Percarbonato per det sonia sartana?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

giulia79
Messaggi: 169
Iscritto il: lun mar 12, 2012 2:08 pm
Controllo antispam: cinque

Percarbonato per det sonia sartana?

Messaggio da giulia79 » lun mar 26, 2012 2:46 pm

Posso usare questo prodotto per fare il sonia sartana? è eco? è efficace?
grazie!


SELEX ADDITIVO PER CAPI BIANCHI
CODICE 8003100833051
nome INCI
Sodium Carbonate Peroxide
Sodium Sulfate
Sodium Carbonate
Parfum

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Percarbonato per det sonia sartana?

Messaggio da Fabrizio Zago » lun mar 26, 2012 6:17 pm

Il prodotto è ok, che funzioni bene non lo so perché non conosco le percentuali degli ingredienti attivi. Non ti resta che provarlo.
Ciao
Fabrizio

giulia79
Messaggi: 169
Iscritto il: lun mar 12, 2012 2:08 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Percarbonato per det sonia sartana?

Messaggio da giulia79 » lun mar 26, 2012 9:53 pm

grazie per la risposta Fabrizio. Adesso però mi frullano molte altre domande. Ogni giorno dal vostro forum imparo cose nuove, ma le informazioni e i topic sono davvero molti e non è facile "mettere ordine", quindi perdonami se hai risposto già a queste domande.

questo prodotto non ha nessun attivatore giusto? quindi funzionerà dai 40° in sù.

ovviamente ho scritto un'email per avere le percentuali dei componenti ma non mi hanno risposto. cosa devo chiedere esattamente? la scheda di sicurezza?


anche se non ho le %, dici che per iniziare a valutare l'efficacia posso partire da questa ricetta?
LAVATRICE:
2 cucchiai sapone di marsiglia
1 cucchiaio abbondante percarbonato SELEX
1 cucchiaio scarso soda solvay
50ml sodio citrato

Può essere usato anche per la lavastoviglie? se sì, posso usare quest'altra ricetta?
LAVASTOVIGLIE:
soda solvay 40%
sodio citrato 40%
sodio percarbonato 20%


Grazie ancora!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Percarbonato per det sonia sartana?

Messaggio da Fabrizio Zago » mar mar 27, 2012 1:08 pm

Tutto giusto.
Ciao
Fabrizio

giulia79
Messaggi: 169
Iscritto il: lun mar 12, 2012 2:08 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Percarbonato per det sonia sartana?

Messaggio da giulia79 » mar mar 27, 2012 2:34 pm

Non vedo l'ora di iniziare la sperimentazione. :mrgreen: :mrgreen:

Ho ancora qualche dubbio però. In entrambe le ricette non ci sono tensioattivi. Nella lavatrice bastano quelli presenti nel det piatti messo precedentemente sulle macchie? oppure posso aggiungere direttamente nella pallina dosatrice un cucchiaio di det?


per la lavastoviglie posso mettere 1-2 gocce di det piatti o crea troppa schiuma?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Percarbonato per det sonia sartana?

Messaggio da Fabrizio Zago » mar mar 27, 2012 2:47 pm

Non capisco perché fai delle domande quando poi ti rispondi sempre sembre benissimo.
In sintesi il det piatti lo puoi tranquillamente mettere nella pallina, anzi è una tecnica da consigliare. Ed hai altrettanta ragione a NON metterne in lavastoviglie che altrimenti ti scoppia dalla schiuma.
Ciao
Fabrizio

giulia79
Messaggi: 169
Iscritto il: lun mar 12, 2012 2:08 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Percarbonato per det sonia sartana?

Messaggio da giulia79 » mar mar 27, 2012 3:34 pm

ho letto così tante cose sul questo fantastico forum che mi sembra di fare confusione. Però evidentemente a forza di leggervi qualcosa di giusto mi è rimasto in mente! :mrgreen: :mrgreen:
Grazie della pazienza. vi farò sapere come andranno le prove, visto che questo percarbonato costa veramente poco ed è facilissimo reperirlo.

giulia79
Messaggi: 169
Iscritto il: lun mar 12, 2012 2:08 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Percarbonato per det sonia sartana?

