creme solari per bambino 2 anni

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: creme solari per bambino 2 anni

Messaggio da Fabrizio Zago » sab lug 07, 2012 8:48 pm

"Fabrizio, a Gina hai di fatto consigliato la Fitocose, dicendo che era migliore delle altre proposte. "
NO! Io ho commentato una lista INCI che a mio parere corrisponde ai criteri di una cosmesi sana e sicura. Se noti non ho neppure citato MAI il nome della ditta e non lo faccio neanche adesso. Spiacente ma ci tengo troppo a questo aspetto delle cose per cadere in trappola.
Fabrizio

mrcrowley
Messaggi: 8
Iscritto il: mer giu 20, 2012 3:53 pm
Controllo antispam: cinque

Re: creme solari per bambino 2 anni

Messaggio da mrcrowley » sab lug 07, 2012 9:25 pm

Fabrizio Zago ha scritto: lista INCI che a mio parere corrisponde ai criteri di una cosmesi sana e sicura.
Va beh, mettila come ti far star meglio.
A me interessa solo sapere questo: che sia sana e sicura !! Di altre questioni ideologiche o altro non mi interessa, basta che siano sicure x la salute dei miei figli, dai 4 anni però.

Sinclair
Messaggi: 5
Iscritto il: sab lug 28, 2012 3:49 pm
Controllo antispam: Cinque

Re: creme solari per bambino 2 anni

Messaggio da Sinclair » sab lug 28, 2012 3:58 pm

[quote][/quote]questo vuol dire che non è fotostabile? Esatto!
Premetto che sono nuova in questo sito! Ho dato un'occhiata nel forum per capire in che senso "rivestito". Se non ho capito male, si tratta di rivestire la particella del minerale con acido stearico per renderlo innocuo dal punto di vista dei radicali liberi(correggetemi se sbaglio). Per quanto riguarda quella signora, che voleva utilizzare quella crema per il suo bambino... Una domanda azzardata(non linciatemi se dico una sciocchezza :roll: ): se lei aggiungesse dell'acido stearico nella crema, la soluzione non cambierebbe vero? È una curiosità che chiedo, ma anche per un eventuale acquisto futuro. Cioè, l'acido stearico deve essere nella crema, o piuttosto, prima si deve rivestire l'ossido di zinco e poi mettere l'ossido così rivestito nella crema?

Sinclair
Messaggi: 5
Iscritto il: sab lug 28, 2012 3:49 pm
Controllo antispam: Cinque

Re: creme solari per bambino 2 anni

Messaggio da Sinclair » sab lug 28, 2012 6:19 pm

Fabrizio Zago ha scritto:questo vuol dire che non è fotostabile? Esatto!

se si, mi potresti spiegare questo cosa comporta? La formazione di radicali liberi che rovinano la pelle.

è comunque sicura come protezione solare? Certamente no! Infatti è una crema lenitiva e non una crema solare.

