maschera igienizzante cuoio capelluto

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
Cameli
Messaggi: 600
Iscritto il: mer feb 15, 2012 10:34 am
Controllo antispam: cinque

Re: maschera igienizzante cuoio capelluto

Messaggio da Cameli » gio apr 05, 2012 10:27 am

Etrusca_F ha scritto:Ciao Cameli. :D

A me lo disse il parrucchiere anni fa di non usare balsamo sulla cute perché, essendo formulato per lasciare una sottile pellicola sul capello, che lo ammorbidisca, anche dopo il risciaquo lascerebbe questo residuo pure sulla cute e, in caso di irratazioni (giulia79) o problemi dermatologici, non è proprio l'ideale. Ma se a te non dà fastidio, magari va bene.
Io in ogni caso non lo metterei anche perché i capelli si sporcherebbero molto più in fretta: uso uno shampoo delicato (per me! :wink: ), facendo sempre un'unica insaponata, e così la cute resta pulita e non secca.
Poi, siccome ho capelli lunghi e sottili, sulle lunghezze impacchi e balsamo a volontà, sennò nodi :cry: garantiti!

[OT - P.S.: devi vedere la suocera per pasqua? - fine OT :mrgreen:]
Grazie Etrusca_F per le preziose info. :)
In effetti in certi periodi dell’anno mi viene un po’ di dermatite sul cuoio cappelluto :roll: di cui non sono ancora riuscita ad identificare la causa…per cui d’ora in poi eviterò il balsamo sulla cute :wink:

Anch’io ho capelli abbastanza lunghi e molto molto fini, un po’ rovinati sulle punte, ma fino ad ora non ho avuto grandi risultati dai prodotti ecobio che ho acquistato…mi consiglieresti qualche shampoo&balsamo con buoni INCI con cui ti trovi bene?

[OT - eh sì per Pasqua mi tocca l’infausto incontro a pranzo!!! :evil: Mi sto preparando psicologicamente da una settimana… Che fatica! :wink: ]

Avatar utente
Etrusca_F
Messaggi: 858
Iscritto il: gio lug 02, 2009 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: maschera igienizzante cuoio capelluto

Messaggio da Etrusca_F » gio apr 05, 2012 4:24 pm

Etrusca_F ha scritto:in certi periodi dell’anno mi viene un po’ di dermatite sul cuoio cappelluto :roll: di cui non sono ancora riuscita ad identificare la causa…
Purtroppo non è facile identificarne le cause, o per lo meno i fattori favorenti, perché possono essere molti.
Etrusca_F ha scritto:mi consiglieresti qualche shampoo&balsamo con buoni INCI con cui ti trovi bene?
E pure questo è complicato: sapessi quanti ne ho cambiati!
Per il balsamo, il più eco (ha cmq un ingrediente ittiotossico) col quale mi son trovata bene è il Verdesativa:

Immagine AQUA (solvente)
Immagine CETEARYL ALCOHOL (emolliente / emulsionante / stabilizzante emulsioni / opacizzante / viscosizzante)
Immagine STEARYL ALCOHOL (emolliente / stabilizzante emulsioni / opacizzante / viscosizzante)
Immagine CETRIMONIUM CHLORIDE (conservante)
Immagine CANNABIS SATIVA
Immagine LINUM USITATISSIMUM (vegetale / emolliente)
Immagine OLEA EUROPAEA (emolliente / solvente / vegetale)
Immagine TILIA VULGARIS (vegetale)
Immagine ALOE BARBADENSIS (emolliente)
Immagine PRUNUS DULCIS (vegetale / emolliente)
Immagine ANIBA ROSAEODORA
Immagine ANTHEMIS NOBILIS
Immagine CITRUS AMARA (vegetale)
Immagine CITRUS BERGAMIA (vegetale)
Immagine CITRUS DULCIS (vegetale)
Immagine CITRUS NOBILIS (vegetale)
Immagine CORIANDRUM SATIVUM (vegetale)
Immagine LAVANDULA ANGUSTIFOLIA (vegetale)
Immagine PELARGONIUM CAPITATUM
Immagine SALVIA SCLAREA (vegetale)
Immagine D-LIMONENE (Allergene del profumo)
Immagine LINALOOL (Allergene del profumo)
Immagine CITRIC ACID (agente tampone / sequestrante)

Però, dovendone mettere parecchio, non posso permetermi di usarlo abitualmente perché troppo oneroso per il mio portafoglio.
Adesso sto alternando impacchi pre-shampoo di olio di semi di lino (ottimo risultato, anche se per lavarlo via devo insaponare pure le lunghezze, cosa che normalmente non faccio) e Splendor al cocco, forse l'unico prodotto non eco rimasto nel mio bagno, ma per ora insostituibile.
Prossimamente proverò l'ammorbidente Officina Naturae, che ha un buon INCI (sì, può essere usato come balsamo: mi pare sul forum di Lola ci sia già chi lo fa).
Per lo shampoo, se mi dai qlc dettaglio in più sulle caratteristiche della tua cute e ogni quanto devi lavarli (ad es. se ci sei costretta perché fai sport), magari riesco a darti qualche spunto, altrimenti non saprei...

