detersivo lavatrice, che dilemma!

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
miconvertoalbio
Messaggi: 18
Iscritto il: mar mag 15, 2012 8:14 pm
Controllo antispam: cinque

detersivo lavatrice, che dilemma!

Messaggio da miconvertoalbio » lun mag 21, 2012 7:48 pm

Mi scuso di nuovo con tutti voi, perchè essendo nuova del forum ho postato un paio di argomenti con le stesse richieste.
Tutte riguardanti a sprazzi il detersivo per bucato. So che dovrei cercare disperatamente tutti i vecchi post come mi è stato consigliato, perchè questo proverebbe la mia voglia e fermezza nell'entrare in questa nuova concenzione del vivere, ma è anche vero che la prova l'ho fatta ed è davvero complicato capire per chi è alle prime armi, e al max ha fatto uno spruzzino con l'aceto per i vetri :-).
Infatti per lavare i vestiti, prima di arrivare qui in questo forum avevo trovato una ricetta totalmente sbagliata che non lavava nulla, e che mi è costata impegno nella ricerca degli ingredienti, perchè sembra che dove vivo trovare sapone di marsiglia (se non uno squallido lanza) e soda solvay sia un'impresa. Inoltre ho notato che ci sono molte altre che hanno quesiti in questo ambito e a cui viene risposto di cercare sempre il Sonia e Sartana. Di conseguenza sarebbe carino magari riassumere in un posto il grosso di quello che c'è da sapere sul lavaggio del bucato.
Io proverò a fare delle domande, sicuramente poco tecniche, ma vorrei finalmente fare un bucato decente senza intasare il mondo e far piangere il mio portafogli.
La ricetta del sonia e Sartana che ho trovato è questa:
-2 cucchiai di sapone di Marsiglia in scaglie
-un cucchiaio abbondante di percarbonato
-un cucchiaio scarso di soda solvay
-sapone piatti ecobio (ma quanto?)
-acido citrico in soluzione nella vaschetta dell'ammorbidente

Allora, premetto che dove vivo l'acqua deve essere durissima, o almeno lo presuppongo dato le perenni incrostazione calcaree ovunque e che il bucato che lavo è poco macchiato quasi sempre.
-il percarbonato deve essere usato solo sui capi bianchi?
-il percarbonato sui capi bianchi delicati va bene?
-Le temperature di lavaggio del sonia e sartana come sono? (io di solito lavo tutto a 30-40 gradi, tranne strofinacci e asciugamani)
-ho sentito che il sapone di marsiglia non va bene per il bucato colorato o nero perchè tende a spegnere il colore e rovinarlo, posso sostituire con il sapone alga? o in che altro modo è possibile fare?
- il lavaggio della lana come funzione?
- al posto del sapone per i piatti mi hanno detto che è possibile utilizzare il sale grosso, è vero?
-occorre una pallina dosatrice o posso mettere tutto nel cestello della lavatrice?
- Riguardo agli enzimi del percarbonato che muoiono dopo 40 gradi, significa che anche i bianchi non posso lavarli a 60? e il potere pulente delle alte temperature quindi non serve?
-l'acido citrico in che soluzione dato che l'acqua è molto dura? devo utilizzarlo su tutti i tipi di capi?

Come vedete le mie nozioni sono zero. Vi ringrazio di cuore se qualcuno risponderà, in caso contrario continuerò a fare casini con i lavaggi :-)

miconvertoalbio
Messaggi: 18
Iscritto il: mar mag 15, 2012 8:14 pm
Controllo antispam: cinque

Re: detersivo lavatrice, che dilemma!

Messaggio da miconvertoalbio » lun mag 21, 2012 8:20 pm

ultima domanda ma più importante, come igienizzo il bucato della mia bimba? di norma il suo bucato lo metto tutto insieme, sia bianchi che colorati e utilizzo l'amuchina, che vorrei eliminare. thanks

Avatar utente
arunka
Messaggi: 942
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: detersivo lavatrice, che dilemma!

Messaggio da arunka » mar mag 22, 2012 9:29 am

il percarbonato svogle l'azione igenizzante.

Avatar utente
tenshi
Messaggi: 47
Iscritto il: lun nov 15, 2010 3:05 pm
Controllo antispam: cinque

Re: detersivo lavatrice, che dilemma!