Ciao
Fabrizio
Premetto che sono nuova in questo sito! Ho dato un'occhiata nel forum per capire in che senso "rivestito". Se non ho capito male, si tratta di rivestire la particella del minerale con acido stearico per renderlo innocuo dal punto di vista dei radicali liberi(correggetemi se sbaglio). Per quanto riguarda quella signora, che voleva utilizzare quella crema per il suo bambino... Una domanda azzardata(non linciatemi se dico una sciocchezza ): se lei aggiungesse dell'acido stearico nella crema, la soluzione non cambierebbe vero? È una curiosità che chiedo, ma anche per un eventuale acquisto futuro. Cioè, l'acido stearico deve essere nella crema, o piuttosto, prima si deve rivestire l'ossido di zinco e poi mettere l'ossido così rivestito nella crema?
Ok vabbè mi rispondo da sola, a intuito penso decisamente che sia impossibile aggiungere l'acido stearico successivamente, sicuramente sarebbe ingenuo sperare di ottenere qualche risultato. Però quella, essendo una pasta protettiva e lasciando, a detta di chi l'ha provata, una patina bianca, non penso che sia costituita da ossido di zinco micronizzato o in nanoparticelle. Nonostante ciò... L'ossido di zinco, in ogni caso, non può essere esposto al sole a contatto con la pelle? Avevo spulciato in conversazioni in merito e, se non ho capito male, i danni in merito a titanio e zinco sono due: 1- nanoparticelle che possono essere assorbite dal sangue 2- particelle in micron non pericolose quanto le nano ma che comunque sprigionano radicali liberi perché le particelle micronizzate per essere "spezzettate" vengono continuamente bombardate di fotoni, così hanno della specie di "energia repressa" data da questi fotoni (?) che scaricano sulla nostra pelle(se ho detto un'accozzaglia di eresie ti prego di capirmi, faccio fatica dietro ad un monitor a capire cosa si intenda nel dettaglio)sotto forma di radicali liberi--->ergo, particelle micronizzate rivestite per non subire l'effetto dei radicali liberi. Questo era quel che avevo capito io, per questo mi chiedevo perché, se una crema fa l'effetto "fantasmino" (quindi probabilmente le particelle son belle grosse), debba avere i filtri fisici necessariamente rivestiti. Se lo zinco non fosse micronizzato ma di dimensioni più grosse? Perdonatemi non voglio sembrare paranoica ma mi sta a cuore capire a fondo le cose! Man mano spero di riuscirci, per ora lo sforzo c'è. Grazie ciao!

Sinclair
Messaggi: 5
Iscritto il: sab lug 28, 2012 3:49 pm
Controllo antispam: Cinque

Re: creme solari per bambino 2 anni

Messaggio da Sinclair » dom lug 29, 2012 2:54 am

Ops mi sono appena resa conto di un errore grave che ho fatto nel commento di prima(perdonatemi se è il terzo commento di seguito ma questa questione mi lascia troppo perplessa). " 2- particelle in micron non pericolose quanto le nano ma che comunque sprigionano radicali liberi perché le particelle micronizzate per essere "spezzettate" vengono continuamente bombardate di fotoni, così hanno della specie di "energia repressa" data da questi fotoni (?) che scaricano sulla nostra pelle(se ho detto un'accozzaglia di eresie ti prego di capirmi, faccio fatica dietro ad un monitor a capire cosa si intenda nel dettaglio)sotto forma di radicali liberi--->ergo, particelle micronizzate rivestite per non subire l'effetto dei radicali liberi." Naturalmente avevo capito male. In realtà navigando su internet per altri lidi ho scoperto che il problema si presenta perché la particella di zinco è così piccola che un fotone riesce a "fotoattivarla" sprigionando così i radicali liberi(spero stavolta di aver capito bene :lol: ). Chiedo scusa per la svista teorica grossolana, ma la mia domanda rimane comunque tale e quale a prima: se quella crema è una pasta che lascia una patina bianca(e quindi non ha particelle micronizzate... o comunque si può chiedere alla casa produttrice), perché dovrebbe essere rivestito lo zinco? Non deve essere rivestito solo nel caso in cui la dimensione è piccola? Ciao ora smetto di tormentarvi :lol: buone vacanze

geporzio
Messaggi: 101
Iscritto il: dom gen 16, 2011 12:55 pm
Controllo antispam: cinque

Re: creme solari per bambino 2 anni

Messaggio da geporzio » lun ago 06, 2012 3:05 pm

geporzio ha scritto:In un vecchi post si parlava di questa crema, se non erro, consigliata da Riky.
BIO BIO BABY - PASTA ALL'OSSIDO DI ZINCO

INCI

BUTYROSPERMUM PARKJI (Vegetale/emolliente)
ZINC OXIDE (Additivo)
PRUNUS DULCIS (vegetale / emolliente)
ORYZA SATIVA (assorbente / legante / viscosizzante / emolliente/ vegetale)
DIMER DISTEARYLTRICARBONATE
HELIANTHUS ANNUUS (emolliente / vegetale)
PROFUMO
TOCOPHERYL ACETATE (antiossidante)
BISABABOL
CALENDULA OFFICINALIS* (emolliente)


* da agricoltura biologica

Può andare bene ?

Vorrei usarla per mi figlio di 16 mesi, sia per le passeggiate, sia l'estate prossima per andare a mare (ovviamente in primissima mattina e nel tardo pomeriggio).

