Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari
Moderatore: Erica Congiu
-
Perla
Messaggio
da Perla » gio apr 26, 2012 2:17 pm
ciao a tutti!
ho trovato uno shampoo definito eco-bio che come secondo ingrediente ha cloruro di sodio. Mi ha lasciato un attimo perplessa....
vi riporto la composiszione completa
Sodium coceth sulfate
cloruro di sodio
decyl glucoside
cocamido propyl betaine
gluconolactone
profumo
potassio benzoatao
vari ingredienti vegetali di origine biologica ( ma nn dice quali!!!!)
che ne dite? a me quel sale ( perchè è il sale da cucina no???) al secondo posto inquieta un pò.........
grazie!!!!!
Perla
-
LadyQ
Messaggio
da LadyQ » gio apr 26, 2012 2:24 pm
Il cloruro di sodio è usato spesso nelle formulazioni degli shampoo, ad esempio con l'accoppiata Sodium Laureth Sulfate + Betaine, perchè ne abbassa l'aggressività. Solitamente si trova dopo i tensioattivi, non è detto però. Questa formulazione però non è completa, mancano appunto i nomi degli estratti vegetali e non mi piace vedere ingredienti scritti in italiano, mancano anche gli allergeni che ci saranno quasi sicuramente.
-
Perla
Messaggio
da Perla » gio apr 26, 2012 2:48 pm
Ciao! siccome non l'ho comprato non so se riuscirò a risalire alla composizione completa, proverò comunque!!!!
la cosa che mi interessava era appunto la funzione del cloruro di sodio a cui hai egregiamente risposto!!!!
Grazie!!!
Perla
-
Fabrizio Zago
Messaggio
da Fabrizio Zago » gio apr 26, 2012 4:00 pm
ummm non sono d'accordo. Il sodio cloruro NON serve per ridurre l'aggressività dei tensioattivi ma semplicemente serve per addensarli, dargli viscosità. Se volete potete fare l'esperimento a casa vostra. Prendete uno shampoo basato su laurietere solfato e betaina lo allungate un pochino con dell'acqua e diventerà liquidissimo. Poi ci mettere un pizzico di sale da cucina e quello torna ad essere viscoso come prima.
Il sodio cloruro, al contrario ed oltre certi limiti (piuttosto alti a dire il vero) diventa aggressivo ed irritante per la pelle.
Lo shampo che si definisce eco-bio è un falso perché nessun criterio di certificazione ammete l'uso di sodium coceth (o laureth che è la stessa cosa) sulfate, nessuno!
Ciao
Fabrizio
-
LadyQ
Messaggio
da LadyQ » gio apr 26, 2012 5:57 pm
Ecco cosa mi succede quando per pigrizia non controllo le informazioni prima di darle. Grazie Fabrizio

-
Fabrizio Zago
Messaggio
da Fabrizio Zago » gio apr 26, 2012 7:21 pm
Non credo sia una questione di pigrizia. Per quanto strano sia (e lo è!) della questione sale = addensante, è la prima volta che se ne parla in 12 anni di gloriosa attività di questo forum. Quindi anche se tu avessi voluto informarti .... non ci saresti riuscita, non qui almeno. Ma adesso tutto è chiarito.
Non mettere in discussione la tua proverbiale (e dimostrattissima) memoria.

Ciao
Fabrizio