Sturare scarichi di lavandini & co.

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
Cristina T
Messaggi: 19
Iscritto il: lun set 02, 2013 1:56 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Sturare scarichi di lavandini & co.

Messaggio da Cristina T » dom set 15, 2013 4:58 pm

donatellazanella ha scritto:Nella bassa veronese? siamo quasi vicine :) io sono andata, come da consigli trovati in questo forum nei consorzi agrari (circa 5,5 € al kg, di acido citrico anidro, cioè polvere) perché lo usano in enologia. Poi ho visto in internet un sito dove al kg costava ancora meno, nonostante le spese di spedizione, e ne ho preso 25 kg :) ne avrò per 2 anni, ma ho speso intorno ai 4 € al kg. L'acido citrico lo uso molto, come anticalcare, per la candeggina delicata naturale, come ammorbidente, per fare vari detersivi.... e come sturalavandini... magico l'abbinamento sopra citato bicarbonato+ 1 litro di soluzione acido citrico in acqua distillata al 15 % con pentolone di acqua bollente.... è da circa 3 mesi che non ho più problemi nella doccia.... quando prima era periodica la pulizia ogni 2 mesi con i prodotti tradizionali tossici!!!!
Ciao Donatella!
tu di che zona sei? ma qui è pieno di gente della bassa... ! eh eh
Grazie per i tuoi consigli, avevo letto dei consorzi agrari, ma non so come muovermi... hanno un angolo di vendita al pubblico? non saprei dove andare a trovarli... :oops: tu come hai fatto?
ho letto che l'acido citrico è un prodotto con molte qualità, come confermi anche tu, devo solo prendere il via e iniziare ad usarlo.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Sturare scarichi di lavandini & co.

Messaggio da Fabrizio Zago » dom set 15, 2013 5:19 pm

Uau, io invece ho vissuto tra le nebbie invernali (ma anche autunnali e primaverili), l'afa e le zanzare modello portaerei a Casaleone.
Nogara la conosco come le mie tasche.
Questo forum verrà ben presto colonizzato da veri ed autentici mangiarane della bassa veronese.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Cristina T
Messaggi: 19
Iscritto il: lun set 02, 2013 1:56 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Sturare scarichi di lavandini & co.

Messaggio da Cristina T » mar set 17, 2013 3:29 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Uau, io invece ho vissuto tra le nebbie invernali (ma anche autunnali e primaverili), l'afa e le zanzare modello portaerei a Casaleone.
Nogara la conosco come le mie tasche.
Questo forum verrà ben presto colonizzato da veri ed autentici mangiarane della bassa veronese.
Ciao
Fabrizio
Ah ma allora abitavi dietro l'angolo ! eh eh !
Noi della bassa siamo come le zanzare, ci intrufoliamo ovunque! ;-)
Ok, tra poco troveremo il forum pieno di ricette di "risotto al tastasal"... con buona pace dei vegetariani ! ( scherzo! )

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Sturare scarichi di lavandini & co.

Messaggio da Fabrizio Zago » mar set 17, 2013 6:11 pm

.... o , pezo ancora, col pontel!!!
(chi non capisce sappia che è normale, questo è un linguaggio in codice).
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Cristina T
Messaggi: 19
Iscritto il: lun set 02, 2013 1:56 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Sturare scarichi di lavandini & co.

Messaggio da Cristina T » mer set 18, 2013 12:09 am

Fabrizio Zago ha scritto:.... o , pezo ancora, col pontel!!!
(chi non capisce sappia che è normale, questo è un linguaggio in codice).
Ciao
Fabrizio

....e della ricetta perfetta della pearà, se ne parlerà?
Mi scuso con gli utenti, stiamo andando "giusto un po'" fuori argomento... ma in fondo, anche questi piatti intasano per bene... quindi l'argomento è pertinente! :mrgreen:

Neemmolina
Messaggi: 165
Iscritto il: dom giu 01, 2008 11:02 pm

Re: Sturare scarichi di lavandini & co.

Messaggio da Neemmolina » mar set 24, 2013 10:57 am

Io avevo circa 100 gr. di xantana e 15ml di acido lattico in scadenza da usare, allora ho preso una pentola capiente da circa 3 litri e l'ho riempita di acqua e questi due ingredienti. Ho scaldato e sciolto tutto e poi ancora caldo l'ho versato nello scarico della vasca da bagno, erano mesi che non si riusciva a sgorgarla per bene. Ho lasciato tutto il pomeriggio e poi la sera ho tappato il fondo e riempito la vasca quasi alla metà, poi ho aperto lo scarico.... e via! Sceso tutto subito.

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1542
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: Sturare scarichi di lavandini & co.

Messaggio da Akira » mar set 24, 2013 7:15 pm

Ho notato che se metto la soda nello scarico del lavandino senza acqua, questa dopo un po' si scioglie lo stesso. Secondo voi l'effetto è lo stesso come se ci fosse l'acqua?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Sturare scarichi di lavandini & co.

Messaggio da Fabrizio Zago » mar set 24, 2013 7:27 pm

Che tipo di soda? Se è soda caustica una volta sciolta avrà già sprigionato il calore della reazione esotermica e quindi funziona meno diluito. Se è soda solvay faccio fatica a crederti perché eventualmente si forma un bel blocco solido.
Quindi c'è una morale: non ho capito nulla!
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1542
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: Sturare scarichi di lavandini & co.

Messaggio da Akira » mer set 25, 2013 7:22 am

soda caustica!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Sturare scarichi di lavandini & co.

Messaggio da Fabrizio Zago » mer set 25, 2013 8:40 am

Quindi se lasci che si sciolga spontaneamente perdi l'effetto dirompente del calore.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1542
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: Sturare scarichi di lavandini & co.

Messaggio da Akira » gio set 26, 2013 8:21 am

Ok, grazie

Avatar utente
selenina84
Messaggi: 75
Iscritto il: mer ago 01, 2012 12:48 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Sturare scarichi di lavandini & co.

Messaggio da selenina84 » lun nov 25, 2013 10:30 am

Buongiorno a tutti,
volevo chiedervi un chiarimento perché ricordo di aver trovato le risposte in precedenza ma, ora che ho di nuovo qualche dubbio non trovo più il topic che cerco.... :cry:
in merito alla soda caustica e alla questione sulla tossicità:
- la reazione che scatena sprigiona fumi che fanno male se inalati giusto?
- ma a livello ambientale e per gli organismi acquatici è poco inquinante? (essendo un minerale, idrossido di sodio per essere esatti)...
ricordavo che da qualche parte Fabrizio scriveva che la sua tossicità (non so se è il termine giusto) si perdeva dal momento che avveniva la saponificazione, quindi volevo capire come considerarla nell'utilizzo per liberare le tubature. ho letto che talvolta è consigliata anche qui per questo sporco lavoro... inizierò comunque con la soluzione di citrico e bicarbonato.

- posso buttare acqua bollente anche col sifone in plastica? qulcuno di voi ha avuto riscontri spiacevoli?

Grazie in anticipo! :wink:

Rispondi