[blog] si batte la fiacca? ;)

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

[blog] si batte la fiacca? ;)

Messaggio da barbara3 » dom feb 13, 2005 5:56 pm

Su, su, postiamo! ;-)))

Chi mi scrive un bell'articoletto sull'acido ialuronico?

Su come funziona la pelle?

Qualcuno che sappia più di me... eddai!

valeria
Messaggi: 880
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:21 pm

Messaggio da valeria » dom feb 13, 2005 6:37 pm

Per il promesso riassunto sulla cellulite, perdonami! Ci...ehm...risentiamo dopo che do geologia? Panico panico panico... :-(
Figurati che non andrò alla laurea di una carissima amica...non so come dirglielo.

barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

Messaggio da barbara3 » dom feb 13, 2005 7:17 pm

valeria ha scritto:Per il promesso riassunto sulla cellulite, perdonami! Ci...ehm...risentiamo dopo che do geologia? Panico panico panico... :-(
Figurati che non andrò alla laurea di una carissima amica...non so come dirglielo.
In bocca al lupo per geologia!
Dopo però non avrai più scuse :PPP

Porto Pietro
Messaggi: 26
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:39 am
Località: Cusago

Re: [blog] si batte la fiacca? ;)

Messaggio da Porto Pietro » lun feb 14, 2005 3:18 pm

barbara3 ha scritto:Su, su, postiamo! ;-)))

Chi mi scrive un bell'articoletto sull'acido ialuronico?

Su come funziona la pelle?

Qualcuno che sappia più di me... eddai!

Ciao Barbara
tempo fa avevo scritto qualcosa sull'acido jaluronico. Te lo copio-incollo.Saluti e ancora complimenti
Porto Pietro




L’acido Jaluronico

Che cos’è:
L'acido jaluronico è il principale componente di una famiglia di polisaccaridi simili tra loro per
struttura e comportamento contenenti aminozuccheri meglio noti come Glucosaminoglicani.
Da un punto di vista chimico è un polimero lineare non ramificato composto da un'unità
disaccaridica formata da acido Glucuronico e N-acetilglucosamina che si ripete nell’ambito della
molecola per un elevatissimo numero di volte fino a raggiungere pesi molecolari dell’ordine di
alcuni milioni di Dalton.
L’interesse per questa molecola è molto aumentato negli ultimi anni in quanto viene usato con
ampio successo nella chirurgia estetica contro le rughe , in chirurgia oftalmica e come principio
terapeutico in alcune artropatie degenerative.

Dove si trova:
Venne individuato per la prima volta nel 1934 da Meyer nell’umor vitreo bovino e successivamente
nel funicolo ombelicale umano . E’ diffuso principalmente nel tessuto connettivo animale dove
entra come costituente princiale dei proteoglicani , molecole molto complesse che costituiscono le
cartilagini e che sono responsabili del turgore dell’elasticità e dell’idratazione del tessuto
connettivo .

Da dove si ricava:
Inizialmente veniva ottenuto con tecniche estrattive assai complesse a partire da tessuti animali
come le creste di gallo o dal funicolo ombelicale dei bovini con costi elevati che ne limitavano l’uso
in campo cosmetico.
Oggi grazie alla biotecnologia , è possibile ottenerlo in modo conveniente da una cultura batterica di
Streptococcus zooepidemicus tramite un proceso di fermentazione a basso costo
Questo ulteriore progresso ha portato ad una maggiore disponibilità di acido jaluronico sul mercato
internazionale con conseguente diminuzione dei prezzi e possibilità di un impiego più vasto nel
settore cosmetico

