Sudorazione e tossine - antitraspiranti

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
karenluisa
Messaggi: 61
Iscritto il: mer giu 01, 2011 2:39 pm
Controllo antispam: cinque

Sudorazione e tossine - antitraspiranti

Messaggio da karenluisa » mar apr 03, 2012 9:04 am

Leggendo più volte i discorsi fatti sul forum sugli antitraspiranti (in genere Aluminum Chlorohydrate, Potassium alum ed in genere i derivati dell'alluminio) si è sempre detto che non vanno bene perchè è meglio che le tossine vengano espulse dal corpo piuttosto che rimanere dentro.
Questo ragionamento non fa una piega.
Tuttavia leggendo in giro ho trovato un mini-sito di Unilever (ovviamente azienda di parte) dedicato agli antitraspiranti.

http://www.antiperspirantsinfo.com/italian/04.php

Alla domanda 3 danno una risposta molto diversa.

Cosa ne pensate?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Sudorazione e tossine - antitraspiranti

Messaggio da Fabrizio Zago » mar apr 03, 2012 10:11 am

Ciao karenluisa,
io ovviamente rimango della mia opinione e cioè che intervenire su un processo fisiologico come la sudorazione, impedendolo, non sia un cosa intelligente.
Nel sito che hai citato si gioca sul termine generale di sudorazione che effettivamente avviene in maniera diffusa su tutta la superficie del corpo ma è anche vero che le ascelle sono un distretto anatomico in cui, in particolari situazioni di stress, orminali, eccetra, la sudorazione è particolarmente copiosa e particolarmente importante è la quantità di tossine che vengono escrete.
Nonostante l'evidente impegno a difendere le loro posizioni anche gli estensori delle risposte non hanno potuto dire che le tossine si eliminano completamente con altri sistemi (fegato) ma che una parte è certamente escreta con il sudore. Insomma pur arrampicandosi sugli specchi non hanno potuto dimostrare che con il sudore non si espellono le tossine.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
karenluisa
Messaggi: 61
Iscritto il: mer giu 01, 2011 2:39 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Sudorazione e tossine - antitraspiranti

Messaggio da karenluisa » mar apr 03, 2012 11:41 am

Fabrizio Zago 1 - Unilever 0

La conferma dei tuoi ragionamenti viene da Wikipedia.

http://it.wikipedia.org/wiki/Sudorazione

Infatti è vero che nella sudorazione ci sono "prodotti di scarto".

Grazie Fabrizio.

Ciao

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Sudorazione e tossine - antitraspiranti

Messaggio da Fabrizio Zago » mar apr 03, 2012 12:43 pm

Fabrizio Zago 1 - Unilever 0

Troppo buona.

Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Anna1974
Messaggi: 25
Iscritto il: lun nov 11, 2013 9:39 am
Controllo antispam: Diciotto
Località: Genova

Re: Sudorazione e tossine - antitraspiranti

Messaggio da Anna1974 » lun dic 16, 2013 6:13 pm

Buongiorno a tutti,
Suppongo che ormai persino il pc abbia una conoscenza approfondita su deodoranti e company, ma io che sono nuova, anche se ho fatto la brava e ho letto tantissimo sul forum( e ora chiedo l' unica cosa che non ho letto :lol: ) volevo chiedere un confronto tra anti traspiranti. Nei vari deo e anti odoranti ( faccio ancora confusione tra ingredienti e quindi sulla funzione, perdono) sul mercato bio ( lasciando perdere quelli dei supermercati) , vengono usati ossido di zinco, amamelide, allumi vari, zinco ricinoleato( spero si scriva così) che hanno una funzione anti traspirante. Rispetto all' alluminio cloridrato, che può essere un 10, agli altri citati sopra, che valore si può attribuire ( da 1a10). Non so se può fare un paragone così netto... Grazie
Vogliate perdonare eventuali castronerie :P :oops:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Sudorazione e tossine - antitraspiranti

Messaggio da Fabrizio Zago » lun dic 16, 2013 7:40 pm

No, io non sono in grado di stilare questa classifica. Direi che solo la prova provata può essere risolutiva. Cioè prova in una ascella un prodotto e sull'altra applichi l'altro. Solo così potrai sapere quale funziona meglio su di te (che sei UNICA e quindi irripetibile e non paragonabile a nessuno).
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Anna1974
Messaggi: 25
Iscritto il: lun nov 11, 2013 9:39 am
Controllo antispam: Diciotto
Località: Genova

Re: Sudorazione e tossine - antitraspiranti

Messaggio da Anna1974 » lun dic 16, 2013 8:50 pm

Grazie Fabrizio,
Non ne facevo una questione di funzionamento, cosa copre meglio e cosa meno; pensavo si potesse fare una " classifica" da quello aggressivamente più astringente a quello meno, non so se riesco a spiegarmi: se dovessi sceglierne uno sceglierei il meno aggressivo( anche se funziona meno) con la tranquillità di avere meno " danni". Se ho capito bene, però , anche l " aggressività" astringente è personale , a seconda di come reagisce ogni singolo organismo. Giusto?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Sudorazione e tossine - antitraspiranti

