depilazione con ago

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
logandor
Messaggi: 50
Iscritto il: ven gen 13, 2012 5:42 pm
Controllo antispam: cinque

depilazione con ago

Messaggio da logandor » mer mar 28, 2012 9:11 am

certamente la domanda non riguarda cosmetici e là dove fossi andata fuori argomento non mi risentirò affatto della cancellazione del post. ad ogni modo vorrei avere un consiglio, so che di proprio definitivo non esiste niente, ma c'è qualcosa che può comunque ritardare di molto la crescita e far indebolire i peli? ho dei peli sul mento (la cosa non è ormonale, ma assurdamente genetica) e l'ultima volta che sono andata dall'estetista la sua assistente, che per altro voleva cerettarmi e le ho intimato per la sua vita di non farlo, mi ha buttato là una frase: -ma usa l'ago allora no?!- che diamine intendeva dire? penso che facesse riferimento all'elettrocoagulazione, ma so che è tecnologia passata. ma questo non significa che non sia efficacie ;) qualcuno l'ha provata? funziona? mia madre ha a casa un aggeggino vecchissimo della philips, un ago per la depilazione appunto, qualcuno lo conosce? ha sicuramente più di 15 anni, non è mai stato usato e dovrei farlo da sola, ho paura sinceramente! aiuto forumers!!

Avatar utente
tenshi
Messaggi: 47
Iscritto il: lun nov 15, 2010 3:05 pm
Controllo antispam: cinque

Re: depilazione con ago

Messaggio da tenshi » mer mar 28, 2012 1:54 pm

Ti posso descrivere la mia esperienza personale, ma non sono un'esperta ed il mio problema è di origine ormonale:
- La prima volta la feci una quindicina di anni fa, ma l'estetista non fu proprio adatta ed i peli del mento invece di diminuire crebbero (perché quelli che trattava con ago non li prendeva e li tirava via ugualmente, quelli invece che non trattava con ago li toglieva con la ceretta e quindi sono diventati neri come gli altri).
- La seconda volta (e ho iniziato da qualche mese) sto vedendo qualche miglioramento, nel senso che la ricrescita è un po' rallentata (da nemmeno una settimana sono passata a 10 giorni circa) e sono un pochino meno duri (visto che per la maggior parte basta una scossa al bulbo piuttosto che le 3-4 che servivano alle prime sedute).
Se poi arriverò al punto di rallentare la crescita fino ad un mese... magari, sarebbe già quello un sogno.
E' vero che la tecnica è obsoleta, ma occorre comunque una certa capacità nel praticarla (basti guardare il risultato tra la prima e la seconda volta).
Quindi, non so se ti convenga fare da sola, anche perché non è che sia proprio piacevole (e ti assicuro che la mia soglia del dolore non è nella media).
Spero di esserti stata utile ed attendo eventualmente altri commenti/esperienze.

Avatar utente
arunka
Messaggi: 942
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: depilazione con ago

Messaggio da arunka » mer mar 28, 2012 2:32 pm

Ciao,
il mio problema è sia ormonale che genetico, e non mi limito alla sola zona del mento, purtroppo.
Ho usato l'ago per anni, circa 4, ho usato anche il laser (che personalmente sono stati soldi nuttati) e alla fine la mia soluzione è la pillola (che ha attenuato molto) e la ceretta/pinzette/silkepil.
Non ti so dire se realmente l'ago ha affievolito la crescita (l'estetista ne era coinvinta, diceva che erano sempre più deboli, però comunque ci dovevo andare tutte le settimane perchè ci vogliono mesi prima che i peli diventino più fini meno visibili) però per me è stata una tortura inutile (e sono convinta che il problema sia migliorato sia con l'età sia con appunto la pillola)
ti elencherò brevemente i contro di entrambi i metodi:
- devi andarci tutte le settimane (=tempo, soldi che se ne vanno a fiumi). se ce l'hai a casa forse è diverso..
- devi lasciare crescere i peli (=donna barbuta. ora, forse non è il tuo caso, però per me andare via coi peli a vista era traumatico)
- la pelle si irrita, d'inverno farai fatica a portare le sciarpe di lane. restano delle piccole cicatrici (=niente sole d'estate) che se ne vanno col tempo (taaanto tempo). Ribadisco, la pelle si irrita molto, tanto da rovinarsi con il tempo. più dei piccoli brufoletti.
- fa male: l'ago fa male ogni singola puntura, a volte becca dei piccoli nervetti e la pelle si ribella. il laser fa male one shoot, ma è sempre dolore diffuso. e poi c'è quell'odore di capelli bruciati che a personalmente nausea da morire.