Grazie.
Ho comprato la crema di cui sopra, ma ho notato che l'INCI è cambiato.
Va ancora bene per il mio bambino di 2 anni (anche come protezione solare)?

INCI aggiornato:
Ricinus communis (Castor) seed oil,
Zinc oxide,
Butyrospermum parkii (Shea butter) (da agricoltura biologica - organic),
Hydrogenated castor oil,
Prunus amygdalus dulcis (Sweet almond) oil (da agricoltura biologica - organic),
Oryza sativa (Rice) bran oil, Butyrospermum parkii (Shea butter),
Copernicia cerifera cera [Copernicia cerifera (Carnauba) wax],
Helianthus annuus (Sunflower) seed oil (da agricoltura biologica - organic),
Calendula officinalis extract (daagricoltura biologica - organic),
Parfum [Fragrance],
Tocopheryl acetate,
Bisabolol.

Grazie.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: creme solari per bambino 2 anni

Messaggio da Fabrizio Zago » mar ago 07, 2012 10:16 am

Va (ancora) benissimo.
Ciao
Fabrizio

Ecobioworld
Messaggi: 10
Iscritto il: mar lug 31, 2012 9:00 pm
Controllo antispam: cinque

Re: creme solari per bambino 2 anni

Messaggio da Ecobioworld » mar ago 07, 2012 9:23 pm

geporzio ha scritto:
Ho comprato la crema di cui sopra, ma ho notato che l'INCI è cambiato.
Va ancora bene per il mio bambino di 2 anni (anche come protezione solare)?

INCI aggiornato:
Ricinus communis (Castor) seed oil,
Zinc oxide,
Butyrospermum parkii (Shea butter) (da agricoltura biologica - organic),
Hydrogenated castor oil,
Prunus amygdalus dulcis (Sweet almond) oil (da agricoltura biologica - organic),
Oryza sativa (Rice) bran oil, Butyrospermum parkii (Shea butter),
Copernicia cerifera cera [Copernicia cerifera (Carnauba) wax],
Helianthus annuus (Sunflower) seed oil (da agricoltura biologica - organic),
Calendula officinalis extract (daagricoltura biologica - organic),
Parfum [Fragrance],
Tocopheryl acetate,
Bisabolol.

Grazie.
Scusate se cerco di richiamare un momentino la vostra attenzione... Mi sono parecchio informata in rete e ho letto che l'ossido di zinco in un cosmetico con ph acido forma sali che non fanno bene alla pelle. Effettivamente mi son ricordata dei miei studi liceali remoti e ho ricordato come si formano i sali... Ovviamente però non so perché un sale debba far male alla pelle, più che altro in quei forum non viene chiarito. Ho provato a cercare anche qui, ma non ne parlate(forse non dev'essere una cosa troppo grave)...
Ho misurato il ph di questa crema, è intorno al 6.0-6.5(forse le mie cartine sbagliano, per ora però mi risulta così, semmai potrei fare un salto in farmacia). E così mi sono un pochettino allarmata per quei post che ho letto... Insomma non so se è troppo sicura questa crema non solo come protezione ma persino come pasta lenitiva, a questo punto. Come protezione quelle poche volte che la si usa potrebbe anche andare bene(sia che abbia un ph basico eventualmente da me mal misurato-anche se mi pare strano-, sia che abbia un ph acidulo e formi questi "sali"), ma come pasta lenitiva da usare "spesso e volentieri" non saprei, a questo punto. Scusate per il disturbo! Ciao ciao

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: creme solari per bambino 2 anni

Messaggio da Laura12 » mer ago 08, 2012 11:01 am

Un pH 6-6,5 non rappresenta nessuna incompatibilità con l'ossido di zinco, a me pare si stia facendo eccessivo allarmismo su un ingrediente che per quanto almeno riguarda la sicurezza d'uso cosmetico nella sua forma micronizzata non ha problemi.

