Fondotinta minerale e protezione raggi UV

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Bibaa
Messaggi: 201
Iscritto il: mer feb 02, 2011 2:48 pm
Controllo antispam: cinque

Fondotinta minerale e protezione raggi UV

Messaggio da Bibaa » lun mar 26, 2012 8:50 am

Ciao a tutti,
fin'ora ho utilizzato questo fondotinta minerale
Mica (C.I. 77019), Zinc Oxide (C.I. 77947), Titanium Dioxide (C.I. 77891), Iron Oxides (C.I. 77492 - C.I. 77491 - C.I. 77499)
adesso ho provato questo
Mica (CI 77019), Lauroyl Lysine. May Contain: Titanium Dioxide (CI 77891), Zinc Oxide (CI 77947), Iron Oxides (CI 77491, CI 77492, CI 77499), Ultramarines (CI 77007)
e mi sembra abbia un effetto + comprente (nonostante questo abbia un pallino giallo alla fine)
Mi chiedevo....io ho sempre pensato che la presenza di Zinc Oxide mi desse una protezione dai raggi UV.
Prima di tutto è vero?Solo dagli UVB? Contengono qualcosa anche x gli UVA?
Nel secondo il fatto che Zinc Oxide sia dopo "May Contain" vuol dire che ce n'è ma in piccolissima quantità?
Grazie a che mi risponderà!

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: Fondotinta minerale e protezione raggi UV

Messaggio da Laura12 » lun mar 26, 2012 10:35 am

I filtri solari, sia fisici che chimici, possono proteggere dagli UV solo se applicati nella quantità di 2mg/cm2 di pelle, cioè una quantità considerevole che fa notevole strato; inoltre in questa quantità assicura protezione solo un prodotto che dichiari una valore SPF sulla confezione. Ne concluderei che il trucco minerale, con il quale di solito ci diamo una spolveratina, non garantisce alcuna vera protezione.

Avatar utente
Riky
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Fondotinta minerale e protezione raggi UV

Messaggio da Riky » lun mar 26, 2012 3:55 pm

Ho fatto una prova personale sul "campo" in India del sud - e il fondo minerale mi ha protetto alla grande. Al di là dell'ossido di zinco che comunque protegge, ci solo anche vari altri elementi in grado di proteggere. Certo non basta la spolveratina, bisogna metterne un po'. Ma tutto quello che copre (come i pigmenti), protegge anche. Basta non voler sapere esattamente quale sia la protezione offerta (15, 40, 50, 8000....), perchè non essendo nati per essere protezioni solari, non vengono misurati (in USA, i MMU vengono venduti come protezione 15 - ma non mi affiderei granchè a questo "numero"). Nella mia opinioni, i numeri dati alle protezioni solari sono e rimangono numeri. Dipende da quanto prodotto si mette, da quanto tempo rimane "stabile" sulla nostra pelle - tutte queste "precisazioni" hanno effettivo valore solo per poter vendere meglio il prodotto, ben poco per la scienza (anche il valore del PPD, ovvero la protezione UVA, è così relativo....mi fa sorridere certa maniacalità nel "dare i numeri"....).
E poi, per complicare un pelo le cose, teniamo presente che nella banda più alta degli UVA, tra i 380 e i 400 nm circa, solo una bella copertura è efficace, ovvero uno strato di ossido di zinco che non lasci assorbire nulla - non c'è filtro chimico che tenga, a meno che non ci siano anche tanti antiradicali liberi). Quando si parla di solari, è impossibile la precisione che tutti vorrebbero. Se uno non sa niente e vuole andare sul sicuro, deve affidarsi ai solari "classici" e ispirarsi al numeretto. Se vuole ragionare dalla parte del "suo proprio" cheratinocita e della propria pelle, deve fare delle prove, esponendosi poco tempo con ciò che vuole. E poi valutare cosa è successo.

Bibaa
Messaggi: 201
Iscritto il: mer feb 02, 2011 2:48 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Fondotinta minerale e protezione raggi UV

Messaggio da Bibaa » lun mar 26, 2012 4:20 pm

Diciamo che a me non serve come protezione solare effettiva, vivo a Milano. Mi piacerebbe saperlo perchè comunque nel tragitto fino al lavoro (rarissimamente in pausa pranzo) magari un po' di sole sfiora la mia faccia. Il mio problema è che nonostante diventi molto bianca d'inverno(mentre divento molto nera d'estate,chiaramente in funzione dell'esposizione al sole),il sole di Milano non mi abbronza x niente neanche se vado in piscina, quindi provare ad espormi con il fondotinta x vedere la tenuta, qui serve a poco :roll: Però se altre hanno avuto esperienze mi piacerebbe saperlo.
Ma il May contain vuol dire che c'è in bassa quantità? Perchè pensavo dipendesse dal colore(x gli ombretti è così) però lì ce ne sono 3 o 4 di liste di INCI in base al colore, chiaramente per quella che ho messo ci saranno almeno 10 sfumature, quindi può comunque essere il colore, ma come faccio a sapere se è molto o poco?(sempre che le mie deduzioni siano corrette :mrgreen: )