Perchè si usa :
L’impiego cosmetico dell’acido Jaluronico è legato alla caratteristica chimica della molecola di
disporsi secondo una configurazione non ramificata “a gomitolo” in grado di impegnare un volume
d’acqua molto grande. Si è calcolato che un 1 grammo di acido jaluronico è in grado di riempire un
volume di ben 3 litri d’acqua .
Inoltre la presenza di gruppi carbossilici negativi e gruppi idrossilici polari presenti lungo la sua
catena polisaccaridica spiegano le proprietà visco-elastiche e l'affinità di questa molecola per
l'acqua.
Infatti quando la catena molecolare dell'acido jaluronico soggetta a stress meccanico perde l'acqua
dalla rete polimerica, le cariche negative dei gruppi carbossilici dell'acido Glucuronico entrando in
contatto, generano una forza repulsiva che determina l'assorbimento immediato dell'acqua libera.
Tradotto in termini cosmetici , significa che l'acido jaluronico per la sua capacità di assorbire e
trattenere saldamente grandi quantità d'acqua , è in grado di mantenere il giusto grado di umidità
sulla pelle anche in presenza di un tasso di umidità esterno molto basso.

L’impiego cosmetico:
La particolare struttura a gomitolo della catena polisaccaridica dell’acido jaluronico fa si che grandi
quantità d’acqua restino intrappolate all’interno del dominio tridimensionale del polimero.
Applicato sulla pelle l’acido jaluronico ripristina il giusto tasso di umidità rallentando in modo
fisiologico il processo di evaporazione dell'acqua .
Questa azione umettante influisce sulle proprietà meccaniche della cheratina che diventa più
flessibile ed elastica . Inoltre l’azione filmogena esercitata dall’acido jaluronico si adatta ad
idratare ampie superfici di pelle con azione prolungata di 6-8 ore bel aldilà di quanto ottenibile
dalle tradizionali preparazioni.

In quali prodotti si trova:
Gel fluidi acquosi non grassi indicati per equilibrare pelli miste , asfittiche che non sopportano i
grassi contenuti nelle creme .
In Crema ed Emulsioni fluide idratanti per il viso e per il corpo in conbinazione con oli e burri ad
azione emolliente e protettiva come l’olio di Mandorle dolci, il Germe di Grano, il burro di Karitè
ecc.
In prodotti destinati al trattamento delle rughe della zona perioculare sia sotto forma di emulsione
che di gelatine non grasse
Inoltre l’acido jaluronico per la sua azione idratante di superficie è un ottimo veicolo per principi
attivi di diversa natura come gli estratti vegetali .

barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

Re: [blog] si batte la fiacca? ;)

Messaggio da barbara3 » lun feb 14, 2005 9:25 pm

Pietro, sono sbalordita, ma grazie!
Lo pubblico nei prossimi giorni.
Se avessi altro materiale... ehm... io ne approfitterei biecamente;)

valeria
Messaggi: 880
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:21 pm

Messaggio da valeria » lun feb 14, 2005 9:31 pm

Biblicamente, "chiedete e vi sarà dato"!

Fabrizia
Messaggi: 65
Iscritto il: sab gen 15, 2005 10:44 am
Località: Milano

Messaggio da Fabrizia » lun feb 14, 2005 9:37 pm

ora che leggo l'articolo postato mi viene una domanda: sapevo dell'uso dell'acido jaluronico per il viso (fluido jalus) ma ci sono prodotti anche per il corpo? da quello che ho capito (ma correggetemi se sbaglio, io ho uan formazione umanistica, di certe cose non capisco un tubo!) dovrebbe proprio essere l'ideale anche per il corpo no? non unge, ti idrata da amatti e subito dopo il bagno o la doccia ti puoi vestire senza problemi....
dico sciocchezze o il mio ragionamento ha un senso?
(chiedo scusa se l'argomento acido jaluronico e idratazione del corpo è già stato affrontato.... non ho ricercato prima di postare.... in tal caso ignorate le mie domande!)

Avatar utente
Riky
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

Re: [blog] si batte la fiacca? ;)

Messaggio da Riky » mar feb 15, 2005 6:36 pm

barbara3 ha scritto:Su, su, postiamo! ;-)))

Chi mi scrive un bell'articoletto sull'acido ialuronico?

Su come funziona la pelle?

Qualcuno che sappia più di me... eddai!

Ahi ahi ahi
Mi dispiace, non ce la faccio proprio come tempi....
Faccio costantemente l'errore di entusiasmarmi per l'idea....ma l'entusiasmo, che c'è, cozza clamorosamente col tempo di attuazione, che manca sempre....
Riky

Rispondi