detergente intimo fai da te: è valido?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: detergente intimo fai da te: è valido?

Messaggio da Fabrizio Zago » mar mar 13, 2012 4:05 pm

A me sembra che avendo a disposizione un dtergente "generale" a pochi soldi ed buono dal punto di vista ambientale, si tratta di un'occasione da non perdere e l'idea di compensare con il balsamo mi sembra eccellente.
Ciao
Fabrizio

anaiviv
Messaggi: 144
Iscritto il: mar dic 06, 2011 12:56 pm
Controllo antispam: cinque

Re: detergente intimo fai da te: è valido?

Messaggio da anaiviv » mar mar 13, 2012 4:43 pm

Ma se io volessi fare qualcosa in casa, cosa potrei usare Fabrizio? Mi piacerebbe non usare mille barattoli di plastica...

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: detergente intimo fai da te: è valido?

Messaggio da Fabrizio Zago » mar mar 13, 2012 4:56 pm

Mi sembra che l'unica cosa da fare sia recuperare i tensioattivi presenti nella ricetta e cercare di imitarla. Non vedo molte altre soluzioni.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Svirtry
Messaggi: 277
Iscritto il: mer gen 28, 2009 5:17 pm

Re: detergente intimo fai da te: è valido?

Messaggio da Svirtry » mer mar 14, 2012 8:35 am

stellasoave ha scritto:Quelli che io ho provato (Cien, esselunga, equilibra, coop, neutromed...e poi non li ricordo tutti) mi fanno tutti secchezza e prurito, sarà per il loro potere acido che hanno?

Mi sa che le mie parti intime preferiscono delle cose basiche, infatti quando ho problemi o mi lavo solo con acqua o ci aggiungo del bicarbonato e quasi sempre mi rimetto a posto.
ciao stellasoave, a me faceva prurito qualsiasi cosa, ma devo dire che quello dell'esselunga riesco a usarlo, a patto di usarne una goccina minuscola sciolta in un pò d'acqua. E ho notato che questa cosa della quantità minima per il detergente intimo per me è essenziale, anche quello della flora con oli essenziali che alterno a questo devo metterne pochissimo.

un'altra cosa da ricordare è che il bidet col detergente andrebbe fatto al massimo due volte al giorno, mentre se si ha bisogno di lavarsi più volte è bene usare solo acqua.

comunque se vuoi smettere i tensioattivi per un periodo potresti trovarti bene col metodo della farina (c'è questo bel 3d al riguardo viewtopic.php?f=2&t=22319).
usare cose basiche non va bene perchè l'acidità fa parte delle difese vaginali contro le infezioni. certo, quel poco di bicarbonato nell'acqua ogni tanto non dovrebbe far danni, ma io eviterei.

(una cosa che aiuta tanto contro pruriti e fastidi vari è l'olio essenziale di tea tree. :wink: )

trousse
Messaggi: 676
Iscritto il: lun dic 21, 2009 12:20 am
Controllo antispam: cinque

Re: detergente intimo fai da te: è valido?

Messaggio da trousse » gio ago 29, 2013 11:59 pm

Ciao Fabrizio, in un detergente intimo autoprodotto che oli essenziali mi consiglieresti di mettere? Quale combinazione trovi più adatta?
1) 4 gtt di lavanda e 1 gtt di tea tree
2) 4 gtt di menta e 1 gtt di tea tree
3) 3 gtt di lavanda e 2 gtt di menta

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: detergente intimo fai da te: è valido?

Messaggio da Fabrizio Zago » ven ago 30, 2013 9:11 am

Haia, non so risponderti. Prova a porre la questione a Marco Valussi (www.infoerbe.it) che è un mago degli OE.
Ciao
Fabrizio

trousse
Messaggi: 676
Iscritto il: lun dic 21, 2009 12:20 am
Controllo antispam: cinque

Re: detergente intimo fai da te: è valido?

Messaggio da trousse » ven ago 30, 2013 9:52 am

Grazie Fabrizio, provo a chiedere a lui allora :D

Uilla
Messaggi: 287
Iscritto il: sab gen 28, 2012 4:58 pm
Controllo antispam: cinque

Re: detergente intimo fai da te: è valido?

Messaggio da Uilla » mer set 04, 2013 6:42 pm

Io non ho ancora ben compreso una cosa: a prescindere dal risultato estetico, dal punto di vista dell'igene è possibile usare il solo detergente intimo per tutto il corpo?
Quali problemi potrebbe dare ai capelli?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: detergente intimo fai da te: è valido?

Messaggio da Fabrizio Zago » mer set 04, 2013 6:55 pm

In realtà noi consigliamo spesso l'uso di detergente intimo come shampoo proprio in casi di forte irritazione o di intolleranza. Tutti i formulatori infatti cercano di fare il prodotto più delicato possibile e quindi in certi casi non è solo possibile ma proprio consigliabile. Ok, i capelli non saranno super vaporosi ma certamente saranno puliti e nel frattempo si lascia riposare il cuoi capelluto.
Ciao
Fabrizio

lisalelo80
Messaggi: 2
Iscritto il: mer set 11, 2013 10:27 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: detergente intimo fai da te: è valido?

Messaggio da lisalelo80 » gio set 12, 2013 6:33 am

Ciao a tutti.... Io ho trovato questa ricettina che dice di mescolare gel d'aloe con idrolato di tea tree e una goccia di o.e. Di tea tree Puo' essere valida???? Grazie mille ciao

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: detergente intimo fai da te: è valido?

Messaggio da Fabrizio Zago » gio set 12, 2013 12:27 pm

Mica tanto! La miscela così fatta non "lava" assolutamente nulla. Per quanto riguarda il tea tree oil è vero che ha capacità antisettiche ma solo ad elevatissime percentuali e quindi, siccome ha un forte odore, per me è inutilizzabile.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Comics
Messaggi: 103
Iscritto il: sab ago 08, 2009 5:45 pm
Controllo antispam: cinque

Re: detergente intimo fai da te: è valido?

Messaggio da Comics » gio set 12, 2013 1:37 pm

Fabrizio Zago ha scritto:In realtà noi consigliamo spesso l'uso di detergente intimo come shampoo proprio in casi di forte irritazione o di intolleranza. Tutti i formulatori infatti cercano di fare il prodotto più delicato possibile
Fabrizio
Ciao Fabrizio,
ti riferisci esclusivamente a quello eco-bio o possono andare bene anche quelli non eco?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: detergente intimo fai da te: è valido?

Messaggio da Fabrizio Zago » gio set 12, 2013 1:58 pm

Anche quelli non eco-bio sono fatti con la stessa logica ma è chiaro che ci piacciono di più quelli sostenibili.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Comics
Messaggi: 103
Iscritto il: sab ago 08, 2009 5:45 pm
Controllo antispam: cinque

Re: detergente intimo fai da te: è valido?

Messaggio da Comics » gio set 12, 2013 2:01 pm

Ok, grazie!

Rispondi