io quest'esperienza non l'augurerei al mio peggio nemico.

Avatar utente
Etrusca_F
Messaggi: 858
Iscritto il: gio lug 02, 2009 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: depilazione con ago

Messaggio da Etrusca_F » mer mar 28, 2012 2:45 pm

... quindi (prescindendo dall'opinione nagativa espressa da Fabrizio sul laser) l'ipotesi di utilizzare queste metodiche per epilazioni "definitive" in zona ascelle/inguine, dove i peli sono sicuramente più spessi rispetto alle situazioni da voi citate, posso anche abbandonarla prima d'iniziare, secondo voi...? :|
E pure se diventasse più visibile la peluria sopra il labbro superiore?

Grazie.

Avatar utente
tenshi
Messaggi: 47
Iscritto il: lun nov 15, 2010 3:05 pm
Controllo antispam: cinque

Re: depilazione con ago

Messaggio da tenshi » mer mar 28, 2012 3:16 pm

Io trovo che il labbro superiore sia molto più sensibile del mento.
Personalmente la pelle mi si irrita per qualche giorno, mentre non ho cicatrici. Forse sono fortunata, effettivamente non ho avuto problemi neanche con l'acne adolescenziale.
L'uso della pillola mi ha sempre un pochino spaventata... l'ho utilizzata anni fa, ma per i miei problemi ormonali non era sufficiente quindi alla fine ho smesso.

Avatar utente
arunka
Messaggi: 942
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: depilazione con ago

Messaggio da arunka » mer mar 28, 2012 3:56 pm

Etrusca_F ha scritto:... quindi (prescindendo dall'opinione nagativa espressa da Fabrizio sul laser) l'ipotesi di utilizzare queste metodiche per epilazioni "definitive" in zona ascelle/inguine, dove i peli sono sicuramente più spessi rispetto alle situazioni da voi citate, posso anche abbandonarla prima d'iniziare, secondo voi...? :|
secondo me impazzisci per niente. Le ascelle sono molto sensibili, i peli sono spessi e e sono anche tanti!
inoltre prima che questo tipo di depilazione diventa definitivo passano anni di utilizzo. nel frattempo si invecchia e i peli se ne vanno da soli. tanto vale aspettare. :D
(scusate, ma io ho sofferto talmente tanto questi tipi di epilazione, che veramente, non la auguro a nessuno).

GemmaM
Messaggi: 241
Iscritto il: lun ott 11, 2010 10:37 pm
Controllo antispam: cinque

Re: depilazione con ago

Messaggio da GemmaM » mer mar 28, 2012 4:35 pm

Ciao, a proposito del laser, puoi guardare questo post: viewtopic.php?f=2&t=37882


Questo era il mio intervento:
GemmaM ha scritto:Buongiorno a tutti,

io ho fatto una depilazione al laser presso un centro dermatologico (quindi laser di massima potenza disponibile a scopo depilazione). Non potendo più fare cerette, l'ho fatta su vaste aree del corpo: viso, gambe, braccia, ascelle e inguine. Il tutto distribuito su due anni. Ho terminato tre anni fa, e ha funzionato a meraviglia, nel senso che quando devo, per esempio, andare al mare, con la pinzetta strappo una ventina di peli che resistono sul ginocchio sinistro, ed è finita li'.

