maschera igienizzante cuoio capelluto

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

giulia79
Messaggi: 169
Iscritto il: lun mar 12, 2012 2:08 pm
Controllo antispam: cinque

maschera igienizzante cuoio capelluto

Messaggio da giulia79 » mar apr 03, 2012 2:55 pm

è una maschera igienizzante della derbe regenè. La mia parrucchiera me l'ha comsigliata perchè ho la cute molto sensibile e con in comuni shampoo e balsami (ho i capelli mossi) mi prude la testa. prima di comprarla chiedo a voi se funziona e se è accettabile per l'ambiente.


che ne pensate?

Immagine AQUA (solvente)
Immagine CETRIMONIUM CHLORIDE (conservante)
Immagine CETEARYL ALCOHOL (emolliente / emulsionante / stabilizzante emulsioni / opacizzante / viscosizzante)
Immagine DIMETHICONE (antischiuma / emolliente)
Immagine HYDROGENATED LANOLIN (antistatico / emolliente)
Immagine PROPOLIS CERA (additivo biologico)
Immagine LAVANDULA ANGUSTIFOLIA (vegetale)
Immagine CITRIC ACID (agente tampone / sequestrante)
Immagine MYRISTICA FRAGRANS (vegetale)
Immagine POLLEN EXTRACT (Vegetale)
Immagine ROSA CENTIFOLIA (vegetale)
Immagine HAMAMEUS VIRGINIANA
Immagine SODIUM DEHYDROACETATE (preservante)
Immagine METHYLDIBROMO GLUTARONITRILE (conservante)
Immagine PHENOXYETHANOL (conservante)
Immagine THYMO
Immagine MENTHOL (Denaturante)

Avatar utente
teribbile
Messaggi: 375
Iscritto il: lun ago 31, 2009 7:28 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Fort Worth

Re: maschera igienizzante cuoio capelluto

Messaggio da teribbile » mar apr 03, 2012 3:13 pm

Ad occhio e croce, un prodotto che contiene al secondo posto il CETRIMONIUM CHLORIDE non mi sembra proprio sia valido per le nostre idee, comunque ti faccio il mio solito copia e incolla da altri post per descriverti le sostanze bollino rosso:
CETRIMONIUM CHLORIDE = Cationico estremamente tossico per gli organismi acquatici
viewtopic.php?f=2&t=38889&p=319754&hili ... DE#p319754
DIMETHICONE: è una sostanza sintetica, non esiste in natura ed è perfettamente non biodegradabile.
Inoltre è una sostanza "falsa" perché da una sensazione, solo una sensazione di pelle liscia.
viewtopic.php?f=2&t=30316&p=303663&hili ... NE#p239998
HYDROGENATED LANOLIN: quanti pesticidi conterrà?
viewtopic.php?f=2&t=41040&p=339339&hili ... IN#p339339
METHYLDIBROMO GLUTARONITRILE: E' un conservante non biodegradabile che se non erro è anche vietato (chemical preservative Methyldibromo glutaronitrile which is forbidden to use according to the Cosmetics Directive 76/768/EEC)
viewtopic.php?f=2&t=35803&p=287362&hili ... le#p287362
viewtopic.php?f=2&t=32772&p=266351&hili ... le#p266351

Poi se funziona...non resta che provarlo!!!

giulia79
Messaggi: 169
Iscritto il: lun mar 12, 2012 2:08 pm
Controllo antispam: cinque

Re: maschera igienizzante cuoio capelluto

Messaggio da giulia79 » mar apr 03, 2012 3:30 pm

già dal primo ingrediente che mi hai descritto direi che è un prodotto da evitare! :?
accidenti è una azienda che si vanta di realizzare "prodotti di altissima qualità che conservano l'efficacia e la saggezza della natura"........

Avatar utente
teribbile
Messaggi: 375
Iscritto il: lun ago 31, 2009 7:28 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Fort Worth

Re: maschera igienizzante cuoio capelluto

Messaggio da teribbile » mar apr 03, 2012 3:40 pm

Purtroppo molto spesso i loro standard di "altissima" qualità non corrispondono ai nostri...è per questo che cerco sempre di scegliere ECOLABEL, unisce la qualità all'ecocompatibilità!!!

giulia79
Messaggi: 169
Iscritto il: lun mar 12, 2012 2:08 pm
Controllo antispam: cinque

Re: maschera igienizzante cuoio capelluto

Messaggio da giulia79 » mar apr 03, 2012 3:43 pm

si hai ragione... ed è bene non fidarsi...purtroppo

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: maschera igienizzante cuoio capelluto

Messaggio da Fabrizio Zago » mar apr 03, 2012 5:30 pm

Anche la presenza di METHYLDIBROMO GLUTARONITRILE non è da sottovalutare. Segnalo che per i prodotti che rimangono sulla pelle (le creme) questo conservante è semplicemente proibito!
In definitiva non è solo un prodotto che non ci piace perché siamo degli ecoestremisti ma è anche molto sospetto pure per la cosmesi tradizionale.
Di alla tua parrucchiera che non dovrebbe fidarsi ciecamente di quello che gli raccontano. Al biodizionario ha accesso (gratuito) anche lei.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Etrusca_F
Messaggi: 858
Iscritto il: gio lug 02, 2009 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: maschera igienizzante cuoio capelluto

Messaggio da Etrusca_F » mar apr 03, 2012 10:59 pm

giulia79 ha scritto:La mia parrucchiera me l'ha comsigliata perchè ho la cute molto sensibile e con in comuni shampoo e balsami (ho i capelli mossi) mi prude la testa.
Ciao giulia79,

Scusa la banalità, ma, non metti il balsamo anche sulla cute, giusto?

