pulizia straordinaria pavimento

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

giulia79
Messaggi: 169
Iscritto il: lun mar 12, 2012 2:08 pm
Controllo antispam: cinque

pulizia straordinaria pavimento

Messaggio da giulia79 » lun apr 09, 2012 3:51 pm

ecco qui il problema. Il pavimento è stato posato 8 mesi fa, ma non abbiamo avuto modo di usare degli acidi che si usano apposta x rimuovere la patina delle piastrelle. Ora che sono indirizzata verso i prodotti bio sono ancora più restia ad usarli però il pavimento presenta varie macchie e basta che qualcuno passi sia con i calzini che con le scarpe che lascia impronte belle evidenti. L'acido citrico può essere un sostituto a questi acidi? Se sì che concentrazione posso usare senza che dia dei problemi alle fughe? Ah, il pavimento è un gres porcellanato smaltato. sul pavimento ci sono anche residui di silicone, come posso rimuoverli in modo eco? Inoltre ci sono sia macchie "opache" che "lucide"..

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: pulizia straordinaria pavimento

Messaggio da Fabrizio Zago » lun apr 09, 2012 8:55 pm

"L'acido citrico può essere un sostituto a questi acidi? Se sì che concentrazione posso usare senza che dia dei problemi alle fughe?"
L'acido citrico va benissimo al 30% (300 grammi in un litro d'acqua.
Non ho idea di cosa siano le altre macchie.
Ciao
Fabrizio

giulia79
Messaggi: 169
Iscritto il: lun mar 12, 2012 2:08 pm
Controllo antispam: cinque

Re: pulizia straordinaria pavimento

Messaggio da giulia79 » lun apr 09, 2012 9:56 pm

devo passare l'acido citrico lasciarlo agire e poi risciacquare oppure usarlo nell'acqua del mocio come se fosse un normale detergente?

Non crea problemi alle fughe?

Certo che sto acido citrico è proprio eclettico :D

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: pulizia straordinaria pavimento

Messaggio da Fabrizio Zago » mar apr 10, 2012 12:03 am

E perché dovrebbe dare problemi alle fughe se non ne danno i prodotti commerciali???? Mi sembrava che fosse già chiaro no?
Ciao
Fabrizio

giulia79
Messaggi: 169
Iscritto il: lun mar 12, 2012 2:08 pm
Controllo antispam: cinque

Re: pulizia straordinaria pavimento

Messaggio da giulia79 » mar apr 10, 2012 1:11 pm

in realtà i prodotti commerciali sull'etichetta c'è scritto che bisogna bagnare le fughe x evitare che vengano mangiate dall'acido e dopo il trattamento bisognerebbe sciacquare molto molto molto bene. X questo lo chiedevo. Ma non so esattamente che composizione abbiano questi detergenti specifici. A me avevano suggerito il "deterdek" della fila.

Avatar utente
Elena77
Messaggi: 55
Iscritto il: lun mar 03, 2008 11:58 pm
Località: provincia di Bergamo

Re: pulizia straordinaria pavimento

Messaggio da Elena77 » sab apr 14, 2012 1:52 pm

Buongiorno a tutti, anch'io ho lo stesso problema con il mio pavimento, un meraviglioso gres porcellanato versione naturale, riflesso brillante, superficie morbida e struttura planare (questo sono le caratteristiche indicate dal produttore), l'ho scelto nella versione naturale perchè il produttore lo considera di facile pulizia e che non dovrebbero rimanere le pedate, in realtà abito in questa casa da un anno e mezzo e non l'ho mai visto pulito. Ho provato con il vapore, come niente fosse, ho provato su parte del pavimento con un acido commerciale, il pavimento è venuto pulito ma sembrava più sporchevole di prima e qualcuno mi ha spiegato che dopo l'acido va trattato con un prodotto per proteggerlo perchè l'acido lo rende molto più poroso, ma non saprei come trattarlo; ho provato anche con l'aceto ma senza successo. Sono disperata e scoraggiata!!! E la cosa che più mi deprime è che nella mia vecchia casa avevo un pavimento dello stesso produttore che si puliva solo con un po' di acqua calda ed ho scelto un pavimento della stessa casa proprio per la mia ottima esperienza precedente ed ora invece non riesco mai a vedere il mio pavimento pulito. Vi prego aiutatemi :(
Grazie
Elena

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: pulizia straordinaria pavimento

Messaggio da Fabrizio Zago » sab apr 14, 2012 2:08 pm

Ultima possibilità: lavalo con un lavavetri !
E ricordati di dire a chi ti ha suggerito che il gres porcellanato viene attaccato dagli acidi di farsi un corso rapido di chimica applicata. Dato che proprio, vedendo quello che dice, non ne sa nulla.
Ciao
Fabrizio

giulia79
Messaggi: 169
Iscritto il: lun mar 12, 2012 2:08 pm
Controllo antispam: cinque

Re: pulizia straordinaria pavimento

Messaggio da giulia79 » sab apr 14, 2012 9:00 pm

lavavetri?