In quanto alla depilazione definitiva, nessuno me ne ha parlato quando sono andata a chiedere informazioni in questo centro dermatologico: mi hanno detto che, in media, i 2/3 dei peli non sarebbero più ricresciuti, e che non potevano usare il laser sulla peluria perché cio' avrebbe potuto aggravare la situazione (per esempio, la peluria sulla parte superiore delle braccia, o sul labbro). Per le zone con peluria, mi hanno consigliato di fare l'ago per completare (cosa che ho fatto).

Io ho la pelle molto chiara e i peli molto scuri, il caso ideale perché il laser funzioni. I risultati sono stati ottimi, al di sopra della media dei 2/3 per quanto mi riguarda: zero ricrescita su viso, ascelle e gambe sotto il ginocchio, molto meno di 1/3 sulle braccia e gambe sopra il ginocchio (ad un certo punto del trattamento, i peli si erano molto ridotti e quelli rimasti erano diventati peluria, che quindi non hanno più trattato).
La mia dermatologa ci ha tenuto a precisare che, nonostante l'eccellente risultato, le cose potrebbero cambiare in futuro a causa di tempeste ormonali tipo gravidanza o menopausa (idem l'altra dermatologa che mi ha fatto l'ago).

Questo è tutto....ma io non farei NULLA del genere se non presso un dermatologo, se non altro perché sono gli unici a poter utilizzare i laser più potenti disponibili a fini estetici, e la potenza del laser è il fattore principale di efficacia (per quanto riguarda il dispositivo, se poi siete biondi o di pelle scura, il laser non mi pare, a priori, la scelta da fare).

Un saluto a tutti,
Gemma

Per quanto riguarda l'ago che ho dovuto fare per completare, anche li', sono andata in un centro dermatologico perché traumatizzata dall'esperienza di mia madre che è andata per anni dall'estetista senza grossi risultati.
In questo centro, ci sono andata a distanza di un mese, poi di due e poi di tre, ed ho concluso in un anno (zone trattate: sotto il mento, viso in generale, sopra le labbra, braccia). Quanto al dolore, anche qui mi applicavano una crema anestetizzante almeno un'ora e mezza prima del trattamento, e poi quando sentivo che era un giorno "no", prendevo anche della codeina.

Da allora non ho più avuto bisogno di intervenire sulle zone trattate.

Se penso alla mia vita con ceretta ogni due settimane con pelle strappata via e capillari irrecuperabili (e costi proibitivi), sarei pronta a ricorrere il rischio di laser ed ago...spero non pentirmene ma è vero che per me è stato un sollievo. Certo, se fate la ceretta ogni sei mesi, magari non val la pena.

Ciao,
Gemma

Avatar utente
Etrusca_F
Messaggi: 858
Iscritto il: gio lug 02, 2009 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: depilazione con ago

Messaggio da Etrusca_F » mer mar 28, 2012 5:20 pm

arunka ha scritto:secondo me impazzisci per niente. Le ascelle sono molto sensibili, i peli sono spessi e e sono anche tanti!
inoltre prima che questo tipo di depilazione diventa definitivo passano anni di utilizzo. nel frattempo si invecchia e i peli se ne vanno da soli. tanto vale aspettare. :D
(scusate, ma io ho sofferto talmente tanto questi tipi di epilazione, che veramente, non la auguro a nessuno).
Mi spiace!
Grazie delle info anche a Gemma: confermo che anche il mio medico, cui avevo chiesto un parere anche sull'aspetto infiammatorio e igienico della metodica con l'ago, mi aveva suggerito un centro dermatologico piuttosto che una semplice estetista.
Io non ho moltissimi peli, per fortuna, dunque credo rimarrò una fedele adepta del Silkepil per il momento.

