concentrati in ricariche

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

adriano
Messaggi: 589
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:13 am

concentrati in ricariche

Messaggio da adriano » lun mar 12, 2012 10:20 am

Mia moglie ha comprato 3 prodotti per la pulizia dei pavimenti ,vetri e uno sgrassatore ma invece di avre il solito contenitore ha preso le ricariche della sutter , l'ha inserita in un vecchio contenitore destinato alla discarica ha aggiunto acqua ,agitato e ha ottenuto il prodotto , anche l'involucro contenente il concentrato è idrosolubile e si è sciolto nell'acqua di diluizione , mi sembra un ottima idea per ridurre la quantità di materiale plastico in circolazione , sulla formula invece è una classica formula non attenta alle problematiche ambientali che questo forum dibatte ogni giorno ...ma se l'azienda ci legge e fa anche un prodotto ecocompatibile beh mi sembra un grande passo in avanti , ancora meglio dei prodotti alla spina dove si trasportano tonellate d'acqua e servono impianti di riempimento all'interno del punto vendita ..voi che ne dite
vi metto il link

http://www.ilsalvambiente.it/prodotti.html

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: concentrati in ricariche

Messaggio da Fabrizio Zago » lun mar 12, 2012 11:12 am

Giusto!
Aspettiamo che la Ditta si convinca che per "coerenza" dovrebbe investire anche nella formulazione. Vorrei anche dire che la probabilità è molto elevata dato che la Ditta in questione ha una gamma molto vasta di prodotti Ecolabel e quindi sono nella ... direzione giusta.
Attenzione a pensare che se una sostanza è solubile in acqua sia anche biodegradabile. Nello specifico il film in alcol polivinilico è certamente biodegradabile in condizioni aerobiche (ho visto i test fatti) ma non ci sono prove relativamente alla biodegradabilità anaerobica. Magari qualcuno test il film in queste condizioni e quindi non avremo più nessun dubbio al proposito.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
teribbile
Messaggi: 375
Iscritto il: lun ago 31, 2009 7:28 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Fort Worth

Re: concentrati in ricariche

Messaggio da teribbile » mar mar 13, 2012 8:24 pm

Io dico che invece che aspettare che la montagna venga da Maometto...andiamoci noi e scriviamo una bella email in cui gli diciamo le nostre idee!!!
Tra poco la formulo e la invio
FATTO, inviata con tanto di SINCERI complimenti per tutte le certificazioni EcoLabel ottenute

Avatar utente
Chocolat de la Mer
Messaggi: 183
Iscritto il: mer lug 06, 2011 2:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: concentrati in ricariche

Messaggio da Chocolat de la Mer » mar mar 13, 2012 9:14 pm

Aggiungo che la cultura del refill dovrebbe essere diffusa anche in cosmesi, cosa che avrebbe i suoi bei vantaggi (anche in termini economici, per il consumatore), ma che vedo assai poco diffusa. Perché stenta ad imporsi?

Avatar utente
teribbile
Messaggi: 375
Iscritto il: lun ago 31, 2009 7:28 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Fort Worth

Re: concentrati in ricariche

Messaggio da teribbile » mar mar 13, 2012 10:00 pm

Tempo fa Fabrizio aveva detto che per la cosmesi la legge è diversa, ovvero il negozio che la fornisce necessita di un direttore tecnico il quale deve avere un titolo di studio in materia o qualcosa di simile.
Alla farmacia sotto casa mia ci sono i cosmetici alla spina, ed il direttore tecnico è il farmacista

Avatar utente
Chocolat de la Mer
Messaggi: 183
Iscritto il: mer lug 06, 2011 2:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: concentrati in ricariche

Messaggio da Chocolat de la Mer » mar mar 13, 2012 10:23 pm

Teribbile, io non intendo la ricarica alla spina, ma i prodotti contenuti in appositi sacchetti. Questo tipo di involucro è comunque un contenitore come gli altri: da dove dunque la necessità di un direttore tecnico?

adriano
Messaggi: 589
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:13 am

Re: concentrati in ricariche

Messaggio da adriano » mer mar 14, 2012 9:30 am

chocolat , qualche azienda lo fa usa i refil ma non hanno un grande successo in quanto la cosmetica ha anche una parte ludica che il prodotto per pavimenti o vetri certamente gli manca.
Certamente si otterebbe risparmi enormi per quanto riguarda lo smaltimento del contenitore in quanto si potrebbe utilizzare più volte , vedo difficile l'esempio che ho portato per le creme anche se è stato fatto usando un refil in un contenitore tipo yogurt da inserire nel contenitore eliminando quello usato, forse con i detergenti è più fattibile .

