creme solari per bambino 2 anni

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
manux
Messaggi: 69
Iscritto il: mar gen 11, 2011 5:53 pm
Controllo antispam: cinque

Re: creme solari per bambino 2 anni

Messaggio da manux » sab giu 23, 2012 11:50 pm

ciao...mi inserisco qui visto l'argomento...ho sentito in TV un da un medico alternativo/erborista parlare molto bene dell'olio di elicriso come abbronzante naturale e dell'olio di iperico (x il troppo sole) e di evitare le creme solari, se possibile..
voi ne sapete qualcosa sulla veridicità dell'applicazione di questi due oli?
grazie Manu

davita
Messaggi: 72
Iscritto il: mer gen 06, 2010 10:35 pm
Controllo antispam: cinque

Re: creme solari per bambino 2 anni

Messaggio da davita » dom giu 24, 2012 1:52 pm

nella mia ignoranza, la cosa che penso è che questi oli non contengono filtri solari, pertanto non proteggono. ma aspetto la risposta degli esperti.

Avatar utente
Larthia
Messaggi: 57
Iscritto il: sab nov 17, 2007 11:14 am
Località: Grosseto

Re: creme solari per bambino 2 anni

Messaggio da Larthia » dom giu 24, 2012 6:00 pm

per mio figlio sto usando lavera... su di lui va bene, su me un disastro, sarà che non mi rotolo nella sabbia come lui :) , ma per toglierla sotto la doccia non basta neanche il sapone!!! e poi secca la pelle, ora capisco perché la sconsigliavate per la presenza di alcool... infine, sul viso mi fa venire i brufoli... però non ho trovato niente di meglio... i solari fitocose reggono in acqua??
ciao,
Chiara

mrcrowley
Messaggi: 8
Iscritto il: mer giu 20, 2012 3:53 pm
Controllo antispam: cinque

Re: creme solari per bambino 2 anni

Messaggio da mrcrowley » lun giu 25, 2012 9:29 pm

Salve a tutti, questo è il mio primo post su questo bel forum.
Ricollegandomi a quanto scritto da Manux, volevo indicarvi questo sito Dermaclub.
Per i bambini In pratica fino ai 4 anni sconsigliano di mettere qualsiasi crema. Dai 5, invece consigliano i filtri fisici.

http://www.dermaclub.it/index.asp?lang=ita&ID=2.
Particolarmente interessanti sono gli articoli:
- Vado al sole - Che crema mi metto ??
- Luce solare - Gli effetti della luce solare sulla cute.
- Le creme solari.

Io ho un bimbo di 3 anni e mezzo e una bimba di 1 anno e sinceramente leggere quelle cose, mi ha messo una certa angoscia addosso. Oltretutto a 41 anni, mi sono già dovuto togliere 3 "tumorini benigni", come dicono i dott.
Quindi vorrei capire bene come comportarmi sopratutto per i miei figli.
L'anno scorso per esempio, il bimbo lo abbiamo portato al mare ed esposto alla luce solare, nelle ore meno forti, e sempre con crema SPF50 Aveno. Adesso invece leggo che sarebbe meglio di no.
Sarei curioso di sapere cosa ne pensate, visto che mi pare ci siano anche utenti dermatologi quà.

Saluti a tutti.

bas
Messaggi: 1
Iscritto il: lun lug 02, 2012 11:58 am
Controllo antispam: cinque

Re: creme solari per bambino 2 anni

Messaggio da bas » lun lug 02, 2012 12:33 pm

Ciao, io ho una bimba di 4 anni che purtroppo , oltre ad avere la pelle molto chiara, ha dei grossi problemi di nei ( come suo padre e suo nonno). Fino ad ora l'ho sempre coperta di crema 50+ comprata in farmacia ( bionike), ma ora scopro che si tratta di filtri chimici che le fanno più male che bene. IO sto attenta agli orari di esposizione e a metterle la maglietta appena possibile, ma è pur sempre una bimba che vorrebbe poter stare un pò al sole con le sue amichette. Ho iniziato ad approfondire l'argomento ma non sono per nulla esperta. Ho sentito parlare della Lavera, ma qui ho scoperto che contiene allergizzanti e, comunque , è al max protezione 30. Ho visto che è buona anche la Vea protezione 50+, ma mi sembra di capire che abbia la consitenza della pasta di fissan ( impossibile da spalmare ad una bimba più volte al giorno). Poi ho sentito parlare della Fitocose, che in questi forum qualcuno ha bocciato ( forse xché macchiava, ma non ne sono certa)..Insomma ci sono 1000 creme che si dichiarano naturali, ma sapete indicarmi quelle che davvero lo sono con una protezione molto alta per una bimba come la mia...grazie in anticipo.ciao

mrcrowley
Messaggi: 8
Iscritto il: mer giu 20, 2012 3:53 pm
Controllo antispam: cinque