Avatar utente
teribbile
Messaggi: 375
Iscritto il: lun ago 31, 2009 7:28 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Fort Worth

Re: maschera igienizzante cuoio capelluto

Messaggio da teribbile » mer apr 04, 2012 1:13 pm

Scusate, ma se METHYLDIBROMO GLUTARONITRILE è vietato (io avevo riportato un post di Fabrizio del 2009 in cui lo diceva!!!)...perchè non lo segnaliamo??? O per lo meno chiediamo delucidazioni alla ditta????
Fabrizio, a chi si segnala???

adriano
Messaggi: 589
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:13 am

Re: maschera igienizzante cuoio capelluto

Messaggio da adriano » mer apr 04, 2012 2:30 pm

e dire che nel 2009 succedeva questo : http://blog.panorama.it/italia/2009/05/ ... -proibite/

giulia79
Messaggi: 169
Iscritto il: lun mar 12, 2012 2:08 pm
Controllo antispam: cinque

Re: maschera igienizzante cuoio capelluto

Messaggio da giulia79 » mer apr 04, 2012 4:12 pm

sono sbalordita... Non so che dire.. Dovremmo segnalarlo... Ma quanta "voce" abbiamo? Io ho scritto ad alcune aziende x avere le schede dei prodotti e non ho mai ottenuto risposta.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: maschera igienizzante cuoio capelluto

Messaggio da Fabrizio Zago » mer apr 04, 2012 7:24 pm

Queste cose vanno segnalate alla Cosmetovigilanza. Hanno un sito presso il Ministero della Salute.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Cameli
Messaggi: 600
Iscritto il: mer feb 15, 2012 10:34 am
Controllo antispam: cinque

Re: maschera igienizzante cuoio capelluto

Messaggio da Cameli » gio apr 05, 2012 8:11 am

Etrusca_F ha scritto: Scusa la banalità, ma, non metti il balsamo anche sulla cute, giusto?
Per me non è una banalità... :oops: proprio ieri sera mi sono lavata i capelli con un campioncino di balsamo che mi è stato regalato e sulla confezione ho letto di spalmarlo generosamente su capelli e cute...dici che è un'affermazione errata?
Io in effetti quando mi lavo i capelli, do sempre il balsamo su tutti i capelli massaggiando un pò la cute, per cui un pò va a finire anche lì... non si fa così?

giulia79
Messaggi: 169
Iscritto il: lun mar 12, 2012 2:08 pm
Controllo antispam: cinque

Re: maschera igienizzante cuoio capelluto

Messaggio da giulia79 » gio apr 05, 2012 8:26 am

Etrusca_F ha scritto:
giulia79 ha scritto:La mia parrucchiera me l'ha comsigliata perchè ho la cute molto sensibile e con in comuni shampoo e balsami (ho i capelli mossi) mi prude la testa.
Ciao giulia79,

Scusa la banalità, ma, non metti il balsamo anche sulla cute, giusto?
Il balsamo io lo applico solo sulle lunghezze. Questa maschera invece va applicata sul cuoio capelluto... Quindi mi sto mettendo in testa anche questo bel conservante proibito..

Avatar utente
Etrusca_F
Messaggi: 858
Iscritto il: gio lug 02, 2009 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: maschera igienizzante cuoio capelluto

Messaggio da Etrusca_F » gio apr 05, 2012 8:45 am

Ciao Cameli. :D

A me lo disse il parrucchiere anni fa di non usare balsamo sulla cute perché, essendo formulato per lasciare una sottile pellicola sul capello, che lo ammorbidisca, anche dopo il risciaquo lascerebbe questo residuo pure sulla cute e, in caso di irratazioni (giulia79) o problemi dermatologici, non è proprio l'ideale. Ma se a te non dà fastidio, magari va bene.
Io in ogni caso non lo metterei anche perché i capelli si sporcherebbero molto più in fretta: uso uno shampoo delicato (per me! :wink: ), facendo sempre un'unica insaponata, e così la cute resta pulita e non secca.
Poi, siccome ho capelli lunghi e sottili, sulle lunghezze impacchi e balsamo a volontà, sennò nodi :cry: garantiti!

[OT - P.S.: devi vedere la suocera per pasqua? - fine OT :mrgreen:]

Avatar utente
Etrusca_F
Messaggi: 858
Iscritto il: gio lug 02, 2009 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: maschera igienizzante cuoio capelluto

Messaggio da Etrusca_F » gio apr 05, 2012 8:53 am

giulia79 ha scritto: Il balsamo io lo applico solo sulle lunghezze. Questa maschera invece va applicata sul cuoio capelluto... Quindi mi sto mettendo in testa anche questo bel conservante proibito..
Se cerchi su SCTS forum, c'è un'interessantissima sezione su come riciclare i prodotti non dermo-eco-compatibili nelle pulizie/faccende domestiche :mrgreen:: considera l'idea. :wink:
Qual è la tua routine coi capelli (lavaggi, phon, fissanti, etc)? Hai individuato se c'è qualcosa che ti dà particolarmente fastidio?
Ad es. a me l'asciugacapelli irrita tantissimo la cute, anche se non faccio messe in piega, perciò cerco di usarlo pochissimi minuti alla temperatura minima.

Rispondi