crema idratante neonati richiesta in maternità

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
GemmaM
Messaggi: 241
Iscritto il: lun ott 11, 2010 10:37 pm
Controllo antispam: cinque

crema idratante neonati richiesta in maternità

Messaggio da GemmaM » ven mar 30, 2012 3:40 pm

Ciao a tutti,

partorisco fra poche settimane e devo preparare il necessario richiesto per le prime cure al bébé. Chiedono anche una crema idratante "tipo Dexeryl, Lipikar" i cui INCI sono incommentabili e quindi evito anche di riportarli.

Su un manuale di puericultura consigliavano questa ricetta:
- 50% idrolato di rose
- 50% olio di oliva o calendula (in realtà anche mandorla, ma ultimamente è sconsigliato dalle puericultrici in quanto potenziale allergizzante, quindi lo scarto)

L'interesse di usare l'idrolato di rose invece che l'acqua normale è che:
- non si deve preparare al momento (solo agitare bene prima dell'uso visto che non ci sono emulsionanti) in quanto l'idrolato si conserva, a differenza dell'acqua
- è privo di calcare, che secca molto la pelle

Qui sul forum ho letto che delle persone usano questa tecnica per la detersione del viso.

Voi che ne pensate per un neonato? Puo' servire da idratante?

Grazie mille!!!
Gemma

PS: ho anche cercato delle creme idratanti ma non ne ho trovate senza profumo E senza alcool (per esempio, la linea bébé della Cattier non mi sembrava male), c'era sempre qualcosa che non andava.

Avatar utente
Atshbury
Messaggi: 49
Iscritto il: sab gen 28, 2012 10:51 pm
Controllo antispam: cinque

Re: crema idratante neonati richiesta in maternità

Messaggio da Atshbury » sab mar 31, 2012 1:23 pm

Questa mi giunge nuova, non sapevo che ora bisogna portare anche le creme idratanti per neonati,
però scusami, ma sono in totale disaccordo
un neonato ancora non ha la barriera idrolipidica funzionante e se si inizia già a spalmare di creme ( per non dire di paraffina, secondo loro) come fa questa a formarsi se trova qualcosa che fa il lavoro al posto suo!
penso assolutamente niente creme per i neonati e niente bagnetto per il primo mese di vita almeno, di modo che la sua barriera naturale possa formarsi e in seguito proteggerlo
occhio che le ostretiche e i pediatri non è che siano così omniscienti, il loro interesse principale è prevenire sì, ma rischi e quindi si tutelano ---> pensa con la tua testa e fai quello che ti dice il tuo cuore quando si tratta del proprio figlio/a, cioè non prendere per oro colato tutto quello che ti dicono, ma informati, leggi, e se poi avrai bisogno di usare una crema forse la cosa migliore è farsela, anche fosse un'emulsione estemporanea di per es. karitè + olio vegetale, ma almeno eviti petrolio, allergeni ecc

Avatar utente
Riky
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

Re: crema idratante neonati richiesta in maternità

Messaggio da Riky » sab mar 31, 2012 4:54 pm

Ci sono anche delle vie di mezzo estremamente sane per la cute del bebè, ecodermocompatibili!
Aggiungo che non sono assolutamente d'accordo sul non fare il bagnetto al bebè nel primo mese di vita: al di là del discorso meramente igienico, perchè togliere a un piccolino che ha trascorso 9 mesi nell'acqua, la gioia di un bagnetto?

Bibaa
Messaggi: 201
Iscritto il: mer feb 02, 2011 2:48 pm
Controllo antispam: cinque

Re: crema idratante neonati richiesta in maternità

Messaggio da Bibaa » sab mar 31, 2012 7:52 pm

A me al corso pre-parto avevano detto che il neonato non necessita di creme,quindi anche al cambio di pannolino non serve a meno che non si abbia uno sfogo, allora in tal caso è meglio usare una crema all'ossido di zinco x proteggere la parte irritata dal pannolino stesso ma solo finchè non passa lo sfogo, poi basta. Il bagnetto invece si anche perchè è un momento di gioco e tenerezze tra mamma e bimbo, ci avevano detto di mettere pochissimo sapone,loro consigliavano un detergente intimo sia x il bagnetto che x i capelli se ne hanno. Poco prchè in realtà non hanno bisogno di essere lavati "veramente" visto che nn fanno molto appena nati :)

Avatar utente
chiarab38
Messaggi: 24
Iscritto il: mer mar 23, 2011 3:03 pm
Controllo antispam: cinque

Re: crema idratante neonati richiesta in maternità

Messaggio da chiarab38 » mer apr 04, 2012 9:38 pm

Anche qui a Cesena le creme per il bimbo e per la mamma erano scoraggiate quando ho partorito io (saremo troppo avanti o troppo indietro?).
Per il seno irritato e la pelle del bambino era stato consigliato il colostro (o il latte, quando arriverà) e per il bagnetto l'amido di riso: io uso ancora adesso la farina di avena sia per i bimbi che per me e ci troviamo benissimo.
Magari potresti mettere nella tua valigia un barattolino di burro di karitè che è naturale, poi magari lo userai più avanti se e quando ce ne sarà bisogno.
Secondo il mio personale parere le sostanze chimiche più tardi le propiniamo ai nostri figli meglio è, comunque la cosa più importante è che tu ti senta libera di accettare o rifiutare i consigli del personale medico (come anche di parenti, amici... e sconosciuti :wink: ).

GemmaM
Messaggi: 241
Iscritto il: lun ott 11, 2010 10:37 pm
Controllo antispam: cinque

Re: crema idratante neonati richiesta in maternità

Messaggio da GemmaM » mar giu 19, 2012 11:08 pm

Ciao a tutte e tutti,

grazie per le risposte e scusate la risposta non proprio tempestiva ma...il mio bébé ha avuto fretta e si è presentato dopo due giorni dal mio messaggio, cogliendomi impreparata :-)

Comunque, la bimba è nata con una pellaccia che non sembra temere nulla (per inciso, è nata con parto naturale e spalmata di Saugella perché scivolasse fuori! ma non mi sembrava il momento di mettermi a discutere!) quindi il problema della crema non si è posto.

In quanto al bagnetto, ha proprio ragione Riky: lo adora!! Il primo mese si addormentava nell'acqua talmente si rilassava :-)

Baci a tutti e grazie mille per questo forum perché mi sento molto più a mio agio nel fare determinate scelte per me e la mia bimba (il papà è un po' meno rigoroso ma almeno non si oppone ;-) )

Gemma

Avatar utente
Bonbon
Messaggi: 100
Iscritto il: sab set 26, 2009 8:33 am
Controllo antispam: cinque

Re: crema idratante neonati richiesta in maternità

Messaggio da Bonbon » mer giu 20, 2012 8:05 am

GemmaM ha scritto:Comunque, la bimba è nata con una pellaccia che non sembra temere nulla (per inciso, è nata con parto naturale e spalmata di Saugella perché scivolasse fuori! ma non mi sembrava il momento di mettermi a discutere!)
:lol: :lol: già... penso proprio non fosse il momento più opportuno per le dimostranze!

Congratualazioni e tanti auguri alla cucciola!
:D

Avatar utente
Akiramy
Messaggi: 359
Iscritto il: mer ago 24, 2011 6:25 pm
Controllo antispam: Cinque

Re: crema idratante neonati richiesta in maternità

Messaggio da Akiramy » ven giu 22, 2012 9:14 pm

Auguri cara!

Rispondi