pelle più spessa con acido ialuronico

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
karenluisa
Messaggi: 61
Iscritto il: mer giu 01, 2011 2:39 pm
Controllo antispam: cinque

pelle più spessa con acido ialuronico

Messaggio da karenluisa » ven apr 13, 2012 8:20 am

Sto provando da qualche settimana un siero superconcentrato con questo INCI:

Aqua, Sodium hyaluronate, Argania spinosa oil*, Benzyl alcohol, Dehydroacetic acid.
* proveniente da agricoltura biologica

Premetto che ho sempre avuto una pelle sottilissima, quindi subito a 40 anni tante rughe attorno agli occhi e sulla fronte.
Ho notato che con questo prodotto la pelle del viso è diventata più spessa. All'inizio ho pensato ad una reazione "avversa" della mia pelle (come una difesa) perchè la sentivo più dura... poi mi sono resa conto che era effettivamente diventata meno sottile, più spessa e che le rughettine più piccole (sugli zigomi alti per esempio) erano scomparse e che quelle più profonde erano più attenuate. Devo però dire che lo sto abbinando ad un esfoliante delicato.

Tutto questo può essere una mia sensazione personale (sono una visionaria?) o è possibile che ci sia effettivamente stato un ispessimento della cute? Chiedo anche a Riky se è in ascolto :D

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: pelle più spessa con acido ialuronico

Messaggio da Fabrizio Zago » ven apr 13, 2012 2:03 pm

In attesa di Riky io confermo che la reazione che noti è tipica dell'acido jaluronico. Non a caso è uno degli anti rughe più usato al mondo.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Bonbon
Messaggi: 100
Iscritto il: sab set 26, 2009 8:33 am
Controllo antispam: cinque

Re: pelle più spessa con acido ialuronico

Messaggio da Bonbon » ven apr 13, 2012 5:13 pm

Sembrerebbe carino anche alla mia pelle questo prodotto...
E visto che ai 40 ci sto arrivando anch'io, sarebbe possibile conoscerne il nome? :mrgreen:

donquijote
Messaggi: 72
Iscritto il: mar gen 17, 2012 10:48 am
Controllo antispam: cinque

Re: pelle più spessa con acido ialuronico

Messaggio da donquijote » sab apr 14, 2012 3:04 pm

Sarei interessato anch'io a conoscerne il nome; sono alla ricerca di una crema per la mia compagna e dalle mie piccole ricerche ho potuto notare che l'acido ialuronico (che poi sarebbe sodio ialuronato: sto studiando eh, cosa si non si fa per le donne :mrgreen: ), è uno dei pochissimi ingredienti che dà davvero dei risultati. Ma ho anche notato che molte creme contengono nella spiegazione del loro prodotto questa dicitura: "acido ialuronico a basso peso molecolare combinato con quello ad alto e medio" (oddio, non è proprio così, ma comunque spero di aver reso l'idea). Ecco, volevo sapere cosa significa, quali sono gli effetti (Se ci sono), e qual è la differenza.

P.S. Se sono nella sezione sbagliata, cancellate pure questo messaggio
P.p.S. E' vero che l'acido ialuronico ad alto peso molecolare è usato per la chirurgia estetica e che quindi è un presidio medico e che quindi non sarebbe funzionale in prodotti cosmetici perché non viene assorbito??

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: pelle più spessa con acido ialuronico

Messaggio da Fabrizio Zago » sab apr 14, 2012 6:11 pm

Ci sono delle cose vere ed altre meno vere. Certamente il peso molecolare, cioè la dimensione della molecola, è piuttosto imortante perchè se è basso e la sostanza piccolina è ovvio che penetri meglio nella pelle mentre se è mastodontica non ci riesce.
Non è vero che l'acido jaluronico ad alto peso molecoare sia per definizione un farmaco. Lo può essere come non esserlo, dipende appunto dall'uso che se ne fa. Se usato in chirurgia estetica grande o piccolo deve comunque essere registrato presso il Ministero della Sanità.
Ciao
Fabrizio

Benjk
Messaggi: 3
Iscritto il: dom apr 15, 2012 10:25 am
Controllo antispam: abcdef

