Buondì,
mi accodo alla discussione per porre una domanda "complementare" a quella di Cameli: alla sera sono abituata a mettere solo gel (semplificando, aloe + jaluronico alternato a aloe + azelaico), perché sento che la pelle gradisce molto più che con una vera crema dotata di componente grassa o non mettendo nulla.
Al mattino, però, anche in inverno devo usare prodotti con poca quota grassa perché altrimenti la pelle si lucida: se non metto nulla, invece, resta a posto sotto quest'aspetto, ma se fa freddo o c'è vento si irrita, perciò qualcosa mi serve.
La domanda è: adesso che arriva il caldo, è controproducente non mettere nulla al mattino?
Perché, considerando che col detergente che uso a me la pelle non tira, mi sento meglio così; inoltre, se è caldo umido, qualsiasi prodotto metta, anche il più leggero, mi fa lucidare e talvolta anche spuntare minuscoli brufolini.
Il dubbio sorge in quanto ho pelle molto chiara che, sebbene non stia a lungo al sole, sviluppa facilmente efelidi anche in inverno (dalla primavera, cerco sempre di indossare un cappello che schermi il viso se sto sotto il sole diretto più di 10-15 minuti).
Scusate il papiro e grazie fin d'ora a chi vorrà darmi un parere.
Buona giornata