[OT: Coraggio! Se non altro, con questo clima non potrà presentarsi bordata di pelliccia!! 8) In bocca alla suocera, cmq! :wink: ]

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: maschera igienizzante cuoio capelluto

Messaggio da Fabrizio Zago » gio apr 05, 2012 6:24 pm

"sul forum di Lola ci sia già chi lo fa" anche in questo visto che l'idea è nata qui :)
Ciao
Fabrizio

giulia79
Messaggi: 169
Iscritto il: lun mar 12, 2012 2:08 pm
Controllo antispam: cinque

Re: maschera igienizzante cuoio capelluto

Messaggio da giulia79 » gio apr 05, 2012 9:04 pm

Etrusca_F ha scritto:
giulia79 ha scritto: Il balsamo io lo applico solo sulle lunghezze. Questa maschera invece va applicata sul cuoio capelluto... Quindi mi sto mettendo in testa anche questo bel conservante proibito..
Se cerchi su SCTS forum, c'è un'interessantissima sezione su come riciclare i prodotti non dermo-eco-compatibili nelle pulizie/faccende domestiche :mrgreen:: considera l'idea. :wink:
Qual è la tua routine coi capelli (lavaggi, phon, fissanti, etc)? Hai individuato se c'è qualcosa che ti dà particolarmente fastidio?
Ad es. a me l'asciugacapelli irrita tantissimo la cute, anche se non faccio messe in piega, perciò cerco di usarlo pochissimi minuti alla temperatura minima.

Grazie della dritta, andrò sul forum e ci darò un'occhiata.
Io al momento non ho trovato uno shampoo e un balsamo eco. Al momento sto usando uno shampoo della kerastase che applico sulla testa e non sulle lunghezze (ho i capelli lunghi oltre le spalle e mossi, con colpi di sole). Dopo metto sulle lunghezze il balsamo, pettino e risciacquo bene. Dopo avere messo la schiuma fructis asciugo a testa in giù col diffusore per 10-15 minuti alla max temp perché ho molti capelli e pochissimo tempo con una bimba piccola. Alcune volte subito dopo averli lavati mi prude la testa,a ltre volte a distanze di qualche ora. Ho sempre pensato che fosse lo shampoo troppo aggressivo. I miei capelli sono spesso elettrostatici. E' colpa del phoon?
se hai qualche latro consiglio sono tutta orecchi!!

giulia79
Messaggi: 169
Iscritto il: lun mar 12, 2012 2:08 pm
Controllo antispam: cinque

Re: maschera igienizzante cuoio capelluto

Messaggio da giulia79 » gio apr 05, 2012 9:27 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Queste cose vanno segnalate alla Cosmetovigilanza. Hanno un sito presso il Ministero della Salute.
Ciao
Fabrizio
ho trovato la pagina ma non il modo per fare una segnalazione. Hai il link esatto?

Avatar utente
Etrusca_F
Messaggi: 858
Iscritto il: gio lug 02, 2009 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: maschera igienizzante cuoio capelluto

Messaggio da Etrusca_F » ven apr 06, 2012 6:26 am

Fabrizio Zago ha scritto:"sul forum di Lola ci sia già chi lo fa" anche in questo visto che l'idea è nata qui :)
Ops... chiedo scusa per non aver ricordato la primogenitura! :wink:

Avatar utente
Etrusca_F
Messaggi: 858
Iscritto il: gio lug 02, 2009 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: maschera igienizzante cuoio capelluto

Messaggio da Etrusca_F » ven apr 06, 2012 6:26 am

giulia79 ha scritto:sto usando uno shampoo della kerastase che applico sulla testa e non sulle lunghezze
Anni fa anch'io usavo questa marca, ne avevo provate varie linee e... appena finito il lavaggio, la cute mi prudeva!! :!:
Inoltre, i capelli si sporcavano molto in fretta: ero arrivata a lavarli a giorni alterni :(
Finalmente, un dermatologo mi spiegò l'effetto rebound e passai a shampoo più delicati, scoprendo col tempo di non avere cute grassa, ma solo molto reattiva, e di averla maltrattata per anni! :roll:
giulia79 ha scritto:Dopo avere messo la schiuma fructis asciugo a testa in giù col diffusore per 10-15 minuti alla max temp perché ho molti capelli e pochissimo tempo con una bimba piccola.
Temo il phon alla massima temperatura bene non faccia, ma per l'irritazione punterei l'attenzione prima sulla schiuma: solo sulle lunghezze o arrivi anche alle radici?
giulia79 ha scritto:con colpi di sole
Altri potenziali indiziati se la parrucchiera non ti protegge la cute col cotone, bensì arriva col prodotto sulla pelle.

