olio di oliva acido

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
mirella tosca
Messaggi: 197
Iscritto il: sab mar 31, 2012 1:45 pm
Controllo antispam: cinque

olio di oliva acido

Messaggio da mirella tosca » ven mag 11, 2012 8:38 am

Ciao a tutti.
mi hanno offerto un 5 litri di olio exstra vergine di oliva (raccolto l'anno scorso) con un grado di acidità intorno a 3,5 per l'offerente non è mangiabile, domanda: riferendomi ad un post di toto 48 su un olio scaduto,quest'olio si può saponificare? se si, con il dosaggio della soda come mi debbo comportare per fare sapone da bucato.
Grazie :D
Mirella

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: olio di oliva acido

Messaggio da Fabrizio Zago » ven mag 11, 2012 1:02 pm

Quello di farne un buon sapone vegetale mi pare una buonissima idea. Per i dosaggi ed il modo di lavorare segui le indicazioni di toto48 (usando la funzione cerca) che è il nostro mastro saponaio ufficiale.
Ciao
Fabrizio

mirella tosca
Messaggi: 197
Iscritto il: sab mar 31, 2012 1:45 pm
Controllo antispam: cinque

Re: olio di oliva acido

Messaggio da mirella tosca » ven mag 11, 2012 3:25 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Quello di farne un buon sapone vegetale mi pare una buonissima idea. Per i dosaggi ed il modo di lavorare segui le indicazioni di toto48 (usando la funzione cerca) che è il nostro mastro saponaio ufficiale.
Ciao
Fabrizio
Gazie infinite Fabrizio.
Se avrò qualche difficoltà consulterò toto48,spero che mi sopporterà con le mie domande
Ciao Mirella :D :D

Avatar utente
toto48
Messaggi: 277
Iscritto il: lun set 15, 2008 5:16 pm

Re: olio di oliva acido

Messaggio da toto48 » sab mag 12, 2012 9:30 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Quello di farne un buon sapone vegetale mi pare una buonissima idea. Per i dosaggi ed il modo di lavorare segui le indicazioni di toto48 (usando la funzione cerca) che è il nostro mastro saponaio ufficiale.
Ciao
Fabrizio
Fabrizio. :D :D :D
Grazie per la nomina, se ho fatto esperienza ed ho arricchito le mie conoscenze lo devo prima di tutto a te come esperto ed indefesso moderatore, e poi a tutta la famiglia del forum.Mirella mi ha consultato e spero che io sia stato esaustivo
Ciao :D :D
toto48

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: olio di oliva acido

Messaggio da Fabrizio Zago » dom mag 13, 2012 7:03 pm

Bravo! Il titolo te lo meriti tutto.
Ciao
Fabrizio

Rispondi