Messaggio da tenshi » mar mag 22, 2012 10:11 am

Ciaoo..
Provo a risponderti (secondo la mia esperienza) e spero di essere corretta...
miconvertoalbio ha scritto: La ricetta del sonia e Sartana che ho trovato è questa:
-2 cucchiai di sapone di Marsiglia in scaglie
-un cucchiaio abbondante di percarbonato
-un cucchiaio scarso di soda solvay
-sapone piatti ecobio (ma quanto?)
-acido citrico in soluzione nella vaschetta dell'ammorbidente
Da questa ricetta manca il citrato di sodio (due cucchiai di acido citrico in mezzo bicchiere d'acqua e bicarbonato finché non smette di reagire). Io l'ho comprato in polvere e aggiungo circa 40 g di citrato di sodio ad ogni lavaggio (anche da me l'acqua è abbastanza calcarea). Il citrato di sodio addolcisce l'acqua e migliora l'azione del detersivo.
Per quanto riguarda il detersivo per piatti, io metto 15 ml di detersivo ecolabel della lidl (un po' di piu' se il bucato è molto sporco).
miconvertoalbio ha scritto:Allora, premetto che dove vivo l'acqua deve essere durissima, o almeno lo presuppongo dato le perenni incrostazione calcaree ovunque e che il bucato che lavo è poco macchiato quasi sempre.
-il percarbonato deve essere usato solo sui capi bianchi?
-il percarbonato sui capi bianchi delicati va bene?
-Le temperature di lavaggio del sonia e sartana come sono? (io di solito lavo tutto a 30-40 gradi, tranne strofinacci e asciugamani)
Il percarbonato puro agisce solo a temperature superiori ai 40° (se lo usi sui colorati a queste alte temperature i colori ne risentono, per le alte temperature). Siccome anche io lavo quasi tutto a meno di 40° ho sostituito il percarbonato della ricetta con la candeggina gentile home made (200 ml di perossido di idrogeno a 130 vol in 800 ml d'acqua demineralizzata e un paio di cucchiaini di acido citrico per stabilizzare la soluzione. Il tutto in un contenitore di plastica senza farlo venire a contatto con il metallo).
Per i capi delicati dovresti dimezzare (da quel che ricordo) la quantità di soda solvay.
miconvertoalbio ha scritto: -ho sentito che il sapone di marsiglia non va bene per il bucato colorato o nero perchè tende a spegnere il colore e rovinarlo, posso sostituire con il sapone alga? o in che altro modo è possibile fare?
Sulla sostituzione non saprei risponderti. Mi pare di ricordare che il citrato di sodio aiuta ad evitare la patina grigia del sapone.
miconvertoalbio ha scritto:- al posto del sapone per i piatti mi hanno detto che è possibile utilizzare il sale grosso, è vero?
No non è vero, perché il detersivo contiene materia lavante. Inoltre il sale rovina il metallo della lavatrice.
miconvertoalbio ha scritto: -occorre una pallina dosatrice o posso mettere tutto nel cestello della lavatrice?
Puoi fare l'una e l'altra cosa (per esempio, io le polveri le metto sfuse nel cestello e il detersivo per piatti con la candeggina delicata in una pallina dosatrice in mezzo al carico).
miconvertoalbio ha scritto:- Riguardo agli enzimi del percarbonato che muoiono dopo 40 gradi, significa che anche i bianchi non posso lavarli a 60? e il potere pulente delle alte temperature quindi non serve?

-l'acido citrico in che soluzione dato che l'acqua è molto dura? devo utilizzarlo su tutti i tipi di capi?
Per la prima domanda lascio la risposta ad altri piu' preparati (io ho solo quello puro di percarbonato, quindi non saprei parlarti di quello addizionato con gli enzimi).
Per quanto riguarda l'acido citrico io adotto una soluzione al 20% (50ml nella vaschetta dell'ammorbidente). I panni escono a ph 5.5 anche se sono sempre duri.

mariatemporala
Messaggi: 171
Iscritto il: mar dic 02, 2008 12:09 pm

Re: detersivo lavatrice, che dilemma!

Messaggio da mariatemporala » mar mag 22, 2012 11:08 am

a me sembra che ci vorrebbe un po' di pazienza :-) e continuare a cercare, siamo passati tutti attraverso la fase della confusione

comunque qui:
viewtopic.php?f=2&t=31810&hilit=detersi ... +lavatrice
trovi una formula corretta di Sonia e Sartana
e che poi ti aggiusti con le dosi in base alle variabili colore non colore ecc
per il colore non va messo il percarbonato, ma meglio la candeggina delicata
per la lana, diventa così: mezza dose di soda, detersivo piatti quanto basta, marsiglia idem, sodio citrato 1 dose.

il citrico va messo sicuramente per tutti i capi che si indossano, per tovaglie ecc potresti anche fare a meno, visto che lo scopo è ridurre l'alcalinità dei tessuti che non fa bene alla pelle, però visto che hai l'acqua dura forse meglio usarlo comunque.

percarbonato alle alte temperature, e candeggina delicata alle basse igienizzano tutto quel che serve.

regola importante smacchiare con cura, detersivo piatti o sapone marsiglia o smacchiatore fai da te (cerca) e abbondante olio di gomito le macchie prima del lavaggio :-)
buon lavoro!
manuela

Avatar utente
Sohana
Messaggi: 13
Iscritto il: gio mag 31, 2012 1:55 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Udine

Re: detersivo lavatrice, che dilemma!

