propoli ed altro

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
olly82
Messaggi: 51
Iscritto il: gio mar 01, 2012 8:20 am
Controllo antispam: cinque

propoli ed altro

Messaggio da olly82 » ven mar 02, 2012 8:15 am

Buongiorno a tutti, sono nuova ed ho letto spesso in questo sito anche se mi sono iscritta solo ora.
Avrei un po' di domande accumulate da tempo. se posso, faccio un elenco :oops:
1) Ho sentito dire che la propoli a volte viene estratta e lavorata con sostanze neurotossiche. So che esistono delle certificazioni. E' vero? cosa deve esserci scritto? Questo vale anche per la pappa reale?
2) l'alcool etilico (quello rosa che si trova nei normali supermercati è tossico? Lo usavo per pulire i pavimenti ma avendo bambini piccoli (uno gattona) mi chiedo se per il rapporto pulizia-tossicità non sia meglio usare aceto (o altro?)l'alcool etilico viene addizionato, anche durante la lavorazione, di sostanze tossiche?
3) In caso di infezioni tipo candida cosa è meglio usare per disinfettare il bucato?
4) La candeggina delicata che si trova in commercio, può essere considerata disinfettante? (ovviamente non pretendo la sterilità, io amo un po' di microbi)o è tossica? (a me l'odore irrita la gola)
5) Per mio figlio uso i pannolini lavabili che lavo a 60C con detersivo ecologico, poi li asciugo in asciugatrice ad alta temperatura. Nonostante questo, mio figlio ha ripetute infezioni da funghi che guariscono rapidamente quando passo ai pannolini usa e getta. Questo pur cambiandolo frequentemente. Sbaglio lavaggio? Come posso eliminare questi funghi? sul culetto uso olio di mandorle, tea tree e timo e funziona, ma se dovessi usare gli oli essenziali per i pannolini come faccio? l'olio non è solubile in acqua...
E i pannolini usa e getta che sostanze dannose contengono?
5) una curiosità riguardo ai vestiti. Le sostanze che si usano per la fabbricazione, non vanno via nemmeno dopo molti lavaggi? vale davvero la pena investire molti soldi per acquistare abiti in cotone bio (almeno i capi a contatto con la pelle)? Che sostanze vengono usate e quanto dannose sono? Dove posso trovare info a riguardo?
6)Una domanda (forse nel posto sbagliato) riguardo le micotossine: si consiglia di mangiare tutti i cereali, integrali. Dal punto di vista delle micotossine, è meglio la pasta o il cereale in chicco? Come si può preteggersi? Da quanto ho letto in internet dovrei digiunare...
7) il microonde fa davvero male?

Mi scuso per il lungo elenco di domande :oops:

Avatar utente
arunka
Messaggi: 942
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: propoli ed altro

Messaggio da arunka » ven mar 02, 2012 9:33 am

Ciao,
hai provato a far asciugare i pannolini lavabili all'aria aperta invece che in asciugatrice? Potrebbe annidarsi qualche fungo proprio nel filtro dell'asciugatrice.
e al lavaggio, aggiungi candeggina gentile (se hai paura che ci siano sostanze tossiche all'interno, qua sul forum trovi la ricetta per fartela da sola, prova a cercare) o percarbonato (non confenderlo con il bicarbonato, sono sostanze molto distinte), che disinfettano molto bene.

Non so se l'alcol sia tossico per un bimbo che gattona, però so che nell'usarlo, specie con acqua calda, rischi di respirarne i vapori e.. ubriacarti (il risultato è una forte emicranea, non so se poi ci sono ulteriori danni).
L'aceto non è consigliabile perchè inquinante.
Qua sul forum molti (me compresa) usano la soda solvay per pulire i pavimenti. Però io non ho figli e quindi non so..

gli oli essenziali è meglio non usarli sui bimbi piccoli. E il potere disinfettante che hanno è troppo piccolo perchè possano funzionare (ne dovresti usare litrate, e non goccie). anche in questo caso ti consiglio di usare la funzione cerca.

le microonde si dissolvono nel giro di un minuto dall'alimento. Per far si che non sia dannoso si consiglia di aspettare sempre un minutino prima di mangiare l'alimento (anche perchè poi rischi di scottarsi, e il calore nella faringe è altrettanto pericoloso).

Visto che sei nuova, ti consiglio di fare una ricerca per parole chiave. Molti dei tuoi punti possono essere risolti in questo modo :)

olly82
Messaggi: 51
Iscritto il: gio mar 01, 2012 8:20 am
Controllo antispam: cinque

Re: propoli ed altro

Messaggio da olly82 » ven mar 02, 2012 9:36 am

Grazie. Ma la soda bisogna scacquarla dal pavimento? e respirare i vapori non è pericoloso perché non è volatile giusto?

Avatar utente
arunka
Messaggi: 942
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: propoli ed altro

Messaggio da arunka » ven mar 02, 2012 9:39 am

io non la sciacquo. E credo sia come dici tu.

Rispondi