Detersivi alla spina eco - bio ... ma davvero?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
fioredicampo75
Messaggi: 298
Iscritto il: lun lug 14, 2008 8:16 am
Controllo antispam: cinque
Località: Trentino

Detersivi alla spina eco - bio ... ma davvero?

Messaggio da fioredicampo75 » ven mag 11, 2012 7:53 am

Ciao a tutti,
ogni tanto torno a trovarvi, anche se purtroppo ultimamente ho poco tempo per frequentare questo forum.
Vi chiedo (soprattutto a Fabrizio) un chiarimento. Mio marito ha trovato in un negozio dei detersivi alla spina che si dichiarano eco bio e certificati icea, così mi ha portato a casa l'etichetta con l'inci per fare un controllino.
Ora, io ho dato un'occhiata al biodizionario, ma sono molto perplessa. Nel lavapiatti a mano ci sono tre gialli (sls al 2° posto, benzyl alcohol e phenoxyethanol al 7° e 8° - che poi sono penutlimo e ultimo posto). Nel lavatrice liquido, che mi interessava di più, ci sono sempre lo sls al 3° posto, seguito da peg-7 laurate e glucereth-17 cocoate, che sono rossi, in più ci sono altri ingredienti che non ho trovato (protease, amilase, benzylsothiazolinone).
Che mi dite? A me non sembrano tanto eco - bio... Tra il resto di bio hanno solo le profumazioni (olio di lavanda ad es).
Ma se è come sembra a me, come può essere certificato icea? Cosa viene certificato esattamente?
Secondo voi è meglio lasciar perdere?
Devo dire che sono alla disperata ricerca di un detersivo lavatrice che sia ecobio ma che sia anche efficace, e finora sinceramente brancolo nel buio. Ho provato officina naturae e tea, ma le macchie restano felici dov'erano prima, anche se pretratto come una matta con sapone di marsiglia. Mi trovo bene con il viviverde coop in polvere, però ha due rossi e qualche giallo, se non ricordo male, e credo nulla di origine bio, quindi è meglio di altri, ma si può fare di più, se ho ben capito...
Uff, che fatica!!! :?

sweetie
Messaggi: 273
Iscritto il: dom ott 23, 2011 2:19 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Detersivi alla spina eco - bio ... ma davvero?

Messaggio da sweetie » ven mag 11, 2012 9:56 am

ho presente a quali detersivi alla spina ti riferisci, l'unico con inci decente è l'ammorbidente, ma quello come sappiamo possiamo sostituirlo con l'acido citrico e quindi non ci serve!
io con ON mi sono trovata bene con la polvere per lavastoviglie solara, ma lo stesso effetto lo fa il sonia e sartana per lavastoviglie!
per il bucato mi sta piacendo il detersivo verdevero e la polvere lavatrice di ON che contengono tutte e due enzimi e credo sia questo a fare la differenza. io comunque aggiungo sempre del percarbonato. faccio un ammollo (ho la lavatrice col programma ammollo) col solo detersivo e poi faccio partire il lavaggio classico a 50° col percarbonato per i bianchi. i colorati li lavo a 30° max 40° col verdevero e mi trovo bene.

Avatar utente
fioredicampo75
Messaggi: 298
Iscritto il: lun lug 14, 2008 8:16 am
Controllo antispam: cinque
Località: Trentino

Re: Detersivi alla spina eco - bio ... ma davvero?

Messaggio da fioredicampo75 » ven mag 11, 2012 11:11 am

Ma il verdevero dove lo trovi? Non l'ho mai sentito nominare :oops:
Io l'ammollo non l'ho mai fatto, ma di solito pretratto le macchie difficili col marsiglia (ho due bimbe di due anni e mezzo e macchie difficili a iosa...), però appunto finora l'unico che funziona è quello della coop. ON non è male, però molte macchie mi restano, e sinceramente mi scoccia abbastanza...
Grazie della tua risposta a proposito, mi sembra che confermi le mie perplessità!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Detersivi alla spina eco - bio ... ma davvero?

Messaggio da Fabrizio Zago » ven mag 11, 2012 1:27 pm

Se c'è il benzylsothiazolinone (nel lavatrice) questo prodotto NON può essere certificato ICEA. Impossibile. Fai un'indagine e poi dicci per bene come stanno le cose.
Ciao
Fabrizio

sweetie
Messaggi: 273
Iscritto il: dom ott 23, 2011 2:19 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Detersivi alla spina eco - bio ... ma davvero?

