Bucato macchiato

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Paola71
Messaggi: 5
Iscritto il: mar gen 24, 2012 1:40 pm
Controllo antispam: cinque

Bucato macchiato

Messaggio da Paola71 » dom mar 25, 2012 7:02 pm

Ciao a tutti,
vi chiedo se è capitato a qualcuno di voi quello che sta capitando a me.
Ultimamente mi è già capitato già due volte che il bucato mi esce macchiato, ma non tutto, solo un capo ogni volta: la prima volta un pile rosa è uscito con una macchia tonda (10 cm di diametro) grigia che non è più andata via e la seconda volta un asciugamano con macchie scure in qua e in là. Lavo sempre a 40° e le cose che ho lavato le ho messe insieme tante altre volte: se avesse perso il colore qualche capo scuro avrebbe macchiato anche altri capi e non avrebbe fatto macchie ma avrebbe tinto in modo più uniforme.
La lavatrice è nuovissima (ha solo tre mesi) ed è anche una di una buona marca. Non mi era mai capitato fino a che non ho comprato questa lavatrice nuova. E in concomitanza con la nuova lavatrice ho cominciato anche ad usare un detersivo in polvere eco bio senza enzimi però (ecor) + un cucchiao di percarbonato ON.
E' capitato anche a qualcun altro? Colpa della lavatrice? Colpa del detersivo?
Grazie per i consigli
Paola

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Bucato macchiato

Messaggio da Fabrizio Zago » lun mar 26, 2012 8:59 am

Colpa del detersivo! Per alcune macchie e a 40°C gli enzimi sono indispensabili.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
arunka
Messaggi: 942
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: Bucato macchiato

Messaggio da arunka » lun mar 26, 2012 9:51 pm

oppure, se prima usavi prodotti a sbiancanti ottici, sono vecchie macchie che riaffiorano da quando i detersivi on hanno cancellato l'azione ottica (erano sempre state li le macchie ma non le vedevi)

Paola71
Messaggi: 5
Iscritto il: mar gen 24, 2012 1:40 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Bucato macchiato

Messaggio da Paola71 » mar mar 27, 2012 1:45 pm

Grazie per le vostre informazioni.
Potrebbe essere che il detersivo che usavo prima avesse degli sbiancanti ottici.... Prima usavo Winnis liquido. Mi decido a controllare se nel Winnis ci sono gli sbiancanti ottici: sul flacone (ne ho ancora uno vecchio) la composizione completa non c'è. Ma c'è il sito web (www.winnis.it)....ci vado, ma non c'è traccia della composizione dei loro prodotti. Spulcio sul forum per vedere se qualcuno ne aveva già parlato e leggo che qualcun altro ha trovato la composizione sul sito della Madel www.madel.net: bisogna digitare il codice a barre nella sezione "informazioni al consumatore". Forse il mio flacone di detersivo era un po' vecchio e nel frattempo hanno cambiato sito....vabbè. Digito il codice a barre sul sito Madel ma niente, nessun risultato, nessun messaggio di errore. Allora ho mandato una mail alla ditta......vorrei semplicemente capire se ci sono sbiancanti ottici in questo detersivo e se questo potrebbe essere stato il problema delle macchie sul mio bucato. Che fatica districarsi in questa giungla!
Paola

Avatar utente
Etrusca_F
Messaggi: 858
Iscritto il: gio lug 02, 2009 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: Bucato macchiato

Messaggio da Etrusca_F » mar mar 27, 2012 4:58 pm

Paola71 ha scritto:Prima usavo Winnis liquido. Mi decido a controllare se nel Winnis ci sono gli sbiancanti ottici: sul flacone (ne ho ancora uno vecchio) la composizione completa non c'è. Ma c'è il sito web (http://www.winnis.it)....ci vado, ma non c'è traccia della composizione dei loro prodotti. Spulcio sul forum per vedere se qualcuno ne aveva già parlato e leggo che qualcun altro ha trovato la composizione sul sito della Madel http://www.madel.net: bisogna digitare il codice a barre nella sezione "informazioni al consumatore". Forse il mio flacone di detersivo era un po' vecchio e nel frattempo hanno cambiato sito....vabbè. Digito il codice a barre sul sito Madel ma niente, nessun risultato, nessun messaggio di errore. Allora ho mandato una mail alla ditta......vorrei semplicemente capire se ci sono sbiancanti ottici in questo detersivo e se questo potrebbe essere stato il problema delle macchie sul mio bucato. Che fatica districarsi in questa giungla!
Fatica nota a molti di noi, purtroppo, perché alcuni produttori, nonostante le tante email di richiesta informazioni, non sembrano troppo interessati ad adeguare i proprî siti web a ciò che il Regolamento Europeo Detergenti prevede. :evil:
In attesa di risposte dall'azienda, su http://forum.saicosatispalmi.org/viewtopic.php?t=925 dovresti trovare l'INCI che t'interessa.

