dubbio conservazione detersivo panni fai da te

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
Toffoletta
Messaggi: 29
Iscritto il: mer mag 11, 2011 3:39 pm
Controllo antispam: cinque

dubbio conservazione detersivo panni fai da te

Messaggio da Toffoletta » gio apr 19, 2012 11:30 pm

Salve, oggi un'amica, con cui condivido un po' di spignattamenti ecobio, mi ha portato un po' del suo detersivo fai da te che usa per il bucato in lavatrice; a occhio la formula (che riporto più sotto) mi sembra una versione "liqudida" del sonia & sartana anche se in realtà proprio liquida non è perchè la consistenza finale è piuttosto pastosa.
Per testare l'efficacia non mi resta altro che provare (cosa che farò al più presto) ma mi resta un dubbio: :roll:
visto la presenza di acqua nella formulzione è necessario un qualche sistema di conservazione? oppure la presenza della soda solvay e del bicarbonato garantiscono già una lunga conservazione del prodotto?
Grazie a chi saprà darmi una risposta :D

formula detersivo panni:
2 tazze di sapone di marsiglia grattugiato
1 tazza di soda solvay
1 tazza di bicarbonato
4 tazze di acqua fredda
3 tazze di acqua calda

procedimento:
versare in una pentola il sapone di marsiglia grattuggiato con le tazze di acqua calda e farlo sciogliere a fuoco lento. Quando il sapone è completamente sciolto aggiungere prima la soda solvay poi il bicarbonato, lentamente, sempre a fuoco lento e mescolando di continuo. Poi togliere dal fuoco e aggiungere l'acqua fredda e lasciare riposare una notte. Infine frullare il tutto con il frullatore ad immersione e se è il caso aggiungendo ancora un po' di acqua fino ad ottenere un un composto denso. Travasare in un flacone e agitare prima dell'uso, in caso di necessità aggiungere altra acqua al momento di utilizzarlo.

LadyQ
Messaggi: 211
Iscritto il: ven nov 21, 2008 12:17 pm

Re: dubbio conservazione detersivo panni fai da te

Messaggio da LadyQ » ven apr 20, 2012 8:27 am

Non vorrei dire una sciocchezza ma mi sembra che in questa formula manchi qualcosa. Il S&S contiene anche detersivo per i piatti, del quale ci servono i tensioattivi, mentre il marsiglia abbatte la schiuma del detersivo stesso. Senza detersivo che tensioattivi ci sono in questo detersivo, solo il sodium qualcosa del sapone? Mi pare pochino.

Avatar utente
Akiramy
Messaggi: 359
Iscritto il: mer ago 24, 2011 6:25 pm
Controllo antispam: Cinque

Re: dubbio conservazione detersivo panni fai da te

Messaggio da Akiramy » ven apr 20, 2012 10:05 am

Inoltre il bicarbonato a cosa serve?

mariatemporala
Messaggi: 171
Iscritto il: mar dic 02, 2008 12:09 pm

Re: dubbio conservazione detersivo panni fai da te

Messaggio da mariatemporala » ven apr 20, 2012 10:38 am

manca anche un sequestrante, manca il percarbonato o la candeggina gentile.
io direi che non è proprio un detersivo questo, tantomeno la versione liquida del sonia sartana.
manuela

Avatar utente
vaniglia77
Messaggi: 59
Iscritto il: mar ott 11, 2011 7:21 pm
Controllo antispam: cinque

Re: dubbio conservazione detersivo panni fai da te

Messaggio da vaniglia77 » ven apr 20, 2012 11:07 am

concordo... non ha nulla a che vedere con S&S...
non vorrei dire una castroneria ma sembra una saponata, probabilmente più densa grazie alla soda e al bicarbonato (direi assutamente inutile)

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: dubbio conservazione detersivo panni fai da te

Messaggio da Fabrizio Zago » ven apr 20, 2012 7:19 pm

Concordo, questo detersivo non lava nulla. Completamente inutile. E tutto ciò che è inutile inquina ..... inutilmente.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Toffoletta
Messaggi: 29
Iscritto il: mer mag 11, 2011 3:39 pm
Controllo antispam: cinque

