problemi di acne, o quasi -.-

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
logandor
Messaggi: 50
Iscritto il: ven gen 13, 2012 5:42 pm
Controllo antispam: cinque

problemi di acne, o quasi -.-

Messaggio da logandor » gio mar 22, 2012 9:18 am

è un periodo di tempo che ho sulla fronte una situazione tremenda, brufoletti, brufoli dolorosi sotto pelle e sono fortemente indecisa sul da farsi. non so se comprare una crema da farmacia tipo la diacnel dell avene il cui inci però non mi sembra nulla di che (aqua, cetyl alcohol, cyclomethicone, polysorbate 60, glycolic acid, avene aqua, alcohol, sodium hydroxide, bht, dimethiconol, parfum, polymethil methacrylate, potassium sorbate, CI 17200, retinal) e una crema ecobio come la bjobj per pelle impura. vorrei sapere l'esperienza bio o non di chi ha avuto o ha questo problema, come lo tiene sotto controllo o lo ha sconfitto perchè tra un po' mi do io per sconfitta :cry: . grazie

Avatar utente
Atshbury
Messaggi: 49
Iscritto il: sab gen 28, 2012 10:51 pm
Controllo antispam: cinque

Re: problemi di acne, o quasi -.-

Messaggio da Atshbury » gio mar 22, 2012 11:57 am

Io dopo essere stata così contenta del tea tree oil per curare l'eczema della mia bambina, l'ho consigliato anche a mio fratello che aveva la fronte rovinata dall'acne e nel giro di un paio di settimane la situazione è migliorata tantissimo
basta un cucchiaio di acqua con 3-4 gtt di olio essenziale da passare sulla zona mattina e sera, se 4 gocce ti bruciano bastano anche solo 2, ciao!

Avatar utente
Etrusca_F
Messaggi: 858
Iscritto il: gio lug 02, 2009 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: problemi di acne, o quasi -.-

Messaggio da Etrusca_F » gio mar 22, 2012 2:43 pm

Ciao Logandor,

la crema da te citata, personalmente guardando l'INCI la lascerei dov'è: anni fa usavo anche io Avène (suggerimento del dermatologo :? ), ma, pur non essendo un'esperta del ramo, siliconi e alcool mescolati all'acido glicolico non mi paiono una gran soluzione, specie sul lungo termine.
Una cosa secondo me fondamentale sarebbe tentare di capire l'origine di questi problemi di pelle: io ad es. nell'adolescenza avevo una pelle di porcellana, l'acne è venuta dopo i 20 anni, sebbene nel frattempo diverse mie abitudini (es. alimentazione) fossero senz'altro migliorate.
Tu ne soffri da molto? Solo sulla fronte? Hai altri problemi dermatologici? Hai notato se questi sfoghi sono comparsi a seguito di qualche rilevante cambiamento nelle tua abitudini? (se non ricordo male, da un po' sei diventata vegetariana) Li hai principalmente in fase premestruale?
Non voglio sottoporti ad un interrogatorio, ovviamente :wink:, però, come ha spiegato molte volte qui e altrove l'ottima Riky (dermatologa), le origini possono essere diverse, anche un'irritazione locale per es., e fare un quadro della situazione aiuta a trovare la strada giusta per risolvere il problema.
Tieni conto che spessissimo acne "fa rima" in varii modi con ormoni.
Il tea tree oil aiuta perché disinfetta ottimamente, a patto che tu non sia intollerante, tuttavia se hai anche brufoli sottopelle dubito sia sufficiente, perché potresti avere un'eccessiva produzione di cheratina, e per quella servono cheratolitici.

Scusa il papiro, ma so quanto può essere irritante (in tutti i sensi!) trovarsi la faccia coperta di bollicine quando la tua pelle è sempre stata bella anche senza trucco. :evil:

Buona ricerca!

Avatar utente
logandor
Messaggi: 50
Iscritto il: ven gen 13, 2012 5:42 pm
Controllo antispam: cinque

Re: problemi di acne, o quasi -.-

Messaggio da logandor » gio mar 22, 2012 6:51 pm

riflettendoci sono arrivata alla stessa tua conclusione: la crema dell'avene sta bene lì dov'è. hai ragione a pormi tutte questo domande, tranquilla magari rispondendo ci capisco qualcosa di più anche io :) dunque ho 21, sono mamma da quasi un anno e mezzo, la mia dieta è più o meno equilibrata e "pulita", tranne qualche piccolo sgarro che penso sia normale, non ho problemi di ormoni, la mia fronte è stata quasi sempre così solo che ora ne ho le scatole piene perchè non ho più 15 anni e mi sembra che la cosa non sia più così giustificabile come allora, non ho problemi dermatologici seri, ed è per tutto questo che non mi spiego questa situazione, considerando che non posso più nemmeno truccarmi! probabilmente ho sbagliato spesso creme idratanti, non ne ho mai comprate di specifiche, erano sempre o troppo cariche e grasse o troppo povere e poco idratanti, è possibile che tutto sia dovuto a questo? non mi sono mai preoccupata di prendermi cura con trattamenti specifici come maschere peeling o altro, ma da un annetto circa uso l'argilla bianca e mi strucco con cura, mi lavo il viso e idrato, tutto nella norma insomma. mah... che strazio :cry:

