Sturare scarichi di lavandini & co.

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
CESPU
Messaggi: 131
Iscritto il: ven mar 22, 2013 3:54 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Emilia

Re: Sturare scarichi di lavandini & co.

Messaggio da CESPU » mar lug 09, 2013 6:59 pm

ciao a tutti, chiedo una delucidazione .... per liberare lo scarico della doccia che ciclicamente un pò mi si intasa , va bene 150g di bicarbonato, 150g di citrico e poi pentola di acqua bollente????o è troppo? meglio tipo 75g bicarbonato e 75 g citrico???
grazie!!!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Sturare scarichi di lavandini & co.

Messaggio da Fabrizio Zago » mar lug 09, 2013 9:06 pm

Prova con la soluzione più leggera e vedi come vanno le cose.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
CESPU
Messaggi: 131
Iscritto il: ven mar 22, 2013 3:54 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Emilia

Re: Sturare scarichi di lavandini & co.

Messaggio da CESPU » mar lug 09, 2013 10:00 pm

sempre grazie fabrizio :wink:

Avatar utente
CESPU
Messaggi: 131
Iscritto il: ven mar 22, 2013 3:54 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Emilia

Re: Sturare scarichi di lavandini & co.

Messaggio da CESPU » mar set 03, 2013 10:37 pm

volevo solo riconfermare l'efficacia dell 'operazione citrico + bicarbonato.
Avevo il lavandino della cucina intasato,non proprio del tutto, nel senso che l'acqua andava giu'...ma mooolto lentamente e oltretutto quando accendevo la lavastoviglie veniva su un pò di tutto e rimaneva acqua per diversi minuti nel lavandino.
Ammetto di avere provato inizialmente con il Mr.******* , perchè ne rimaneva metà bottiglia, aperta qualche anno fa direi.E se dovevo buttarlo....tanto valeva usarlo!ma niente da fare...l'ingorgo si è riproposto subtio!
Qualche giorno dopo allora ho fatto 100g citrico e 100g bicarbonato buttati giu' nel buco e immediatamente dopo ci ho versato pentola di acqua bollente (l'ho fatta proprio bollire sul fuoco).Gran fumana...tutto un ribollio che mi sentivo il piccolo chimico.Dopo un pò ho aperto l'acqua per verificare, ma ancora mi si è riempito il lavandino perchè l'acqua non andava giu'.
Passati un dieci minuti,mentre già pensavo di chiamare il papi (no,non quel papi ) oppure l'idraulico...sento tutto un gorgoglio provenire dal lavandino.L'acqua non c'era piu' e dopo , anche accendendo la lavastoviglie, il problema non mi si è piu' ripresentato!!!!!Son soddisfazioni ragazzi :wink: :wink:

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1542
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: Sturare scarichi di lavandini & co.

Messaggio da Akira » mer set 04, 2013 8:32 am

invece ho provato con soda caustica e devo ammettere che è una bomba!

tra la soda caustica e mister muscolo idraulico gel qual'è il meno peggio per l'ambiente?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Sturare scarichi di lavandini & co.

Messaggio da Fabrizio Zago » mer set 04, 2013 10:47 am

Certamente la soda da sola (gioco di parole involontario, giuro!)
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
violadaprile
Messaggi: 344
Iscritto il: gio mag 23, 2013 1:59 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Sturare scarichi di lavandini & co.

Messaggio da violadaprile » mer set 04, 2013 12:49 pm

Grazie Cespu ,provero' anch'io e devo dire che la tua descrizione dell'operazione è simpaticissima! :lol:

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1542
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: Sturare scarichi di lavandini & co.

Messaggio da Akira » gio set 05, 2013 8:06 am

Perfetto! Userò acqua bollentissima per aiutare a sciogliere tutto!

Avatar utente
Cristina T
Messaggi: 19
Iscritto il: lun set 02, 2013 1:56 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Sturare scarichi di lavandini & co.

Messaggio da Cristina T » mar set 10, 2013 12:46 am

Ciao a tutti, sono nuova del forum e inizio subito in bellezza parlando di scarichi da sturare... evviva!
Anch'io ho lavello in cucina e vasca da bagno con scarico molto lento, ma sono un po' dubbiosa sull'uso dell'acqua bollente direttamente sulle tubature. In casa mio papà mi dice sempre di accendere il rubinetto dell'acqua fredda quando scolo la pasta sul lavello, perché sennò si rovinano le tubature (di plastica?) con l'acqua bollente della pasta. Quindi ho paura di fare un danno, se uso il metodo bicarbonato + acido acetico (che non ho ancora trovato nei dintorni della bassa veronese) + acqua.
Cosa mi consigliate di fare?
I timori di rovinare le tubature sono infondati ?
grazie per le vostre risposte!
Cristina

Avatar utente
Cristina T
Messaggi: 19
Iscritto il: lun set 02, 2013 1:56 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Sturare scarichi di lavandini & co.