Messaggio da Sohana » gio mag 31, 2012 6:15 pm

Buonasera, sono nuova qui sul forum e avrei anch'io dei quesiti da porre riguardo al Sonia e Sartana, per questo mi collego a questa discussione. Premetto che è da poco che mi cimento nell'auto produzione ma che fino ad ora, seguendo delle ricette trovate in rete, ho preparato dei detergenti che qui sul forum ho visto definire "saponate" e ho letto inoltre che tali saponate non servano poi a molto. La domanda che volevo porre riguarda l'aggiunta del detersivo per i piatti : qual'è la sua funzione all'interno del detersivo per lavatrice? Inoltre preparando anche il detersivo per lavastoviglie non lo aggiungiamo per via dell'eccesso di schiuma che produce?
Un'altra cosa... volendo immagino di poter preparare un certo quantitativo di Sonia e Sartana da conservare in un barattolo ben chiuso, così da non dover tutte le volte armeggiare con numerosi contenitori, prelevando all'occorrenza il quantitativo utile al lavaggio ( miscelerei alle varie polveri anche il sodio citrato che ho acquistato in polvere )
Grazie per la pazienza e per i vari aiuti che offrite a quanti di noi non sono ancora sufficientemente esperti con i detersivi home made :wink:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: detersivo lavatrice, che dilemma!

Messaggio da Fabrizio Zago » ven giu 01, 2012 9:57 am

La domanda che volevo porre riguarda l'aggiunta del detersivo per i piatti : qual'è la sua funzione all'interno del detersivo per lavatrice?
Serve a emulsionare i grassi. Il lavapiatti infatti è costituito praticamente da soli tensioattivi che hanno appunto questa funzione. Il sapone, da solo, purtroppo non è molto efficace.

Inoltre preparando anche il detersivo per lavastoviglie non lo aggiungiamo per via dell'eccesso di schiuma che produce?
Esatto! E se c'è schiuma l'azione "meccanica" dell'acqua che sbatte contro i piatti verrebbe diminuita di moltissimo ed il detersivo non farebbe bene il suo lavoro (oltre che rischiare di fulminare la lavastoviglie).

Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Sohana
Messaggi: 13
Iscritto il: gio mag 31, 2012 1:55 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Udine

Re: detersivo lavatrice, che dilemma!

Messaggio da Sohana » ven giu 01, 2012 11:03 am

Grazie per la risposta :D
Proverò subito ad utilizzare il Sonia e Sartana, visto che gli ingredienti li ho tutti !
Buona giornata, Sohana

scriptess
Messaggi: 3
Iscritto il: ven giu 01, 2012 6:26 pm
Controllo antispam: cinque

Re: detersivo lavatrice, che dilemma!

Messaggio da scriptess » ven giu 01, 2012 6:31 pm

visto che lo scopo è ridurre l'alcalinità dei tessuti che non fa bene alla pelle, però visto che hai l'acqua dura forse meglio usarlo comunque.
Immagine

Avatar utente
Sohana
Messaggi: 13
Iscritto il: gio mag 31, 2012 1:55 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Udine

Re: detersivo lavatrice, che dilemma!

Messaggio da Sohana » lun giu 11, 2012 12:51 pm

Buongiorno! Ci tenevo ad esprimere il mio giubilo :D per gli eccellenti risultati di lavaggio ottenuti con il Sonia e Sartana!
Ne sono davvero entusiasta, capi puliti e morbidissimi, con un gradevole profumo di pulito! ( e non di sintetico :wink: )
Ho prodotto due formule diverse, una da utilizzarsi con capi neri e colorati, nonché per tessuti più delicati, escludendo il percarbonato e utilizzando la candeggina gentile, che tra l'altro va più che bene anche per pretrattare i tessuti.
Una invece è per i bianchi e i tessuti resistenti e appunto contiene anche il percarbonato. Lo sto usando da un paio di settimane :wink: con grandissima soddisfazione! Grazie a tutti coloro che hanno commentato qua e la nel forum ( non ricordo i nomi ) lasciando i loro preziosi consigli.

Sohana

Avatar utente
abtv
Messaggi: 170
Iscritto il: lun giu 04, 2012 9:17 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Reana del Rojale (UD)

Re: detersivo lavatrice, che dilemma!

Messaggio da abtv » sab giu 16, 2012 11:23 pm

Seguo con molto interesse e stò cercando di cimentarmi nella preparazione del detersivo :shock: . Vorrei qualche delucidazione.
Ho fatto qs. prospettino, ma ho ancora qualche dubbio :? :
PER CAPI BIANCHI:
2 cucchiai sapone di marsiglia
1 cucchiaio abbondante percarbonato
1 cucchiaio scarso soda solvay
50ml sodio citrato fatto da se oppure 40 gr. di sodio citrato in polvere :?:
15 ml di detersivo piatti ecologico

PER CAPI COLORATI E DELICATI:
2 cucchiai sapone di marsiglia
candeggina gentile (fatta con l'acqua ossigenata): quanta esattamente? :?:
1/2 cucchiaio soda solvay
50ml sodio citrato fatto da se oppure 40 gr. di sodio citrato in polvere :?:
15 ml di detersivo piatti ecologico.

Per non dover cimentarmi anche a farmi il sodio citrato (soluzione di acido citrico e bicarbonato) posso trovarlo facilmente in polvere?
Grazie mille per le risposte!

Rispondi