ho la pelle mista e impura) e non sono spuntati nuovi brufoletti, diciamo che è rimasto tutto stabile, per cui credo che continuerò a non usarla per un altro pò.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Usare o non usare la crema da notte?

Messaggio da Fabrizio Zago » gio mag 24, 2012 5:51 pm

"una volta la mia estetista mi consiglio di non alternare le creme ma di usare sempre la stessa con continuità per lo meno fino alla fine della confezione, altrimenti la pelle non ne trae i giusti benefici."
Ragionamento destituito di ogni fondamento. Se frequenti ancora questa estetista potresti chiedergli dove ha letto questa cosa? Lo chiedo perché proprio mi manca.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Etrusca_F
Messaggi: 858
Iscritto il: gio lug 02, 2009 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: Usare o non usare la crema da notte?

Messaggio da Etrusca_F » ven mag 25, 2012 7:49 am

Buondì,
mi accodo alla discussione per porre una domanda "complementare" a quella di Cameli: alla sera sono abituata a mettere solo gel (semplificando, aloe + jaluronico alternato a aloe + azelaico), perché sento che la pelle gradisce molto più che con una vera crema dotata di componente grassa o non mettendo nulla.
Al mattino, però, anche in inverno devo usare prodotti con poca quota grassa perché altrimenti la pelle si lucida: se non metto nulla, invece, resta a posto sotto quest'aspetto, ma se fa freddo o c'è vento si irrita, perciò qualcosa mi serve.

La domanda è: adesso che arriva il caldo, è controproducente non mettere nulla al mattino? :roll:

Perché, considerando che col detergente che uso a me la pelle non tira, mi sento meglio così; inoltre, se è caldo umido, qualsiasi prodotto metta, anche il più leggero, mi fa lucidare e talvolta anche spuntare minuscoli brufolini.
Il dubbio sorge in quanto ho pelle molto chiara che, sebbene non stia a lungo al sole, sviluppa facilmente efelidi anche in inverno (dalla primavera, cerco sempre di indossare un cappello che schermi il viso se sto sotto il sole diretto più di 10-15 minuti).
Scusate il papiro e grazie fin d'ora a chi vorrà darmi un parere. :wink:

Buona giornata :D

Rispondi