rimedio pelle delicatissima bimba di 4 mesi

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
mammaviola
Messaggi: 1
Iscritto il: gio mag 10, 2012 7:34 pm
Controllo antispam: cinque

rimedio pelle delicatissima bimba di 4 mesi

Messaggio da mammaviola » gio mag 10, 2012 7:56 pm

Ciao a tutti,
Vi leggo da una vita, ma è la prima volta che scrivo.
Avrei bisogno di un consiglio per la pelle delicatissima della mia bambina d 4 mesi.

Da quando è nata ha sempre macchie di pelle arrossata e supersecca, su torace, schiena, incavo delle ginocchia e caviglie (praticamente ovunque!). Le ha avute anche in viso, ma x fortuna ora la situazione lì è molto migliorata.
Da quando ha 2 mesi, su di lei usiamo solo olio di cocco (x lavarla e farle massaggi) e burro di karité, entrambi puri e provenienti direttamente dall'Africa. Rispetto alle altre creme che abbiamo provato a utilizzare (e consigliateci dai pediatri), sono le uniche cose che non migliorano molto la situazione, ma non la peggiorano neanche, quindi x noi è già un bel risultato.

Mi piacerebbe trovare una crema o qualsiasi altra cosa che possa migliorare la sua pelle così secca e arrossata, più che altro perché capita spesso che si gratti e si provochi anche dei graffi.
Abbiamo già visitato 3 pediatri diversi e Ognuno di loro mi da un rimedio dicendo che è "assolutamente naturale" ma come arrivo a casa, cerco gli INCI dei prodotti prescritti e mi si rizzano i capelli!!!
L'ultima è successa ieri...sono stata da una luminare della pediatria che mi ha fatto un'ottima impressione x il suo approccio abbastanza naturale verso i bambini. Tuttavia ci ha suggerito di lavare nostra figlia con solo sapone di marsiglia (usiamo solo acqua, olio di cocco o il detergente senza profumo Natù di ON) e ci ha prescritto una crema con il seguente INCI:

Immagine AQUA (solvente)
Immagine ETHYLHEXYL PALMITATE
Immagine C12-20 ACID PEG-8 ESTER (emulsionante)
Immagine CETEARYL ALCOHOL (emolliente / emulsionante / stabilizzante emulsioni / opacizzante / viscosizzante)
Immagine GLYCERYL STEREATE
Immagine GLYCERIN (denaturante / umettante / solvente)
Immagine STEARYL ALCOHOL (emolliente / stabilizzante emulsioni / opacizzante / viscosizzante)
Immagine DIMETHICONE (antischiuma / emolliente)
Immagine PROPYLENE GLYCOL (umettante / solvente)
Immagine BISABOLOL (additivo)
Immagine LAURETH-9 (emulsionante)
Immagine PHENOXY-E HANOL
Immagine SODIUM BENZOATE (preservante)
Immagine LECITHIN (antistatico / emolliente / emulsionante)
Immagine ALLANTOIN (pulizia orale)
Immagine GLYCYRRHETINIC ACID
Immagine RUSCUS ACULEATUS EXTRACT
Immagine DISODIUM EDTA (sequestrante / viscosizzante)
Immagine LACTID ACID
Immagine SODIUM DEHYDROACETATE (preservante)
Immagine XANTHAN GUM (legante / stabilizzante emulsioni / viscosizzante)
Immagine TOCOPHEROL (antiossidante)
Immagine ASCROBYL PALMITATE
Immagine CITRIC ACID (agente tampone / sequestrante)

Direi abbastanza terribile! Pagata oltretutto più di 20 euro!!!

