Pagina 1 di 1

Odore vecchio parquet

Inviato: gio mar 29, 2012 11:56 pm
da bice
Ciao a tutti
Avrei bisogno di un consiglio. Da circa sei mesi sono in casa affitto, la casa e' carina ma e' vecchia e soprattutto trascurata. C'e' il parquet molto rovinato e vecchio in tutta la casa tranne bagno e angolo cottura dove ci sono mattonelle. Il problema e' che si sente sempre odore di....legno vecchio probabilmente nonostante le pulizie e lasciamo sempre balconi e finestre aperte per far cambiare l'aria, ma ogni volta che rientriamo in casa si sente odore come di chiuso ma credo proprio che provenga dal legno del parquet.
Come posso fare?

Re: Odore vecchio parquet

Inviato: mer apr 04, 2012 4:32 pm
da bice
Ok per il parquet sto provando con acqua aceto e limone dato che mi sembra parquet verniciato (anche se non ne sono sicurissima poichè è molto rovinato e trascurato) e aspetto di vedere come và.

Ora però sono alle prese con i mobili della cucina in legno sui quali non so se vada bene l' aceto ma dato che anche questi sono vecchiotti vorrei eliminare gli odori che hanno assorbito. Il bicarbonato so che assorbe gli odori e disinfetta e sul sito dei detersivi bioallegri è indicato per i taglieri, potrei perciò usare su tutte le ante e i ripiani dei mobili in legno della cucina acqua e bicarbonato?

Re: Odore vecchio parquet

Inviato: mer apr 04, 2012 7:26 pm
da Fabrizio Zago
Sì, il bicarbonato va bene per le antine mentre per il parquet credo serva qualche cosa di più energico tipo una soluzione di acqua ossigenata che te lo sbianca anche un pochino e lo rende meno vetusto.
Ciao
Fabrizio

Re: Odore vecchio parquet

Inviato: mer apr 04, 2012 8:47 pm
da bice
ciao Fabrizio
intendi una soluzione di acqua ossigenata e acqua e basta?
al supermercato trovo solo confezioni piccole di acqua ossigenata, ma proverò a cercare altrove...
ma se usassi l' alcool rosa sarebbe lo stesso? facendo una soluzione tipo: acqua, alcool, limone e/o aceto;
oppure acqua, alcool e bicarbonato...o è meglio comunque usare l' acqua ossigenata invece dell' alcool? solo non saprei orientarmi sulle dosi :roll: mi aiuti?
grazie :mrgreen:

Re: Odore vecchio parquet

Inviato: gio apr 05, 2012 1:41 pm
da Fabrizio Zago
L'alcool lo sconsiglio perché intacca la vernice del parquet. Per l'acqua ossigenata prendi del prodotto concentrato al 35% (pari a 120 volumi) e diluisci al 10% cioè prendo un bicchiere di questa acqua ossigenta concentrata e la diluisci in un litro di acqua. Questa soluzione la usi per il parquet.
Attenzione che così non dura molto, dopo qualche giorno avrà perso la sua efficacia quindi te ne devi preparare la quanità che ti serve e non di più. Per miscelare devi usare recipienti in plastica e un mestolo di legno per agitare, nessun metallo altrimenti si degrada subito.
Ciao
Fabrizio

Re: Odore vecchio parquet

Inviato: gio apr 05, 2012 6:09 pm
da bice
Ok capito :)
Grazie per la spiegazione, avrei fatto un pasticcio di sicuro.

Re: Odore vecchio parquet

Inviato: gio apr 19, 2012 11:21 am
da bice
Buongiorno Fabrizio
ho fatto come da te consigliato e và già meglio, ovviamente il parquet è irrecuperabile e andrebbe proprio sostituito ma come detto sono in casa affitto quindi mi tocca tenerlo così.
Continuerò a fare qualche altro lavaggio con acqua ossigenata, tipo una-due volte al mese e vorrei ora alternarlo con un detersivo per i pavimenti fatto in casa che mi pare aiuti a dare un odore di pulito alla casa. L'ho ottenuto frullando un pò di limoni (tagliati a pezzi con tutta la buccia) e aceto. Ne metto un pò in acqua calda e aggiungo gocce di olio essenziale di tea tree (oppure arancio o menta...) e passo col fiocco in microfibra in tutta la casa. L' odore mi piace e anche l' effetto, ma ho letto in giro nel web che aceto e limoni rendono inattivi gli oli essenziali. Vale per tutti gli oli essenziali o per alcuni? E nel caso del tea tree? è dunque inutile metterlo?
Grazie

Re: Odore vecchio parquet

Inviato: gio apr 19, 2012 3:18 pm
da Fabrizio Zago
L'acidità conferita da aceto e succo di limone, alla lunga, può distruggere gli oli essenziali ma ci mette molto tempo. Quindi se tu fai la tua preparazione di volta in volta non sprechi proprio nulla.
Ciao
Fabrizio

Re: Odore vecchio parquet

Inviato: gio apr 19, 2012 4:30 pm
da bice
wow, non avevo idea di come funzionasse. Grazie per avermelo spiegato.
Allora è perfetto perchè io conservo il frullato aceto/limoni in bottiglia di vetro in frigorifero, e al momento dell'uso metto acqua calda nel secchio verso il frullato e aggiungo le goccine di olio essenziale.
Che bello :)

Re: Odore vecchio parquet

Inviato: mer mag 16, 2012 10:03 am
da hapcollins
bice ha scritto: ovviamente il parquet è irrecuperabile e andrebbe proprio sostituito
ciao,
perchè sei così categorica? :roll:
non è detto: di che tipo di parquet si tratta? è finito a vernice o ad olio?
forse, prima di disperare, è possibile trovare una soluzione... :wink:

ciao,
hap

Re: Odore vecchio parquet

Inviato: ven mag 18, 2012 10:42 am
da bice
sono in casa affitto quindi non è mio...sai che non so se è verniciato o no? devo chiedere al padrone di casa...

in ogni caso è proprio messo male ovunque, non c'è un centimetro senza segni di trascuratezza, l'unica zona ancora buona è sotto il letto dove è rimasto più riparato, ma il resto è tutto segnato, graffiato e scheggiato, ha anche dei buchi come se fosse caduto qualcosa con uno spigolo, quasi dei solchi, è ammaccato, e in più parti è come se ci avessero fatto ristagnare dell' acqua...inoltre è anche sollevato in qualche punto.

riguardo all'odore di vecchio sono quasi certa che sia proprio dovuto al parquet, perchè scompare quando lo lavo ma torna immediatamente, nonostante faccia arieggiare ogni giorno, basta che lasciamo chiuso mezza giornata e torna quell' odore...non è che sia proprio sgradevole ma sa proprio di vecchio...