profumo fai da te

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
sissy81
Messaggi: 1020
Iscritto il: gio ago 30, 2007 12:48 pm

profumo fai da te

Messaggio da sissy81 » sab mag 05, 2012 10:47 am

ricetta:
30% fragranza
70% alcool buongusto


non ho la fragranza , potrei sostituirla con gli oe? e quanti dovrei metterne?

gianluca
Messaggi: 969
Iscritto il: mer ott 06, 2004 10:12 am
Controllo antispam: diciotto
Località: Roma

Re: profumo fai da te

Messaggio da gianluca » sab mag 05, 2012 1:13 pm

il 30% è troppo,meglio un eau de toilette, massimo il 5 - 7%.

Avatar utente
sissy81
Messaggi: 1020
Iscritto il: gio ago 30, 2007 12:48 pm

Re: profumo fai da te

Messaggio da sissy81 » sab mag 05, 2012 1:27 pm

e riguardo alle mie domande?

LadyQ
Messaggi: 211
Iscritto il: ven nov 21, 2008 12:17 pm

Re: profumo fai da te

Messaggio da LadyQ » sab mag 05, 2012 3:36 pm

Gli olii essenziali da soli non si mescolano con l'alcool, quindi non puoi farci un profumo a base alcoolica o devi procurarti un solubilizzante che permetta ai due di mescolarsi. Puoi pensare, però, di fare un profumo in base oleosa o solida (ci sono diverse ricette in giro di profumi solidi, sono una sorta di burro cacao più ceroso e molto profumato). In quel caso, dovrai prendere un olio che non abbia odore. Ne farei molto poco per volta o mi procurerei qualcosa per evitare l'irrancidimento.

Prima di buttarti a fare un profumo, però, il consiglio migliore che ti posso dare è leggere la teoria. Mi sembra che su questo sito si trovi poco di specifico, ma altri forum hanno un monte di informazioni. Fare un profumo è come fare un dolce..o un quadro :)
Credo che tu sappia che i profumi sono composti da tre note olfattive, di base, di cuore e di testa, con i profumi di base che sono profumi ambrati, vanigliati, i legni e alcune spezie, che servono ad ancorare la fragranza alla pelle; quelli di cuore che sono la parte centrale del profumo, che viene "arrotondata" dalle note di base, e resa più piena e persistente. Sono ad esempio i fiori, i muschi, i frutti. Ci sono poi le note di testa, che sono le più volatili, le prime che ti passano sotto il naso quando annusi un profumo, e qui stanno in particolare gli agrumi, il balsamico, le cose leggere e "frizzanti", i fiori delicati, insomma tutto quello che va via quasi subito. C'è una precisa proporzione da rispettare, e alcune combinazioni sicuramente azzeccate, altre sicuramente nauseanti.
Prova a dare un'occhiata a questo sito e cerca un po' in giro su internet, le info sono tante, ma la materia è davvero ampia :)

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: profumo fai da te

Messaggio da Fabrizio Zago » dom mag 06, 2012 9:14 am

"Gli olii essenziali da soli non si mescolano con l'alcool"
Sì che si mescolano! Certo dipende dalle concentrazioni impiegate ma si mescolano. Ad essere precisi si dovrebbe dire che l'etanolo solubilizza gli OE (ed anche i profumi sintetici) in acqua.
Quello che si dovrebbe fare è di stabilire la quantità di OE che si vuole usare e penso che il 5 - 7% sia la dose giusta. Poi si aggunge tanto alcol e tanta acqua fino ad ottenere una soluzione limpida. A questo punto si mette la soluzione in frgorifero per un mese in modo che precipitino tutte le frazioni poco solubili. Si filtra e si ha il profumo pronto per l'uso.
Nel periodo di "maturazione" in frigorifero oltre che avere la pulizia del prodotto si ha anche l'amalgama tra alcol e OE. Cioè non si sentirà più solo l'odore dell'alcol ma quello del profumo.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
sissy81
Messaggi: 1020
Iscritto il: gio ago 30, 2007 12:48 pm

Re: profumo fai da te

Messaggio da sissy81 » lun mag 07, 2012 9:02 pm

ma se ne metto un pò nell'alcool e poi agito O.o?

@LadyQ potresti suggerirmi una buona profumazione con oli essenziali :P?

