Spruzzioni bicarbonato e aloni bianchi

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Doc
Messaggi: 38
Iscritto il: mer dic 21, 2011 10:37 am
Controllo antispam: cinque

Spruzzioni bicarbonato e aloni bianchi

Messaggio da Doc » mar apr 10, 2012 2:12 pm

Ciao a tutti,
sto usando lo spruzzino al bicarbonato in soluzione satura (leggendo fra i post infatti mi sembra di aver capito che sia igienizzante solo se in soluzione satura).
Lo spruzzo, lo faccio agire qualche minuto e poi passo la spugna. Dopodichè risciaquo addirittura un paio di volte, ma rimangono sempre gli aloni bianchi, anche sulle piastrelle!!!! Che cosa ho sbagliato?
Ora, se abbasso la concentrazione non sarà più così igienizzante. Se invece continuo ad usarlo così o passo mezz'ora a risciaquare (e non mi sembra il caso), oppure devo trovargli un altro impiego perchè proprio sti aloni sono brutti!!!

Ho anche pensato di usarlo come deodorante, ma ho fatto la soluzione in un flacone di un vecchio detersivo che avevo pulito con dei risciaqui.... non vorrei mai che qualche residuo finisse sulla mia pelle....

Avete qualche dritta da darmi? Lo devo pensionare?

Avatar utente
Sara73
Messaggi: 460
Iscritto il: sab set 24, 2011 8:42 am
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Spruzzioni bicarbonato e aloni bianchi

Messaggio da Sara73 » mar apr 10, 2012 2:24 pm

ciao,
secondo me gli aloni sono appunto il bicarbonato non sciolto (altrimenti non sarebbe satura la soluzione senza corpo di fondo...).
Comunque se vuoi qualcosa di igienizzante io preferirei lo spruzzino con acqua ossigenata, se cerchi nel forum troverai molte "ricette" tipo: acqua ossigenata, det piatti e ac. citrico per stabilizzare. E' molto più efficace e veloce da pulire!
(il bicarbonato non è che igienizzi molto, è la sua elevata salinità in soluzione satura che non fa proliferare i batteri...)
ciao
sara

Doc
Messaggi: 38
Iscritto il: mer dic 21, 2011 10:37 am
Controllo antispam: cinque

Re: Spruzzioni bicarbonato e aloni bianchi

Messaggio da Doc » mar apr 10, 2012 2:31 pm

Si avevo letto molti post sull'acqua ossigenata, però non essendo in grado di farla da me, userei comunque la candeggina gentile da supermercato. Ho quindi pensato che la candeggina gentile da supermercato fosse più inquinante dello spruzzino al bicarbonato e ho lasciato perdere.
E' corretto quello che ho pensato, giusto?

Ok. Quindi effettivamente il tuo aiuto mi ha fatto ragionare e credo proprio che siano i residui di bicarbonato, d'altra parte però fare una soluzione meno satura non svolge la funzione da me ricercata.
Allora devo abbandonare questo spruzzino.... decisamente troppi aloni. Però la candeggina.... meglio di no....

Hai da consigliarmi un modo per riciclarlo? Ho quasi 750 ml ancora in soluzione satura.

Avatar utente
zoe77
Messaggi: 299
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:44 am
Controllo antispam: cinque

Re: Spruzzioni bicarbonato e aloni bianchi

Messaggio da zoe77 » mar apr 10, 2012 3:43 pm

salve, potresti usare la soluzione satura per la pulizia del water, credo che lì non dovresti avere problemi di aloni :)
per un igienizzante non saprei se si può fare anche qualche biodetesivo col percarbonato usato per igienizzare gli indumenti durante i lavaggi, c'è qualcuno che ci può aiutare in merito?
grazie :)

Avatar utente
Sara73
Messaggi: 460
Iscritto il: sab set 24, 2011 8:42 am
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Spruzzioni bicarbonato e aloni bianchi

Messaggio da Sara73 » mar apr 10, 2012 5:41 pm

ciao Doc,
non mi viene in mente un modo per riciclarlo...sarebbe buono come deodorante ma avrei le tue stesse perplessità in merito al flacone non ben lavato..
per Zoe77: il potere igienizzante del percarbonato è sempre dovuto alla formazione di ossigeno,(come per l'acqua ossigenata), ma questo avviene tra 40- 60 gradi, quindi non credo si possa fare uno spruzzino..si può usare al "momento".
ciao
sara

Avatar utente
zoe77
Messaggi: 299
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:44 am
Controllo antispam: cinque

Re: Spruzzioni bicarbonato e aloni bianchi

Messaggio da zoe77 » mar apr 10, 2012 6:31 pm

grazie :) non ci avevo pensato. non c'è nulla da fare nulla può sostituire l'acqua ossigenata :)

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Spruzzioni bicarbonato e aloni bianchi

Messaggio da Fabrizio Zago » mar apr 10, 2012 6:52 pm

Sì che ci sono sostanze altrettanto efficaci che l'acqua ossigenata peccato che siano anche fortemente inquinanti. Quindi la soluzione migliore rimane proprio l'acqua ossigenata e non vedo perché tu sia avversa a questa splendida sostanza.
Ciao
Fabrizio

Doc
Messaggi: 38
Iscritto il: mer dic 21, 2011 10:37 am
Controllo antispam: cinque

Re: Spruzzioni bicarbonato e aloni bianchi

Messaggio da Doc » mer apr 11, 2012 8:48 am

No, non è che sono avversa all'acqua ossigenata. E' solo che, non facendola da sola e comprando quindi la candeggina delicata da supermercato, ho pensato fosse troppo inquinante.
Allora non ho capito niente.

Sempre meglio averlo capito però, anche se in ritardo.
Quindi lo spruzzino al bicarbonato lo abbandono e lo userò per il wc come mi avete consigliato :o)
E per igienizzare posso fare uno spruzziono all'acqua ossigenata (candeggina delicata) che cercherò nel forum.
Se ho capito tutto vi ringrazio!!!
Se non ho capito ancora niente vi prego, correggetemi....

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Spruzzioni bicarbonato e aloni bianchi

Messaggio da Fabrizio Zago » mer apr 11, 2012 10:02 am

Stai serena perché hai capito perfettamente tutto.
Ciao
Fabrizio

Rispondi