Re: creme solari per bambino 2 anni

Messaggio da mrcrowley » mar lug 03, 2012 9:28 am

beh ... sembrerebbe che sta cosa, oltre che "colpire" i produttori dei cosmetici classici, abbia abbacchiato anche quelli eco-bio.

sono sempre più :shock:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: creme solari per bambino 2 anni

Messaggio da Fabrizio Zago » mar lug 03, 2012 9:57 pm

"beh ... sembrerebbe che sta cosa, oltre che "colpire" i produttori dei cosmetici classici, abbia abbacchiato anche quelli eco-bio"
Scusate ma non ho capito nulla. Chi ha colpito, cosa ha colpito?
Ciao
Fabrizio

mrcrowley
Messaggi: 8
Iscritto il: mer giu 20, 2012 3:53 pm
Controllo antispam: cinque

Re: creme solari per bambino 2 anni

Messaggio da mrcrowley » gio lug 05, 2012 6:34 pm

Era solo x stimolare la discussione. Pare che non interessi molto la cosa, e questo mi pare strano visto che si parla di cose ecologiche, naturali etc etc.

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: creme solari per bambino 2 anni

Messaggio da Laura12 » gio lug 05, 2012 7:10 pm

Veramente nemmeno io l'ho capito su che aspetto vorresti stimolare la discussione, se tu volessi essere più chiaro...

mrcrowley
Messaggi: 8
Iscritto il: mer giu 20, 2012 3:53 pm
Controllo antispam: cinque

Re: creme solari per bambino 2 anni

Messaggio da mrcrowley » gio lug 05, 2012 7:38 pm

Ma avete letto gli articoli sul sito che ho linkato ???
Tipo:"Recentemente le proprietà “terapeutiche” della Crema Solare sono state messe in dubbio fino a ribaltare la posizione: la Crema Solare fa venire le dermatiti, invecchia la pelle e fa insorgere i tumori e non solo sulla pelle."
Sono sotto accusa sia i solari a filtri chimici che quelli fisici.
Per avere un quadro generale delle loro teorie, sarebbe meglio leggere tutto ai link postati.
Saluti

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: creme solari per bambino 2 anni

Messaggio da Laura12 » ven lug 06, 2012 10:06 am

Uè stai calmino, quegli articoli sono già noti a questo forum e sono stati già discussi, se cerci trovi :wink:
In ogni caso il solare è qualcosa che si usa per un breve periodo dell'anno, non è mortale e sta al personale buon senso calibrarne l'uso e il non uso.

mrcrowley
Messaggi: 8
Iscritto il: mer giu 20, 2012 3:53 pm
Controllo antispam: cinque

Re: creme solari per bambino 2 anni

Messaggio da mrcrowley » ven lug 06, 2012 1:17 pm

calmino ?? calmissimo .... insomma ... quando si gioca con la salute dei miei figli vorrei delle certezze, o almeno qualche risposta.
Qui si sta chiedendo consigli x creme solari ad un bambino di 2 anni, quando Dermaclub, ma anche la Comunità Europea, e prima ancora la FDA americana, consigliano di non esporre bambini così piccoli alla luce diretta del sole.
Ho letto di messaggi della dott.Riki a riguardo, e mi è sembrata molto in linea con quanto sostenuto da Dermaclub.
O cmq, preferiva usare una semplice crema allo zinco, non ricordo a che percentuale, piuttosto che una crema solare specifica.
Poi però vedo che si continua a consigliare, Lavera, Fitocose etc ... ma sono stati testati ??? Contengono le sostanze che, secondo Dermaclub, sono sotto accusa per provocare vari danni ?? Sono sicuri al 100% ??
Preferite "vendere" prodotti eco-bio piuttosto che una vita sana e uno stile di vita salutare ?? Spero di no, e per questo vi ho invitato a leggere gli articoli presenti su Dermaclub.
Preciso che, non sto dicendo che la "verità" assoluta sia quella di Dermaclub, ma vorrei solo sapere cosa ne pensate a riguardo.