Buona serata a tutte

Avatar utente
logandor
Messaggi: 50
Iscritto il: ven gen 13, 2012 5:42 pm
Controllo antispam: cinque

Re: depilazione con ago

Messaggio da logandor » gio mar 29, 2012 8:02 am

parlando con l'estetista ho subito scartato l'ipotesi del fai da te (che sembrava abbastanza campata per aria già a me, figuriamoci), il costo è di 1 euro al minuto e non essendo proprio tutti neri e duri, essendo a sua detta il mento più semplice da trattare con questa tecnica, sembrando inoltre efficacie, penso che verso settembre comincerò il trattamento. ho la pelle olivastra quindi il laser è scartato in partenza e poi il costo è di gran lunga superiore, fatto non trascurabile. mi avete detto che è abbastanza doloroso, fortunatamente la mia soglia del dolore non è bassa e se ci sono forza di volontà e; soprattutto, risultati ci può anche stare.
apparte tutto, l'ago irrita davvero molto la pelle? chi l'ha provato come ha risolto questo inconveniente?

Avatar utente
Etrusca_F
Messaggi: 858
Iscritto il: gio lug 02, 2009 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: depilazione con ago

Messaggio da Etrusca_F » gio mar 29, 2012 9:05 am

logandor ha scritto:il costo è di 1 euro al minuto
È comune che questo trattamento abbia una tariffa "al minuto"?

Avatar utente
tenshi
Messaggi: 47
Iscritto il: lun nov 15, 2010 3:05 pm
Controllo antispam: cinque

Re: depilazione con ago

Messaggio da tenshi » gio mar 29, 2012 9:38 am

Anche io ho una tariffazione al minuto.
Per quanto riguarda l'irritazione (per me abbastanza lieve) l'estetista mi applica una pomata anti-infiammatoria. A casa applico i soliti prodotti che utilizzo in genere per il viso (olio jojoba o rosa mosqueta o burro di karité).

Avatar utente
arunka
Messaggi: 942
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: depilazione con ago

Messaggio da arunka » gio mar 29, 2012 3:51 pm

ciao, anche la mia estetista faceva un euro al minuto.
A me la pelle si erritava molto nel momento in cui la mano dell'estetita toccava le zone appena trattate. la pielle si infiammava, spesso dove aveva usato l'ago mi venivano fuori delle crosticine, qualche volta delle pustolette.
E le creme che usava a volte bruciavano pure di più (usava la B&C)

GemmaM
Messaggi: 241
Iscritto il: lun ott 11, 2010 10:37 pm
Controllo antispam: cinque

Re: depilazione con ago

Messaggio da GemmaM » gio mar 29, 2012 4:35 pm

Ciao,

dopo la seduta, la mia pelle era irritata ovviamente (fra crema anestetizzante e trattamento in se). Mi avevano prescritto una crema cicatrizzante (un farmaco) e non ho mai avuto problemi di crosticine, al contrario di mia madre (non so se dipendesse dalla mia pelle o dalla crema che mi avevano prescritto).

Buona serata,
Gemma

Avatar utente
Etrusca_F
Messaggi: 858
Iscritto il: gio lug 02, 2009 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: depilazione con ago

Messaggio da Etrusca_F » gio mar 29, 2012 6:56 pm

Gemma,
tu, avendo pelle molto chiara, hai dovuto fare il trattamento nella stagione fresca, per evitare problemi alla pelle sensibilizzata con il sole che può capitare di prendere nella vita di tutti i giorni, o la cosa non ha alcuna influenza?

Grazie. :D

GemmaM
Messaggi: 241
Iscritto il: lun ott 11, 2010 10:37 pm
Controllo antispam: cinque

Re: depilazione con ago

Messaggio da GemmaM » gio mar 29, 2012 10:37 pm

Ciao Etrusca,

beh, diciamo che a Parigi il problema "sole" non è dei più sentiti :P
Ad ogni modo, durante il trattamento laser, effettivamente mi avevano detto di non espormi al sole, cosa che ho rispettato alla lettera perché proprio non mi piace e quindi non lo avrei fatto comunque ;-)
Durante quello con l'ago, nulla di particolare, la pelle sembrava a posto dopo un paio di giorni ( e comunque non mi espongo di mio, ma se uscivo a fare un apassaggiata non pensavo a protezioni varie, etc, lo facevo tranquillamente)

Ciao, ciao
Gemma

Rispondi