pelle più spessa con acido ialuronico

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
PippoDoom
Messaggi: 74
Iscritto il: mar feb 09, 2010 1:21 pm
Controllo antispam: cinque

Re: pelle più spessa con acido ialuronico

Messaggio da PippoDoom » lun apr 16, 2012 1:43 pm

Mi accodo anch'io per il nome del prodotto in questione :D
:?:
A proposito di acido ialuronico.... è possibile "allungare" una crema aggiungendovi delle gocce di collirio (lacrime artificiali) composto da:
Acido ialuronico sale sodico 0,4 g
eccipienti:
Sodio fosfato bibasico; sodio fosfato monobasico; sodio cloruro; acqua per preparazioni iniettabili
:?:
Mi scuso fin d'ora se ho scritto una "castroneria"

mirella tosca
Messaggi: 197
Iscritto il: sab mar 31, 2012 1:45 pm
Controllo antispam: cinque

Re: pelle più spessa con acido ialuronico

Messaggio da mirella tosca » lun apr 16, 2012 4:51 pm

PippoDoom ha scritto:Mi accodo anch'io per il nome del prodotto in questione :D
:?:
A proposito di acido ialuronico.... è possibile "allungare" una crema aggiungendovi delle gocce di collirio (lacrime artificiali) composto da:
Acido ialuronico sale sodico 0,4 g
eccipienti:
Sodio fosfato bibasico; sodio fosfato monobasico; sodio cloruro; acqua per preparazioni iniettabili
:?:
Mi scuso fin d'ora se ho scritto una "castroneria"
Aderisco pure io per sapere il nome di questo prodotto, anche a me sarà fatta cosa gradita
Grazie
Mirella

Avatar utente
Etrusca_F
Messaggi: 858
Iscritto il: gio lug 02, 2009 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: pelle più spessa con acido ialuronico

Messaggio da Etrusca_F » lun apr 16, 2012 5:27 pm

Riky ha scritto:L'acido ialuronico che viene usato oggi sia in cosmesi sia in campo medico (l'iniettivo non serve solo per le rughe, ma anche per le articolazioni) non è più di origine animale (fino a qualche anno fa proveniva da creste di gallo - oggi si produce un acido ialuronico da biotecnologica, cioè da ingegneria genetica: si modificano geneticamente dei batteri e si fa loro produrre acido ialuronico, in buona sintesi).
Girovagando su Aromazone ho trovato queste info sul loro jaluronico (http://www.aroma-zone.com/aroma/Fiche_a ... onique.asp):

"Dénomination INCI : Sodium hyaluronate (hyaluronate de sodium) : 100%
Qualité : 100% d'origine naturelle (origine végétale : blé d'origine française) - Ne contient pas de dérivés d'origine animale
Mode d'obtention : Par biotechnologie : fermentation de blé par des levures non-OGM".

Dunque, lo jaluronico per uso cosmetico si può ottenere anche da microrganismi non OGM? E quali potrebbero essere, in caso, le differenze intrinseche al prodotto (ammesso ve ne siano)?

Grazie fin d'ora :wink:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: pelle più spessa con acido ialuronico

Messaggio da Fabrizio Zago » lun apr 16, 2012 6:59 pm

A questo punto, prima che ci sia una rivolta popolare chiedo ufficialmente a Karen di sputare il rospo. E siccome te lo chiedo io non avrai mica paura di farti sgridare per pubblicità occulta (anzi dichiarata) vero?
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
karenluisa
Messaggi: 61
Iscritto il: mer giu 01, 2011 2:39 pm
Controllo antispam: cinque

Re: pelle più spessa con acido ialuronico

Messaggio da karenluisa » mar apr 17, 2012 8:08 am

Mamma mia, non volevo sollevare una rivolta popolare...
Mi dispiace deludere tutti ma la crema in questione è "sperimentale".... me lo ha fatto la mia cosmetologa e lo sto usando sulla mia pelle per vedere gli effetti (da qui le mie domande sulla pelle più spessa...).
Direi che controindicazioni con l'acido ialuronico non ce ne sono (e questo lo sapevamo). I risultati sono buoni ma non tutte le pelli reagiscono allo stesso modo. Bisogna provare.
Ci sono tante aziende che fanno prodotti molto simili, basta cercare un po' su google. Credo che ci sia Planter's, Bottega Verde, l'Erbolario... che fanno prodotti con acido ialuronico e poco altro.
Insomma questa crema è l'invenzione dell'acqua calda e funziona probabilmente perchè ha un INCI molto semplice (cosa che vado dicendo da tempo e anche Fabrizio credo). Poche cose, ma buone....
Ciao
Karen

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: pelle più spessa con acido ialuronico

Messaggio da Fabrizio Zago » mar apr 17, 2012 8:21 pm

Poche cose, ma buone....

Cosa buona e giuta! Cosa aspetti a metterla in commercio?

Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Etrusca_F
Messaggi: 858
Iscritto il: gio lug 02, 2009 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: pelle più spessa con acido ialuronico

Messaggio da Etrusca_F » mar apr 17, 2012 8:40 pm

Scusa Fabrizio, sulla questione origine OGM / non OGM dello jaluronico (di cui ho scritto 4 posts più su), tu hai maggiori info?
Grazie, buona serata :)

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: pelle più spessa con acido ialuronico

Messaggio da Fabrizio Zago » mar apr 17, 2012 8:48 pm

La questione è questa: le fonti di acido jaluronico sono due:
- origine animale, si ricava da animali morti
- biotecnologia cioè si prendono dei batteri e gli si insegna (tramite manipolazione genetica) a produrre acido jaluronico.
Io, tra le due, scelgo la seconda perché anche se OGM quei batteri lì non vengono dispersi nell'ambiente, se anche lo fossero non sono adatti a vivere nell'ambiente e morirebbero subito. Quindi non vedo dove sia il problema. Mica ce lo mangiamo i batteri!
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Etrusca_F
Messaggi: 858
Iscritto il: gio lug 02, 2009 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: pelle più spessa con acido ialuronico

Messaggio da Etrusca_F » mar apr 17, 2012 9:29 pm

Quindi quello che riporta Aromazone, "Mode d'obtention : Par biotechnologie : fermentation de blé par des levures non-OGM", devo tradurlo intendendo grano non-OGM, e non, come pensavo, lieviti non-OGM...
Semplicemente, m'interessava capire meglio origine ed eventuali differenze dello jaluronico di derivazione non animale.
Ti ringrazio ancora.

Avatar utente
Riky
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

Re: pelle più spessa con acido ialuronico

Messaggio da Riky » mar apr 17, 2012 9:41 pm

Sono anch'io d'accordo con cio che sostiene Fabrizio! Ero solo scientificamente curiosa di sapere - senza alcuna ombra di altro se non, appunto, la curiosità di conoscenza - quale posizione avessero di vegan di fronte alle biotecnologie di questo tipo (anche io sono favorevole a questo genere di biotecnologia!).
Per Francesca: evidentemente l'acido ialuronico di aroma zona viene prodotto dalla fermentazione causata da determinati ceppi di lieviti: mi risulta che in natura il lievito non produca acido ialuronico, pertanto qualche processo biotecnologico ci deve essere... non sempre le modificazioni genetiche sono esecrabili! Non tutta la tecnologia e la biotecnologia va demonizzata, anzi.
Nel caso, poi, il prodotto finale (acido ialuronico) è identico all'originale (tranne forse per la èpresenza di qualche trascurabile impurezza), e non viene fatto alcun danno né alla salute nè all'ambiente - così almeno la penso!

Avatar utente
Etrusca_F
Messaggi: 858
Iscritto il: gio lug 02, 2009 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: pelle più spessa con acido ialuronico

Messaggio da Etrusca_F » mar apr 17, 2012 10:35 pm

Riky ha scritto:mi risulta che in natura il lievito non produca acido ialuronico, pertanto qualche processo biotecnologico ci deve essere...
Infatti anche io non avevo mai letto di jaluronico non animale e al contempo non-OGM, perciò m'interessava capire meglio.
Riky ha scritto:non sempre le modificazioni genetiche sono esecrabili! Non tutta la tecnologia e la biotecnologia va demonizzata, anzi.
Concordo: est modus in rebus. :wink:
Riky ha scritto:quale posizione avessero di vegan di fronte alle biotecnologie di questo tipo
Non so se esista una posizione "ufficiale" univoca, anche perché, come molte volte si è detto qui sul forum, pure le certificazioni cosmetiche vegan sono diverse e non sempre adottano criteri sovrapponibili: perciò, mi spiace, non so dirti di più.
Però mi piace cogliere questi spunti di riflessione e informarmi, quindi grazie della tua risposta. :D

Avatar utente
PippoDoom
Messaggi: 74
Iscritto il: mar feb 09, 2010 1:21 pm
Controllo antispam: cinque

Re: pelle più spessa con acido ialuronico

Messaggio da PippoDoom » mer apr 18, 2012 10:35 am

PippoDoom ha scritto: :?:
A proposito di acido ialuronico.... è possibile "allungare" una crema aggiungendovi delle gocce di collirio (lacrime artificiali) composto da:
Acido ialuronico sale sodico 0,4 g
eccipienti:
Sodio fosfato bibasico; sodio fosfato monobasico; sodio cloruro; acqua per preparazioni iniettabili
:?:
Mi scuso fin d'ora se ho scritto una "castroneria"
Ripropongo la mia domanda... :D

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: pelle più spessa con acido ialuronico

Messaggio da Fabrizio Zago » mer apr 18, 2012 11:37 am

Due riflessioni. La prima per PippoDoom: la quantità di jaluronico in questo preparato è talmente piccola che dovresti mettere la crema dentro il collirio piuttosto che il contrario.
Per Riky: di impurezze se ne trovano di più nel prodotto di derivazione animale che in quello ottenuto per via biotecnologica.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Atshbury
Messaggi: 49
Iscritto il: sab gen 28, 2012 10:51 pm
Controllo antispam: cinque

Re: pelle più spessa con acido ialuronico

Messaggio da Atshbury » mer apr 18, 2012 2:24 pm

karenluisa ha scritto:
INCI: Aqua, Sodium hyaluronate, Argania spinosa oil*, Benzyl alcohol, Dehydroacetic acid.
* proveniente da agricoltura biologica

considerando che io ho:
soluzione di sodio ialuronato all' 1%
olio di argan biologico
benzyl alcohol e dehydroacetic acid (ovvero Cosgard)

direi che mi posso fare questo siero miracoloso, però, visto che non è che sono molto esperta, quali proporzioni usare?
e inoltre, non serve un qualcosa per emulsionare o un solvente, boh, non è una crema è un siero giusto, ma se mischio la soluzione di ialuronico con l'olio non si separano?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: pelle più spessa con acido ialuronico

Messaggio da Fabrizio Zago » mer apr 18, 2012 6:54 pm

Cert oche si separa. Ma non vedo perchè complicarsi la vita. Se hai a disposizione dello jaluronico non hai che da usarlo così com'è. Lo metti in un batuffolo e picchietti il contorno occhi e basta.
Ciao
Fabrizio

Rispondi