Sicuramente la riporterò alla farmacia dove l'ho acquistata, ma la mia domanda è: sapreste consigliarmi una crema che possa avere delle proprietà simili a quella prescritta (dermorestitutiva e antinfiammatoria - così riporta la confezione) che possiamo usare sulla nostra bimba di 4 mesi per migliorare la sua dermatite? Non so nemmeno se è atopica o seborroica xché ogni pediatra ha detto una cosa diversa dall'altra!!! E il sapone di marsiglia va davvero bene per detergere la sua pelle delicata e anche i suoi vestiti?
Preciso già che stiamo già molto attenti su tutto: solo materiali naturali a contatto con la sua pelle, solo detersivi eco-bio (sonett e ON) e pannolini lavabili.
Spero possiate aiutarci.
Grazie in anticipo

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: rimedio pelle delicatissima bimba di 4 mesi

Messaggio da Fabrizio Zago » gio mag 10, 2012 9:00 pm

Ciao mammaviola ebenvenuta tra noi.
Il prodotto è letteralmente orribile. Vorrei conoscere il pediatra o il farmacista che te l'ha proposta. Anche il suggerimento di usare solo sapone di marsiglia su una pelle così delicata lo trovo aberrante.
Io, per mia scelta non fornisco mai nomi di prodotti o di ditte ma vedrai che altre mamme si faranno in quattro per darti dei sufferimenti validi. Anche usando la funzione cerca potrai trovare molti utili suggerimenti.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Riky
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

Re: rimedio pelle delicatissima bimba di 4 mesi

Messaggio da Riky » ven mag 11, 2012 1:35 am

Solo sulla saponetta, una nota - aberrante no.... è stato proprio un pediatra a creare una saponetta alla vit E per i bimbi atopici.... :mrgreen: suvvia che il sapone non piace a te, ma non è da considerare aberrante per la detersione.... :wink:

(...e tra i tanti prodotti prescritti, questo non mi pare così aberrante....c'è di meglio...)

biopietro
Messaggi: 111
Iscritto il: mer gen 05, 2005 6:47 pm
Località: colline piacentine

Re: rimedio pelle delicatissima bimba di 4 mesi

Messaggio da biopietro » ven mag 11, 2012 9:15 am

Ciao a tutti
Chissà se veramente potesse far sentire la sua voce una pellicina di 4 mesi all'arrivo prima di un sapone alcalino e poi di una bomba cremosa carica di propileni , Peg , e altro ..immagino che non sarebbe molto contenta nel vedersi circondata e attraversata da tanti pallini rossi . Ma la nostra pellologa dice che non è così abberrante e c'è di meglio... per fortuna!
Sul sapone concordo con Fabrizio anche se porta la firma di un pediatra ,
Ofelè fa el to mestè
Biopietro

Avatar utente
Sara73
Messaggi: 460
Iscritto il: sab set 24, 2011 8:42 am
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: rimedio pelle delicatissima bimba di 4 mesi

Messaggio da Sara73 » ven mag 11, 2012 9:43 am

Ciao mammaviola,
non so consigliarti un prodotto specifico ma mi permetto di suggerirti di fare alcune cose:
- scrivere una mail a http://www.fitocose.it/, su "contatti" puoi scrivere direttamente il tuo messaggio. Sono estremamente disponibili e gentili, probabilmente sapranno consigliarti e forse hanno un prodotto adatto.
- su http://www.skineco.org/ nella sezione approfondimenti- cosmetici ci sono 2 argomenti relativi ai bambini, magari scopri se c'è qualcosa che puoi fare o non fare...
Ti auguro di trovare la soluzione! :)
ciao
sara

Avatar utente
Riky
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

Re: rimedio pelle delicatissima bimba di 4 mesi

Messaggio da Riky » ven mag 11, 2012 8:09 pm

Un piccolo segreto: quando mio figlio era bebé, i prodotti glieli faceva su misura proprio....biopietro nostro, felée che ha fatto benissimo il su mestée :mrgreen:

Avatar utente
Sara74
Messaggi: 45
Iscritto il: ven apr 13, 2012 1:18 pm
Controllo antispam: cinque