Infatti ti dicono che il gres è resistente agli acidi, che servono solo a rimuovere la patina protettiva. X questo proverò quando ho un pò di tempo con uno spruzzino con acido citrico+ acqua distillata.

Avatar utente
Elena77
Messaggi: 55
Iscritto il: lun mar 03, 2008 11:58 pm
Località: provincia di Bergamo

Re: pulizia straordinaria pavimento

Messaggio da Elena77 » mar apr 17, 2012 10:41 am

Grazie mille, se non viene pulito tiro su tutto e metto un bel marmo anticato, come in taverna, che se anche si macchia non si vede nulla.
Vi farò sapere appena ci provo.
Grazie all'infinito. :D
Elena

Avatar utente
Elena77
Messaggi: 55
Iscritto il: lun mar 03, 2008 11:58 pm
Località: provincia di Bergamo

Re: pulizia straordinaria pavimento

Messaggio da Elena77 » dom mag 27, 2012 3:18 pm

Salve a tutti, ho fatto la prova sul pavimento della cucina, 1° fase in ginocchio ho versato il lavavetri direttamente sul pavimento e ho passato lo straccio, 2° fase ho passato lo spazzettone senza straccio 3° fase ho risciaquato, risciaquato e risciaquato e ancora risciaquato per parecchie volte. Il risultato però sono delle fughe pulitissime come nuove e il pavimento fa schifo è pieno di pedate, cioè si vedono i segni delle ciabatte quando ci sono salita sopra per passare lo spazzettone senza straccio e quando lo sciaquavo. Che faccio adesso? Ascolto mio marito che dice che i nostri finestroni senza tende fanno firltrare troppa luce e in contro luce si vedono tutti i segni e dovrei imparare a non darci troppo peso oppure qualcuno mi sa correggere è così ci riprovo?
Grazie
Elena

giulia79
Messaggi: 169
Iscritto il: lun mar 12, 2012 2:08 pm
Controllo antispam: cinque

Re: pulizia straordinaria pavimento

Messaggio da giulia79 » dom mag 27, 2012 9:51 pm

purtroppo io non ti so rispondere dal momento che il tuo stesso problema non l'ho risolto. A me queste maledette impronte non vanno giù, e passo molto spesso il panno in microfibra umido.
Alternativo non eco : deterdek della fila. Lo trovi dal ferramenta e serve a togliere questa patina. Io ancora non l'ho provato, ma è questo che mi ha consigliato il venditore del pavimento.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: pulizia straordinaria pavimento

Messaggio da Fabrizio Zago » dom mag 27, 2012 10:38 pm

"Ascolto mio marito che dice che i nostri finestroni senza tende fanno firltrare troppa luce e in contro luce si vedono tutti i segni e dovrei imparare a non darci troppo peso"
Forse ha ragione lui :)
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Elena77
Messaggi: 55
Iscritto il: lun mar 03, 2008 11:58 pm
Località: provincia di Bergamo

Re: pulizia straordinaria pavimento

Messaggio da Elena77 » lun mag 28, 2012 11:27 am

Ma non posso mica darla vinta a mio marito :(
Va beh continuerò a pulire il pavimento con acqua e aceto che magari mi fa il miracolo :D
Grazie a tutti
Elena

giulia79
Messaggi: 169
Iscritto il: lun mar 12, 2012 2:08 pm
Controllo antispam: cinque

Re: pulizia straordinaria pavimento

Messaggio da giulia79 » dom set 09, 2012 11:32 pm

Ho trovato l'INCI del prodotto deterdek della fila, magari a qualcuno può servire.


DETERDEK
INGREDIENTI INCI DENOM.
Aqua
Phosphoric acid GIALLO
C11-15 sec-Pareth-12 ROSSO

è tanto brutto?

Ah il pH (soluzione al 10%) è di 1.5
va diluito 1:5. Quindi quanto acido citrico dovrei mettere per avere lo stesso effetto?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: pulizia straordinaria pavimento

Messaggio da Fabrizio Zago » lun set 10, 2012 7:51 pm

"è tanto brutto?"
Sì!
Ciao
Fabrizio

Rispondi