Al momento, "fattori di rischio" irritativo ne hai diversi: prima di aggiungere altri prodotti, come la maschera da cui è nata questa discussione, secondo me sarebbe utile capire quanto influiscono quelli che usi adesso, shampoo e schiuma in primis.
Sull'elettricità statica sono ignorante: so solo che in inverno e nei periodi ventosi, se non metto il balsamo anche io ho questo fastidio.

Buona ricerca :wink:

giulia79
Messaggi: 169
Iscritto il: lun mar 12, 2012 2:08 pm
Controllo antispam: cinque

Re: maschera igienizzante cuoio capelluto

Messaggio da giulia79 » ven apr 06, 2012 7:28 am

la schiuma la metto praticamente solo sulle punte. Il problema è lo shampoo (x il phoon abbassern la temperatura ). Mi potresti consigliare uno shampoo delicato magari eco? :)

Avatar utente
Chocolat de la Mer
Messaggi: 183
Iscritto il: mer lug 06, 2011 2:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: maschera igienizzante cuoio capelluto

Messaggio da Chocolat de la Mer » ven apr 06, 2012 1:54 pm

Salve a tutti.

Dato che si è accennato a capelli e carica elettrostatica con l'asciugatura, vorrei sapere come è possibile ovviare a questo problema (dopo che si sono fatti tanti sforzi per disciplinarli col balsamo).

Per quanto riguarda invece la questione degli shampoo, io ho usato con soddisfazione il seguente, ma contiene un ingrediente con un bollino rosso (SODIUM LAURYL GLUCOSE CARBOXYLATE):

Immagine ALOE BARBADENSIS (emolliente)
Immagine AQUA (solvente)
ImmagineSODIUM LAURYL GLUCOSE CARBOXYLATE
Immagine COCAMIDOPROPYL BETAINE (tensioattivo)
Immagine CITRUS AURANTIUM DULCIS
Immagine SODIUM LAURYL SULFOACETATE (tensioattivo)
Immagine CAFFEINE (additivo)
Immagine LAURYL GLUCOSIDE (Tensioattivo nonionico dolce)
Immagine PARFUM
Immagine SODIUM HYDROXIDE (agente tampone / denaturante)
Immagine CITRIC ACID (agente tampone / sequestrante)
Immagine SODIUM PHYTATE
Immagine LIMONENE (Allergene del profumo)
Immagine LINALOOL (Allergene del profumo)

Chiedo a Fabrizio: può questo shampoo definirsi "delicato"? La leggera schiuma (rara nei prodotti ecobio) che produce a quale ingrediente è dovuta? Mi spiace per quel rosso, perché su di me questo shampoo ha un'ottima resa (in termini di pulizia e di tempo in cui i capelli rimangono puliti).

Grazie

Avatar utente
Etrusca_F
Messaggi: 858
Iscritto il: gio lug 02, 2009 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: maschera igienizzante cuoio capelluto

Messaggio da Etrusca_F » ven apr 06, 2012 2:02 pm

giulia79 ha scritto:Mi potresti consigliare uno shampoo delicato magari eco? :)
Mi trovo bene con Fitocose, che utilizza molta aloe, lenitiva. Però pochi giorni fa Fabrizio ha suggerito ad una forumista con dermatite di usare shampoo con tensioattivi delicati ma senza tanti estratti naturali ed olii essenziali, quindi penso dovresti valutare tu quale delle loro molte formule possa fare al caso tuo: sul loro sito trovi tutti gli INCI.
Ad un'occhiata veloce, quello all'aloe (personalmente mai usato) mi pare abbastanza "pulito".

Anche Carrefour Agir Bio Aloe Vera (che però non si trova facilmente) e Auchan Bio Baby detergente corpo & capelli hanno formule che non paiono malvage (scusa ma oggi non ho tempo di cercarle e copiarle: puoi leggerle su SCTS).

Infine, se vuoi ancor più semplicità, c'è il detergente senza profumo Natù di Officina Naturae, però secondo me secca un po' di più.