Ecobioworld
Messaggi: 10
Iscritto il: mar lug 31, 2012 9:00 pm
Controllo antispam: cinque

Re: creme solari per bambino 2 anni

Messaggio da Ecobioworld » mer ago 08, 2012 2:28 pm

Sì anche io penso che sia allarmismo... Per questo ho chiesto qui, perché generalmente le spiegazioni vostre mi sembrano convincenti e più razionali. Grazie comunque :wink:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: creme solari per bambino 2 anni

Messaggio da Fabrizio Zago » mer ago 08, 2012 9:09 pm

Un ossido a pH 6 non forma nessun sale. Per fare un sale serve un acido ed una base. Siccome l'ossido di zinco non è nè un acido nè una base, ma un ossido appunto, trovo che alcuni siti NON dovrebbero dire cose che non sanno. Molto meglio starsene zitti che dire sciocchezze cosmiche.
Ciao
Fabrizio

Ecobioworld
Messaggi: 10
Iscritto il: mar lug 31, 2012 9:00 pm
Controllo antispam: cinque

Re: creme solari per bambino 2 anni

Messaggio da Ecobioworld » mer ago 08, 2012 10:38 pm

Ringrazio nuovamente, ora mi sento più rassicurata. Ciao!

geporzio
Messaggi: 101
Iscritto il: dom gen 16, 2011 12:55 pm
Controllo antispam: cinque

Re: creme solari per bambino 2 anni

Messaggio da geporzio » ven lug 19, 2013 3:37 pm

Salve,
anche quest'anno alla ricerca disperata di una buona crema solare per mio figlio di quasi tre anni.

Secondo il dermatologo, dovrei usare queste, che però non mi hanno convinto:

Nome prodotto: Dermasol Bimbi Stick 50+
Ingredienti:
Caprylic/Capric Triglyceride, Cera alba, Homosalate, Titanium Dioxide, Octocrylene, Cocos Nucifera Oil,
Butyrospermum Parkii butter, Ethylhexyl Salicylate, Butyloctyl Salicylate, Polyethylene, Butyl
Methoxydibenzoylmethane, Diethylhexyl Syringylidene Malonate, Ricinus Comunis Oil, Zinc Oxide, Dimethyl
Capramide, Olus Oil, Polyhydroxystearic Acid, Aluminum Hydroxide, Stearic Acid, Triethoxycaprylylsilane, Glyceryl
Laurate, Parfum, Tocopherol.

Nome prodotto: Dermasol Bimbi Latte Spray 50 NEW TECHNOLOGY
Ingredienti:
Aqua, Octocrylene, Ethylhexyl Salicylate, Polyglyceryl-2 Dipolyhydroxystearate, 4-Methylbenzylydene Camphor,
Ethylhexyl Triazone, Butyl Methoxydibenzoylmethane, Neopentyl Glycol Diheptanoate, Zinc Oxide, Hydrogenated
Dimer Dilinoleyl/Dimethylcarbonate Copolymer, Dimethicone, Polyester-7, Methylpropanediol, Titanium Dioxide,
Diethylhexyl Carbonate, Diethylamino Hydroxybenzoyl Hexyl Benzoate, Cetearyl Alcohol, Caprylic/Capric
Tryglyceride, Tocopheryl Acetate, Panthenol, Polyglyceryl-6 Polyhydroxystearate, Sodium Lauryl Glucose
Carboxylate, Xanthan Gum, Lauryl Glucoside, Polyhydroxystearic Acid, Lactic Acid, Phenylpropanol, Cholesterol,
Octyldodecanol, Lecithin, Citrus aurantium amara Flower Extract, Glycosphingolipids, Arachidyl Propionate, Retinyl
Palmitate, Ethyl Linoleate, Ethyl Linolenate, Phospholipids, Caprylyl Glycol, Phenoxyethanol, Potassium Sorbate,
Sodium Dehydroacetate, Linalool, Geraniol.