Cmq macchie misteriose comparse improvvisamente solo su alcuni capi son capitate anche a me, pur usando già da anni detersivi senza sbiancanti ottici e sempre la stessa lavatrice.
La cosa più strana è che in un caso sono certa che il capo non avesse alcuna macchia quando l'ho messo a lavare (30º, detersivo liquido con buon INCI): l'avevo indossato una sola volta ed è uscito dalla lavatrice macchiato in alcuni punti da piccole chiazze di colore, più o meno ravvicinate. Al momento avevo pensato a qualcosa che potesse esser rimasto inavvertitamente in lavatrice, stingendo, ma ricontrollando non trovai nulla, e cmq gli altri indumenti non si erano macchiati. Boh! :|

Avatar utente
tenshi
Messaggi: 47
Iscritto il: lun nov 15, 2010 3:05 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Bucato macchiato

Messaggio da tenshi » mar mar 27, 2012 5:03 pm

A me è capitato sempre e solo con gli asciugamani... entrano "puliti" escono con delle piccole macchie circolari di colore grigio (possono essere colorati o bianchi, ma la macchia ha sempre la stessa tonalità).
Ogni tanto ne esce fuori una nuova... Le prime dopo aver smesso con l'unica confezione di d..h che avevo comprato, l'ultima anche pochi lavaggi fa... Boh... Mistero!

Avatar utente
Etrusca_F
Messaggi: 858
Iscritto il: gio lug 02, 2009 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: Bucato macchiato

Messaggio da Etrusca_F » mar mar 27, 2012 5:07 pm

tenshi ha scritto:A me è capitato sempre e solo con gli asciugamani... entrano "puliti" escono con delle piccole macchie circolari di colore grigio (possono essere colorati o bianchi, ma la macchia ha sempre la stessa tonalità).
Ogni tanto ne esce fuori una nuova... Le prime dopo aver smesso con l'unica confezione di d..h che avevo comprato, l'ultima anche pochi lavaggi fa... Boh... Mistero!
Hai verificato che non sia muffa? Sugli asciugamani è capitato anche a me: pur rilavandoli le macchioline non se ne andavano, perché era, appunto, muffa.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Bucato macchiato

Messaggio da Fabrizio Zago » mar mar 27, 2012 5:09 pm

Se è muffa (molto probabile) basta metterci della candeggina delicata sopra e se la macchia se ne va istantaneamente è certamente muffa. Altrimenti no.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
tenshi
Messaggi: 47
Iscritto il: lun nov 15, 2010 3:05 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Bucato macchiato

Messaggio da tenshi » mar mar 27, 2012 5:40 pm

Appena rientro a casa provo e vi faccio sapere!
Grazie mille del consiglio!!

Avatar utente
tenshi
Messaggi: 47
Iscritto il: lun nov 15, 2010 3:05 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Bucato macchiato

Messaggio da tenshi » mer mar 28, 2012 1:48 pm

Eccomi di ritorno dalla prova con la candeggina delicata... non è muffa: la macchia è rimasta senza nessun cambiamento.
:?

Avatar utente
francy71
Messaggi: 702
Iscritto il: sab ago 30, 2008 12:57 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di Vicenza

Re: Bucato macchiato

Messaggio da francy71 » sab lug 28, 2012 4:15 pm

ciao a tutti
riprendo questo topic (l'ho trovato facendo una ricerca su una marca di detersivi) perchè anche a me succede di trovare macchie sulle magliette che prima non c'erano e mi sono sempre chiesta se dipendesse dalla lavatrice. Sono macchie tonde e scure che non svaniscono in alcun modo. Non ho mai voluto usare la candeggina, ma mi sono arresa e ho preso quella delicata, non so se è di poca qualità ma non mi sembra funzioni come smacchiante (neanche per altre macchie già esistenti)
Cmq...non ho ancora capito da cosa dipende la formazione di macchie dopo il bucato, avete parlato di muffa..ma come si può formare la muffa dopo aver fatto il bucato? scusate l'ignoranza :oops:

Imelda Querida
Messaggi: 2
Iscritto il: ven ago 03, 2012 10:47 am
Controllo antispam: cinque

Re: Bucato macchiato

Messaggio da Imelda Querida » ven ago 03, 2012 11:01 am

Qualcuno di voi invece sa come togliere le macchie di ruggine dai capi bianchi e, più in generale, far venire i bianchi BIANCHI? Il bicarbonato da solo non è sufficiente, i miei biannchi sono appannati e macchiati :cry:

mirella tosca
Messaggi: 197
Iscritto il: sab mar 31, 2012 1:45 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Bucato macchiato

Messaggio da mirella tosca » ven ago 03, 2012 4:38 pm

Imelda Querida ha scritto:Qualcuno di voi invece sa come togliere le macchie di ruggine dai capi bianchi e, più in generale, far venire i bianchi BIANCHI? Il bicarbonato da solo non è sufficiente, i miei biannchi sono appannati e macchiati :cry:
Io non ho avuto esperienze in merito ma ti segnalo questi indirizzi :
http://www.tuttopercasa.it/come-toglier ... 87340.html
http://www.tuttopercasa.it/come-rimuove ... 10928.html
Ciao Mirella

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: Bucato macchiato

Messaggio da Laura12 » ven ago 03, 2012 4:43 pm

Imelda Querida ha scritto:... più in generale, far venire i bianchi BIANCHI? Il bicarbonato da solo non è sufficiente, i miei biannchi sono appannati e macchiati :cry:
Ci vuole il percarbonato che sbianca rilasciando ossigeno, fai una ricerca sul forum con il termine e troverai molte discussioni ed informazioni.

Avatar utente
Etrusca_F
Messaggi: 858
Iscritto il: gio lug 02, 2009 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: Bucato macchiato

Messaggio da Etrusca_F » ven ago 03, 2012 6:34 pm

... suggerimenti per togliere la ruggine (dal cotone colorato, nello specifico) con prodotti alternativi agli smacchiatori in commercio...? :roll:

Grazie fin d'ora, e buona fine settimana forumist*! :D

Rispondi