Re: dubbio conservazione detersivo panni fai da te

Messaggio da Toffoletta » ven apr 20, 2012 8:16 pm

Grazie per le risposte.
Il percarbonato non è in formula nel detersivo, ma io lo aggiungo sempre a parte (il detersivo nella pallina, direttamente nel cestello della lavatrice, 1 cucchiaio di percarbonato nel cassetto del detersivo, ho una pallina dosatrice piccola e non ci entra tutto insieme).
La candeggina delicata (con un po' di detersivo piatti eco) la spruzzo direttamente sulle macchie per pretrattare e avere un'azione più efficare durante il lavaggio.
Effettivamente manca il sequestrante per questo devo provvedere, al momento uso una soluzione di acido citrico al 20% al posto dell'ammorbidente, so che non è un vero e proprio sequestrante ma almeno nell'ultimo risciacquo toglie un po' l'effetto "biancheria ruvida" data dall'acqua un po' dura e poi riequilibra il ph della biancheria.
Il bicarbonato è l'unico ingrediente che ha lasciato perplessa anche me, perchè non ne ho capito neanche io la funzione, proverò a chiedere a questa mia amica perchè lo ha aggiunto.
Scusate forse prima di paragonarlo al S&S avrei dovuto aggiungere tutte le altre info che ho riportato sopra se no effettivamente non è così.
Resta comunque il mio dubbio a cui nessuno ha dato una risposta, una formulazione che contiene essenzialmente acqua, soda e marsiglia si può conservare a lungo o per mantenerla c'è bisogno di un qualche conservante?
Grazie ancora.
T. :D

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: dubbio conservazione detersivo panni fai da te

Messaggio da Fabrizio Zago » sab apr 21, 2012 8:45 am

Siccome la soluzione è basica i batteri se ne stanno tranquilli e non proliferano mentre le muffe possono attaccare questo prodotto. Ma siccome, nonstante le ggiunte specificate in seguito, continua a non lavare (mancano i tensioattivi e chi li toglie i grassi?) non mi pare il caso di continuare.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Toffoletta
Messaggi: 29
Iscritto il: mer mag 11, 2011 3:39 pm
Controllo antispam: cinque

Re: dubbio conservazione detersivo panni fai da te

Messaggio da Toffoletta » dom apr 22, 2012 12:07 am

Se alla formula soda, marsiglia e acqua aggiungessi del detersivo piatti eco (diciamo circa un bicchiere) magari sostituendolo al bicarbonato che non si sa a cosa serva, i tensioattivi sarebbero sufficienti a rendere più efficace il detersivo? Inoltre i conservanti presenti nel detersivo potrebbero contribuire a rendere il tutto inospitale anche alle muffe oltre che hai batteri?

Ricapitolando:
2 tazze di sapone di marsiglia grattugiato
1 tazza di soda solvay
1 tazza di detersivo piatti eco (al posto del bicarbonato)
4 tazze di acqua fredda
3 tazze di acqua calda

procedimento:
versare in una pentola il sapone di marsiglia grattuggiato con le tazze di acqua calda e farlo sciogliere a fuoco lento. Quando il sapone è completamente sciolto aggiungere la soda solvay, lentamente, sempre a fuoco lento e mescolando di continuo. Poi togliere dal fuoco e aggiungere l'acqua fredda e il detersivo piatti, lasciare riposare una notte. Infine frullare il tutto con il frullatore ad immersione e se è il caso aggiungendo ancora un po' di acqua fino ad ottenere un un composto denso. Travasare in un flacone e agitare prima dell'uso, in caso di necessità aggiungere altra acqua al momento di utilizzarlo.
Percarbonato da aggiungere a parte e candeggina delicata sulle macchie per pretrattare.

Così potrei ottenere risultati migliori oppure non serve a niente?
Grazie ancora per la pazienza e la disponibilità.
T. :D

Avatar utente
vaniglia77
Messaggi: 59
Iscritto il: mar ott 11, 2011 7:21 pm
Controllo antispam: cinque

Re: dubbio conservazione detersivo panni fai da te

Messaggio da vaniglia77 » dom apr 22, 2012 8:44 am

A me sembra che 1 tazza di detersivo possa essere tanta come quantità, però aspetto i più esperti...

Ma soprattutto perchè non va bene il S&S che evita anche i problemi di proliferazione batterica?