LadyQ
Messaggi: 211
Iscritto il: ven nov 21, 2008 12:17 pm

Re: profumo fai da te

Messaggio da LadyQ » mar mag 08, 2012 7:38 am

Sissy81, mi spiace ma ti devo dire che non posso suggerirti nulla. Non ho mai fatto profumazioni con gli o.e., non avendo note di base ma solo un paio di cuore e di testa. Cerca nei siti che ti ho suggerito via messaggio privato, vedrai che trovi un sacco di informazioni. Buona ricerca :)

Avatar utente
sissy81
Messaggi: 1020
Iscritto il: gio ago 30, 2007 12:48 pm

Re: profumo fai da te

Messaggio da sissy81 » gio mag 10, 2012 4:14 pm

sissy81 ha scritto:ma se ne metto un pò nell'alcool e poi agito O.o?

up

adriano
Messaggi: 589
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:13 am

Re: profumo fai da te

Messaggio da adriano » gio mag 10, 2012 4:43 pm

di oli essenziali piacevoli ce ne sono tanti , sono monocorda e quindi non hanno una piramide olfattiva complessa ...ma puoi fare :

profumo sandalo
profumo ylang ylang
profumo patchouli
profumo bergamotto
profumo arancio dolce
profumo fiori d'arancio
profumo gelsomino
profumo rosa
profumo iris ....ecc ecc....


poi se ti fai una campiononoteca di oli essenziali potresti ( se hai naso) sbizzarirti a mescolarli insieme e ti fai il tuuo profumo .....


il primo profumo era l'acqua di cololia

bergamotto ,neroli ( fiori d'arancio) ,arancio dolce, rosmarino,benzoino ...ma le variani sono infinite

Avatar utente
sissy81
Messaggi: 1020
Iscritto il: gio ago 30, 2007 12:48 pm

Re: profumo fai da te

Messaggio da sissy81 » gio mag 10, 2012 5:12 pm

tra tutti questi ho solo l'arancio dolce...mi sa che faccio quello :D

potresti dirmi le quantità please?

adriano
Messaggi: 589
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:13 am

Re: profumo fai da te

Messaggio da adriano » gio mag 10, 2012 5:20 pm

ti fai un profumino all'arancio .....

1)8-12 % olio essenziale
2)80% alcool etilico buon gusto ( quello dei liquori ) a grado alcoolico 95°
3) acqua quanto basta a 100%

mescoli 1 +2 e poi versi l'acqua sempre agitando ...fine..... se vuoi puoi stagionare x 3 mesi poi frigo e filtrare , ma puoi anche usarlo subito senza problemi saltando la maturazione

Avatar utente
sissy81
Messaggi: 1020
Iscritto il: gio ago 30, 2007 12:48 pm

Re: profumo fai da te

Messaggio da sissy81 » gio mag 10, 2012 6:44 pm

che significa acqua a 100% ? e a che serve farlo maturare?

adriano
Messaggi: 589
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:13 am

Re: profumo fai da te

Messaggio da adriano » ven mag 11, 2012 7:06 am

la matematica non è la tua materia :lol:
stabilito la quantità di olio essenziale esempio 10 % aggiungi alcool 80% ti rimane un 10% per arrivare al 100 %

sulla maturzione leggi il post di fabrizio

Avatar utente
sissy81
Messaggi: 1020
Iscritto il: gio ago 30, 2007 12:48 pm

Re: profumo fai da te

Messaggio da sissy81 » ven mag 11, 2012 6:34 pm

adriano ha scritto:la matematica non è la tua materia :lol:
direi di no :lol:

quindi se non lo faccio maturare puzzerà di alcool? :?

maya76
Messaggi: 23
Iscritto il: mar ott 18, 2011 9:58 am
Controllo antispam: cinque

Re: profumo fai da te

Messaggio da maya76 » mar nov 27, 2012 9:33 am

ciao!

potreste suggerirmi delle combinazioni di oli essenziali per fare il profumo?

qualche tempo fa ho visto su un sito una lista di possibili combinazioni di oli essenziali e il loro effetto, per esempio:

x gocce di o.e. di limone, y gocce di o.e. di lavanda, z gocce di o.e. di salvia sclarea, profumo sorprendente e euforizzante...
e continuava con altre combinazioni...

mi dispiace di non aver stampato quella pagina perché non sono piu riuscita a trovare quel sito!

potreste aiutarmi?

grazie grazie :P

Rispondi