Messaggio da sweetie » ven mag 11, 2012 7:38 pm

eh sì il conservante c'è e pure la certificazione icea!!! io infatti non mi fido più delle certificazioni e chiede sempre delucidazioni!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Detersivi alla spina eco - bio ... ma davvero?

Messaggio da Fabrizio Zago » dom mag 13, 2012 6:52 pm

Continuo a non crederci!
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
fioredicampo75
Messaggi: 298
Iscritto il: lun lug 14, 2008 8:16 am
Controllo antispam: cinque
Località: Trentino

Re: Detersivi alla spina eco - bio ... ma davvero?

Messaggio da fioredicampo75 » lun mag 14, 2012 10:56 am

Scusate ci ho messo un po' per rispondere perché avevo dimenticato l'etichetta in ufficio e non potevo controllare :roll:
Comunque l'inci completo è:
aqua
potassium cocoate
sodium laureth sulfate
peg-7 laurate
glucereth-17 cocoate
sodium chloride
sodium gluconate
lavandula hybrida oil (da agricoltura biologica)
protease
amilase
benzylisothiazolinaone
linalool
limonene
coumarin

La ditta produttrice è L. Chizzoni & C. srle dichiara LINEA BIOLOGICA, li prima linea eco bio del saponificio chizzoni con tensioattivi di origine vegetale ed ingredienti da agricoltura biologica, rispetta la natura e la salute senza perdere di efficacia (performance testate).
Dopodiché c'è un quadratino con scritto CERTIFICATO ICEA EBO-BIO DETERGENZA 032 DP 005 (credo, stamattina non ci vedo molto bene, sarà il sonno...)
Infine biodegradabilità oltre 90% (legge 136).

Avatar utente
francy71
Messaggi: 702
Iscritto il: sab ago 30, 2008 12:57 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di Vicenza

Re: Detersivi alla spina eco - bio ... ma davvero?

Messaggio da francy71 » mar lug 10, 2012 2:48 pm

è da un po' che uso il detersivo lavatrice alla spina della linea Viviverde, sinceramente mi ero fidata che finalmente ci fosse qualcosa di decente al supermercato senza dover fare un mutuo-o quasi :? per comperare detersivi ecobio.
Mi ero fidata perchè ho sempre sentito parlar bene dei prodotti venduti alla Coop ma da quello che ho capito neanche qui ci siamo! :cry:
Ultimamente però il detersivo liquido per lavatrice non mi convince, i panni puzzano (ho aumentato la dose ma è lo stesso) e non si lavano bene. Può essere che il detersivo magare rimane troppo tempo all'interno della spina da perdere l'efficacia o un minimo di profumazione? Non che io sia fanatica del bucato profumato ma neanche voglio che il bucato puzzi!
Ho pensato anche che dipendesse dalla lavatrice perchè in effetti da vuota si sentiva un po' di odore così ho fatto un lavaggio a vuoto con acido citrico, devo ancora fare di nuovo il bucato per vedere se ha funzionato.

bio_fr
Messaggi: 122
Iscritto il: mar set 25, 2012 3:15 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Detersivi alla spina eco - bio ... ma davvero?

Messaggio da bio_fr » mer ott 10, 2012 12:57 pm

quindi neanche quelli della Coop possiamo promuovere? :roll: e io che finalmente pensavo di aver trovato una linea più o meno ecologica e non nociva per l'uomo.. :( la maggior parte dei detersivi li produco da me, ma non il detersivo per i piatti e per la lana che devo acquistare! :cry:

Avatar utente
selenina84
Messaggi: 75
Iscritto il: mer ago 01, 2012 12:48 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Detersivi alla spina eco - bio ... ma davvero?

Messaggio da selenina84 » mer ott 10, 2012 3:37 pm

viewtopic.php?f=2&t=36156&hilit=coop+al ... a&start=15

qui però mi pareva di aver capito che quelli alla spina e quelli della linea viviverde fossero due cose diverse...
proverò a farci caso perchè a chi non se li fa da sè io promuovo questa linea (economica e accessibile) e non vorrei dare un consiglio sbagliato... :oops:

Rispondi