Disinfettare un rubinetto dell'acqua internamente

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Bibaa
Messaggi: 201
Iscritto il: mer feb 02, 2011 2:48 pm
Controllo antispam: cinque

Disinfettare un rubinetto dell'acqua internamente

Messaggio da Bibaa » lun mar 19, 2012 2:26 pm

Buongiorno, io ho dovuto installare un impianto ad osmosi inversa...ormai sarà 1 anno circa. Il secondo rubinetto che hanno installato ha una cannula in metallo a forma di J (capovolta ovviamente!) e si può staccare. Dato che rimane all'interno sempre un po' d'acqua mi avevano consigliato di farci scorrere 1 volta a settimana l'amuchina,poi un tecnico mi disse che era troppo aggressiva di usare l'acqua ossigenata. Io ci lascio dentro x un po' la "candeggina delicata" fatta con l'ossigenata a 130V ma mi sembra di aver letto da qualche parte che non va bene per i metalli...se è così come faccio a disinfettare questo rubinetto/cannula?? Basta lasciar scorrere l'acqua x un po' prima di berla?

ZeR0
Messaggi: 45
Iscritto il: mer giu 29, 2011 10:47 am
Controllo antispam: cinque

Re: Disinfettare un rubinetto dell'acqua internamente

Messaggio da ZeR0 » lun mar 19, 2012 5:08 pm

Ciau e scusami per il disturbo,
sono molto interessato a un impianto ad osmosi inversa, quanto hai speso e quale hai preso ?....
Ho letto che toglie tutti i sali e quindi l acqua potrebbe far male ? è vero ?
O per caso cè un modo per aggiungere i sali manualmente ??
Ti ringrazio e scusami se non ho risposto alla tua domanda
ciau

Bibaa
Messaggi: 201
Iscritto il: mer feb 02, 2011 2:48 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Disinfettare un rubinetto dell'acqua internamente

Messaggio da Bibaa » lun mar 19, 2012 8:06 pm

Mi spiace ma nn ho le competenze per poterti rispondere. Credo che esistano apparecchi che reintigrano i sali dopo aver purificato l'acqua. Non credo il mio lo faccia comunque possono essere regolati, non rimane completamente senza sali,ma io comunque bevevo dell'acqua in bottiglia molto povera di sali quindi ho pensato nn cambiasse molto.In + credo che i sali dovrebbero venire da una sala alimentazione, ma è solo il mio modo di vedere la cosa non sono né chimica,né biologa né medico.
Io ho dovuto metterlo perchè avevo l'acqua che usciva giallo marrone ogni tanto e nn mi fidavo più ad usarla neanche x cucinare. Tieni conto però che per fare 1l di acqua depurata con l'osmosi inversa se ne consumano 2 o 3 di acqua del rubinetto,quindi alcuni la sconsigliano perchè si consuma troppa acqua. C'è anche l'acqua microfiltrata che ne consuma meno.
I prezzi variano anche a seconda se ha o no il bacino: cioè il mio impianto la depura ed esce direttamente, altri invece hanno un contenitore che si riempie di acqua depurata, di solito c'è una lampada UV per nn far formare batteri e quando apri il rubinetto ti esce l'acqua già depurata del contenitore. Quelli con il contenitore costano un po' meno.
Sinceramente nn ricordo il prezzo esatto(ho cercato di rimuovere dalla mia mente il salasso) ma se nn erro era + di 2000 euro (copresi 6 anni di assistenza)

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Disinfettare un rubinetto dell'acqua internamente

Messaggio da Fabrizio Zago » mar mar 20, 2012 8:01 pm

L'acqua demineralizzata non deve servire per l'alimentazione umana cioè non deve essere bevuta proprio perchè poverissima di sali. L'acqua privata di sali invece ha altri interessantissimi utilizzi come quello di lavare i panni risparmiando molto sulla quantità di detersivo. E poi i pavimenti non avranno aloni e via dicendo ma non è adatta ad essere bevuta.
Ciao
Fabrizio

Bibaa
Messaggi: 201
Iscritto il: mer feb 02, 2011 2:48 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Disinfettare un rubinetto dell'acqua internamente

Messaggio da Bibaa » mar mar 20, 2012 8:28 pm

Fabrizio scusa se disturbo ancora ma la mia domanda iniziale era come disinfettare la cannula del rubinetto visto che ci rimane sempre un po' d'acqua(si può estrarre il tubo che porta l'acqua). Ho letto che la "candeggina gentile" fatta con l'acqua ossigenata non va bene con i metalli.
Ma l'acqua ricavata da osmosi inversa è demineralizzata?Perchè dai fogli con le analisi che mi avevano mostrato non era così.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Disinfettare un rubinetto dell'acqua internamente

Messaggio da Fabrizio Zago » mer mar 21, 2012 5:00 pm

Per "sanificare" il tubicino che porta l'acqua osmotizzata al rubinetto, basta far scorrere acqua per qualche minuto. Non capisco la questione della discrepanza tra analisi ed acqua osmotizzata.
Ciao
Fabrizio

Bibaa
Messaggi: 201
Iscritto il: mer feb 02, 2011 2:48 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Disinfettare un rubinetto dell'acqua internamente

Messaggio da Bibaa » mer mar 21, 2012 5:06 pm

Intanto grazie,sempre gentile!
la discrepanza non so se c'è....forse ho capito male la risposta che hai dato in precedenza.
L'acqua demineralizzata non è adatta per essere bevuta ma ha altri interessanti utilizzi(ti sto citando :) )ma non ti riferivi all'acqua osmotizzata? Nel senso l'acqua osmotizzata non è acqua demineralizzata giusto? Perchè quando ho comprato l'impianto mi hanno fatto vedere diverse analisi dell'acqua osmotizzata date da diverse regolazioni dell'impianto e non erano prive di sali...tutto qui

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Disinfettare un rubinetto dell'acqua internamente

Messaggio da Fabrizio Zago » mer mar 21, 2012 8:34 pm

Anche l'acqua osmotizzata è priva di sali. Ma dipende da come si regola l'apparecchio. Ma se si vuole si ottiene un'acqua assolutamente priva di sali.
Ciao
Fabrizio

Rispondi