ciaociao

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: creme solari per bambino 2 anni

Messaggio da Laura12 » ven lug 06, 2012 4:44 pm

mrcrowley ha scritto:Preferite "vendere" prodotti eco-bio piuttosto che una vita sana e uno stile di vita salutare ??
La prima puntualizzazione è che questo forum non vende nè "vende" proprio niente.
La seconda puntualizzazione è che molto spesso i nuovi utenti come te si scapicollano a scrivere pensando che della questione che più preme non si sia mai parlato, quando invece a voler usare la funzione cerca le discussioni abbondano e si possono leggere molte informazioni per acquisire una coscienza personale ed un'autonoma capacità decisionale nell'agire, senza necessità di diktat che calino dall'alto. Volendo molto riassumere su questo forum si è sempre scritto che i bambini sotto i tre anni non dovrebbero stare esposti al sole come lucertole al pari degli adulti, perchè il loro meccanismo di termoregolazione e il loro sistema immunitario è ancora imperfetto, che devono stare all'aperto ma all'ombra, se è proprio inevitabile che stiano esposti agli UV per protezione sarebbe preferibile una maglietta con fattore di protezione di quelle che vendono nei negozi sportivi, in alternativa è preferibile usare uno schermo solare ecobio con filtri fisici affiancati da antiradicali ed esenti da profumi allergizzanti; infine il buon senso porterebbe a ricordarsi che la bella stagione non dura nemmeno tre mesi e che con un minimo di attenzione questi bambini è possibile farli divertire senza farli scottare nè "intossicare" :wink:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: creme solari per bambino 2 anni

Messaggio da Fabrizio Zago » ven lug 06, 2012 4:54 pm

"quando si gioca con la salute dei miei figli vorrei delle certezze, o almeno qualche risposta."
Non sono qui per dare risposte a nessuno nè per dare certezze!
Io mi sforzo di fornire degli elementi di valutazione e dei dati scientifici seri e comprovati che facciano in modo che i consumatori siano consapoveli. Ci sono circa ottantamila interventi in questo forum. Ti invito a trovarne uno, uno solo, in cui io consigli questa o quella preparazione cosmetica. Se ci riesci io chiudo immediatamente questo forum.
Quando dici che dovremmo leggere TUTTO prima di parlare, ebbene questo invito lo rigiro direttamente a te che evidentemente non hai letto TUTTO quello che diciamo e sosteniamo in questo spazio.
Ciao
Fabrizio

mrcrowley
Messaggi: 8
Iscritto il: mer giu 20, 2012 3:53 pm
Controllo antispam: cinque

Re: creme solari per bambino 2 anni

Messaggio da mrcrowley » ven lug 06, 2012 8:56 pm

Laura12 ha scritto: Volendo molto riassumere su questo forum si è sempre scritto che i bambini sotto i tre anni non dovrebbero stare esposti al sole come lucertole al pari degli adulti, perchè il loro meccanismo di termoregolazione e il loro sistema immunitario è ancora imperfetto, che devono stare all'aperto ma all'ombra, se è proprio inevitabile che stiano esposti agli UV per protezione sarebbe preferibile una maglietta con fattore di protezione di quelle che vendono nei negozi sportivi, in alternativa è preferibile usare uno schermo solare ecobio con filtri fisici affiancati da antiradicali ed esenti da profumi allergizzanti;
Laura, tralasciando le prime due puntualizzazioni, che mi sanno solo di sterile provocazione, sono contento di sapere che siete (+ o -) della stessa idea del Dermaclub. Molti libri, ma anche pediatri, non danno questi consigli, generando quindi solo confusione.
Cmq a Gina questo consiglio non è stato dato, di quì il mio intervento per cercare di capire quale fosse secondo voi il comportamento + opportuno.

Fabrizio, a Gina hai di fatto consigliato la Fitocose, dicendo che era migliore delle altre proposte.
E di questo sinceramente non ci trovo niente di male, anzi. Se un prodotto merita, perchè far sperimentare gli utenti in tentativi dispendiosi per il portafoglio e magari pure per la pelle ??
Quindi ti ho semplicemente chiesto se questo prodotto (preso ad esempio) rientri tra quei prodotti preferibili che diceva Laura. Cioè con filtri fisici, antiradicali etc.

Saluti

Rispondi