Re: pelle più spessa con acido ialuronico

Messaggio da Benjk » dom apr 15, 2012 10:42 am

è uno dei pochissimi ingredienti che dà davvero dei risultati. Ma ho anche notato che molte creme contengono nella spiegazione del loro prodotto questa dicitura: "acido ialuronico a basso peso molecolare combinato con quello ad alto e medio" (oddio, non è proprio così, ma comunque spero di aver reso l'idea).
Immagine

Avatar utente
Riky
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

Re: pelle più spessa con acido ialuronico

Messaggio da Riky » dom apr 15, 2012 12:18 pm

L'acido ialuronico che viene usato oggi sia in cosmesi sia in campo medico (l'iniettivo non serve solo per le rughe, ma anche per le articolazioni) non è più di origine animale (fino a qualche anno fa proveniva da creste di gallo - oggi si produce un acido ialuronico da biotecnologica, cioè da ingegneria genetica: si modificano geneticamente dei batteri e si fa loro produrre acido ialuronico, in buona sintesi).
E mi sono sempre chiesta come siano messi i vegan di fronte a questa oggettiva realtà scientifica.
I produttori di acido ialuronico da biotecnologia (l'ingrediente, ovvero la materia prima- non i cosmetici a base di) hanno la certezza che tali procedimenti non abbiano implicato sperimentazioni animali?
I microbi modificati geneticamente, sono considerati animali?
La bioingegneria e gli ingredienti da essa derivati (i batteri vengono geneticamente modificati) sono ammessi nei disciplanari vegan?
Faccio queste domande non certo per polemizzare, ma per ampliare le mie conoscenze su tematiche che non conosco a fondo. In alcuni casi, in effetti, riscontro una buona dose di ipocrisia (non in senso malevolo, ma in senso "occhio non vede, cuore non duole).

Avatar utente
karenluisa
Messaggi: 61
Iscritto il: mer giu 01, 2011 2:39 pm
Controllo antispam: cinque

Re: pelle più spessa con acido ialuronico

Messaggio da karenluisa » dom apr 15, 2012 12:39 pm

Riky,
cerco di risponderti sul discorso da te aperto anche se ti avevo fatto una domanda totalmente diversa.
Non sono vegana ma vegetariana.
Credo che la perfezione non esiste.
I vegani cercano di vivere un'esistenza quanto più rispettosa della vita, ma non sono esseri perfetti e non credo che pensino di esserlo. Ho sentito dire ad un vegano: "allora come la mettete con le formiche che calpestate o con i moscerini che uccidete quando andate in macchina...".
Un vegano non è un santo e non vuole esserlo. Dove è in suo potere farlo, rispetta la vita. Dove non può, convive con la sua imperfezione. E non ci vedo alcuna ipocrisia, scusa.
Per quanto riguarda i batteri, allora secondo il tuo discorso per un vegano non ci dovrebbero nemmeno essere i conservanti nei cosmetici e nei cibi (perchè uccidono i batteri), o un vegano non dovrebbe disinfettare una ferita, o non dovrebbe pulire in casa....
Io uso l'acido ialuronico da fermentazione batterica e non mi sento una persona non rispettosa della vita.
Tutto qui. Forse le cose sono più semplici di quello che pensiamo.

Ciao
Karen

Avatar utente
Riky
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

Re: pelle più spessa con acido ialuronico

Messaggio da Riky » dom apr 15, 2012 1:21 pm

Mi riferivo alla biotecnologia, non volevo aprire un discorso qualunquistico, so che cosa vogliono e cercano i vegani, e so che la perfezione non esiste.
Vorrei se possibile una risposta più tecnica e meno poetica, vorrei che si smettesse di fare il gioco delle tre tavolette, e di trattare chiunque faccia domande serie, oneste, in pieno desiderio di reale e vera conoscenza, con questo tipo di toni, e con queste risposte che non portano a niente. Nulla sai del mio percorso Karen, ma se volevi darmi una risposta non pertinente alla mia persona, alle mie inclinazioni, al mio modo di vivere e lavorare, e alla mia precisa domanda, ce l'hai fatta benissimo

Avatar utente
karenluisa
Messaggi: 61
Iscritto il: mer giu 01, 2011 2:39 pm
Controllo antispam: cinque