Messaggio da Fabrizio Zago » mar dic 17, 2013 9:58 am

Giusto.
Ciao
Fabrizio

antonia59
Messaggi: 197
Iscritto il: lun apr 18, 2016 2:35 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Sudorazione e tossine - antitraspiranti

Messaggio da antonia59 » mer giu 15, 2016 9:45 am

ciao Fabrizio, siccome mio figlio quando fa attività soffre di una sudorazione eccessiva al sedere, questa cosa lo imbarazza parecchio. Ho visto che ci sono alcuni farmaci indicati a base di alluminio cloruro. Ti posto un paio di questi:
1 - Butane, Isobutane, Propane, Cyclopentasiloxane, Aluminum Chlorohydrate, Caprylic/Capric Triglycerides, http://www.saninforma.it
Parfum, Talc, Allantoin, Menthol, Tocopheryl Acetate, Glycerin, Cyclodextrin, Stearalkonium Bentonite, Propylene Carbonate.
Senza CFC.

2 - Alcohol Denat., Aluminum Chloride, Calcium Lactate, Hydroxypropylcellulose, Hydrogenated Castor Oil

So già che non vanno bene, vero? Hai per caso qualche dritta da darmi?
Ti ringrazio infinitamente, ciao Antonia

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Sudorazione e tossine - antitraspiranti

Messaggio da Fabrizio Zago » mer giu 15, 2016 6:17 pm

Ciao antonia59, hai ragione, quei sali d'alluminio proprio non riesco a farmeli piacere. Ma ci sono creme con polveri assorbeni che funzionano molto bene. Io farei una ricerca il quel senso.
Ciao
Fabrizio

antonia59
Messaggi: 197
Iscritto il: lun apr 18, 2016 2:35 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Sudorazione e tossine - antitraspiranti

Messaggio da antonia59 » gio giu 16, 2016 11:14 am

Ti ringrazio Fabrizio, ho fatto una piccola ricerchina e vorrei sottoporti questi tre prodotti:
1 - Zea Mays, Triticum Vulgare, Oryza Sativa, Zinc Oxide, Tapioca Starch, Hydrated Silica, Magnesium Stearate, Aldioxa, Aloe Barbadensis, Helianthus Annuus, Ethyl Linoleate, Ethyl Linolenate, Tocopheryl Acetate, Sodium Dehydroacetate, Methylparaben, Parfum.

2 -talc; oryza sativa; zea mays,allantoin; kaolin; glycine; sodium dehydroacetate; acacia dealbata; gossyplum herbaceum.

3 - Zea Mays Starch, Oryza Satuva (riso) Starch, Aluminium Starch Octenylsuccinate, Magnesium Stearate, Silica, Calcium Lactate, Lactic Acid.

Secondo te possono andare bene? E se si quale è il migliore?

Mille grazie Antonia

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Sudorazione e tossine - antitraspiranti

Messaggio da Fabrizio Zago » gio giu 16, 2016 6:45 pm

Va bene il primo che è anche il migliore. Da provare.
Ciao
Fabrizio

carla13
Messaggi: 85
Iscritto il: mar giu 03, 2014 5:40 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Sudorazione e tossine - antitraspiranti

Messaggio da carla13 » ven giu 17, 2016 2:23 pm

Scusami Fabrizio,
io uso come deodorante bicarbonato in polvere con amido: per potenziare in momenti di gran caldo la funzione assorbente, potrei mischiare il bicarbonato con questo prodotto appena postato da Antonia 59?
E come mai lo approvi nonostante la presenza del Methylparaben?
Grazia ciao!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Sudorazione e tossine - antitraspiranti

Messaggio da Fabrizio Zago » dom giu 19, 2016 6:26 pm

"E come mai lo approvi nonostante la presenza del Methylparaben?"
Semplicemente perché andavo di fretta e non sono arrivato a fino a leggere la presenza di parabeni. Cancella tutto e considera piuttosto il formulato numero 2.
Ciao
Fabrizio

adriano
Messaggi: 589
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:13 am

Re: Sudorazione e tossine - antitraspiranti

Messaggio da adriano » lun giu 20, 2016 3:08 pm

scusate se mi intrometto nell' inci del primo deodorante/antitraspirante c'è un componente che è un nome commerciale : Aldioxa , una furbata del produttore perchè avrebbe dovuto mettere l'inci name : Aluminumdihydroxyallantoinate quindi un sale d'alluminio legato però all'allantoina che è nota per le sue proprietà emollienti , se vogliamo possiamo dire che è meglio dell'alluminio cloridrato..ma sempre un antitraspirante a base di alluminio

Rispondi