Solari durante l'allattamento

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
Sara73
Messaggi: 460
Iscritto il: sab set 24, 2011 8:42 am
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Solari durante l'allattamento

Messaggio da Sara73 » gio apr 19, 2012 5:04 pm

ciao a tutti,
sto cercando una crema solare con inci compatibile con l'allattamento, senza filtri chimici visto che ci sono studi che evidenziano che si possono ritrovare nel latte materno...
Farò l'ordine a fitocose peri solari dei bambini e volevo prenderne anche alcuni per me (hanno anche la nuova linea con ossido di titanio non micronizzato).
Purtroppo mi sono stati sconsigliati proprio da loro, perchè "contengono oli essenziali in qualità di profumo". Questo certamente ribadisce la serietà e competenza dell'azienda, ma adesso non ho idea di cosa prendere....
Potete consigliarmi qualche prodotto?
solitamente per la mia pellaccia usavo protezioni basse (vado al mare solo in orari da bimbi), e facevo qualche compromesso con solari a filtri chimici e inci non terrifico...
grazie
sara

*calliope*
Messaggi: 88
Iscritto il: mer giu 04, 2008 1:54 pm

Re: Solari durante l'allattamento

Messaggio da *calliope* » ven apr 20, 2012 10:10 am

Mi aggrego alla domanda di SAra... Anch'io già dalla gravidanza avevo chiesto a fitocose informazion sull'uso dei loro prodotti e mi avevano risposto alla stesso modo. Ora, allattando, cosa potremmo scegliere per proteggerci dal sole? Attendo anch'io consigli :)

Avatar utente
Akiramy
Messaggi: 359
Iscritto il: mer ago 24, 2011 6:25 pm
Controllo antispam: Cinque

Re: Solari durante l'allattamento

Messaggio da Akiramy » ven apr 20, 2012 10:17 am

Ci sono i solari della bioearth ma non so se possono andar bene.

Avatar utente
Sara73
Messaggi: 460
Iscritto il: sab set 24, 2011 8:42 am
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Solari durante l'allattamento

Messaggio da Sara73 » ven apr 20, 2012 11:57 am

grazie dell'info Akiramy, cercherò il loro inci.

Nel frattempo avevo scritto anche a Fitocose, facendo una proposta: perchè non li creano apposta per le mamme? (al massimo potevano dirmi no!)
Invece con disponibilità e gentilezza mi ha risposto che non lo escludono e ci penseranno :D
Mi spiegava che il problema nel fare tali prodotti è poi testarne l'effettiva sicurezza e questo comporta investimenti onerosi.
non ci resta che sperare..e cercare un altra soluzione :?
ciao
sara

Avatar utente
Sara73
Messaggi: 460
Iscritto il: sab set 24, 2011 8:42 am
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Solari durante l'allattamento

Messaggio da Sara73 » ven mag 04, 2012 8:45 am

eccomi di nuovo... :roll:
nel forum ho trovato l'inci del latte solare bioearth protezione media, è stato anche analizzato da Fabrizio che diede un parere positivo:
viewtopic.php?f=2&t=39362&p=324327&hili ... te#p324327
Ho anche contattato via mail l'azienda e devo dire che sono stati molto veloci nella risposta e molto disponibili.
Mi hanno spiegato che potevo utilizzare tranquillamente i loro prodotti per vari motivi, esposti anche nel loro sito: http://www.bioearthsun.it/abbronzatura- ... fetta.html
tra le varie cose scrivono che utilizzano:
- Uvinul A+® e Tinosorb S®, Uvinul T 150®: filtri chimici di nuova generazione privi di attività estrogenica/androgenica, che non penetrano nell’organismo. Sono ben tollerati anche dalle pelli più sensibili, efficaci e stabili anche ad alte temperature".
- Ossido di Zinco e Diossido di Titanio: filtri minerali non-micronizzati che schermano tutti i raggi solari e non essendo selettivi, costituiscono una barriera che riflette tutta la luce non provocando quindi il surriscaldamento dell’epidermide.
- Consapevoli che molti dei nostri prodotti sono da sempre usati da bambini, da persone con pelle delicata e sensibile e da consumatori attenti alla qualità e alla sicurezza dei prodotti, abbiamo ritenuto opportuno escludere anche l’utilizzo di profumi. Abbiamo preso tale decisione perché riteniamo che in condizioni estreme quali l’esposizione prolungata al sole la presenza di profumo possa essere un elemento di potenziale rischio di sviluppo di fenomeni cutanei e di episodi allergici.
- i loro prodotti sono consigliati anche alle donne in gravidanza.

A me l'azienda ha fatto un'ottima impressione, sembra molto seria...mi rivolgo quindi agli esperti:che ne pensate?
grazie a tutti in anticipo :)
ciao
sara

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: Solari durante l'allattamento

Messaggio da Laura12 » ven mag 04, 2012 4:02 pm

Sara73 ha scritto:...mi rivolgo quindi agli esperti:che ne pensate?
Che sono belle dichiarazioni che dovrebbero essere ancorate a dati fatti, io mi ricordo che un anno fa a questa ditta fu chiesto se e come aveva misurato la protezione UVA dichiarata sulle confezioni dei solari, ma non arrivò mai risposta.

Avatar utente
Sara73
Messaggi: 460
Iscritto il: sab set 24, 2011 8:42 am
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Solari durante l'allattamento

Messaggio da Sara73 » ven mag 04, 2012 4:30 pm

grazie Laura12.
Adesso sul sito danno questa info: "Ogni prodotto solare Bioearth viene sottoposto a rigorosi test di laboratorio che certificano: fattore di protezione totale (SPF), fattore di protezione UVA, rapporto fra SPF totale e UVA (che
deve essere minimo 1/3) secondo la metodologia Colipa* (*come da Raccomandazione
Europea).
il tuo dubbio è che in realtà non lo fanno? :?
ciao
sara

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: Solari durante l'allattamento

Messaggio da Laura12 » ven mag 04, 2012 4:40 pm

"metodologia Colipa" in effetti questa è la risposta, grazie non avevo letto :D un anno fa questa informazione non l'avevano fornita.

Rispondi