Messaggio da Cristina T » mar set 10, 2013 6:37 pm

Cristina T ha scritto:Ciao a tutti, sono nuova del forum e inizio subito in bellezza parlando di scarichi da sturare... evviva!
Anch'io ho lavello in cucina e vasca da bagno con scarico molto lento, ma sono un po' dubbiosa sull'uso dell'acqua bollente direttamente sulle tubature. In casa mio papà mi dice sempre di accendere il rubinetto dell'acqua fredda quando scolo la pasta sul lavello, perché sennò si rovinano le tubature (di plastica?) con l'acqua bollente della pasta. Quindi ho paura di fare un danno, se uso il metodo bicarbonato + acido acetico (che non ho ancora trovato nei dintorni della bassa veronese) + acqua.
Cosa mi consigliate di fare?
I timori di rovinare le tubature sono infondati ?
grazie per le vostre risposte!
Cristina
volevo scrivere acido citrico...

Avatar utente
donatellazanella
Messaggi: 38
Iscritto il: gio gen 31, 2013 2:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Sturare scarichi di lavandini & co.

Messaggio da donatellazanella » mar set 10, 2013 7:12 pm

Nella bassa veronese? siamo quasi vicine :) io sono andata, come da consigli trovati in questo forum nei consorzi agrari (circa 5,5 € al kg, di acido citrico anidro, cioè polvere) perché lo usano in enologia. Poi ho visto in internet un sito dove al kg costava ancora meno, nonostante le spese di spedizione, e ne ho preso 25 kg :) ne avrò per 2 anni, ma ho speso intorno ai 4 € al kg. L'acido citrico lo uso molto, come anticalcare, per la candeggina delicata naturale, come ammorbidente, per fare vari detersivi.... e come sturalavandini... magico l'abbinamento sopra citato bicarbonato+ 1 litro di soluzione acido citrico in acqua distillata al 15 % con pentolone di acqua bollente.... è da circa 3 mesi che non ho più problemi nella doccia.... quando prima era periodica la pulizia ogni 2 mesi con i prodotti tradizionali tossici!!!!

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1542
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: Sturare scarichi di lavandini & co.

Messaggio da Akira » mer set 11, 2013 9:18 am

Mi è andata un po' di soda caustica sul polpaccio. L'ho tolta con l'acqua. devo passarci della crema?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Sturare scarichi di lavandini & co.

Messaggio da Fabrizio Zago » mer set 11, 2013 3:54 pm

Ciao Cristina T,
io nella bassa veronese ci ho passato la gioventù, quindi sono curiosissimo di sapere da quale angolo della bassa ti trovi. Forse scopriamo che eravamo vicini di casa :)
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
CESPU
Messaggi: 131
Iscritto il: ven mar 22, 2013 3:54 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Emilia

Re: Sturare scarichi di lavandini & co.

Messaggio da CESPU » dom set 15, 2013 11:46 am

violadaprile ha scritto:Grazie Cespu ,provero' anch'io e devo dire che la tua descrizione dell'operazione è simpaticissima! :lol:
:oops: :oops: :D


ah volevo anche aggiungere che , oltre a "sturare " lo scarico questa soluzione mi ha anche tolto le varie incostrazioni giallognole che c'erano intorno al tappo e al buco del lavandino...così senza passarci neanche la spugnetta !!!!

Avatar utente
Cristina T
Messaggi: 19
Iscritto il: lun set 02, 2013 1:56 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Sturare scarichi di lavandini & co.

Messaggio da Cristina T » dom set 15, 2013 4:53 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Ciao Cristina T,
io nella bassa veronese ci ho passato la gioventù, quindi sono curiosissimo di sapere da quale angolo della bassa ti trovi. Forse scopriamo che eravamo vicini di casa :)
Ciao
Fabrizio
Ciao Fabrizio !
Sono della ridente zona di Nogara ! Eh, sono fortune che solo a pochi succedono ! Chi non amerebbe vivere tra le nebbie invernali e l'afa estiva, tra risotti ipercalorici e salsicce a profusione?
Comunque, ridendo e scherzando, ho fatto un po' di progressi, essendo nuova del forum:
1- ho provato a usare questo metodo stura-tubature, e devo dire che la situazione in casa è migliorata. Devo confessare però che ho usato l'aceto e non l'acido citrico, in quanto ne sono ancora sprovvista;
2- ho scoperto che esiste un negozio del tipo Naturallegra non lontano da casa mia, dove hanno l'acido citrico, ma mi sembra un po' caretto, più di 8 euro al kilo. Però se non lo trovo da nessun altra parte, vado a prenderlo lì;
3- un regresso: il mio ragazzo ha visto che sto scrivendo in questo topic e pensa che lo stia tradendo con un idraulico... :roll: sono ancora qua che rido ... :lol:

Rispondi