alchilpoliglucoside

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

sweetie
Messaggi: 273
Iscritto il: dom ott 23, 2011 2:19 pm
Controllo antispam: cinque

Re: alchilpoliglucoside

Messaggio da sweetie » gio mag 17, 2012 9:33 am

cosa intendi per marsiglia liquido? hai fatto sciogliere le scaglie?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: alchilpoliglucoside

Messaggio da Fabrizio Zago » gio mag 17, 2012 11:30 am

Ciao dido, secondo me hai fatto benissimo ed hai ottenuto il TUO prodotto personalizzato. Complimenti.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
toto48
Messaggi: 277
Iscritto il: lun set 15, 2008 5:16 pm

Re: alchilpoliglucoside

Messaggio da toto48 » gio mag 17, 2012 3:43 pm

dido ha scritto:
Fabrizio Zago ha scritto:No no, è un ottimo prodotto e certamente "completamente vegetale". Nessun dubbio.
Ciao
Fabrizio
Buonasera a tutti e ciao Fabrizio.

Sono contenta di questa tua risposta. Finalmente un tensioattivo di facile accesso ad un giusto prezzo. Lo sto provando e mi piace tantissimo, ma mi resta sempre il dubbio di una corretta formulazione....

Secondo te Fabrizio, un detersivo liquido per lavatrice in acqua durissima (54^ G.F.) così composto:

100 gr di marsiglia liquido (no gel - saponificato con potassa)
100 gr di APG sopradetto
200 gr di detersivo piatti (mi piace l'idea di più tensioattivi e del profumo)
300 gr di citrato di sodio
30 gr di soda (soglia di sicurezza per non finire in acidulo)
270 gr di acqua

è una schifezza?

Grazie
Dido
Ciao Dido. :D
Ti chiedo un chiarimento:
Il marsiglia liquido è ricavato dal sapone fai da te? ovvero sapone solido per bucato ridotto a scaglie e poi disciolto in acqua? e per soda ti riferisci alla soda solvay? ed il citrato di sodio è liquido o in polvere? io uso la foma liquida.
Ciao :D :D
toto48

dido
Messaggi: 143
Iscritto il: mar nov 23, 2010 12:10 pm
Controllo antispam: cinque

Re: alchilpoliglucoside

Messaggio da dido » ven mag 18, 2012 2:00 pm

Grazie mille Fabrizio.... mi fai arrossire... ma dammi anche la possibilità di ....rispristinare la verità.
Tutto questo è stato possibile grazie a te, ai tuoi sapienti consigli e per aver fatto di questo forum un cantiere aperto e non un luogo di mere ricette..... Quindi?..... Ebbene sì, mio caro, mi sa tanto che tu debba condividere con me una fetta moooooooolto grande di questi complienti !!! :P

Toto e Sweetie.
Il marsiglia liquido a cui faccio riferimento qui, non è altro che sapone saponificato con idrato di potassio e non con soda caustica. Sì, si può fare anche in autoproduzione (sul libro Il mio sapone trovi sia la ricetta che la procedura), io però l'ho comprato da un Gas della mia città ed è della Tea Natura. In buona sostanza è in liquido ciò che in scaglie è il marsiglia solido.

Sì, Toto, è Soda Solvay. In questo detersivo - che mi piace pensare "delicato" (tra virgolette), metto quel poco di soda solvay che mi consente di restare sopra ad un ph 8,5 altrimenti mi si scassa il tutto.

Il sodio citrato è liquido. Lo faccio appositamente con acido citrico e bicarbonato ogni volta.
Non sono in grado di dirti, ora che sappiamo che si deve restare in zona alcalina, se si può sciogliere il citrato di sodio in polvere ed immeterlo nel det liquido. Chissà se Fabrizio ci dice qualcosa in merito. :P

Buon Weekend a tutti
Dido

Avatar utente
toto48
Messaggi: 277
Iscritto il: lun set 15, 2008 5:16 pm

Re: alchilpoliglucoside

Messaggio da toto48 » ven mag 18, 2012 2:31 pm

dido ha scritto:Grazie mille Fabrizio.... mi fai arrossire... ma dammi anche la possibilità di ....rispristinare la verità.
Tutto questo è stato possibile grazie a te, ai tuoi sapienti consigli e per aver fatto di questo forum un cantiere aperto e non un luogo di mere ricette..... Quindi?..... Ebbene sì, mio caro, mi sa tanto che tu debba condividere con me una fetta moooooooolto grande di questi complienti !!! :P

Toto e Sweetie.
Il marsiglia liquido a cui faccio riferimento qui, non è altro che sapone saponificato con idrato di potassio e non con soda caustica. Sì, si può fare anche in autoproduzione (sul libro Il mio sapone trovi sia la ricetta che la procedura), io però l'ho comprato da un Gas della mia città ed è della Tea Natura. In buona sostanza è in liquido ciò che in scaglie è il marsiglia solido.

Sì, Toto, è Soda Solvay. In questo detersivo - che mi piace pensare "delicato" (tra virgolette), metto quel poco di soda solvay che mi consente di restare sopra ad un ph 8,5 altrimenti mi si scassa il tutto.