Re: rimedio pelle delicatissima bimba di 4 mesi

Messaggio da Sara74 » lun mag 14, 2012 1:56 pm

Ciao Mammaviola,
anche io ed il mio bimbo abbiamo problemi di dermatite atopica.
Ho da poco scoperto i prodotti EOS che su di me e su Lorenzo sono molto efficaci.
Io personalmente uso il DETERGENTE BIODERMICO del quale invio l'inci così gli esperti potranno dirti se è un prodotto valido:

Aqua, Cocamidopropyl Betaine, Decyl Glucoside, Sorbitol, Glycerin, Aloe Barbadensis gel, Prunus amygdalis dulcis oil, Simmondsia chinensis oil, Anthemis nobilis oil, Salvia officinalis oil, Xanthan Gum, Sodium PCA, Urea, Lactic acid, Phytic acid, Potassium sorbate, Benzyl alcohol, Parfum - ph 4.

e la crema che si chiama FLUIDO TOTALE :

aqua, caprylic/capric triglyceride, glycerin, olus oil, urea, butyrospermum parkii butter, cetearyl alcohol, sodium lactate, cetearyl olivate, tocopheryl acetate, sorbitan olivate, aloe barbadensis gel, sodium PCA, bisabolol, stearyl glycyrrhetinate, anthemis nobilis oil*, citrus aurantium dulcis oil*, phytic acid, xanthan gum, lecithin, tocopherol, ascorbyl palmitate, benzyl alcohol, potassium sorbate *(limonene, geraniol, linalool).

Con questi due prodotti, utilizzati con costanza quotidianamente, ho notato un deciso miglioramento.
Considera comunque che ogni persona ed ogni pelle ha le proprie caratteristiche.
Spero di averti aiutata.
Ciao. Sara

elsatar
Messaggi: 1002
Iscritto il: sab dic 16, 2006 10:53 am

Re: rimedio pelle delicatissima bimba di 4 mesi

Messaggio da elsatar » lun mag 14, 2012 9:38 pm

Dalla descrizione sembrerebbe dermatite atopica, se dovesse essere quella, devi fare un po' di prove, per mia figlia ad esempio il burro di karitè non andava bene, di creme già fatte ti consiglio quella della Aboca per dermatite atopica, la crema, perché già lo spray mi sembra di ricordare abbia qualche ingrediente non ottimo; questa crema funziona un po' ma e carissima. Io mi sono trovata molto meglio, sia per il prezzo che per l'efficacia con un mix di mia invenzione: olio di borragine olio di germe di grano, olio di ribes nero in parti uguali più della vitamina E 10%, questo mix di oli lo miscelo al momento con del gel d'aloe e poi ci incremo la pargola non so se passa il vaglio degli esperti e comunque non è detto che vada bene per tutti, adesso sto sperimentando il mix con una piccola aggiunta di oleolito di iperico.

Ciao Elsatar

Avatar utente
aliadimaggio
Messaggi: 173
Iscritto il: dom lug 30, 2006 11:21 am
Controllo antispam: cinque
Località: Forlì

Re: rimedio pelle delicatissima bimba di 4 mesi

Messaggio da aliadimaggio » mar mag 15, 2012 4:50 pm

Ciao Mammaviola,
io non ho bambini, ma ne vedo tanti che hanno problemi di dermatiti. Ti è già stato consigliato il Detergente Biodermico di Eos. Io ho spesso visto risolversi problemi di secchezza e irritazione con il Detergente Base di Eos (500 ml € 9,20) + Baby e Kinder Neutral Lavera - Crema per il viso (50 ml € 11, circa). Per gli adulti trovo ottima anche un'altra crema della linea Neutral di Lavera, la Lozione Intensiva per il Corpo (€ 17,00 circa 200 ml). Suppongo che sia adatta anche ad un bebè, ma puoi chiedere agli esperti. Evidenzio che credo che questi siano tra i pochi prodotti Lavera che non contengono alcohol e che, in più (per me è un pregio) hanno una buona quantità di olio di enotera, utilizzato spesso per il trattamento delle dermatiti atopiche (in proposito, so, tuttavia, che esistono opinioni discordanti).

