pulizia straordinaria pavimento

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Elenina76
Messaggi: 4
Iscritto il: sab apr 26, 2014 3:30 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: pulizia straordinaria pavimento

Messaggio da Elenina76 » dom giu 15, 2014 4:40 pm

ciao a tutti, butto lì un po' di domande sull'argomento pulizia pavimenti; ho molti dubbi che non ho risolto neppure ricercando nel forum.
- la soluzione al 30% di acido citrico si può usare anche con frequenza, diciamo ogni settimana, oppure è solo per pulizie straordinarie?
- sarebbe meglio fare una soluzione più diluita (10, 15, 20%) e magari aggiungere dell'olio essenziale per rendere la pulizia più "gradevole"?
- il composto ottenuto si conserva nel tempo o è meglio prepararlo di volta in volta al momento? ho letto per esempio di aggiungere dell'alcool ma quanto?
scusate e vi ringrazio in anticipo

Kibi
Messaggi: 40
Iscritto il: mer mar 12, 2014 2:17 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: pulizia straordinaria pavimento

Messaggio da Kibi » mar lug 22, 2014 10:12 am

Oggi mentre spazzavo il pavimento mi sono accorta che le fughe delle piastrelle della sala cucina in alcuni punti erano più scure. Sono grigie di solito (sono in affitto e quando sono arrivata erano grigie un po' scure, non sono di quelle bianche, penso sia tipo cemento) e in alcune zone erano più scure e come un po' puntinate. Probabilmente sono così da tanto tempo, forse anche da più di un anno o da quando sono arrivata, le ho guardate bene oggi per caso...

Non lavo il pavimento spessissimo o tutti i giorni, di solito uso il mocio con acqua e un po' di detersivo e viene abbastanza pulito, le altre volte passo aspirapolvere o panno in microfibra per la polvere.
Ho provato a spruzzare un po' di candeggina delicata e nelle zone in cui le fughe erano più scure ha fatto più schiuma bianca, nelle altre poca o quasi niente. Si tratta di un po' di muffa che si forma tra le fughe? E' una cosa normale? Non sono molto esperta, ho visto che le fughe con il tempo si scuriscono ma queste sono così in alcune zone, in altre sono grigie con solo qualche zona più scura a volte poco evidente. E' meglio aggiungere un po' di candeggina delicata al detersivo per pavimenti?
Ho letto che qualcuno usa anche l'acido citrico, volevo sapere se può essere utile anche nel mio caso.

Grazie

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: pulizia straordinaria pavimento

Messaggio da Fabrizio Zago » mar lug 22, 2014 7:22 pm

L'aggiunta di acido citrico non serve a molto. Quella di candeggina gentile direi proprio che è interessante.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Eccia
Messaggi: 146
Iscritto il: dom set 30, 2007 4:15 pm
Località: Genova

Re: pulizia straordinaria pavimento

Messaggio da Eccia » mar ago 05, 2014 11:13 am

Fabrizio Zago ha scritto:L'acido citrico va benissimo al 30% (300 grammi in un litro d'acqua.
Salve, volevo sapere se a questa diluizione il citrico può andar bene anche per i pavimenti alla genovese. :oops:

panpepato
Messaggi: 49
Iscritto il: gio apr 26, 2012 12:34 pm
Controllo antispam: cinque

Re: pulizia straordinaria pavimento

Messaggio da panpepato » mar ago 25, 2015 7:51 am

Salve, mi collego a questo post per chiedere un parere da chi sa più di me, per le pulizie che farò quando andrò in appartamento in ferie, secondo voi igienizza di più l'alcol rosa o detersivi tipo lisoform e candeggina?....scusate per la domanda banale ma vorrei capire....grazie se qualcuno mi risponderà!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: pulizia straordinaria pavimento

Messaggio da Fabrizio Zago » mar ago 25, 2015 7:10 pm

Cara Eccia,
siccome secondo me l'aggiunta di acido citrico non serve a nulla, non capisco la tua domanda.
A panpepato dico invece che la potenza disinfettante è inversamente proporzionale all'impatto sull'ambiente ma molto dipende anche dalle superfici da trattare. Per esempio la candeggina è imbattibile come disinfettante ma pessima per gli organismi acquatici. Però se usi la candeggina su superfici delicate rischi di rovinate tutto.
Ciao
Fabrizio

panpepato
Messaggi: 49
Iscritto il: gio apr 26, 2012 12:34 pm
Controllo antispam: cinque

Re: pulizia straordinaria pavimento

Messaggio da panpepato » mar ago 25, 2015 7:59 pm

Grazie Fabrizio per la tua risposta e cortesia!

Rispondi