Avatar utente
Etrusca_F
Messaggi: 858
Iscritto il: gio lug 02, 2009 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: problemi di acne, o quasi -.-

Messaggio da Etrusca_F » gio mar 22, 2012 7:17 pm

Quindi sia brufoli evidenti che sottopelle sono solo sulla fronte?
Non hai neppure comedoni nel resto del viso?
E la pelle è untuosa, cioè, se tu la detergi come d'abitudine e poi non ci metti nulla, dopo un paio d'ore è ancora opaca o grassa?
Stasera voglio improvvisarmi "detective" :mrgreen: e mi paiono dettagli importanti.

Avatar utente
logandor
Messaggi: 50
Iscritto il: ven gen 13, 2012 5:42 pm
Controllo antispam: cinque

Re: problemi di acne, o quasi -.-

Messaggio da logandor » ven mar 23, 2012 4:15 pm

tutto sulla fronte, al massimo sulle tempie, sul resto del viso nulla di nulla (x fortuna almeno quello!!) e la pelle si unge un po' diciamo, non moltissimo, ma solo se non la idrato. ecco tutto :D

Bibaa
Messaggi: 201
Iscritto il: mer feb 02, 2011 2:48 pm
Controllo antispam: cinque

Re: problemi di acne, o quasi -.-

Messaggio da Bibaa » ven mar 23, 2012 4:27 pm

non vorrei dire sciocchezze ma le pelli grasse non credo vadano idratate,magari visto che la zono T è di solito già + grassa di suo,l'averla idratata ha fatto sì che la tua pelle reagisse così

Avatar utente
Etrusca_F
Messaggi: 858
Iscritto il: gio lug 02, 2009 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: problemi di acne, o quasi -.-

Messaggio da Etrusca_F » sab mar 24, 2012 1:02 am

logandor ha scritto:tutto sulla fronte, al massimo sulle tempie, sul resto del viso nulla di nulla (x fortuna almeno quello!!) e la pelle si unge un po' diciamo, non moltissimo, ma solo se non la idrato. ecco tutto :D
Per una localizzazione così marcata e senza neppure comedoni nella zona T citata da Bibaa... sono una pessima detective! :wink:
Posso solo dirti tre prodotti che, in momenti diversi, ho usato con buoni risultati:
Brufocrema Fitocose
Sebobase Fitocose
Seboil gel Cinla
Gli ultimi 2 hanno lo stesso principio attivo (acido azelaico), ma globalmente mi trovo meglio con l'ultimo.
Di questi prodotti si era già parlato qui: viewtopic.php?f=2&t=38140&p=311745&hili ... ma#p311745
Bibaa ha scritto:non vorrei dire sciocchezze ma le pelli grasse non credo vadano idratate,magari visto che la zono T è di solito già + grassa di suo,l'averla idratata ha fatto sì che la tua pelle reagisse così
Non sono un'esperta, ma credo che l'idratazione, cioè l'apporto di quota acquosa, serva anche alle pelli grasse, mentre sulla quota grassa/nutriente si debba andare cauti, soprattutto scegliendo grassi dermocompatibili e non troppo pesanti (sono sconsigliati ad es. olio di mandorle, di oliva, di rosa mosqueta in alto negli INCI): se avete interesse e pazienza di cercare, Lola lo aveva spiegato sul suo forum, ad es. in un topic sugli ingredienti comedogeni, mi pare.

Ciao

davita
Messaggi: 72
Iscritto il: mer gen 06, 2010 10:35 pm
Controllo antispam: cinque

Re: problemi di acne, o quasi -.-

Messaggio da davita » sab mar 24, 2012 11:28 am

Io per il problema di brufoli e pelle untuosa ho risolto usando la sera la crema "skinoren" a base di acido azelaico, che acquisto in farmacia.

Avatar utente
Etrusca_F
Messaggi: 858
Iscritto il: gio lug 02, 2009 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: problemi di acne, o quasi -.-

Messaggio da Etrusca_F » dom mar 25, 2012 10:25 am

Ciao Davita,

potresti dare qualche info in più su questa crema?
Non la conosco e mi interesserebbe leggere l'INCI.