PaolaCL
Messaggi: 4
Iscritto il: dom mag 13, 2012 3:09 pm
Controllo antispam: Cinque

Re: rimedio pelle delicatissima bimba di 4 mesi

Messaggio da PaolaCL » mer mag 16, 2012 1:41 pm

Cara mammaviola sono anch'io una mamma e sono un medico, anche se la mia specializzazione non c'entra niente con questi problemi. Anche mio figlio ha sofferto da neonato di dermatite atopica, in alcune zone del viso la pelle si infiammava moltissimo e poi diventava secca e desquamava, per non parlare del prurito (ve lo immaginate che tenerezza un bimbo di due mesi col prurito?). All'epoca la mia pediatra -bravissima- ha subito parlato di allergia alle proteine del latte vaccino, e in effetti dopo aver tolto ogni forma di latticini d'origine bovina dalla sua e dalla mia alimentazione (lo allattavo io ma ogni tanto ci scappava un biberon di artificiale...) il problema si e' praticamente risolto; quando ho smesso di allattarlo sono passata al latte artificiale specifico per i bambini con questo problema, con le proteine idrolisate, e tutto sommato andava bene. Considera che se e' veramente dermatite atopica sono bimbi che tendono alle allergie, infatti ogni tanto ricompariva a seconda di quello che mangiavo io o lui ( per esempio ricordo una tremenda recrudescenza dopo aver bevuto io del latte di soia...poi mi hanno detto che la soia e' fortemente allergizzante). Questo per dirti che i prodotti dermatologici sono si' importanti ma ci potrebbero essere altre accortezze. Per quanto riguarda la detersione ho sempre utilizzato l'oliobagno della triderm e per l'idratazione delle lesioni il gel della vea ( si potevano citare? Sara' un concentrato di sostanze pericolose? Io, beata ignoranza, fino ad oggi non mi ero posta molto il problema), e onestamente sono stati perfetti per la pelle delicatissima di mio figlio (mai potuti usare su di lui i classici detergenti super commerciali ...). Da quello che ho capito pero' e' importante idratare bene la cute, quindi si' a un olio detergente e si' a una crema idratante (naturalmente senza nichel, senza profumi, ecc ecc , ma tu ne saprai meglio di me). Spero di esserti stata utile, in bocca al lupo per la tua piccolina

alicenoemi
Messaggi: 42
Iscritto il: mer mag 16, 2012 2:33 pm
Controllo antispam: cinque

Re: rimedio pelle delicatissima bimba di 4 mesi

Messaggio da alicenoemi » mer mag 16, 2012 3:01 pm

io avevo lo stesso problema con la mia piccola e fino circa ai sei mesi nel bagnetto mettevo solo amido di mais, camomilla (quella normale in filtro da bere) e un po' di olio d'oliva (quello che si utilizze per cucinare) e dopo olio di mandorle dolci spremute a freddo; poi ho iniziato ad utilizzare i prodotti della "Weleda", linea baby, a base di calendula e mi sono trovata bene. In particolare ti consiglio il "bagno cremoso" proprio per pelli super delicate.

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: rimedio pelle delicatissima bimba di 4 mesi

Messaggio da Laura12 » mer mag 16, 2012 3:35 pm

PaolaCL ha scritto:.Per quanto riguarda la detersione ho sempre utilizzato l'oliobagno della triderm e per l'idratazione delle lesioni il gel della vea ( si potevano citare? Sara' un concentrato di sostanze pericolose?
Sì possono citare sì :D però io ne conosco gli inci e non sono prodotti eco-bio quindi non non sono approvabili dai criteri di questo forum, ma esistono alternative eco-bio valide; al posto del triderm sono molti i detergenti ecobio delicati quando non sia sufficiente l'amido di riso per la detersione, e invece del gel Vea si può valutare di usare l'Olio Intensive E della EOS.

Rispondi