Messaggio da giulia79 » ven apr 06, 2012 10:49 pm

ho fatto una prima prova con la biancheria bianca a 50 gradi. Mi sembra uscita bene. Però alcune scaglie di marsiglia sono rimaste attaccate all'oblò. Come mai? È successo anche a qualcun'altro?
Per tutte le cose rosa e simili della bambina posso arrivare sempre a 50 gradi per permettere al percarbonato di liberare ossigeno?
Per i capi scuri visto che la temperatura scende a 40 gradi come mi conviene modificare la ricetta?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Percarbonato per det sonia sartana?

Messaggio da Fabrizio Zago » dom apr 08, 2012 8:52 pm

Però alcune scaglie di marsiglia sono rimaste attaccate all'oblò. Come mai? È successo anche a qualcun'altro?
Per risolvere questo problema dovresti polverizzare il sapone così si scioglie prima.

Per tutte le cose rosa e simili della bambina posso arrivare sempre a 50 gradi per permettere al percarbonato di liberare ossigeno?
Sì, se non arrivi a 50°C di percarbonato ne utilizzi pochino, il resto va giù per lo scarico.

Per i capi scuri visto che la temperatura scende a 40 gradi come mi conviene modificare la ricetta?
Togli il percarbonato.

Ciao
Fabrizio

giulia79
Messaggi: 169
Iscritto il: lun mar 12, 2012 2:08 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Percarbonato per det sonia sartana?

Messaggio da giulia79 » lun apr 09, 2012 3:33 pm

ho letto solo ora la tua riposta. Grazie x i tuoi ennesimi chiarimenti!

martha
Messaggi: 17
Iscritto il: lun gen 03, 2011 6:46 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Percarbonato per det sonia sartana?

Messaggio da martha » mer apr 11, 2012 5:49 pm

Ciao a tutti,ho trovato al supermercato questo percarbonato,negli ingredienti c'era solo questa definizione:
sbiancante a base di ossigeno inferiore al 30% + citronella
Posso usarlo nel SoniaSartana?
Poi non ho ancora capito se si usa solo sui capi bianchi,perchè ho quasi tutto colorato.
E la temperatura...posso usarlo a 30°?
Ed inoltre il Sodio citrato è proprio necessario?non lo trovo in giro ma solo su internet...
E'da un pezzo che cerco di capire se farmi questo detersivo oppure no...aiutatemi!
GRAZIE!

giulia79
Messaggi: 169
Iscritto il: lun mar 12, 2012 2:08 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Percarbonato per det sonia sartana?

Messaggio da giulia79 » gio apr 12, 2012 7:07 am

ciao! Provo a risponderti io. la composizione della scatola è generica. Sul sito del produttore dovrebbe essere scritto con chiarezza l'esatta composizione in INCI. comunque il percarbonato va usato x i bianchi e inoltre senza uno specifico attivatore inizia a liberare un pochino di ossigeno e quindi a svolgere il suo lavoro a partire dai 40 gradi, a 50 un pò di più, a 60 completamente, quindi a 30 è uno spreco, finisce tutto giù x lo scarico. Per i colorati la ricetta del sonia sartana quindi non prevede il percarbonato. Prova a dare un'occhiata alle risposte di questo topic. :D

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Percarbonato per det sonia sartana?

Messaggio da Fabrizio Zago » ven apr 13, 2012 1:19 pm

Tutto giusto! Grazie giulia79.
Ciao
Fabrizio

martha
Messaggi: 17
Iscritto il: lun gen 03, 2011 6:46 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Percarbonato per det sonia sartana?

Messaggio da martha » ven apr 13, 2012 4:57 pm

Grazie mille,giulia79,per l'INCI proverò a vedere dal produttore.Tutto chiaro riguardo alle temperature,mi sembrava di averlo già capito dalle varie letture sul forum...Invece nessuno mi ha ancora detto se il Sodio citrato è proprio indissabile...

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Percarbonato per det sonia sartana?

Messaggio da Fabrizio Zago » ven apr 13, 2012 5:24 pm

Nessuno te lo può dire perché dipende dalla durezza dell'acqua della tua zona. Se è elevata sì, è indispensabile, se è dolcissima no.
Ciao
Fabrizio

Rispondi