Il sodio citrato è liquido. Lo faccio appositamente con acido citrico e bicarbonato ogni volta.
Non sono in grado di dirti, ora che sappiamo che si deve restare in zona alcalina, se si può sciogliere il citrato di sodio in polvere ed immeterlo nel det liquido. Chissà se Fabrizio ci dice qualcosa in merito. :P

Buon Weekend a tutti
Dido
Ciao Dido. :D :D
Grazie per la delucidazione quindi diciamo che è un sonia-sartana in forma tutta liquida nel prodotto finale, il citrato di sodio me lo realizzo io in forma liquida in scorta di litri 3.
A Fabrizio, :D chiedo: in questa formulazione di Dido, se sciolgo in acqua il marsiglia a scaglie autoprodotto funziona pure bene?
Ciao toto

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: alchilpoliglucoside

Messaggio da Fabrizio Zago » dom mag 20, 2012 8:49 am

Certamente sì.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
toto48
Messaggi: 277
Iscritto il: lun set 15, 2008 5:16 pm

Re: alchilpoliglucoside

Messaggio da toto48 » dom mag 20, 2012 9:04 am

Fabrizio Zago ha scritto:Certamente sì.
Ciao
Fabrizio
Grazie Fabrizio. :D :D
io lo avevo supposto ma avevo bisogno del tuo supporto per evitare pastrocchi
grazie ciao :D
toto

elsatar
Messaggi: 1002
Iscritto il: sab dic 16, 2006 10:53 am

Re: alchilpoliglucoside

Messaggio da elsatar » lun giu 04, 2012 11:44 am

Fabrizio se uso Alchilpoliglucoside (APG) CAS 54549-25-6. decylglucoside che non è per uso cosmetico per fare un detergente per il corpo che rischi corro?

Ciao Elsatar

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: alchilpoliglucoside

Messaggio da Fabrizio Zago » lun giu 04, 2012 1:02 pm

Le sostanze per uso cosmetico sono sottoposte a molti più controlli che quelle per uso industriale. Ma siccome si tratta di molecole (gli APG) molto buone credo non succeda nulla di rilevante.
Ciao
Fabrizio

elsatar
Messaggi: 1002
Iscritto il: sab dic 16, 2006 10:53 am

Re: alchilpoliglucoside

Messaggio da elsatar » lun giu 04, 2012 2:18 pm

Grazie :)

Elsatar

dido
Messaggi: 143
Iscritto il: mar nov 23, 2010 12:10 pm
Controllo antispam: cinque

Re: alchilpoliglucoside

Messaggio da dido » mar giu 05, 2012 5:25 pm

elsatar ha scritto:Fabrizio se uso Alchilpoliglucoside (APG) CAS 54549-25-6. decylglucoside che non è per uso cosmetico per fare un detergente per il corpo che rischi corro?

Ciao Elsatar
Ciao Elsatar, hai già una ricetta per questo detergente per il corpo? E ce la puoi dare?
Siccome Fabrizio ha dato il via libera e io ce l'ho mi piacerebbe provare.

Grazie mille

elsatar
Messaggi: 1002
Iscritto il: sab dic 16, 2006 10:53 am

Re: alchilpoliglucoside

Messaggio da elsatar » mer giu 06, 2012 10:47 am

Ciao Dido, di ricette ne trovi a bizzeffe, molto più raffinate della mia, io sono piuttosto spartana e ne ho creata una veramente basica. E' questa:

alchilpoliglucoside 20%
glicerina 5%
xantana 1% (o meno dipende come lo vuoi)
potassio sorbato+sodio benzoato 5%
(soluzione al 10%: cioè 5% + 5% +90% acqua)
allantoina 1%
acqua 68% (anche un po' meno per compensare l'acido)
acido lattico o acido citrico per arrivare a ph 5

come vedi è proprio il minimo :)

Elsatar

dido
Messaggi: 143
Iscritto il: mar nov 23, 2010 12:10 pm
Controllo antispam: cinque

Re: alchilpoliglucoside

Messaggio da dido » gio giu 07, 2012 5:17 pm

Grazie Elsatar!
Preso nota.
Sarà anche spartana....ma come tutte le tue ricette hanno il dono della semplicità. Dici poco? :wink: :P

A presto
Dido

elsatar
Messaggi: 1002
Iscritto il: sab dic 16, 2006 10:53 am

Re: alchilpoliglucoside

Messaggio da elsatar » gio giu 07, 2012 8:47 pm

Grazie cara :mrgreen:

Elsatar

Avatar utente
SanGennaro
Messaggi: 20
Iscritto il: sab lug 14, 2012 3:59 pm
Controllo antispam: cinque

Re: alchilpoliglucoside

Messaggio da SanGennaro » lun mag 06, 2013 8:45 am

Salve mitici bio-saponatori ... volevo chiedervi se posso usare questo APG in lavastoviglie ... in verità ho fatto una prova con 3grammi ed ha fatto molta schiuma. Fa male alla salute? Comunque le stoviglie sono venute superbene. Ho anche pensato che la schiuma sia dovuta al fatto che mia moglie mette le stoviglie gia abbastanza pulite ed il tensioattivi non sa a chi combattere hihihihi. Grazie a tutti coloro che mi risponderanno. SanGennaro

Rispondi