Nome prodotto: DERMASOL Bimbi Crema 50+
Ingredienti:
INCI:
Aqua, Caprylic/Capric Trygliceride, Octocrylene, Octyldodecanol, Ethylhexyl Salicylate, Butyl Methoxydibenzoylmethane, Lauryl PEG-8 Dimethicone, 4-Methylbenzylidene Camphor, Tiatnium dioxide, Dimethicone, Stearoxymethicone/Dimethicone Copolymer, Dimethiconol Behenate, Panthenol, PEG-30 Dipolyhydroxystearate, Magnesium Sulfate, Silica, Cholesterol, Ethylhexylglycerin, Lecithin, Disodium EDTA, Zinc Oxide, Sodium Metabisulfite, Arachidyl Propionate, Retinyl Palmitate, Tocopheryl Acetate, Ethyl Linoleate, Ethyl Linolenate, Citrus aurantius amara Flower Extract, Sodium Carboxymethyl Betaglucan, Glycosphingolipids, Polyhydroxystearic Acid, Phospholipids, Phenoxyethanol, Imidazolidinyl Urea, Tropolone, Sodium Dehydroacetate.

Secondo l'erboristeria quest'altra:

DESERT FLOWER KID SUN CARE SPF 50+ VISO CORPO - FARMADERBE - 125 ML

Ingredienti funzionali: Aloe vera gel 20%, estr. di Anguria Pepha®-Protect 2%, estr. di Malto idrolizzato 1.5%, estr. di Smithsonite 1%, olio di Mango 1%, idrocomplesso Trimoist 0.8%, estr. biologico di Avena 0.5%, estr. biologico di Camomilla 0.5%, estr. biologico di Malva 0.5%, olio di Amaranto 0.5%, olio di Lampone 0.5%, filtro solare vegetale Helioguard 0.2%. Filtri solari microincapsulati: Ethylhexyl methoxycinnamate 9.5%, octocrylene 8.5%, tinosorb m 6%, butyl methoxydibenzoylmethane 4.5%, bis-ethylhexyloxyphenol methoxyphenyl triazine 3%, microtitanium dioxide 1%.

Che nemmeno sembra granché.


Visto che questa:
Bioearth - Sunline - Latte solare alta prot. filtro fisico, citata in un post recente, sembra essere fuori produzione,

sto brancolando nel buio più totale.

Premesso che comunque porteremo il bimbo in spiaggio dalle 08.30 alle 10.30 e dopo le 18.00/18.30,
qualcuno può consigliarmi una ottima crema?

Grazie 1.000.000 .

Gennaro.

P.S. sul sito Bioearth, sembra non sia possibile leggere gli INCI dei prodotti (almeno io non ci sono riuscito). E' normale?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: creme solari per bambino 2 anni

Messaggio da Fabrizio Zago » ven lug 19, 2013 4:24 pm

Sono tutte creme tradizionali piene di filtri chimici. Incommentabili.
Forse il miglior prodotto solare per il tuo bimbo è maglietta e capellino. :)
Ciao
Fabrizio

geporzio
Messaggi: 101
Iscritto il: dom gen 16, 2011 12:55 pm
Controllo antispam: cinque

Re: creme solari per bambino 2 anni

Messaggio da geporzio » ven lug 19, 2013 4:43 pm

Grazie Fabrizio, di quest'altra che ne pensi?

Immagine WATER (AQUA) (solvente)
Immagine PRUNUS AMYGDALUS DULCIS (SWEET ALMOND)OIL
Immagine SESAMUM INDICUM (SESAME) SEED OIL (Emolliente / vegetale)
Immagine ZINC OXIDE (Additivo)
Immagine BEESWAX (CERA FLAVA)
Immagine LANOLIN (antistatico / emolliente / emulsionante)
Immagine GLYCERYL LINOLEATE (emolliente / emulsionante)
Immagine HECTORITE (assorbente / viscosizzante)
Immagine CALENDULA OFFICINALIS FLOWER EXTRACT (emolliente)
Immagine CHAMOMILLA RECUTITA (MATRICARIA) FLOWER EXTRACT
Immagine FRAGRANCE (PARFUM)
Immagine LIMONENE (Allergene del profumo)
Immagine LINALOOL (Allergene del profumo)
Immagine BENZYL BENZOATE (Allergene del profumo)
Immagine BENZYL SALICYLATE (Allergene del profumo)
Immagine GERANIOL.


La uso per per il cambio pannolino.
Può andare bene come protezione solare, anche se mancano gli antiossidanti (almeno credo)?

Gennaro.

P.S. Ma perché usano tanti profumi?

Rispondi