Avatar utente
Chocolat de la Mer
Messaggi: 183
Iscritto il: mer lug 06, 2011 2:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: concentrati in ricariche

Messaggio da Chocolat de la Mer » mer mar 14, 2012 12:53 pm

adriano ha scritto:qualche azienda lo fa usa i refil ma non hanno un grande successo in quanto la cosmetica ha anche una parte ludica che il prodotto per pavimenti o vetri certamente gli manca
Eh, mi piacerebbe conoscere quali aziende italiane usano i refill per i docciaschiuma, gli shampoo e in generale i prodotti liquidi... io dico che invece avrebbero successo, se (quei molti che non lo fanno) ci provassero a farle.
adriano ha scritto:vedo difficile l'esempio che ho portato per le creme
Concordo, ma per i detergenti non vedo nessun problema.

Avatar utente
teribbile
Messaggi: 375
Iscritto il: lun ago 31, 2009 7:28 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Fort Worth

Re: concentrati in ricariche

Messaggio da teribbile » mer mar 14, 2012 12:57 pm

Chocolat de la Mer ha scritto:Teribbile, io non intendo la ricarica alla spina, ma i prodotti contenuti in appositi sacchetti. Questo tipo di involucro è comunque un contenitore come gli altri: da dove dunque la necessità di un direttore tecnico?
Ok, avevo capito diversamente, mi ha tratto in inganno la parola refill. Comunque ho scritto alla ditta ed ecco la risposta:
Buongiorno Giampiero,
la ringrazio a nome di tutta l’azienda per i l’apprezzamento espresso per i nostri prodotti.
I risultati dell’azienda arrivano grazie a gesti come il suo, anche per quanto riguarda le segnalazioni per possibili miglioramenti.

Le assicuro che faremo del nostro meglio per trovare soluzioni sempre nuove e per far sì che il prodotto diventi sempre più sicuro ed ecocompatibile, preservandone le performance.
Abbiamo fatto molto con la ricarica idrosolubile in termini di riduzione della plastica, Co2, ecc..
Non è facile ad oggi rendere una formula ecolabel compatibile con il film idrosolubile, ma stiamo lavorando in quella direzione.

Ancora grazie a nome di tutti,
cordialmente,
A.SUTTER SPA
Mi sembra un po una risposta "classica", ma viste le numerose certificazioni Ecolabel che hanno ottenuto, credo stiano veramente lavorando nella nostra direzione

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: concentrati in ricariche

Messaggio da Fabrizio Zago » mer mar 14, 2012 6:50 pm

Primo: sono sicuro che si stiano muovendo veramente, nella direzione giusta.
Secondo: vedrete quanti refill vi verranno addosso tra qualche tempo.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Chocolat de la Mer
Messaggi: 183
Iscritto il: mer lug 06, 2011 2:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: concentrati in ricariche

Messaggio da Chocolat de la Mer » mer mar 14, 2012 7:12 pm

Fabrizio Zago ha scritto:vedrete quanti refill vi verranno addosso tra qualche tempo
Addirittura addosso! :)
... ci stai preannunciando qualcosa che avverrà di certo perché stanno già lavorando in questa direzione indipendentemente da quello di cui discutiamo qui?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: concentrati in ricariche

Messaggio da Fabrizio Zago » mer mar 14, 2012 8:03 pm

Sì, perché, anche se non sembra, molti ci leggono e qualcuno agisce. Bene bene.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
teribbile
Messaggi: 375
Iscritto il: lun ago 31, 2009 7:28 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Fort Worth

Re: concentrati in ricariche

Messaggio da teribbile » mer mar 14, 2012 8:55 pm

Beh, la trovo una notizia FANTASTICA o sbaglio??? Allora continuo imperterrito a conservare qualsiasi tipo di imballaggio...visto che se verremo inondati di ricariche, me ne serviranno!!!
Grazie dell'anticipazione

Avatar utente
Chocolat de la Mer
Messaggi: 183
Iscritto il: mer lug 06, 2011 2:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: concentrati in ricariche

Messaggio da Chocolat de la Mer » mer mar 14, 2012 9:36 pm

Speriamo allora che la profezia di Zago si realizzi in tempi brevi, almeno prima di riuscire a costruire una Ziggurat con tutti i flaconi vuoti, e si realizzi anche con un'attenzione verso una politica dei prezzi più popolare, che è quello che tutti desiderano.

Avatar utente
zoe77
Messaggi: 299
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:44 am
Controllo antispam: cinque

Re: concentrati in ricariche

Messaggio da zoe77 » gio feb 28, 2013 11:07 am

Salve a tutti. Mi sono chiesta ma perchè ad es. la infasil non fa ricaricche anche per il detergente intimo? come possiamo incentivare questa pratica noi consumatori. Possiamo limitarci alla solita mail o possiamo fare altro.
grazie a chi mi sarà d'aiuto e spero che Fabrizio possa darci qualche buona notizia in tal proposito.
buona giornata a tutti

Rispondi