Avatar utente
Bonbon
Messaggi: 100
Iscritto il: sab set 26, 2009 8:33 am
Controllo antispam: cinque

Re: Fondotinta minerale e protezione raggi UV

Messaggio da Bonbon » lun mar 26, 2012 5:09 pm

Ecco la mia esperienza.
Io il sole non lo prendo mai direttamente, nel senso che non mi espongo volontariamente tipo lucertola e d'estate le mie vacanze sono in montagna, dove il sole picchia senza che uno se ne accorga e quindi mi sento di dire che il trucco minerale qualcosina protegge, sicuramente più del classico. Infatti nel mio beauty delle vacanze scelgo sempre quello, lo sento più adatto, anche se in verità lo amo meno del classico perchè trovo segni maggiormente rughette, pori and company.

Del resto, già solo indossando una classica polvere di riso piuttosto che una passata di minerale, la differenza sulla pelle si sente, la seconda è più pesante della prima e la stessa aderenza è tutt'altra cosa: la sera lo ritrovo tutto o quasi sul viso, la polvere di riso invece, anche se accompagnata dal fondo fluido (sempre rigorosamente ecobio), è quasi del tutto sparita...

Ciao! :D

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Fondotinta minerale e protezione raggi UV

Messaggio da Fabrizio Zago » lun mar 26, 2012 6:24 pm

"Ma il May contain vuol dire che c'è in bassa quantità?"
No, vuol semplicemente dire che può contenere una gamma di coloranti. Siccome i fabbricanti di trucchi si sono lamentati moltissimo gli è stata data la possibilità di elencarli tutti assieme e fare così un'unica etichetta che copre l'intera gamma di prodotti offerti al pubblico.
Ciao
Fabrizio

Bibaa
Messaggi: 201
Iscritto il: mer feb 02, 2011 2:48 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Fondotinta minerale e protezione raggi UV

Messaggio da Bibaa » mar mar 27, 2012 1:32 pm

Grazie per le risposte di tutti.
Ma quindi vuol dire anche che l'ordine crescente della posizione all'interno dell'INCI dopo il May Contain in funzione della percentuale che decresce può non essere rispettata? cioè può essere che l'ultimo ingrediente elencato dopo il "may contain" in alcuni prodotti sia in quantità maggiore rispetto al primo? Oppure l'ordine è comunque corretto e variano le quantità ma rispettando l'ordine?
Grazie

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Fondotinta minerale e protezione raggi UV

Messaggio da Fabrizio Zago » mar mar 27, 2012 2:41 pm

I coloranti possono essere indicati in qualunque ordine, non c'è una regola precisa.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Etrusca_F
Messaggi: 858
Iscritto il: gio lug 02, 2009 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: Fondotinta minerale e protezione raggi UV

Messaggio da Etrusca_F » mar mar 27, 2012 4:25 pm

Domanda da totale inesperta di trucco minerale: anche una cipria minerale usata da sola, senza fondotinta, aiuta a proteggere la pelle durante i normali spostamenti quotidiani casa-lavoro, etc.?

Grazie

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Fondotinta minerale e protezione raggi UV

Messaggio da Fabrizio Zago » mar mar 27, 2012 5:05 pm

Tutto quello che "copre" limita i raggi ultravioletti. Una crema trasparente no ma una cipria coprente sì!
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Etrusca_F
Messaggi: 858
Iscritto il: gio lug 02, 2009 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: Fondotinta minerale e protezione raggi UV

Messaggio da Etrusca_F » mar mar 27, 2012 5:15 pm

Grazie.
Scusa l'ulteriore domanda forse sciocca, ma vorrei capire meglio: la cipria minerale scherma un po' di più rispetto ad una che abbia in testa all'INCI amido o talco, ad es.?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Fondotinta minerale e protezione raggi UV

Messaggio da Fabrizio Zago » mar mar 27, 2012 6:20 pm

Purtroppo è impossibile rispondere a questa domanda. Servirebbero i due campioni ed una serie di test per misurare l'efficenza anti UV. Impossibile.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Etrusca_F
Messaggi: 858
Iscritto il: gio lug 02, 2009 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: Fondotinta minerale e protezione raggi UV

Messaggio da Etrusca_F » mar mar 27, 2012 6:24 pm

Ricevuto!
Grazie ancora.

Rispondi