Spero di esser stata utile: facci sapere come va. :wink:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: maschera igienizzante cuoio capelluto

Messaggio da Fabrizio Zago » ven apr 06, 2012 2:30 pm

Già, peccato per quel bollino rosso, dovuto all'impatto sugli esseri viventi acquatici. Perché è proprio quel SODIUM LAURYL GLUCOSE CARBOXYLATE che genera la schiuma abbastanza ricca e che lava bene i capelli.
Va bene che il bollino rosso c'è ed è molto difficile cambiarlo ma diciamo anche ed a onor del vero che in tutti i casi si tratta di uno shampoo che impatta comunque meno di un sormale shampoo commerciale. Volgio dire che questo qui già rappresenta un bel passo in avanti ed in attesa di trovare prodotti anche senza quel rosso lì, può andare bene.
Ciao
Fabrizio

giulia79
Messaggi: 169
Iscritto il: lun mar 12, 2012 2:08 pm
Controllo antispam: cinque

Re: maschera igienizzante cuoio capelluto

Messaggio da giulia79 » ven apr 06, 2012 3:11 pm

grazie! Vado a leggere sul sito della fitocose!
Per fabrizio, hai il link esatto x fare la segnalazione al sito del ministero della salute? Sono andata su cosmetovigilanza ma non ho trovato nulla.

Avatar utente
Chocolat de la Mer
Messaggi: 183
Iscritto il: mer lug 06, 2011 2:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: maschera igienizzante cuoio capelluto

Messaggio da Chocolat de la Mer » ven apr 06, 2012 3:15 pm

Grazie tante, Fabrizio.

Per chi fosse interessato, si tratta dello Shampoo alla caffeina di Alva Naturkosmetik. La certificazione Ecocert tiene conto più dell'origine delle sostanze che del loro impatto ambientale (fonte: Zago): questo spiega perché questo shampoo abbia la suddetta certificazione.

Tenuto conto del bollino rosso, questo shampoo può essere un buon compromesso. Mi spiace non poter tesserne le lodi a 360° e mi spiace ancora di più perché, oltre a lavare bene, ha anche una profumazione naturale azzeccatissima.

Ciao

Avatar utente
Cameli
Messaggi: 600
Iscritto il: mer feb 15, 2012 10:34 am
Controllo antispam: cinque

Re: maschera igienizzante cuoio capelluto

Messaggio da Cameli » mar apr 10, 2012 9:42 am

Etrusca_F ha scritto: Per lo shampoo, se mi dai qlc dettaglio in più sulle caratteristiche della tua cute e ogni quanto devi lavarli (ad es. se ci sei costretta perché fai sport), magari riesco a darti qualche spunto, altrimenti non saprei...

[OT: Coraggio! Se non altro, con questo clima non potrà presentarsi bordata di pelliccia!! 8) In bocca alla suocera, cmq! :wink: ]
Ciao Etrusca :D

ho notato che la dermatite pruriginosa con un pò di esfoliazione aumenta nei giorni a seguire il lavaggio, cioè a man mano che i capelli si sporcano inizio a sentire il prurito.
Non so se può essere collegata ai prodotti per i capelli che uso...

Solitamente lavo i capelli 2-3 volte a settimana, di cui una dopo essere stata in piscina.
I miei capelli sono lunghi sotto alle spalle, molto molto fini, trattati con meches, lisci tendenti al mosso (un pò ribelli).
Sono un pò secchi, con cute tendente al grasso.
Li porto spesso legati con una coda alta perchè avendo poco tempo, li asciugo un pò selvaggiamente e non riesco a farmi una buona "messa in piega" (soprattutto quando esco dalla piscina).
Accetto suggerimenti!

[OT: E anche quest'anno è andata :mrgreen: ...zero pellicce e zero agnelli...è già qualcosa :roll: ]

Avatar utente
Chocolat de la Mer
Messaggi: 183
Iscritto il: mer lug 06, 2011 2:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: maschera igienizzante cuoio capelluto

Messaggio da Chocolat de la Mer » mar apr 10, 2012 11:31 am

Ho ricevuto notifica a questo argomento e scrivo due righe per poi uscirne.

Cameli, non sono Etrusca e chiedo scusa se mi sono intromessa nella vostra discussione. Però, avendo letto i tuoi problemi e quelli di giulia79, probabilmente legati all'uso di uno shampoo non troppo delicato, mi sono permessa di postare l'inci di uno shampoo con cui mi sono trovata bene (avendo cura di chiedere a Fabrizio se fosse sufficientemente "delicato") con l'obiettivo di aiutare voi e chiunque avesse le stesse problematiche. Ovviamente c'è quel rosso di mezzo da considerare.

Tutto qui. Non volevo che il mio intervento fosse considerato come inopportuno o come un'intromissione fuori luogo. :)

Rispondi