Parere su alcuni prodotti

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Fanfri
Controllo antispam: cinque

Parere su alcuni prodotti

Messaggio da Fanfri » sab apr 21, 2012 1:03 am

Salve, oggi ho fatto un piccolo censimento di quello che avevo in casa, ma visto che sono ancora piuttosto ignorante nel giudicare la bontà dei prodotti chiedo perfavore qualche chiarimento.
Piccolo sfogo iniziale: sono rimasta molto male del fatto che il fondotinta di Roche-posay approvato dalla dermatologa per pelle grassa avesse di tutto dentro, da siliconi a parabeni, e altro ancora a doppio pallino rosso. E' da suggerire a chi a problemi alla pelle una roba così? Bah. :(

Ho salvato questi due prodotti, un panetto scrub e un deodorante della lush con cui mi sono trovata bene.
Panetto: Burro di Cacao (Theobroma cacao), Burro di Karité (Butyrospermum parkii), Riso Macinato (Oryza sativa), Mandorle Macinate (Prunus dulcis), Fagioli Azuki Macinati (Phaseolus angularis), Profumo (Parfum), Olio Essenziale di Lavanda (Lavandula augustifolia), Olio Essenziale di Limone (Citrus limonum), *Citral, *Limonene, *Linalool.

Deodorante: Bicarbonato di Sodio (Sodium bicarbonate), Cremor Tartaro (Potassium bitartrate), Olio di Nocciolo di Albicocca (Prunus armeniaca), Cera Blu (Specerit Blue C), Olio Essenziale di Tea Tree (Melaleuca alternifolia), Carbonato di Magnesio (Magnesium carbonate), Olio Essenziale di Limone (Citrus limonum), Olio Essenziale di Bacche di Ginepro (Juniperus communis), Olio Essenziale di Lemongrass (Cymbopogon schoenanthus), Succo Fresco di Uva (Vitis vinifera), Petali di Fiordaliso (Centaurea cyanus), *Citral, *Eugenol, *Geraniol, *Citronellol, *Limonene, *Linalool, Profumo (Parfum).

Se non ho sbagliato niente tutti gli ingredienti sul biodizionario risultano verdi, salvo gli "allergeni del profumo" in fondo all'inci. Però sul sito della lush scrivono che sono contenuti naturalmente negli oli essenziali, è vero?

Sono alla ricerca di un buono shampoo e un fondotinta fluido senza troppi orrori.
Pensavo di provare lo shampoo Keraclin Delicato dell'Aboca, mentre per il fondotinta quello di 100% pure. Gli inci sembrano buoni:

Shampoo:
Aqua, Sodium Cocoamphoacetate, Cocoglucoside, Decyl Glucoside, Lauryl Glucoside, Betaine, Glyceryl Oleate, Citric Acid, Cocoyl Proline, Sodium Pca, Linum Usitatissimum Seed Extract*, Calendula Officinalis Flower Extract*, Royal Jelly Powder*, Citrus Aurantium Dulcis Peel Oil, Hydrolyzed Rice Protein, Sodium Dehydroacetate, Benzyl Alcohol, Limonene.

Fondotinta:
Inci: Organic Aloe Barbadensis Leaf (Aloe Juice)1, Oryza Sativa (Rice) Starch, Extracts of Prunus Persica Fruit (Peach), Prunus Armeniaca Fruit (Apricot), Theobroma Cacao (Cocoa Bean) and Lycium Barbarum Fruit (Goji Berry), Euterpe Oleracea Pulp (Acai) Oil, Punica Granatum Fruit Extract (Pomegranate Oil), Tocopherol (Vitamin E), Sodium Ascorbate (Vitamin C), Euphorbia Cerifera (Candelilla) Wax, Extracts of Organic Camelia Sinensis Leaf Ferment (White Tea)2, Coffea Arabica (Coffee Cherry), Aristotelia Chilensis (Maqui Berry), Vitis Vinifera Skin (Muscadine Grape), Garcinia Mangosteen Peel (Mangosteen), Malpighia Punicifolia Fruit (Acerola), Sambucus Canadensis (Elderberry), Citrus Grandis (Grapefruit) Seed, Lonicera Caprifolium (Japanese Honeysuckle)
Filtri solari: 15% di diossido di titanio, 10% di ossido di zinco.

Ho capelli ricci ma non crespi, un po' sottili, e la pelle piuttosto grassa nella zona T e sul mento, con tendenza ai brufoli. Sono adatti a me? Qualcuno li ha già provati?

Mille grazie a chi risponderà. :)

Rispondi