Re: pelle più spessa con acido ialuronico

Messaggio da karenluisa » dom apr 15, 2012 2:42 pm

Sinceramente non capisco il tuo tono e credo che tu non abbia nemmeno capito il mio. Per cui abbandono il discorso.

donquijote
Messaggi: 72
Iscritto il: mar gen 17, 2012 10:48 am
Controllo antispam: cinque

Re: pelle più spessa con acido ialuronico

Messaggio da donquijote » dom apr 15, 2012 3:07 pm

Che sia vegetariana, vegana, onnivora o quello che volete voi, l'alimentazione nel momento in cui diventa "religione" si trasforma in fonte di intolleranza reciproca, invece di convergere verso un unico punto che dovrebbe essere in comune, ovvero il rispetto per tutti gli esseri.

Detto questo, Fabrizio perdonami, ma mi è poco chiara la spiegazione sull'acido ialuronico; quale tra quelli a basso medio o alto è il migliore? La differenza è solo il grado di assorbimento da parte della pelle?

Per karenluisa, se ritorni a leggere questo topic potresti farmi la gentilezza di indicarmi il prodotto di cui stai parlando? Grazie

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: pelle più spessa con acido ialuronico

Messaggio da Fabrizio Zago » dom apr 15, 2012 5:24 pm

"Che sia vegetariana, vegana, onnivora o quello che volete voi, l'alimentazione nel momento in cui diventa "religione" si trasforma in fonte di intolleranza reciproca"
PAROLE SANTE !!!

La questione del peso molecolare è semplice: se è basso si tratta di un acido jaluronico adatto per applicazioni esterne (creme, gel, sieri eccetera). Se il PM è elevato si usa in chirurgia espetica cioè si inietta dentro la pelle.
Ma siccome noi non ci occupiamo di chirurgia estetica, preferiamo l'acido a basso peso molecolare.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
karenluisa
Messaggi: 61
Iscritto il: mer giu 01, 2011 2:39 pm
Controllo antispam: cinque

Re: pelle più spessa con acido ialuronico

Messaggio da karenluisa » dom apr 15, 2012 6:26 pm

La crema che sto usando ha sia acido ialuronico con alto che con basso peso molecolare. Alto peso molecolare perchè ha azione idratante, basso peso perchè penetra più in profondità (come dice Fabrizio).
Devo dire che lascia sulla pelle una specie di "patina" che scompare subito perchè subito dopo ci metto una crema viso idratante. Comunque l'effetto è molto buono.
Direi che abbinando:
- esfoliante delicato (una volta alla settimana)
- maschera purificante (una volta ogni 10-15 giorni)
- siero superconcentrato (quello da me indicato) tutti i giorni
- subito dopo una crema viso idratante eco-bio

la mia pelle è migliorata notevolmente a livello di rughe. E' più soda, più spessa e le rughe più piccole sono scomparse. Credo che sia necessaria una strategia combinata (non solo a livello cosmetico) per avere un effetto visibile. Non basta solo una crema....

PS per quanto riguarda il discorso OT chiedo scusa se qualcuno ha frainteso il senso delle mie parole, non era assolutamente mia intenzione, mi sono espressa male evidentemente, succede... ripeto, nessuno è perfetto.

Avatar utente
Bonbon
Messaggi: 100
Iscritto il: sab set 26, 2009 8:33 am
Controllo antispam: cinque

Re: pelle più spessa con acido ialuronico

Messaggio da Bonbon » dom apr 15, 2012 7:37 pm

Ciao Karenluisa,
forse per svista continui a non soddisfare la curiosità mia e di donquijote, svelando il nome del prodotto di cui hai postato l'inci...
Personalmente mi faresti una cortesia, dal momento che cerco da tempo un prodotto ecobio con acido jaluronico ed eccetto fitocose, che però ha tanto aloe che io mal sopporto, non ho mai trovato nulla :cry:
Buona serata

donquijote
Messaggi: 72
Iscritto il: mar gen 17, 2012 10:48 am
Controllo antispam: cinque

Re: pelle più spessa con acido ialuronico

Messaggio da donquijote » dom apr 15, 2012 7:50 pm

Su, su fuori il nome del prodtotto :D

Rispondi