Io uso il S&S e lo compongo al momento dentro nella pallina dosatrice con il vantaggio non indifferente è che a secondo del bucato che ho modifico la quantità dei vari componenti... così ho max resa con minor spreco meno

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: dubbio conservazione detersivo panni fai da te

Messaggio da Fabrizio Zago » dom apr 22, 2012 9:26 am

"Ma soprattutto perchè non va bene il S&S che evita anche i problemi di proliferazione batterica?"
Me lo chiedo anche io! Abbiamo raggiunto un ottimo risultato con il S&S non vedo perché dobbiamo cercare cose nuove e, come si vede, poco percorribili.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Toffoletta
Messaggi: 29
Iscritto il: mer mag 11, 2011 3:39 pm
Controllo antispam: cinque

Re: dubbio conservazione detersivo panni fai da te

Messaggio da Toffoletta » dom apr 22, 2012 7:42 pm

Non è che il S&S non vada bene, e che sono un po' restia a passare ad un detersivo in polvere. Sono abbastanza soggetta a sfoghi ed eritemi sulla pelle e ho l'impressione che un detersivo in polvere si risciaqui peggio di uno liquido. Al momento sto usando un detersivo liquido ecologico ma industriale e volevo provare a passare al fai da te, cercando una formula non troppo complicata, che si conservi (visto la presenza imprescindibile di acqua) e possibilmente efficae.
Forse però è più complicato di quello che pensavo... :(
Grazie comunque per tutto.
:)

bran
Messaggi: 112
Iscritto il: dom mar 29, 2009 1:27 pm

Re: dubbio conservazione detersivo panni fai da te

Messaggio da bran » dom apr 22, 2012 8:24 pm

polvere o liquido gli ingedienti sono gli stessi quindi credo possano darti problemi entrambi,comunque puoi mettere la dose di s&s che ti serve per il lavaggio(senza percarbonato che aggiungi dopo) in un vecchio flacone di detersivo con acqua ben calda,agiti e versi in lavatrice.
Prova a frullare il sapone in scaglie,viene finissimo e si scioglie bene.
ciao

Avatar utente
Toffoletta
Messaggi: 29
Iscritto il: mer mag 11, 2011 3:39 pm
Controllo antispam: cinque

Re: dubbio conservazione detersivo panni fai da te

Messaggio da Toffoletta » dom apr 22, 2012 8:58 pm

Potrebbe essere una buona idea... certo doverlo sciogliere tutte le volte non è il massimo della praticità ma almeno così ovvierei al problema della conservazione, credo che in fondo valga la pena provare anche solo per vedere come viene.
Grazie :D

Giuso per andare sul sicuro, io del S&S ho questa ricetta recuperata qui sul forum nelle tante conversazioni, è corretta?
2 cucchiai di sapone di marsiglia vegetale grattato (circa 30 g)
1-2 cucchiai di soda solvay (circa 20 g)
50 ml di sodio citrato (fai da te: 2 cucchiai di acido citrico sciolto in mezzo bicchiere di acqua e aggiungere bicarbonato di sodio finchè non reagisce più), se invece lo trovo in polvere aggiungerne 2 cucchiai ad ogni lavaggio.
mezzo bicchiere di detersivo piatti ecologico

1-1 e ½ cucchiai di percarbonato (circa 15 g) se il tipo di bucato lo richiede
candeggina gentile sulle macchie per pretrattare

Avatar utente
vaniglia77
Messaggi: 59
Iscritto il: mar ott 11, 2011 7:21 pm
Controllo antispam: cinque

Re: dubbio conservazione detersivo panni fai da te

Messaggio da vaniglia77 » lun apr 23, 2012 8:03 am

Mi sembra ok, ma ti aggiungo quello che faccio (mi si corregga se dico schiocchezze!)

Puoi prepararti anche un litro di sodio citrato e conservare senza problemi perchè essendo una soluzione satura non viene attaccata dai batteri. Da me l'acqua è abbastanza dura per cui di sodio citrato ne uso un pochino di più

Il sapone è un antischiuma mentre il tensioattivo (detersivo piatti) è quello che agisce sullo sporco grasso; per cui se devi lavare cose poco sporche puoi diminuire le dosi, soprattutto se già pretratti le macchie. Ad esempio se devi rifrescare per il cambio di stagione secondo me è inutile utilizzare mezzo bicchiere di detersivo e 2 cucchiai di sapone.

Io prima di conoscere il forum ho sempre utilizzato prodotti liquidi, sia per la lavastrice che per la lavastoviglie, perchè le pochissime volte che ho provato la polvere (o le pastiglie - peggio che mai, non si scioglievano nemmeno tutte!) mi sono trovata male e ho trovato residui; con il S&S non ho mai trovato residui nemmeno sui capi neri e con il detersivo della lavastoviglie non ho mai avuto i bicchieri così brillanti!

ah e ovviamente l'acido citrico al posto dell'ammorbidente! Felicissima di poter non avere più gli abiti puzzolenti di "profumo di montagna" :shock:
ciao

Rispondi