Grazie :)

Avatar utente
teribbile
Messaggi: 375
Iscritto il: lun ago 31, 2009 7:28 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Fort Worth

Re: problemi di acne, o quasi -.-

Messaggio da teribbile » dom mar 25, 2012 11:05 am

Andando su internet ho trovato la seguente descrizione sul sito di una farmacia:
COMPOSIZIONE QUALITATIVA E QUANTITATIVA
100 g di Skinoren contengono:
acido azelaico 20 g
Eccipienti:
Esteri del poliossietilene con acidi grassi, cetil stearil ottanoato, miscela di gliceridi e cere, glicerolo 85%, glicole propilenico, acido benzoico, acqua depurata.

davita
Messaggi: 72
Iscritto il: mer gen 06, 2010 10:35 pm
Controllo antispam: cinque

Re: problemi di acne, o quasi -.-

Messaggio da davita » dom mar 25, 2012 1:25 pm

Io l'ho usata tanti anni fa (ormai 20) per risolvere l'acne giovanile, che avevo in una forma devastante. All'epoca la usavo 3 volte al giorno (arrivando alle tre volte progressivamente). L'ho riscoperta circa due anni fa, perchè dopo le gravidanze avevo ricominciato ad avere problemi di acne. Mi si formavano dei brufoloni enormi sottopelle, in particolare sul meno, sotto il mento e sulla fronte. Inoltre avevo la pelle sempre unta e con comedoni. Ho iniziato ad usarla tutte le sere, dopo la pulizia viso e il problema si è risolto. Inoltre l'acido azelaico tente a chiarire anche le macchie post brufolo, Devo dire che la mia pelle adesso è piuttosto liscia e senza macchie,

Avatar utente
Etrusca_F
Messaggi: 858
Iscritto il: gio lug 02, 2009 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: problemi di acne, o quasi -.-

Messaggio da Etrusca_F » dom mar 25, 2012 4:06 pm

Grazie teribbile :wink:
teribbile ha scritto:Andando su internet ho trovato la seguente descrizione sul sito di una farmacia:
COMPOSIZIONE QUALITATIVA E QUANTITATIVA
100 g di Skinoren contengono:
acido azelaico 20 g
Eccipienti:
Esteri del poliossietilene con acidi grassi, cetil stearil ottanoato, miscela di gliceridi e cere, glicerolo 85%, glicole propilenico, acido benzoico, acqua depurata.
Non so le percentuali di azelaico del Seboil né del Sebobase, ma complessivamente mi pare contengano ingredienti più dermocompatibili ed anche altri attivi utili:

Sebobase:
Aqua - Aloe barbadensis gel*- Potassium azeloyl diglycinate - Salix alba extract*- Sodium hyaluronate - Camellia sinensis extract - Zinc gluconate - Potassium sorbate - Capryloyl glycine - Salicylic acid - Glycerin - Lavandula hydìbrida oil*- Vanilla planifolia extract - Profumo*- Linalool*.

Seboil (INCI aggiornato, non ancora riportato su tutte le confezioni):
Aqua, Azelaic Acid, Aloe Barbadensis Extract, Zinc Oxide, Glycyrryzetic Acid, Melaleuca Alternifolia Oil, Xantan Gum, Hydrossipropyl Guar, Salicilic Acid.

Logandor, se provi qualcuno dei prodotti descritti in questa discussione, poi ci aggiorni per favore?

Ciao

Avatar utente
logandor
Messaggi: 50
Iscritto il: ven gen 13, 2012 5:42 pm
Controllo antispam: cinque

Re: problemi di acne, o quasi -.-

Messaggio da logandor » dom mar 25, 2012 5:04 pm

il sebobase di fitocose non lo conoscevo e a vedere l'inci mi interessa parecchio :) sono a questo punto indecisa, volevo sapere da terribbile e davita: per quanto avete provato skinoren? l avete trovata untuosa o pesante? se la mettessi la mattina andrebbe bene o lucida troppo? e va abbinata ad altro (visto che molti per esempio abbinano la diacnel con un'altra crema perchè secca troppo)? vorrei nel caso usarla al posto della solita crema idratante, è possibile? vi ringrazio e qualunque cosa proverò, riferirò subito ;)

Avatar utente
logandor
Messaggi: 50
Iscritto il: ven gen 13, 2012 5:42 pm
Controllo antispam: cinque

Re: problemi di acne, o quasi -.-

Messaggio da logandor » lun mar 26, 2012 4:05 pm

fra poco andrò a comprare la skinoren e fra qualche giorno ordino la crema di fitocose credo, speriamo bene :)

Rispondi